Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Come scegliamo

23Prodotto analizzati

74Ore impiegate

25Studi valutati

174Commenti raccolti

Sicuramente conosci l’hula hoop dall’infanzia. Ma può fare molto di più che girare stancamente intorno ai tuoi fianchi. Infatti, può essere usato come un attrezzo sportivo, causando la perdita di peso, rafforzando i muscoli e stringendo i tessuti intorno alla pancia. È anche divertente perdere peso!

Il nostro grande test di hula hoop 2022 è progettato per aiutarti ad avere una panoramica della grande selezione di hula hoop e trovare il migliore per te. Confrontiamo gli hula hoop per il fitness, gli hula hoop per la ginnastica e la danza a cerchio, gli hula hoop per il massaggio, i mini hula hoop, gli hula hoop per l’isolamento e gli hula hoop per bambini per rendere la tua decisione di acquisto il più semplice possibile.

Contenuto




Sommario

  • Come attrezzo sportivo per l’allenamento olistico del fitness, l’hula hoop è un modo divertente per perdere peso. Causa la perdita di peso, rafforza i muscoli della schiena e delle braccia, attiva i muscoli addominali e pom, stringe il tessuto addominale e molto altro.
  • Fondamentalmente, si distingue tra hula hoop per il fitness, cerchi per la ginnastica e la danza a cerchio, hula hoop per il massaggio, hula hoop mini e di isolamento e hula hoop per bambini.
  • Più grande e pesante è l’hula hoop, più facile è l’hula hoop.

Hula Hoop Test: I preferiti dei redattori

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare un hula hoop

Cos’è un fitness hoop e cosa fa?

Un hula hoop ha smesso da tempo di essere semplicemente un giocattolo dell’infanzia. Gli hula hoop di oggi sono considerati strumenti di fitness innovativi con i quali puoi perdere peso in modo sportivo e dinamico e allenare le aree problematiche in modo mirato.

Un hula hoop colpisce il corpo in molti modi diversi. Un tale cerchio

  • Aumenta la resistenza e il consumo di calorie
  • Rafforza i muscoli addominali, dei glutei, della schiena e delle braccia così come il pavimento pelvico a lungo termine
  • Rende l’intero torso più flessibile e tonifica i tessuti del torso
  • Migliora la coordinazione e l’equilibrio
  • Stimola l’organismo
  • Promuove la circolazione del sangue
  • Fornisce gioia di vivere e benessere
  • Semplicemente divertente

Il cosiddetto arm hooping può anche contrastare efficacemente i disturbi al collo

Come posso raggiungere il successo fisico con l’Hula Hoop?

Con un allenamento regolare con l’Hula Hoop, i successi diventano rapidamente visibili. L’addome è la zona più problematica per molte persone. Da due a tre volte alla settimana, 15-20 minuti di allenamento con l’hula hoop ti aiuteranno a snellire la vita e a stringere la pancia.
Un’ora di hula hooping può bruciare da 400 a 600 calorie e migliorare significativamente la tua forma fisica.

Il cerchio ti aiuta a raggiungere il tuo peso corporeo desiderato ogni giorno e non ti costa quasi niente. Puoi prendere il tuo hula hoop e iniziare a fare l’hula hoop ogni minuto libero. Durante un episodio del tuo programma televisivo preferito o mentre il tuo pasto sta cuocendo nel forno. Bruciare calorie non è mai stato così facile e veloce.

Tuttavia, ai principianti si consiglia di iniziare lentamente. Da due a tre minuti nei primi giorni dovrebbero abituare il tuo corpo alla potenza del cerchio. Dopodiché, puoi partire in quarta.

Quanto peso posso perdere con l’Hula Hoop?

Quanto peso perdi con l’Hula Hoop dipende da diversi fattori. Prima di tutto, la tua altezza e il tuo peso giocano un ruolo. Ogni corpo è individuale, quindi non ci sono cifre esatte che ti dicono quanto peso perderai quando fai “hula hoop”. Come per tutti gli altri sport e programmi di fitness, la regolarità è importante per una perdita di peso di successo.

Naturalmente non è sufficiente far girare la gomma qualche volta ogni tanto. L’allenamento regolare non può essere evitato nemmeno con l’hula hoop. Inoltre, puoi supportare il tuo corpo con un’alimentazione sana per raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente e per sentirti bene tutto intorno.

Come posso aumentare il mio allenamento con l’Hula Hoop?

Se fai l’hula hooping da un po’ e il solo girare il cerchio intorno alla vita non ti basta, c’è una soluzione per te. Ci sono ora numerosi corsi in offerta che non riguardano più solo la decorticazione. Che si tratti di una serie di esercizi con affondi e squat, esercizi per le braccia o l’integrazione di manubri e pesi.

Con tutte queste cose puoi aumentare il tuo allenamento regolare con l’hula hoop, allenare i tuoi muscoli in modo più intenso e affrontare ancora più gruppi muscolari. Non hai nemmeno bisogno di una palestra per fare questo, perché puoi farlo dalla comodità della tua casa. Se non hai manubri a casa, prendi una bottiglia d’acqua e scegli i tuoi allenamenti preferiti tra le tante classi online su YouTube o Instagram.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli hula hoop?

Di seguito elenchiamo i vantaggi e gli svantaggi di un hula hoop in modo più dettagliato:

Vantaggi
  • Attrezzatura di allenamento economica e varia
  • Soluzione di fitness attenta alla salute
  • Promuove la perdita di peso, la costruzione dei muscoli e la combustione dei grassi
  • Stimola la circolazione del sangue nella pelle
  • Attivatore energetico per il divertimento e la gioia di vivere
  • Pratico e facile da trasportare
Svantaggi
  • Dolore ed ecchimosi iniziali
  • Lesioni alla colonna vertebrale possibili
  • Non adatto per i dischi scivolati

Chi dovrebbe evitare l’hula hoop?

Fondamentalmente, l’hula hoop è adatto a tutti, perché l’hula hooping regolare ha molti effetti positivi sul corpo umano. Ti mantiene in forma e snello e ti mette anche di buon umore. Tuttavia, come principiante o se hai disturbi fisici come il dolore al collo, alla schiena o alle ginocchia, è fortemente raccomandato che tu segua un corso introduttivo o qualcosa di simile.

Può essere che il dolore non scompaia come desiderato, ma piuttosto che peggiori. Per evitare questo, potresti anche aver bisogno di consultare un medico.

In generale, se vuoi rafforzare il tuo corpo attraverso una regolare decorticazione, non avere fretta. Inizia lentamente e abituati al nuovo attrezzo fitness, l’hula hoop, passo dopo passo.

Quali dimensioni e peso dovrebbe avere il tuo hula hoop?

La dimensione e il peso del tuo hula hoop insieme giocano il ruolo più importante quando balli con il cerchio.

Gli adulti si divertono poco e soprattutto raramente hanno successo con gli hula hoop per bambini. Questo è chiaramente perché sono troppo piccoli e leggeri per loro.

Pneumatico piccolo Pneumatico grande
Per avanzati Per principianti
Per la danza a cerchio e i trucchi Per il tuo allenamento
Per imparare attraverso il gioco Buono per costruire muscoli e bruciare grassi

Puoi facilmente misurare la giusta misura dell’anello. Ricorda:

Un hula hoop con un diametro ottimale è quello che arriva dal pavimento al tuo ombelico quando sei in piedi

Tuttavia, se questo non funziona e il cerchio non vuole stare su, prova una versione più grande, ad esempio con un diametro che permetta all’anello di raggiungere il tuo petto.

Gli hula hoop grandi con più peso sono particolarmente adatti ai principianti.

Perché più grande e pesante è il cerchio, più facile è farlo oscillare.

Kinder mit Hula-Hoop-Reifen

L’hula hooping è anche un’ottima attività ricreativa per i bambini (Fonte della foto: 123rf.com / 52312913).

Difficile da credere, ma vero. A causa della loro natura, è più facile far partire questi cerchi. Le leggi fisiche della forza centrifuga sono all’opera qui.

Un peso maggiore significa una maggiore forza centrifuga, cioè la forza che agisce verso l’esterno piuttosto che verso il basso quando lo pneumatico gira.

Il grande diametro significa che devi oscillare i fianchi più lentamente e avere più tempo per fare il giro del cerchio una volta intorno.

Per gli hula hoopers esperti, tuttavia: Più avanzato è l’hooper, più leggero e piccolo può essere l’hula hoop.

Come funziona l’hula hooping?

Dopo aver scelto l’hula hoop giusto, devi lasciarlo girare sui tuoi fianchi per molto tempo. Hai bisogno di molta pratica e pazienza.

Puoi imparare la giusta tecnica di base insieme agli altri. Molti studi di fitness ora offrono corsi di hula hoop. Ma puoi anche praticare il cerchio da solo a casa.

Con questi consigli sulla corretta tecnica dell’hula hoop, avrai successo

  1. Stai dritto e fai un piccolo passo in avanti con un piede. Questo è il modo migliore per stare in piedi all’inizio.
  2. Posiziona il cerchio intorno alla tua vita in modo che si appoggi alla parte posteriore della tua schiena o all’osso sacro. Tieni l’anello saldamente in questa posizione con entrambe le mani. Assicurati che il cerchio sia esattamente parallelo al pavimento e non ad angolo.
  3. Ora dai slancio al cerchio con entrambe le mani e muovi immediatamente i fianchi alternativamente avanti e indietro. Il cerchio dovrebbe girare intorno alla tua vita in modo che si muova intorno al tuo stomaco nella parte anteriore e intorno alla tua schiena nella parte posteriore. Sposta il tuo peso avanti e indietro con le gambe secondo il movimento di oscillazione.
    Attenzione:
    solo perché stai parlando di girare in tondo, stai muovendo i fianchi avanti e indietro, non girando in tondo! Questo è un errore comune e causerà lo sfilamento dell’anello.
  4. Ora scopri da solo in quale direzione, a sinistra o a destra, vuoi far oscillare il cerchio. Tutto dipende da ciò che è più comodo per te. Provalo e basta.
  5. Cerca di adattare il tuo movimento al ritmo del cerchio.

Per favore non scoraggiarti se non hai sempre successo subito. La pratica rende perfetti.

La tensione del corpo e una posizione ferma sono importanti. Fondamentalmente, ti muovi solo in avanti e indietro. Non fare movimenti circolari. L’allenamento con l’hula hoop è un ottimo allenamento per gli addominali.

(Fonte: sat1.de)

A cosa devi prestare attenzione quando fai hula hooping?

Per iniziare a praticare questo sport di tendenza e per essere in grado di fare l’hula hoop correttamente, non devi solo scegliere un hula hoop adatto, ma anche prestare attenzione ad alcuni altri fattori per far sì che l’anello ruoti intorno alla tua vita in modo impeccabile e, soprattutto, per molto tempo.

Il nastro Gaffer fornisce la presa necessaria per il tuo hula hoop. Avvolgendo il cerchio nel nastro adesivo, si attacca meglio e non scivola via dalla tua pelle o dai tuoi vestiti. Puoi quindi controllarlo meglio.

Inoltre, assicurati che

  • Avere un sacco di spazio
  • Indossa abiti leggeri e comodi che siano il più possibile aderenti in modo che non ci sia tessuto in mezzo
  • Abbi la postura corretta, cioè le tue gambe sono alla larghezza del passo
  • Allinea il cerchio parallelamente al pavimento
  • Ruota l’hula hoop in entrambe le direzioni per bilanciare la stimolazione
  • Bevi abbastanza liquidi per mantenere la tua circolazione stabile
  • Mangia una dieta sana ed equilibrata per ottenere i migliori risultati

Il seguente video ti mostra esattamente come farlo e a cosa dovresti prestare attenzione. Ti introduce anche a qualche altro trucco.

Decisione: Quali tipi esistono e quale Hula-Hoop è quello giusto per te?

Al giorno d’oggi, l’hula hoop è considerato l’attrezzo sportivo di tendenza per essere più in forma. Ce ne sono molti tipi diversi, in diversi design, colori e dimensioni. Tutto dipende da cosa serve l’hula hoop e, soprattutto, per chi è. Non tutti i cerchi sono adatti a tutti.

Di seguito, ti presenteremo diversi hula hoop e ti mostreremo i loro vantaggi e svantaggi.

In generale, puoi distinguere tra questi cinque tipi di hula hoop

  • Hula Hoop per il fitness
  • Cerchi per ginnastica e hoop dance
  • Massaggio Hula Hoop
  • Mini e cerchi d’isolamento
  • Hula Hoop per bambini

A parte questa suddivisione, lo scopo effettivo dietro gli hula hoop è e rimane lo stesso, cioè divertirsi con il movimento. Allo stesso modo, il tipo di movimento è simile per ogni cerchio.

Il cerchio viene fatto oscillare in cerchio attorno ad una parte del corpo. A seconda del tipo, a volte con più e a volte con un po’ meno forza. Principalmente intorno alla vita lungo l’addome, ma ci sono anche anelli che vengono ruotati intorno ad un’altra parte del corpo.

Inoltre, i diversi tipi di hula hoop sono adatti a diversi scopi, come imparare a fare l’hula hoop o per le coreografie nella danza a cerchio.

Frau mit Hula-Hoop-Reifen

Puoi allenare diverse aree del tuo corpo con il versatile cerchio (fonte immagine: 123rf.com / 71555420).

Anche i fattori del fisico e dell’abilità individuale sono importanti. Da un lato, dipende fortemente da chi e per quali necessità il cerchio dovrebbe essere destinato – adulto o bambino. D’altra parte, il cerchio dovrebbe essere adattato alle caratteristiche di chi è principiante o avanzato.

Con ciascuno dei tipi elencati, la consistenza, le dimensioni e il peso sono leggermente diversi, il che può portare vantaggi e svantaggi individuali. A seconda di ciò che apprezzi di più quando compri gli hula hoop, un diverso tipo di hula hoop potrebbe essere il migliore per te.

Nella seguente sezione, vorremmo aiutarti a trovare l’hula hoop giusto per te. Per fare questo, presenteremo tutti i tipi di prodotto menzionati e ti daremo una panoramica dei loro punti di forza e di debolezza.

Cos’è un hula hoop per il fitness e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Gli Hula Hoop di Fitness sono caratterizzati dal loro grande diametro e dal peso elevato.

Questi cerchi da fitness sono particolarmente adatti ai principianti e sono ideali per imparare la tecnica di base. La grande circonferenza richiede una rotazione più lenta del corpo e il peso elevato significa una forza maggiore che agisce verso l’esterno.

Vantaggi
  • Adatto ai principianti
  • Ideale per imparare la tecnica
  • Dispositivo di allenamento poco costoso
  • Promuove la perdita di peso, la costruzione dei muscoli e la combustione dei grassi
  • Movimento rotatorio lento necessario a causa delle dimensioni
Svantaggi
  • Non adatto alla danza a cerchio o alle coreografie di danza
  • Si possono eseguire solo pochi trucchi
  • Richiede più sforzo
  • Dolore iniziale e lividi
  • Lesioni alla spina dorsale possibili se il cerchio è troppo pesante.

Il giocatore ha quindi più tempo per un giro con il cerchio che oscilla intorno alla sua vita. Può quindi sentire molto meglio il movimento del suo corpo e mantenere il cerchio stabile in alto.

Inoltre, grazie alle loro dimensioni e peso, questi cerchi sono eccellenti attrezzature sportive per il fitness e gli allenamenti. Sono utilizzati per perdere peso, bruciare i grassi e costruire i muscoli. Gli hula hoop aiutano a sbarazzarsi del fastidioso grasso dei fianchi e ad evocare una vita sottile.

Perché un cerchio pesante significa più sforzo e quindi anche un maggior consumo di calorie.

Ma attenzione: ad un certo punto la gravità vince e giocare con un hula hoop troppo pesante distrugge il successo dell’allenamento e soprattutto il fattore divertimento

Gli hooper esperti probabilmente si divertiranno meno con questi cerchi, dato che non sono adatti per eseguire trucchi. Non sono quindi adatti alla danza a cerchio.

Possono anche verificarsi ematomi a causa del peso del cerchio e dello sforzo. Tuttavia, questo di solito accade solo all’inizio.

Inoltre, gli anelli troppo pesanti possono causare seri danni alla spina dorsale.

Quali sono le caratteristiche dei cerchi per la ginnastica e la danza a cerchio e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Se sei bravo nell’hula hooping e vuoi fare più trucchi, un cerchio per la ginnastica e la danza a cerchio è adatto a questo.

Questi tipi di cerchi rappresentano la versione avanzata e sono quindi raccomandati per hooper esperti o professionisti.

Vantaggi
  • Adatto a ballerini avanzati e professionisti
  • Adatto per spettacoli di danza e trucchi
  • Più possibilità di variazione
  • Peso leggero
  • Meno sforzo richiesto
Svantaggi
  • È necessario un movimento di rotazione veloce
  • Si possono eseguire solo pochi trucchi
  • È necessaria molta pratica e pazienza

I cerchi per la ginnastica e la danza a cerchio sono leggeri e possono essere utilizzati per coreografie, trucchi e altre imprese. A causa della bassa forza centrifuga, è richiesto meno sforzo, ma il cerchio deve anche essere giocato più velocemente.

Questi hula hoop rappresentano l’oggetto di scena più importante nella danza hoop, la danza hoop indiana. Le formazioni statiche e dinamiche sono danzate con uno o più cerchi.

Cosa si intende per hula hoop da massaggio e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Proprio come i cerchi da fitness, gli hula-hoop da massaggio ti aiutano a fare esercizio in modo efficace. Si tratta di hula hoop con nodi o onde che forniscono una stimolazione benefica al tuo corpo durante il tuo allenamento.

Inoltre, tali anelli con nodi di massaggio hanno un effetto positivo sull’organismo. Oltre a ridurre lo stress, stimolano anche la digestione, permettono alle sostanze nocive e ai prodotti di scarto di essere rimossi correttamente e puliscono il corpo.

Vantaggi
  • Stimolazione durante l’hula hooping
  • riduzione dello stress
  • stimolazione del metabolismo
  • rafforzamento delle difese
  • rafforzamento della pelle.
Svantaggi
  • Dolore iniziale e lividi

Ti aiutano anche a perdere peso, a rassodare il tessuto connettivo e a rassodare la pelle. All’inizio, però, questi nodi per il massaggio possono fare un po’ male quando ti dondoli e possono portare a dei lividi.

Ci sono anche hula hoop da massaggio che offrono invisibili benefici per la salute. Alcuni di questi cerchi hanno magneti integrati che stimolano il nostro corpo ad attivare efficacemente i propri poteri di auto-guarigione e a rilasciare gli ormoni della felicità.

I campi magnetici sono sempre stati conosciuti per stimolare l’organismo in modo tale che si verifica un’alternanza rivitalizzante tra tensione e rilassamento.

Cosa sono i cerchi mini e i cerchi d’isolamento e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Questi tipi di hula hoop espandono le possibilità di allenamento e soprattutto la danza a cerchio. Sono progettati per il mini hooping o l’isolamento.

Con i mini cerchi, è possibile far girare il cerchio intorno ad una parte separata del corpo. Questo può essere un braccio (arm hooping), una o entrambe le gambe (leg hooping) o anche un piede (foot hooping).

Oltre all’allenamento, i cerchi da braccio possono anche essere usati per rafforzare i muscoli delle braccia e la zona delle spalle. Questo a sua volta ha un effetto positivo sulla perdita di peso.

Il cerchio isolato si riferisce ad un tipo di movimento in cui il cerchio sembra galleggiare nell’aria in un unico punto. Nel frattempo, l’atleta si muove intorno al cerchio.

Tuttavia, questi isolamenti richiedono molta pratica e pazienza, perché sono tutt’altro che facili da eseguire. Tuttavia, se fatto correttamente, l’isolation hooping fa una forte impressione sullo spettatore.

Vantaggi
  • Complemento per l’allenamento con l’hula hoop
  • Rafforza i muscoli delle spalle e delle braccia (arm hooping)
  • Allevia il dolore al collo (arm hooping)
  • Migliora le performance di danza e i trucchi
  • Uso confortevole grazie al peso leggero e al piccolo diametro
  • Pratico
Svantaggi
  • Un sacco di pratica e pazienza necessari, soprattutto per l’isolamento del cerchio

Questi piccoli cerchi sono estremamente pratici e possono essere facilmente portati ovunque. Per esempio, in ufficio, quando si sta seduti a una scrivania per molto tempo, il cerchio delle braccia può aiutare efficacemente contro il dolore al collo.

Come utensile per nuovi trucchi, come puntello per esercizi di giocoleria o ginnastica o semplicemente come extra aggiuntivo quando si fa l’hula hoop – i cerchi mini e di isolamento espandono l’hula hoop fitness e portano più varietà ed efficienza al programma di allenamento.

Quali sono le caratteristiche degli hula hoop per bambini e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Come puoi già intuire, questi sono hula hoop per bambini. Il diametro di questi cerchi è molto più piccolo di quello dei cerchi per adulti, ma questo perché i bambini sono più piccoli. Pertanto, questi cerchi sono anche più leggeri in termini di peso.

Vantaggi
  • Adatto ai bambini
  • Leggero
  • Molti colori e disegni
Svantaggi
  • Non adatto agli adulti

Gli hula hoop per bambini sono disponibili in innumerevoli design e versioni che fanno brillare gli occhi dei bambini. Dai glitter agli ologrammi al nastro colorato – la scelta è enorme e ogni modello è un vero colpo d’occhio.

Stile Hula Hoop Caratteristiche
Fitness Grande e pesante, buono per perdere peso, particolarmente adatto ai principianti
Ginnastica e danza Facile, per avanzati, adatto alla danza
Massaggio Dotato di nubi/onde per l’effetto salute
Mini e isolamento Piccolo e leggero, adatto per ballare e allenare parti separate del corpo.
Bambini Piccolo, leggero e colorato, ideale per i bambini

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare gli hula hoop

Di seguito, vogliamo mostrarti quali fattori puoi usare per confrontare e valutare gli hula hoop. Questo ti renderà più facile decidere se un particolare cerchio è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono i seguenti criteri

  • Adatto per
  • Dimensione o diametro
  • Peso
  • Spessore del tubo
  • Costruzione
  • Materiale
  • Copertina
  • Effetto massaggio
  • Colore
  • Riempimento

Nei paragrafi seguenti puoi scoprire quali sono i singoli criteri di acquisto e come puoi classificarli.

Adatto a

Questo criterio è puramente una raccomandazione del produttore. Puoi usarlo come linea guida quando scegli il tuo hula hoop e comprare l’anello che è adatto a te e al tuo progetto.

Questo consiglio dipende sempre dalle dimensioni e dal peso dell’hula hoop. Dipende anche, ovviamente, dall’uso che verrà fatto del cerchio.

Di solito si dice se l’hula hoop è adatto agli adulti – principianti, avanzati o professionisti – o piuttosto ai bambini.

Inoltre, viene elencato lo scopo per cui il cerchio viene creato. Questo include, per esempio, le seguenti funzioni

  • Per il massaggio
  • Per la formazione
  • Per gli esercizi ginnici
  • Per la danza hula

Naturalmente, dipende principalmente da quanta esperienza hai con l’hula hooping. Dovresti essere in grado di valutare correttamente te stesso e le tue capacità di hooping per trovare un cerchio che sia adatto a te.

Dimensione o diametro

Come già detto, il diametro degli hula hoop gioca il ruolo più importante. La dimensione del cerchio determina la velocità con cui devi giocarlo in modo che oscilli stabilmente intorno ai tuoi fianchi e non cada.

I cerchi con una grande circonferenza sono perfetti per imparare le tecniche di base dell’hula hooping. I cerchi più piccoli, invece, sono adatti a pratiche più avanzate e le versioni molto piccole, cioè i cerchi mini o di isolamento, sono eccellenti per allenare le braccia, le gambe e i piedi, cioè tutti gli esercizi fuori dall’asse del corpo.

Gli hula hoop con un diametro minimo di 100 cm appartengono ai cerchi grandi. I cerchi più piccoli di solito rientrano in una gamma tra i 70 cm e un massimo di 100 cm. I cerchi mini e di isolamento di solito vanno da 40 cm a 60 cm.

Frau mit Hula-Hoop-Reifen vor Sonnenuntergang

Cerchi di dimensioni diverse possono ottenere risultati diversi (fonte immagine: pixabay.com / ravishahi).

Peso

Proprio come la taglia, anche il peso è di fondamentale importanza nell’hula hooping. Circondare è più facile con un anello pesante perché le forze centrifughe verso l’esterno sono molto più forti e devi girare i fianchi più lentamente.

D’altra parte, l’hula hooping con un cerchio che pesa meno è relativamente più difficile. Le forze fisiche agiscono meno qui e ci vuole un movimento rapido di rotazione per tenere il cerchio su.

Naturalmente, ci sono dei limiti a questa logica, e sopra un certo peso, la gravità prevale, motivo per cui il canestro deve essere giocato velocemente per rimanere sui fianchi.

I cerchi fitness funzionano secondo questo principio. Poiché l’hula hoop ha molto peso, devi usare molta più forza. Questo giova alla tua forma fisica, cioè perdi peso e modella la tua figura.

Spessore del tubo

Il peso di un cerchio dipende naturalmente dallo spessore del cerchio.

Lo spessore standard di un cerchio è di circa 2 cm. Sia i principianti che i giocatori avanzati si divertono con questo spessore del cerchio e raggiungono il successo.

Gli hula hoop più sottili, con un diametro del tubo inferiore a 2 cm, sono particolarmente adatti agli hooper esperti che eseguono tecniche avanzate e suonano anche diversi cerchi allo stesso tempo (hooping multiplo).

Tuttavia, gli hula hoop con un tubo di piccolo spessore sono raccomandati anche per i bambini.

I cerchi spessi più di 2 cm sono logicamente più pesanti di altri cerchi con lo stesso diametro. Pertanto, sono ottimali per il fitness e gli allenamenti sportivi.

Idealmente, un hula hoop per il fitness ha uno spessore del tubo di 2,5 cm.

Costruzione

La maggior parte degli hula hoop sono composti da diverse parti che puoi assemblare usando un sistema ad incastro. Questo è super conveniente per portare il tuo cerchio con te ovunque tu vada – che sia in palestra, in viaggio o in ufficio.

Questo indica il numero di pezzi e se sono a scatto o pieghevoli. A seconda di quanto è grande l’anello, la costruzione spesso consiste di 6-8 parti.

Ci sono vari sistemi che permettono di assemblare e trasportare l’Hula Hoop. I cerchi con una funzione di viaggio o di trasporto possono essere aperti e arrotolati tramite un pulsante. Oppure ci sono giunti girevoli che permettono all’Hula Hoop di essere piegato a metà.

Materiale

Anche il materiale di un cerchio è un criterio importante quando si decide cosa comprare, dato che ha un impatto diretto sul tuo hula hooping. Le differenze tra i materiali risiedono nella densità, nel peso e nella flessibilità.

La maggior parte degli hula hoop sono fatti di plastica o silicone. I cerchi di qualità sono solitamente fatti di diversi polimeri, cioè polietilene (PE) e polipropilene (PP).

Sia PE che PP sono considerate le due plastiche standard e sono principalmente utilizzate per l’imballaggio. Proprio come il polietilene, il polipropilene è una termoplastica, ma è più duro, più forte o più rigido e più resistente.

A proposito:

a differenza del policarbonato (PC), le plastiche PE e PP sono considerate innocue e prive di BPA (bisfenolo A).
Ci sono anche hula hoop fatti di legno o metallo. Tuttavia, questo richiede un’ulteriore imbottitura protettiva.

Rivestimento

Con alcuni cerchi, una sorta di rivestimento può assumere una funzione ammortizzante e quindi protettiva o stabilizzare le transizioni tra le singole parti.

Specialmente se sei sensibile, gli hula hoop di plastica con una copertura aggiuntiva di schiuma sono consigliabili per te.

Ci sono anche nastri o alcuni nastri adesivi che puoi usare per avvolgere il tuo cerchio. Puoi scegliere tra due tipi: Nastri decorativi e/o nastri di presa.

I nastri Deco sono solitamente lisci e lucidi. Sono disponibili in tutti i look e colori. Puoi usarli per dare un tocco individuale al tuo pneumatico. Per esempio, puoi creare più glamour con il nastro glitterato.

I nastri Grip forniscono la presa necessaria. Hanno una superficie ruvida e antiscivolo e danno al tuo hula hoop la presa necessaria. I nastri antiscivolo sono quindi raccomandati, specialmente per i principianti.

Dovresti anche prestare attenzione a come è fatto il nastro. Per esempio, i nastri ProGaff sono molto robusti, resistenti e hanno una funzione di presa ottimale grazie al tessuto di cotone.

Effetto massaggio

I cerchi Hula con nodi o altri tipi di protuberanze all’interno del cerchio forniscono un’ulteriore funzione di massaggio.

Questi stimolano il corpo e stimolano il metabolismo e la digestione. Tuttavia, questi urti possono portare a più lividi ed ematomi.

Colore

Gli hula hoop sono disponibili in molti colori e modelli diversi. Possono anche luccicare e brillare.

La scelta è immensa e se il cerchio è appariscente con i brillantini o di colore più tenue dipende solo da te. Scegli il tuo cerchio nel modo in cui ti piace di più.

Riempimento

Questo criterio indica anche se il cerchio o il tubo è riempito con qualcosa di specifico.

Questi sono di solito magneti sferici che si dice abbiano un effetto positivo sul corpo.

L’hula hoop può anche essere appesantito con acqua o sabbia. Oltre a stimolare il corpo, queste otturazioni danno all’anello un suono piacevole quando gira.

Gli hula hoop con luce, i cerchi a LED, sono una vera attrazione, specialmente negli spettacoli di danza professionale. A tal fine, i LED sono stati integrati nei cerchi per creare effetti di luce impressionanti. Questi cerchi luminosi sono particolarmente efficaci al buio e stupiscono il pubblico.

Fatti da sapere sull’hula hoop

Da dove viene l’hula hoop e chi l’ha inventato?

La storia dell’hula hoop va molto indietro nel tempo. Già nei tempi antichi, la cosiddetta camminata a cerchio era considerata un esercizio per migliorare la forma fisica e per ripristinare la salute.

Gli indiani usavano anche questo cerchio per migliorare le loro tecniche di caccia. Sparare con un arco e una freccia o una lancia attraverso un anello di rotolamento doveva aumentare la precisione.

Nel 1957, un’azienda australiana iniziò a produrre in massa questi cerchi, ma erano fatti di legno.

Lo sapevi che nel 1957 sono stati venduti 25 milioni di Hula Hoop in soli 4 mesi?

L’azienda Wham-O, che si assicurò il nome ufficiale di Hula Hoop, riuscì così a fare un business da milioni di dollari. Entro 2 anni, un totale di oltre 100 milioni di cerchi sono stati venduti.

Esattamente un anno dopo, gli amici americani Knerr e Melin strapparono l’idea dall’Australia e produssero i cerchi con la loro azienda Wham-O Corp. Questi erano fatti di plastica e da allora furono chiamati Hula-Hoop.

Il nome hula-hoop deriva dalla lingua hawaiana e indica una danza tipica del paese

Perché l’hula hoop cade sempre?

Se hai problemi a tenere il cerchio sollevato e a girare sui fianchi per molto tempo, ci sono diversi fattori che possono causarlo.

Assicurati di seguire correttamente e completamente le istruzioni sulla tecnica dell’hula hoop e di avere abbastanza spazio intorno a te per far oscillare correttamente il cerchio.

Non appena l’hula hoop scivola un po’ verso il basso mentre stai oscillando, puoi contrastare questo fenomeno piegando leggermente le ginocchia. Mentre fai questo, continua a oscillare. Questo riporterà l’anello verso la tua pancia.

Il nastro Grip fornisce una presa aggiuntiva quando si ruota il cerchio.

Non essere frustrato se il cerchio cade di tanto in tanto all’inizio. Nessun maestro è mai caduto dal cielo.

A partire da quale età è adatto un Hula Hoop?

Non appena il tuo bambino è in grado di stare in piedi e camminare, non c’è nulla che gli impedisca di acquistare un Hula Hoop. Tu sei il miglior giudice di quando il bambino è effettivamente pronto. Naturalmente, il bambino dovrebbe anche volerlo fare ed essere interessato a questa attrezzatura di gioco.

L’hula hooping può rafforzare i muscoli addominali e dorsali del tuo bambino in tenera età. Promuove anche la destrezza e la consapevolezza del corpo, migliora la postura e allena la flessibilità.

Quando scegli un cerchio, dovresti anche assicurarti che sia della misura giusta. Anche il colore è importante per il tuo bambino.

Il tuo bambino imparerà rapidamente a far oscillare il cerchio intorno ai suoi fianchi e la gioia del movimento verrà da sola.

Hula hoop – consigli e trucchi

Una volta che hai imparato la tecnica base dell’hula hoop, puoi provare molte altre cose.

Muovendo i fianchi avanti e indietro più velocemente, acceleri la velocità. Funziona anche se muovi il tuo peso più velocemente da dietro a davanti.

Puoi anche camminare con il cerchio oscillante. Puoi anche camminare con lo pneumatico oscillante muovendo lentamente un piede in avanti, mantenendo sempre il ritmo dello pneumatico e adattandoti ad esso.

Invece di camminare in avanti, puoi anche fare passi all’indietro o di lato. Questo funzionerà lentamente ed esitante all’inizio, ma più sei pratico, più velocemente sarai in grado di fare dei passi.

Un’altra variazione è quella di girare il proprio corpo mentre l’anello continua a ruotare. Gira nella stessa direzione in cui stai ruotando l’anello.

Puoi anche far oscillare l’hula hoop intorno al tuo sedere. Riduci solo un po’ la tua velocità. Questo farà sì che il cerchio scivoli lentamente verso il basso fino a toccare le tue natiche. Poi dai ancora un po’ di slancio al cerchio e tienilo sui glutei mentre giri.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni