Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Ci sono molti frutti esotici diversi, la maggior parte dei quali non li conosciamo nemmeno. Spesso provengono da regioni calde e offrono al nostro corpo buoni nutrienti. Ecco perché questi frutti si stanno diffondendo sempre di più nel nostro paese.

Il kiwano o cetriolo cornuto è uno di questi frutti. Probabilmente non ne sai molto e ti stai chiedendo cosa sia esattamente un kiwano. Pertanto, le seguenti sezioni ti daranno informazioni su questo frutto. Imparerai come si usa un kiwano, quali benefici offre e altri fatti importanti.




Sommario

  • Il kiwano è anche chiamato cetriolo cornuto. Ha una pelle gialla con spine e ha una forma allungata. Il frutto contiene anche molti nutrienti ed è per questo che è molto sano.
  • Un kiwano può essere mangiato liscio, a cucchiaiate, o in combinazione con altri piatti. La polpa del frutto può essere usata come decorazione o in un piatto.
  • Puoi anche coltivare la pianta di kiwano da solo. È importante dare alla pianta quanta più luce e calore possibile, dato che è originaria di regioni calde.

Background: Cos’è un kiwano?

Il kiwano è un frutto esotico piuttosto sconosciuto. Viene anche chiamato cetriolo cornuto perché la pelle ha spine lunghe un centimetro. Appartiene alla famiglia delle zucche ed è originario dell’Africa. Nel frattempo, però, viene coltivato anche in altre regioni calde come la Nuova Zelanda o Israele.

Il kiwano è un frutto esotico giallo con spine.

Il frutto ha un colore giallo dorato e una forma allungata con spine sulla buccia.

Il kiwano è lungo anche 10 – 15 cm ed è paragonato come gusto al frutto della passione, alle banane o ai limoni. Ha una lunga durata di conservazione, ma non dovrebbe essere mangiato quando le spine si ammorbidiscono (1).

Cos’è un kiwi e come si differenzia dal kiwano?

Il kiwi è un frutto a bacca e proviene originariamente dall’Asia orientale. È disponibile in due varietà diverse. Uno con la carne verde e uno con la carne gialla. Un kiwi con la polpa verde di solito è un po’ aspro. Quello giallo, invece, ha un sapore dolce e delicato. L’esterno del kiwi è coperto da una pelle marrone e pelosa.

Una somiglianza con il kiwano è il basso contenuto calorico del frutto e la presenza di molte vitamine. Anche il modo in cui il frutto viene mangiato è simile. Entrambi i frutti sono tagliati a pezzi e tirati fuori a cucchiaiate.

Tuttavia, l’interno del kiwi e del kiwano sono diversi. Il kiwi ha una polpa un po’ più soda, mentre il kiwano è molto grossolano e ha semi relativamente grandi. Tuttavia, quest’ultimo può essere mangiato senza problemi.

Quali sono i diversi tipi di kiwano?

Non ci sono diversi tipi di kiwano. Esiste solo una varietà del frutto. Tuttavia, può essere conosciuto con nomi diversi. Per esempio, il kiwano è spesso chiamato cetriolo cornuto. Se si usa il nome scientifico, si chiama anche Cucumis metuliferus. Ma un kiwano può anche essere trovato sotto il nome di melone cornuto.

Quali benefici offre il kiwano al nostro corpo?

Il kiwano è considerato molto sano. È costituito in gran parte da acqua e quindi non contiene grassi e quasi nessuna caloria. In confronto diretto con altri frutti, ha anche un contenuto proteico relativamente alto. Questo rappresenta il 16% delle calorie. Ma anche elettroliti come magnesio, potassio e sodio fanno parte del cetriolo cornuto. Questi aiutano a mantenere il livello di liquidi del corpo.

Kiwano

Il kiwano è un frutto sano e ipocalorico con un basso contenuto di grassi. L’alto contenuto d’acqua in particolare gli conferisce questa proprietà. (Fonte immagine: Andrew Ren / Unsplash)

Un altro vantaggio sono gli antiossidanti che contiene. Questi possono proteggere il corpo dai danni alle cellule, che sono spesso causati dallo stress ossidativo. Le vitamine con effetti antiossidanti contenute nel kiwano sono:

  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Zinco
  • Luteina

Insieme, questi nutrienti possono aiutare ad alleviare l’infiammazione e a prevenire le malattie croniche. Queste ultime sono malattie come il cancro, i problemi di cuore o anche il diabete.

Inoltre, il cetriolo cornuto è considerato una buona fonte di ferro. Consumando questo frutto, puoi già coprire il 13% del tuo fabbisogno giornaliero di ferro. Questo è importante per sostenere la fornitura di ossigeno del corpo.

Tuttavia, il ferro proveniente da fonti vegetali non può essere normalmente assorbito così bene. Ma poiché il kiwano contiene anche vitamina C, questa combinazione può migliorare significativamente l’assorbimento del ferro (2).

C’è anche la possibilità che il frutto abbia un’influenza positiva sulla glicemia. A causa del suo basso indice glicemico, non provoca un elevato aumento della glicemia. Nei diabetici, il kiwano può anche abbassare lo zucchero nel sangue. Tuttavia, c’è bisogno di più ricerca in quest’area.

Come si mangia un kiwano?

Simile a un kiwi, puoi tagliare il kiwano e tirarlo fuori a cucchiaiate. Idealmente, il cetriolo cornuto dovrebbe essere tagliato a metà una volta, dato che questo è il modo migliore per spargerlo. La pelle non viene mangiata dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, questo sarebbe ancora possibile. Dovresti rimuovere le spine dalla pelle solo prima. I semi contenuti nel kiwano, invece, possono essere mangiati senza problemi.

Naturalmente il frutto non può essere mangiato solo puro. È anche molto adatto per raffinare alcuni piatti. Per esempio, la pianta di zucca può essere usata semplicemente come decorazione sui piatti, o può essere usata direttamente nei piatti (3).

Quanto è sano il kiwano?

Il kiwano è un frutto molto sano. Soprattutto l’alto contenuto di vitamina C è responsabile di questa proprietà. Ma il cetriolo cornuto contiene anche altri importanti nutrienti. Questi includono magnesio, potassio e calcio. L’alto contenuto d’acqua e il basso contenuto di grassi dovrebbero essere menzionati in questo contesto.

Dove dovrebbe essere conservato il kiwano?

Un kiwano può essere conservato a temperatura ambiente senza problemi. Può anche essere conservato per un tempo relativamente lungo e può essere acquistato in stock. Tuttavia, dovresti prestare attenzione alla consistenza degli aculei. Non appena diventano morbidi, il cetriolo cornuto non dovrebbe più essere mangiato (4).

Qual è il sapore del kiwano?

Il kiwano ha un sapore molto rinfrescante. Viene spesso paragonato ad un mix di frutto della passione, limone e banana. La frutta ha un sapore particolarmente buono se viene messa in frigorifero qualche ora prima di mangiare (5).

Kiwano

Il gusto rinfrescante del kiwano può essere paragonato a vari frutti. Uno di questi frutti è il frutto della passione. (Fonte immagine: Michael Kucharski / Unsplash)

Per migliorare il sapore, il frutto può anche essere mangiato in combinazione con zucchero o sale. Se il frutto non è ancora molto maturo, può anche avere un sapore simile a quello di un cetriolo. Solo dopo un certo grado di maturazione acquisiscono un sapore leggermente dolciastro, che può ricordare anche la banana.

Ha senso coltivare i kiwi da soli?

Puoi coltivare il kiwano in casa senza problemi. Sebbene sia originario di una regione calda, può essere coltivato anche qui in Germania. Nel migliore dei casi, dovresti informarti bene in anticipo per soddisfare le esigenze della pianta ed evitare errori.

Quali opzioni ci sono per coltivare i kiwi?

Puoi già trovare alcune piccole piante di kiwano nei negozi specializzati. Naturalmente, puoi usare questi in modo ideale. Nota, tuttavia, che le piante di kiwano sono annuali. Questo significa che devi propagare ogni anno. I semi della pianta sono utilizzati per questo scopo.

I semi di una pianta di kiwano possono anche essere acquistati direttamente. Sono disponibili online e nei mercati specializzati. È meglio comprare i semi del cetriolo cornuto in primavera. In questo modo puoi iniziare a seminarli quando arrivano i primi giorni caldi.

I semi possono essere utilizzati da un frutto maturo.

I semi possono essere ottenuti anche da un frutto maturo di kiwano. Per farlo, apri il frutto e togli i semi.

Questi sono inizialmente ancora circondati da un involucro di polpa, che deve essere rimosso. Per farlo, metti i semi su un panno e schiacciali con il lato piatto della lama del coltello.

Nel fare ciò, la lama deve essere mossa avanti e indietro fino a quando l’involucro di polpa non si apre. Lava i semi liberati con acqua tiepida e poi mettili su un panno ad asciugare.

Per la coltivazione, i semi dovrebbero essere piantati idealmente in regioni vinicole miti o in serre. Naturalmente, molti non possono realizzare queste due possibilità. Pertanto, è anche possibile piantare i semi del frutto in un vaso.

Questo vaso dovrebbe poi essere messo in un luogo caldo e luminoso. Una parete esposta a sud è l’ideale. Qui la pianta sarà ancora leggermente riscaldata durante la notte, poiché il muro è riscaldato dal sole durante il giorno e continua a emanare questo calore ore dopo.

Dovresti iniziare a piantare i semi a marzo. Questo dà alle piante di kiwi abbastanza tempo per crescere. Tuttavia, il vaso con i semi dovrebbe essere messo in casa fino a maggio. Questo perché il gelo è possibile fino a maggio e questo danneggerebbe le giovani piante.

Quali difficoltà possono sorgere quando si coltivano i Kiwanos?

Il kiwano ha bisogno di molta luce e calore. In Germania abbiamo spesso estati brevi e miti. Il gelo è anche possibile fino a maggio e deve essere assolutamente preso in considerazione. Questo è dannoso per la pianta di kiwano.

Anche l’ombra di altre piante, per esempio, dovrebbe essere evitata. Il kiwano ha bisogno di quanta più luce possibile. Pertanto, dovrebbe essere idealmente posizionato ad una certa distanza dalle altre piante.

Quali sono gli usi di un kiwano?

Il kiwano ha vari usi. Come un kiwi, può essere tagliato a pezzi e spolpato, ma può anche essere usato come decorazione o per rifinire i piatti. Il frutto può quindi essere integrato sia nei dessert che nei piatti salati.

Uso Descrizione
Decorazione di piatti freddi I piatti freddi, specialmente le insalate, possono essere perfettamente decorati con la polpa del kiwano. Abbelliscono i piatti visivamente e possono segnare con il gusto allo stesso tempo. Soprattutto il gusto rinfrescante del kiwano è un’aggiunta adatta alle insalate. La polpa può anche essere aggiunta ai frullati o allo yogurt.
Raffinazione di dolci La polpa del kiwano è ideale per raffinare una grande varietà di piatti. Per esempio, i budini o le torte possono essere decorati con esso. Questo non solo sembra bello, ma ha anche un gusto convincente. Il contenuto del kiwano può anche essere usato direttamente nei dolci.
Riempire il kiwano anche dopo aver rimosso la polpa, un kiwano può ancora essere usato. Poiché ha un aspetto piuttosto insolito con le sue spine, il frutto scavato è perfetto per essere riempito.

Un kiwano può quindi essere integrato quasi ovunque. Che sia freddo o caldo, può essere una buona aggiunta a molti piatti. Sarai in grado di convincere i tuoi amici e la tua famiglia, perché la maggior parte delle persone non conosce ancora questo frutto. Li ispirerai con una nuova esperienza di gusto.

Conclusione

Il kiwano è ancora un frutto esotico piuttosto sconosciuto. Tuttavia, offre al nostro corpo una serie di vantaggi e anche il suo sapore è convincente. Può essere mangiato puro o in combinazione con altri alimenti. Questo rende il frutto versatile. Oltre al suo gusto rinfrescante e leggermente dolce, può anche convincere con il suo aspetto straordinario.

Dato che può essere conservato a lungo a temperatura ambiente, è bene acquistarlo in stock. Se hai il pollice verde e ti piace coltivare le piante, puoi anche coltivare un kiwano da solo. Ricorda solo che ha bisogno di molta luce e calore.

Fonte immagine: Sergey Kolesnikov / 123rf

Riferimenti (5)

1. heilpraxisnet.de, Kalorienarm und viele Ballaststoffe: Kiwano – die süße Horngurke, Abgerufen am 27.04.21.
Fonte

2. de.tagrezepte.com, 7 Vorteile von Kiwano (Hornmelone) - und wie man es isst, Abgerufen am 26.04.21.
Fonte

3. Focus Online, Kiwano richtig essen - So geht's, Abgerufen am 27.04.21.
Fonte

4. augsburger-allgemeine.de, Kiwano: Diese erfrischende Frucht ist richtig gesund, Abgerufen am 26.04.21.
Fonte

5. gesund-vital.de, Kiwano – stachlige Schale, sanfter Kern, Abgerufen am 26.04.21.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Kalorienarm und viele Ballaststoffe: Kiwano – die süße Horngurke
heilpraxisnet.de, Kalorienarm und viele Ballaststoffe: Kiwano – die süße Horngurke, Abgerufen am 27.04.21.
Vai alla fonte
7 Vorteile von Kiwano (Hornmelone) - und wie man es isst
de.tagrezepte.com, 7 Vorteile von Kiwano (Hornmelone) - und wie man es isst, Abgerufen am 26.04.21.
Vai alla fonte
Kiwano richtig essen - So geht's
Focus Online, Kiwano richtig essen - So geht's, Abgerufen am 27.04.21.
Vai alla fonte
Kiwano: Diese erfrischende Frucht ist richtig gesund
augsburger-allgemeine.de, Kiwano: Diese erfrischende Frucht ist richtig gesund, Abgerufen am 26.04.21.
Vai alla fonte
Kiwano – stachlige Schale, sanfter Kern
gesund-vital.de, Kiwano – stachlige Schale, sanfter Kern, Abgerufen am 26.04.21.
Vai alla fonte
Recensioni