Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

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Lo sport è sempre una parte importante della vita di una persona per avere un corpo sano, quindi allenarsi in palestra è una valida opzione. Questa volta ci concentreremo esclusivamente sui guanti da palestra e sull’impatto del loro utilizzo.

Ci sono guanti da palestra da allenamento o da pesi sul mercato, ognuno di essi ti aiuterà in un modo particolare nella tua routine quotidiana di esercizi. Pertanto, ti mostreremo nel corso dell’articolo il loro significato, i fattori rilevanti per l’acquisto, dove ottenerli e anche il loro valore. Speriamo che tu trovi queste informazioni utili.




Sommario

  • I guanti da palestra non sono solo progettati per proteggere le tue mani dall’uso costante di bilancieri o pesi, ma anche per dare il giusto supporto ai tuoi polsi quando uno di essi ha un piccolo infortunio. D’altra parte, ti aiutano ad evitare vesciche o calli causate dal contatto diretto con l’attrezzatura.
  • Questo tipo di complemento per il tuo esercizio in una palestra può essere sia l’allenamento che l’allenamento con i pesi. Oltre al fatto che entrambi sono molto resistenti, entrambi aiutano a minimizzare le lesioni alle mani come vesciche o calli causate dall’uso costante di pesi o bilancieri.
  • Per acquistare guanti da palestra devi inizialmente analizzare alcuni criteri come: materiali di fabbricazione, tipi di guanti da palestra e utilizzo. Cercare il complemento ideale per il tuo allenamento con questi criteri in mente ti farà ottenere quello giusto per te.

Guanti da palestra: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Anche se i guanti da palestra sono ideali per la cura e la prevenzione delle lesioni alle mani, prima di qualsiasi acquisto devi analizzare obiettivamente questo accessorio per trovare quello più ergonomico e funzionale per te. Pertanto, in questa sezione ti spiegheremo in modo approfondito questo prodotto.

I guanti da palestra sono il complemento ideale in ogni routine. (Gennadiy Poznyakov/ 123rf.com)

Cosa sono i guanti da palestra e quali sono i loro vantaggi?

I guanti da palestra sono strumenti che si mettono sulle mani e solitamente lasciano le dita libere, concentrandosi solo sul palmo. Sono fatti di diversi materiali e la loro funzione principale è quella di fornire protezione da qualsiasi tipo di infortunio causato da pesi e bilancieri.

Oltre ad essere una buona protezione per le mani, minimizzano anche gli infortuni causati dall’uso continuo dei pesi, come calli e vesciche. Un altro vantaggio è che possono essere imbottiti sul palmo per un maggiore comfort e comodità. Indubbiamente il complemento ideale per gli amanti della palestra.

Vantaggi
  • Sono comode
  • Sono traspiranti
  • Proteggono le tue mani dalle lesioni
  • Grande varietà di design e modelli
  • Sono facili da ottenere.
Svantaggi
  • Possono essere maleodoranti
  • Ti fanno sudare le mani con quelli in pelle
  • La chiusura di alcuni modelli può essere fastidiosa
  • Alcuni modelli in tessuto hanno una breve durata.

Guanti da palestra per l’allenamento o per i pesi – cosa cercare?

Prima di prendere il tuo paio di guanti da palestra preferiti, dovresti controllare se il modello è adatto a te. Pertanto, ti spiegheremo brevemente quelli che sono attualmente disponibili sul mercato, per darti un’idea chiara di ognuno di essi e per verificare se l’accessorio scelto fa al caso tuo.

Guanti da allenamento da palestra. Questi guanti sono multifunzionali, puoi usarli per esercizi aerobici, spinning e allenamento con i pesi. La maggior parte di essi ha le dita scoperte, concentrando il comfort sul palmo della mano, aiutando a migliorare la presa e allo stesso tempo prevenendo le lesioni alle mani.

Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali e tessuti sintetici che forniscono una ventilazione ideale affinché le tue mani non sudino troppo e per minimizzare il cattivo odore causato dall’uso. Di solito si fissano con semplici chiusure in velcro.

Guanti da palestra appesantiti. I guanti zavorrati sono creati appositamente per l’allenamento con i pesi e le routine di sollevamento pesi, dove sono comunemente usati con bilancieri, carrucole e manubri. La loro caratteristica principale è che sono più lunghi nella zona dei polsi per dare un maggiore supporto e sono più larghi sui palmi.

Concentrandosi sui materiali, di solito viene utilizzata la pelle, che protegge meglio i palmi delle mani e la loro vita utile è più di 2 anni usandoli quotidianamente. Il fissaggio avviene per mezzo di elastici che circondano completamente i polsi e sono fermati con del velcro.

Allenamento Allenamento con pesi.
Uso Esercizi aerobici, spinning e pesi Allenamento con pesi e routine di sollevamento pesi.
Materiali Materiale sintetico e tessuto Pelle.
Benefit Minimizza il sudore e l’odore Protezione per le mani e una vita utile di più di 2 anni.
Support Semplice Velcro Cinghie elastiche intorno ai polsi.

I guanti da palestra minimizzano le lesioni alle mani. (Antonio Diaz/ 123rf.com)

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di guanti da palestra

Quando hai la necessità o l’interesse di acquistare un paio di guanti da palestra, considera non solo i modelli esistenti, ma anche quei fattori che ti fanno selezionare i guanti perfetti. Pensare in ogni momento per ottenere il miglior risultato in ogni routine, così come un comfort unico

  • Materiali di fabbricazione
  • Tipi di guanti da palestra
  • Uso

Materiali di produzione

I guanti da ginnastica sono caratterizzati da alta qualità e resistenza, questi attributi derivano in gran parte dai materiali con cui sono realizzati. Pertanto, citiamo i più comunemente usati in questo tipo di accessori per la tua routine quotidiana di esercizi.

Mesh e tessuti in microfibra. Si tratta di materiali molto leggeri che permettono alla pelle di respirare, i più usati nei guanti da palestra sono i tessuti a rete e in microfibra. Ti consigliamo questo tipo di tessuto se sei uno di quelli che sudano molto dalle mani.

Materiale sintetico. Questi materiali includono la pelle sintetica e il tocco di pelle. Sono dei sostituti della pelle; mantengono la maggior parte delle sue caratteristiche e tu ottieni dei benefici come il fatto di non far puzzare i tuoi guanti. Raccomandiamo questo tipo di materiale se sei un amante del crossfit o degli esercizi aerobici, poiché non si suda dalle mani.

Pelle. È un materiale di grande durata e resistenza, può usurarsi e persino creparsi, ma difficilmente si romperà. Se sei un regolare allenatore di pesi, i guanti di pelle sono perfetti per te.

Elastico e Velcro. Questi sono di solito materiali che aiutano a sostenere e tenere i guanti in posizione, e vanno intorno ai polsi. Se hai o hai avuto infortuni, ti raccomandiamo guanti con questo tipo di supporto.

Ci sono guanti da palestra per uomini e donne. (ammentorp/ 123rf.com)

Tipi di guanti da palestra

Ci sono diversi tipi per quasi ogni tipo di atleta

Anche se tutti i modelli di guanti da palestra sono fatti per servire la stessa funzione, ci sono diversi tipi per quasi ogni tipo di atleta. Per questo motivo, spieghiamo di seguito quelli più comunemente usati.

Classic. Questi sono quelli che proteggono sia i palmi delle mani che la parte inferiore delle dita. Ti consigliamo questo tipo di guanti se pratichi diverse specialità in palestra, come lo spinning, le routine con leghe, carrucole e pesi.

Con protezione del polso. Questo tipo di protezione si basa su cinghie elastiche che sostengono completamente i polsi. Raccomandiamo questa protezione se hai subito delle lesioni o hai bisogno di un supporto aggiuntivo.

Guanti. Sono caratterizzati dal fatto che proteggono solo i palmi, hanno due fori attraverso i quali passano solo due dita. Ti consigliamo i guanti se stai cercando una presa più salda e se le tue mani sudano continuamente.

Uso All’interno della palestra, ci sono diverse attività che vengono svolte, quindi ci sono guanti che sono fatti per esse. Pensare in ogni momento per ottenere le migliori prestazioni e comfort in ogni routine. Pertanto, ti mostriamo i più praticati al giorno d’oggi.

Varie classi. Se sei uno di quelli che praticano comunemente diverse attività come le lezioni di Tae Bo, aerobica, spinning, TRX, ti consigliamo di utilizzare guanti in microfibra e materiale sintetico, per ottenere grande comfort e sicurezza nelle tue mani.

Lavora su macchine e pesi. Se usi spesso i pesi come esercizio di scelta e lavori anche con pesi pesanti, ti raccomandiamo guanti di pelle con cuscinetti e protezione per i polsi per prevenire qualsiasi tipo di lesione alla mano.

(Foto dell’immagine in evidenza: golubovy/ 123rf.com)

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