Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

23Ore impiegate

5Studi valutati

52Commenti raccolti

Se soffri di stitichezza o hai bisogno di aiutare il tuo intestino a liberarsi di tutto, sei arrivato alla recensione che ti libererà da questo problema. Questa volta ti spiegheremo i lassativi naturali, così potrai imparare tutto quello che devi sapere su di loro e vedere i migliori sul mercato.

Per mantenere il nostro corpo sano sia dentro che fuori è bene prendere lassativi naturali, ma ce ne sono così tanti sul mercato che scegliere quello giusto per il nostro corpo è complicato. Per questo motivo, abbiamo deciso di aiutarti a scegliere il lassativo ideale che ti aiuterà a ripristinare il funzionamento dei tuoi organi.




Sommario

  • Un lassativo naturale è una medicina o un preparato che ti aiuta ad avere una migliore digestione, ma è fatto principalmente per evacuare le feci se soffri di stitichezza o difficoltà a defecare. Sono attualmente molto popolari nel mercato del fitness e dei medicinali.
  • Ci sono 4 tipi di lassativi naturali. Il primo è il formatore di massa, che è attualmente il più popolare. Il secondo è il lassativo osmotico ad azione rapida, ma più costoso. In terzo luogo, ci sono i lubrificanti, che migliorano il flusso dei liquidi nell’intestino. Infine, c’è il lassativo di tipo stimolante.
  • Per acquistare il miglior lassativo naturale, vai alla nostra sezione criteri di acquisto. Lì vedrai i fattori che ti permettono di differenziare un buon lassativo da uno cattivo, come i benefici extra, il tempo di azione, i componenti naturali e la presentazione del prodotto.

Lassativo naturali: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un lassativo naturale

La nostra sezione della guida all’acquisto da sola è migliore di molte recensioni di prodotti che vedrai su altri siti. Qui avrai tutte le informazioni sul prodotto, inclusi fatti divertenti, vantaggi e svantaggi, che ti aiuteranno a scegliere il miglior prodotto possibile per te. Tutte le tue domande avranno una risposta.

Il dolore della stitichezza può essere acuto, meglio usare un lassativo. (Foto: olegdudko/ 123RF)

Cos’è un lassativo naturale e quali sono i suoi vantaggi?

Un lassativo naturale è una medicina o una preparazione di origine naturale che aiuta la digestione e ripristina una sana funzione intestinale. Ha lo scopo di provocare la defecazione, liberando così il colon da qualsiasi rifiuto che potrebbe infiammarlo o danneggiarlo. Alcuni cibi o piante sono lassativi.

Mentre tutti vogliamo una buona salute, è vero che i lassativi sono vivi e vegeti in due mercati particolari: il fitness e come medicina per la stitichezza. Nonostante questo, è vero che succede a tutti noi almeno una volta nella vita quando il nostro intestino chiede aiuto e noi dobbiamo darglielo.

Vantaggi
  • Ripristina e rinnova la salute intestinale
  • Riduce i valori del colesterolo
  • Buon integratore dimagrante
  • Nessun additivo chimico
  • Allevia la stitichezza e migliora la digestione
Svantaggi
  • Il consumo indiscriminato causa diarrea, paralisi intestinale e irritazione
  • L’abuso di lassativi può portare alle emorroidi

Lassativo naturale che forma la massa, stimolante, osmotico e lubrificante – cosa dovresti cercare?

Puoi trovare diversi tipi di lassativi naturali che dovresti conoscere per scegliere quello più adatto alla tua situazione. Dovresti prendere in considerazione se sei allergico ad uno o se certe medicine sono più adatte a te di altre. Le varianti di lassativo naturale sono le seguenti.

Bulk-forming. Questo è un tipo di lassativo naturale che aumenta la quantità di feci da far passare. Funziona in modo simile al corpo e di solito fa effetto dalle 12 alle 72 ore dopo l’uso. La maggior parte delle persone accetta questo lassativo naturale senza problemi.

Stimolante. Si tratta di elementi che irritano le pareti dell’intestino, stimolando i suoi nervi grazie al liquido in essi contenuto, facendoli funzionare. Ha un’azione lenta, che ha effetto tra le 12 e le 72 ore. Tuttavia, il suo uso non è raccomandato a meno che non sia urgentemente necessario.

Osmotica. Questi attirano l’acqua nell’intestino, facilitandone il funzionamento e il flusso. Il contenuto liquido muove il tutto e permette alle feci di passare. Ci sono tipi salini, come il potassio o il magnesio, per uso specifico e quelli zuccherati che resistono alla digestione.

Lo sapevi? Gli alimenti ricchi di fibre come chia, mandorle, fagioli e altri mantengono l’intestino sano e sono considerati lassativi naturali.

Lassativo naturale voluminoso, stimolante, osmotico e lubrificante – cosa cercare?

Puoi trovare diversi tipi di lassativi naturali che dovresti conoscere per scegliere quello più adatto alla tua situazione. Dovresti prendere in considerazione se sei allergico a uno o se certe medicine sono più adatte a te di altre. Le varianti di lassativo naturale sono le seguenti.

Bulk-forming. Questo è un tipo di lassativo naturale che aumenta la quantità di feci da far passare. Funziona in modo simile al corpo e di solito fa effetto dalle 12 alle 72 ore dopo l’uso. La maggior parte delle persone accetta questo lassativo naturale senza problemi.

Stimolante. Si tratta di elementi che irritano le pareti dell’intestino, stimolando i suoi nervi grazie al liquido in essi contenuto, facendoli funzionare. Ha un’azione lenta, che ha effetto tra le 12 e le 72 ore. Tuttavia, il suo uso non è raccomandato a meno che non sia urgentemente necessario.

Osmotica. Questi attirano l’acqua nell’intestino, facilitandone il funzionamento e il flusso. Il contenuto liquido muove il tutto e permette alle feci di passare. Ci sono tipi salini, come il potassio o il magnesio, per uso specifico e quelli zuccherati che resistono alla digestione.

Lubrificante. Funzionano rapidamente, da 6 a 8 ore, e funzionano rendendo le feci più morbide, rendendole più facili da passare. Possono causare un cattivo sapore e non sono permessi per l’uso nei bambini sotto i due anni di età. Di solito sono oli minerali.

Mass-forming Stimolante Osmotico Lubrificanti
Componente naturale Fibre (psyllium, erteculia, etc) e cellulosa Fosforo, magnesio, docusato e sennosidi Sali di magnesio e di sodio, lattulosio, sorbitolo Oli minerali e paraffina liquida
Tempo di effetto 12 a 72 ore 12 a 72 ore 0.Da 5 a 9 ore Da 6 a 8 ore
Prezzo Medio Medio Alto Alto

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di lassativo naturale

Per poter acquistare il miglior prodotto possibile dobbiamo avere alcuni criteri di acquisto che facilitino la nostra scelta. Questi criteri sono costituiti dai fattori a cui prestiamo attenzione quando stiamo per comprare un lassativo naturale.

Componenti naturali

Per evitare problemi e anche conoscere gli effetti del nostro lassativo naturale è necessario conoscere i suoi componenti naturali. Puoi chiedere al tuo commesso o facilitatore informazioni sul prodotto che stai per acquistare o semplicemente controllare la confezione o l’etichetta.

Estratti vegetali. La natura ha nelle sue verdure e piante delle bontà che ci aiutano ad avere una vita più sana. Ci sono estratti di piante come lo psillio e la sterculia che hanno componenti nelle loro cuticole che servono come lassativi naturali e sono ben accolti dal corpo.

Sali di magnesio e di sodio. Questi sali forniscono i minerali per il perfetto funzionamento dei nostri organi interni, compreso l’intestino. Molti atleti oggi consumano questi sali in bicchieri d’acqua. Cambiano gli elettroliti e quindi non sono raccomandati per essere presi regolarmente. Parte dei lassativi osmotici.

Zuccheri non assorbibili. Questi tipi di zuccheri resistono alla digestione. La maggior parte di essi trattiene l’acqua nell’intestino, abbassando il pH e facilitando la defecazione. Hanno un effetto osmotico e i più noti sono il glicero e il lattulosio. Di solito sono ben accettati dal corpo.

Docusate. Il docusato di sodio è contenuto nei lassativi di tipo stimolante e riduce la tensione tra acqua e lipidi. Gli effetti sull’acqua dovuti ai lipidi permettono alle feci di ammorbidirsi e allargarsi, facendole passare. Sono molto efficaci ma non dovrebbero essere usati regolarmente.

Tempo d’azione

Corri alla farmacia più vicina perché non sopporti il dolore! In casi come questo hai bisogno di qualcosa che funzioni efficacemente e rapidamente. Tuttavia, questi sono forti lassativi. Altre volte hai bisogno di un prodotto efficiente e delicato come per i bambini, non importa se ci vuole qualche ora in più. Il tempo di azione è un altro fattore vitale.

Breve. Ci sono lassativi che possono agire rapidamente ed efficacemente, ma il loro uso costante può causare seri problemi di salute. Per esempio, gli osmotici salini hanno un tempo di azione tra 0,5 e 3 ore. Mentre gli zuccheri non assorbibili possono aiutarti da 0,5 a 9 ore.

Medium. I lassativi ad azione media includono anche zuccheri non assorbibili e lubrificanti come oli minerali e paraffina liquida. Gli ultimi due sono efficaci per 6-8 ore. Sono generalmente ben accolti dal corpo.

Long. Tra i prodotti lassativi più popolari ci sono quelli con una lunga durata d’azione, soprattutto perché non solo ti aiutano ad evacuare, ma migliorano anche la tua digestione e il funzionamento dei tuoi organi. Questi includono stimolanti e costruttori di massa che impiegano dalle 12 alle 72 ore per funzionare.

Benefici extra

Come menzionato nella sezione precedente, i lassativi naturali ad azione prolungata sono molto popolari perché offrono grandi benefici per la salute. Per esempio, gli estratti vegetali sono in grado di rinnovare il nostro intestino, migliorare la nostra digestione, aiutarci a perdere peso e molto altro.

Uno dei grandi benefici dell’assunzione di lassativi naturali a lunga durata d’azione è che tendono a livellare i nostri livelli di colesterolo, riducendo il grasso nel nostro corpo. Rafforza i muscoli grazie al suo alto contenuto di fibre. Consumare regolarmente lassativi che formano la massa non ha così tante controindicazioni come altri.

Gilberto Arriaga
“Prodotto molto buono per la stitichezza così come per il colesterolo”.

Presentazione

Puoi trovare un lassativo naturale in diverse presentazioni; compresse, polvere, effervescente, gommose e supposte. Ognuno in quantità diverse, con un peso maggiore o minore, il che influenza direttamente il prezzo. Per questo motivo, la presentazione del prodotto è così importante che diventa un fattore di acquisto.

Il lassativo naturale è un prodotto di lunga durata, quindi se sei un utente regolare è meglio comprare più grammi e ridurre così i costi. Anche se è comprensibile che non tutti possono consumarlo in forma granulare o preferiscono le compresse, se è così, è meglio dare al tuo corpo ciò che chiede.

(Featured image photo: Iurii Golub/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni