Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

72Commenti raccolti

La tua piattaforma per lo shopping unico. Il nostro obiettivo è quello di tenerti informato su tutto ciò che stai pensando di acquistare, in modo che ogni acquisto sia un successo. E nella nostra lunga lista di recensioni non potevi lasciare fuori uno dei veicoli più versatili dell’ultimo decennio: gli hoverboard!

L’Hoverboard, conosciuto in spagnolo come patín eléctrico, ha come caratteristica principale il fatto che, come un comune skateboard, si basa su due ruote per muoversi, ma con la particolarità di essere elettrico e auto stabilizzante. Il suo uso principale è stato come mezzo di trasporto individuale, anche se alcuni hanno scelto di usarlo come attrezzatura sportiva.

Gli hoverboard stanno diventando sempre più alla moda e vengono utilizzati da dirigenti e studenti in tutto il mondo grazie alla loro praticità e comodità. Il suo uso è diventato popolare nel 2015, anche se è stato creato e brevettato nel 2012. Oggi, i diversi Hoverboard che esistono sono variazioni del suo primo modello.




Sommario

  • L’Hoverboard o skateboard elettrico consiste in una piattaforma che supera a malapena le dimensioni dei tuoi piedi ed è sostenuta da due ruote che ti permettono di muoverti fino a 10 km/h. Funziona anche con una batteria al litio ricaricabile e ha dei giroscopi, che sono sensori che registrano il peso del conducente e bilanciano lo skateboard.
  • Non c’è varietà nel design dei diversi modelli di hoverboard, tranne che per le dimensioni dei pneumatici. E mentre tutto il resto rimane uguale, cambiare i pneumatici cambia completamente il profilo dell’attrezzatura. Scegli pneumatici piccoli se sei agli inizi, pneumatici medi per una guida sicura e pneumatici grandi per la guida in fuoristrada.
  • Considera l’età della persona che la guiderà, dato che non è esattamente un giocattolo e quindi il prezzo è alto. È anche consigliabile prendere in considerazione il suo peso, dato che a volte dovrai trasportarlo, in questo caso ti suggeriamo di comprare una borsa protettiva per trasportarlo in modo sicuro e confortevole.

Hoverboard: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Gli Hoverboard sono considerati una forma di monoveicolo. Dato il gran numero di produttori e modelli disponibili, è necessario fermarsi e dare un’occhiata alle varie offerte. Questa guida ti aiuterà a scegliere il miglior hoverboard per te offrendoti una serie di vantaggi e svantaggi del prodotto, così come i migliori prezzi e luoghi dove acquistarlo.

Gli hoverboard sono mezzi di trasporto versatili e moderni. (Foto: Denisfilm / 123rf.com)

Cos’è l’hoverboard e quali sono i suoi vantaggi?

L’hoverboard è un veicolo individuale alimentato a batteria basato sul principio dello skateboard. Può essere guidato usando entrambi i piedi e risponde al movimento del corpo del guidatore (avanti, indietro, di lato), dato che ha un sensore di movimento che dirige questa attrezzatura con un sistema giroscopico.

L’uso delle batterie e la sua stabilità rendono l’hoverboard un’alternativa per percorrere distanze non superiori ai 12-20 chilometri. La prima reazione positiva al suo lancio nel 2015 si è concentrata sulle persone preoccupate per l’ambiente poiché è un’alternativa di trasporto comoda e sostenibile.

Vantaggi
  • Non inquina
  • Permette uno spostamento fino a 15 km/h
  • Fa risparmiare tempo perché evita il traffico
  • Facile da spostare
  • I suoi accessori lo rendono più sicuro
Svantaggi
  • La batteria dura poco (fino ad un massimo di 2 ore)
  • Non percorre lunghe distanze
  • È pesante (più o meno 12-15 chili)
  • La mancanza di esperienza del conducente

Hoverboard con pneumatici piccoli, medi o grandi – A cosa dovresti prestare attenzione?

Dalla loro uscita sul mercato, gli hoverboard hanno mantenuto il loro design originale, cioè le due ruote di supporto o sul lato o sul davanti. Ma la differenza principale tra loro è la dimensione dei pneumatici, dato che determinano il peso che sostengono e il tipo di terreno che sono in grado di coprire.

Tra 4,5 e 5 pollici. Sono larghe tra i 50 e i 55 cm e alte fino a 10 cm. Sono considerati per i principianti in quanto la loro qualità principale è che hanno un motore auto-bilanciante che li bilancia essendo più vicini al terreno, il che li rende anche più facili da maneggiare. Sono generalmente per bambini sotto i 10 anni.

6.5 pollici. Sono tra i 55 e i 65 cm di larghezza e tra i 17 e i 20 cm di altezza. Questo è il modello standard più conosciuto e utilizzato. Questi pneumatici non hanno una camera d’aria, il che li rende ideali per i terreni regolari e piatti delle città. Supporta il peso di una persona tra i 20 e i 100 chili.

Tra 7,5 e 8,5 pollici. Le dimensioni approssimative sono tra 60 e 65 cm di larghezza e tra 17 e 25 cm di altezza. Come i pneumatici 6.5, anche questi pneumatici sono tubeless. A seconda del modello e della marca, possono trasportare il peso di una persona di più di 30 kg e fino a 80-100 kg.

10 pollici. Le loro dimensioni approssimative sono tra 55 e 68 cm di larghezza e tra 24 e 27 cm di altezza. Questi pneumatici hanno una camera d’aria che li rende più solidi. Inoltre, non si bucano facilmente e ammortizzano molto bene le buche, motivo per cui sono ricercati per la guida su terreni accidentati. Supporta il peso di una persona fino a 120 kg.

Tra 4,5 e 5 pollici 6,5 pollici Tra 7,5 e 8,5 pollici 10 pollici
Dimensioni Piccolo Medio Medio Grande
Peso supportato 20 a 50 Kg. 20 a 100 Kg. 30 a 100 Kg. 30 a 120 Kg.
Velocità che sviluppa 8 Km/h 12 Km/h 12 Km/h 18 Km/h
Peso del materiale 4 a 5 Kg. 7 a 10 Kg. 8 a 12 Kg. 12 a 15 Kg.

Come personalizzare il tuo hoverboard?

È vero che da soli gli hoverboard che trovi sul mercato sono ottimi in termini di design. Ci sono colori per tutti i gusti. Tra gli accessori per abbellirlo e renderlo più personale troverai luci LED colorate o monocolore, adesivi con disegni incredibili o protezioni per le ruote.

Dato che non si tratta solo di estetica devi sapere che ci sono una serie di accessori perfetti per proteggere il tuo hoverboard dai danni quotidiani, come le borse per spostarlo quando non è in uno. Dai un’occhiata ai modelli di borse che hanno un sistema di supporto incorporato per alleviare il peso dell’hoverboard, apprezzerai l’aiuto!

Un altro accessorio che sta diventando sempre più popolare è il sedile che puoi attaccare al tuo hoverboard. Questo sedile trasformerà facilmente il tuo hoverboard in un veicolo seduto molto comodo ed è progettato per essere completamente stabile. Tieni conto che quando viene utilizzato con un sedile limita un po’ il suo uso originale.

Come prendersi cura del tuo hoverboard?

Come per qualsiasi dispositivo, è necessaria una manutenzione continua, ancora di più se si tratta di una macchina elettronica. Essendo un’attrezzatura da trasporto, sarà costantemente esposta alle tipiche aggressioni esterne: sporco, fumo, sole, ecc., quindi ogni volta che finisci la tua routine, puliscila dai detriti in eccesso per evitare danni.

D’altra parte, è importante prestare attenzione al corretto funzionamento delle parti e ai rumori che possono apparire. Ovviamente è normale che con l’uso alcune parti si usurino o si allentino, quindi è necessario che tu faccia periodicamente manutenzione al tuo hoverboard o vada da un tecnico per farlo.

La manutenzione delle batterie è una delle prime precauzioni che dovresti prendere in considerazione perché un buon trattamento con esse le farà funzionare in modo ottimale per molto più tempo. A questo proposito, ricorda che è meglio scaricarli completamente una volta in uso prima di ricaricarli.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di hoverboard

Per scegliere un hoverboard adatto dovresti sapere quali necessità vuoi coprire con esso e considerare se avrai bisogno di accessori per migliorare il suo utilizzo. Quindi per aiutarti a chiarirti le idee ti diciamo cosa dovresti considerare quando stai valutando le opzioni, in modo che tu possa chiarire i tuoi bisogni

  • Dimensione
  • Tempo di ricarica
  • Velocità di sviluppo
  • Portabilità
  • Sicurezza
  • Accessori extra

Dimensione

Le dimensioni degli hoverboard sono direttamente collegate alla dimensione dei pneumatici e al design dell’attrezzatura, il che a sua volta significa che anche il peso dell’hoverboard varia. Per fare la tua scelta migliore dovresti considerare chi sarà l’utente e qual è il suo peso. Per scegliere al meglio la tua attrezzatura dovresti considerare i pollici degli pneumatici.

Small. Queste sono generalmente quelle con pneumatici da 4,5 e 5 pollici e sono progettate per bambini o persone più leggere. Non sono raccomandati per l’uso su terreni accidentati, quindi se vuoi un hoverboard per una guida leggera questa è la taglia che fa per te.

Medium. Se stai cercando qualcosa di un po’ più avventuroso con cui puoi uscire nel parco, scegli queste misure. Di solito hanno pneumatici da 6,5 pollici e 7,5 e 8,5 pollici che possono portare pesi fino a 100 kg. Ideale per la guida su terreni pianeggianti.

Large. Ora, se hai uno spirito audace e cerchi più avventura, puoi optare per hoverboard grandi, con pneumatici da 10 pollici progettati per terreni più accidentati e per trasportare più peso.

Imparare ad usare un hoverboard non è così complicato come sembra a prima vista. )Foto: Kaspars Grinvalds / 23rf.com)

Tempo di ricarica

La durata della batteria e il tempo di ricarica sono due dei fattori più competitivi per i produttori. Questo perché sono aspetti che determinano l’autonomia del dispositivo, cioè l’utente potrà andare fino a quando la batteria lo permetterà.

Ricarica veloce. Ci sono modelli che si caricano in un’ora e mezza, che è abbastanza veloce considerando che forniscono autonomia per circa 3 ore. Tuttavia, non sono raccomandate per lunghe corse, quindi se vuoi solo camminare intorno all’isolato sono una buona opzione.

Carica media. In generale la maggior parte degli hoverboard si carica in 2 ore e ha un tempo di ricarica tra le 4 e le 5 ore. È una buona via di mezzo e se stai cercando un mezzo di trasporto per lunghe passeggiate ma in zone sicure questa è la tua opzione.

Ricarica lenta. Se vuoi fare lunghi viaggi, ti consigliamo di optare per uno di questi. Si caricano in quattro ore, che è molto ma se consideri che la durata della batteria può essere estesa a 7 ore allora sembra un buon affare.

Oltre al tempo di ricarica e alla durata della batteria, devi considerare la disponibilità e il costo delle batterie di ricambio. È meglio cercare un modello per il quale è possibile ottenere batterie di ricambio, in modo da avere quel fronte ben coperto.

La velocità dell’hoverboard non riguarda solo la sua capacità, ma è direttamente collegata al motore e al peso della persona che lo guida. Quindi considera non solo il tipo di motore, ma anche il tuo peso e la capacità del modello di sostenere quel peso.

Bassa velocità. Puoi trovare attrezzature che viaggiano da 2 a 10 km/h, così come altre che offrono una gamma da 1 a 25 km/h, specialmente per le superfici piane. Queste non sono progettate per sostenere molto peso, quindi sono raccomandate per i bambini e le persone magre.

Alta velocità. Ci sono hoverboard di piccole dimensioni che sviluppano una velocità di 8 km/h quando non hanno molto peso da sostenere. Ma se sei pesante (più di 80 kg) cerca un hoverboard medio o grande, che può raggiungere velocità da 12 a 18 km/h.

La versatilità degli hoverboard è uno dei loro grandi punti di forza. (Foto: Bohdan Hetman / 123rf.com)

Sicurezza

La sicurezza è una delle cose più importanti e meno considerate quando si acquista un Hoverboard. È quindi essenziale, prima di effettuare l’acquisto, controllare se ha il certificato di sicurezza elettrica del veicolo e la garanzia. Inoltre, se possibile, dovrebbero avere anche un proprio servizio tecnico.

Non bisogna dimenticare che questo prodotto, oltre ad essere ricreativo, comporta seri pericoli se non è conforme ai corrispondenti standard di qualità e sicurezza. D’altra parte, e questo dipende da noi, le batterie non dovrebbero mai essere caricate durante la notte, poiché possono prendere fuoco.

Portabilità

Il peso dell’hoverboard e dell’attrezzatura complementare determinerà la sua trasportabilità. Dovresti considerare il volume e il peso, poiché quelli più compatti sono più pratici per l’uso quotidiano, mentre quelli più ingombranti sono ingombranti.

Per fare questo, controlla i parametri che il produttore indica per ogni attrezzatura, così come quello degli accessori, come la sedia di controllo o il puntello. Devi anche includere il peso dell’equipaggiamento personale di sicurezza come il casco, le ginocchiere e le gomitiere.

Accessori extra

Gli hoverboard sono mezzi di trasporto che vengono completati da alcuni accessori per assicurare la protezione fisica del “pilota”. Ecco perché dovresti acquistare alcuni accessori in modo che la tua esperienza non sia rovinata da un incidente che potrebbe essere previsto.

Casco, ginocchiere e gomitiere. Questi accessori sono molto simili a quelli utilizzati per lo skateboard, i rollerblade e anche il ciclismo. Non è facoltativo acquisirli, in quanto proteggono la tua integrità e dovrebbero essere parte delle priorità. Per garantire la tua sicurezza, cerca accessori che siano della misura giusta e che si adattino perfettamente a te.

Chairs. Ci sono vari modelli di sedie che possono essere adattate agli hoverboard e i design dipendono da chi è l’utente. Alcuni sono adatti ai bambini, altri sono progettati per persone in sovrappeso e altri ancora per lunghe distanze. Scegli quello che fa per te.

(Foto in evidenza: Romsvetnik / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni