Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

19Prodotto analizzati

51Ore impiegate

21Studi valutati

88Commenti raccolti

Benvenuto al nostro grande test del barbecue da campeggio 2022. Qui ti presentiamo tutti i barbecue da campeggio che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior barbecue da campeggio per te.

Nella nostra guida troverai anche le risposte alle domande più frequenti. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi acquistare un barbecue da campeggio.




Sommario

  • Grazie alle loro proprietà, i barbecue da campeggio sono particolarmente adatti all’uso mobile.
  • Fondamentalmente, puoi scegliere tra un barbecue da campeggio a carbone, a gas o elettrico.
  • In base ai criteri di peso, dimensioni e stabilità, troverai il tuo dispositivo adatto.

Griglia da campeggio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare un barbecue da campeggio

Cos’è un barbecue da campeggio?

Un barbecue da campeggio non è altro che un normale barbecue, ma le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto all’uso mobile.

Normalmente, un barbecue da campeggio è più piccolo e più facile da maneggiare, per questo eccelle in termini di mobilità e comfort.

La maggior parte dei barbecue da campeggio sono facili e veloci da montare e il loro peso leggero li rende facili da trasportare.

Per chi sono adatti i barbecue da campeggio?

Gli appassionati di barbecue troveranno un piacere particolare nei barbecue da campeggio. Grazie alla sua maneggevolezza e alle sue flessibili possibilità di applicazione, il barbecue da campeggio completa il tuo barbecue in piedi in quasi tutti i luoghi.

Che si tratti di balcone, terrazza, campeggio o parco – il barbecue da campeggio può essere portato ovunque, si monta velocemente e il barbecue può iniziare

I barbecue da campeggio sono il compagno ideale per tutti gli amanti del barbecue (Fonte immagine: unsplash.com / Daan Stevens)

Il barbecue da campeggio è perfetto anche per i “maestri del barbecue” occasionali. Se non vuoi investire subito una fortuna in una griglia, ma vuoi comunque una vera esperienza di grigliata, allora dovresti considerare l’acquisto di una griglia da campeggio.

Quanto costa un barbecue da campeggio?

C’è una vasta gamma di prezzi tra i diversi barbecue da campeggio. A seconda delle dimensioni, della qualità e soprattutto del tipo di barbecue da campeggio, i prezzi variano molto. Possono variare da circa 20 a 200 euro.

I barbecue a carbone sono l’opzione più economica. I barbecue a gas, invece, sono spesso più costosi. Di seguito ti spiegheremo in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di un particolare tipo di barbecue.

Dove posso comprare barbecue da campeggio?

Nella maggior parte dei casi, li troverai nei negozi di bricolage e nei negozi speciali di accessori per il barbecue.

Inoltre, sempre più supermercati vendono da qualche anno piccoli e pratici barbecue di stagione.

Tuttavia, se vuoi avere una panoramica migliore di ciò che è in offerta, dovresti cercare l’apparecchio giusto per te su Internet. Sei sicuro di trovare la migliore offerta su Internet.

È anche vantaggioso poter leggere e confrontare le recensioni dei clienti.

Quali sono le alternative alle griglie da campeggio?

Anche i barbecue usa e getta e i barbecue con valigia appartengono alla categoria “barbecue mobili”, ma devono essere chiaramente distinti dai barbecue da campeggio.

I barbecue usa e getta sono probabilmente la versione più economica dei barbecue mobili e sono disponibili in quasi tutte le stazioni di servizio per pochi soldi.

Come suggerisce il nome, i barbecue monouso sono destinati ad essere utilizzati una sola volta e devono essere smaltiti dopo.

D’altra parte, i barbecue a valigia possono essere convertiti in una valigia portatile in pochissimo tempo. Dato che alcuni barbecue da campeggio sono anche dotati di tale funzione valigia, a volte è difficile distinguerli.

Il barbecue da campeggio è un tuttofare?

No, i barbecue da campeggio non sono barbecue tuttofare. Sei in grado di grigliare il solito cibo con un barbecue da campeggio, ma ci sono dei limiti dovuti alle dimensioni del dispositivo.

Normalmente, la superficie di grigliatura di un barbecue da campeggio è sufficiente per un massimo di 4 persone. Il barbecue da campeggio non è adatto alle feste con barbecue o al prossimo grande pasto in famiglia.

Il barbecue da campeggio è ideale per i barbecue spontanei con un piccolo gruppo di amici. (Fonte immagine: unsplash.com / Declan Rex)

Posso costruire un barbecue da campeggio da solo?

Sì, puoi costruire un barbecue mobile con un po’ di intuito e i materiali necessari. Tutto ciò di cui hai bisogno è un vaso di terracotta con un sottovaso, una griglia di metallo e abbastanza foglio di alluminio.

  1. Copri l’intero interno della pentola (incluso il foro) con un foglio di alluminio.
  2. Ora riempi la pentola con circa 5 cm di carbone di legna.
  3. Ora puoi accendere la carbonella e mettere il sottopentola in cima in modo da portare rapidamente la griglia alla temperatura necessaria.
  4. Dopo circa 10 minuti, puoi mettere la griglia di metallo in cima per iniziare a grigliare.

Per aiutarti a visualizzare l’intero processo, abbiamo messo insieme il seguente video.

Ci sono, ovviamente, altri modi per fare il tuo barbecue. Tuttavia, dovresti assicurarti di utilizzare materiali resistenti al fuoco.

Decisione: Quali tipi di barbecue da campeggio esistono e qual è quello giusto per te?

Se vuoi comprare un barbecue da campeggio, ci sono 3 tipi tra cui scegliere

  • Barbecue a carbonella da campeggio
  • Barbecue a gas da campeggio
  • Barbecue elettrico da campeggio

A seconda di ciò che è particolarmente importante per te del tuo barbecue da campeggio, i diversi tipi di barbecue ti offrono alcuni vantaggi e svantaggi. Nella sezione seguente, vorremmo rendere la tua decisione più facile.

Cosa distingue un barbecue da campeggio a carbonella e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

I barbecue a carbonella sono il modo tradizionale di grigliare. Quando acquisti un barbecue di questo tipo, dovresti assicurarti che abbia una fessura di ventilazione.

Questo ti permette di regolare molto meglio il calore durante il processo di grigliatura. Dato che grigliare con la carbonella richiede esperienza, questa variante è meno adatta ai principianti.

Tuttavia, se vuoi dare al tuo cibo quel gusto affumicato unico, dovresti provare il carbone di legna.

Inoltre, il barbecue a carbone è l’opzione più economica, ma richiede un po’ più di tempo per riscaldarlo.

Ecco una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi dei barbecue da campeggio a carbonella.

Vantaggi
  • Gusto affumicato
  • Variante più economica
Svantaggi
  • Esperienza necessaria
  • Richiede tempo

_____

Cosa distingue un barbecue a gas da campeggio e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

I barbecue a gas ti permettono di preparare il tuo cibo velocemente e facilmente. Le bombole di gas o le cartucce utilizzate per il funzionamento sono disponibili in ogni negozio di bricolage e dureranno al grigliatore per hobby l’intera stagione.

Tale modello può essere utilizzato anche sul balcone o sulla terrazza, dove un fumo eccessivo sarebbe fastidioso. Inoltre, il calore può essere regolato in modo ottimale con un semplice quadrante di controllo.

Lo svantaggio di questa variante è che la maggior parte dei barbecue a gas sono relativamente costosi e pesanti, il che rende l’apparecchio meno mobile.

Ecco una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi dei barbecue a gas da campeggio.

Vantaggi
  • Facile e veloce da usare
  • Regolatore di temperatura incorporato
Svantaggi
  • Versione più costosa
  • Modelli solitamente pesanti

_____

Cosa distingue un barbecue elettrico da campeggio e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Anche se è un po’ più costoso di un barbecue a carbonella, il barbecue elettrico ti offre soprattutto una cosa: la comodità. Ha bisogno solo di elettricità, motivo per cui è più probabile che un modello del genere venga utilizzato a casa.

Se vuoi grigliare velocemente e facilmente, ti consigliamo di dare un’occhiata alla griglia elettrica. Non produce fumo ed è facile da pulire.

Ecco una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi del barbecue elettrico da campeggio.

Vantaggi
  • Richiede solo elettricità
  • Facile da pulire
Svantaggi
  • Può essere usato solo con elettricità
  • Un po’ più costoso

_____

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi usare per confrontare e valutare i barbecue da campeggio

Di seguito ti mostreremo quali aspetti puoi usare per decidere tra i tanti possibili barbecue da campeggio.

I criteri che puoi usare per confrontare i barbecue da campeggio includono

  • Peso
  • Dimensione
  • Stabilità

Nei paragrafi seguenti, spiegheremo cosa è importante nei singoli criteri.

Peso

Il peso dovrebbe giocare un ruolo decisivo nella tua scelta. Questo è particolarmente importante se il barbecue deve essere utilizzato per uso mobile.

Più il dispositivo è pesante, meno ti divertirai a portare il barbecue al parco, per esempio.

Nota che i barbecue da campeggio a carbone sono di solito più leggeri e spesso pesano meno di 10 chili. D’altra parte, i barbecue a gas sono molto più pesanti e a volte possono pesare più di 20 chili, il che li rende difficili da trasportare.

Dimensione

Dovresti anche considerare la dimensione del tuo barbecue da campeggio. Come menzionato sopra, la maggior parte dei barbecue da campeggio sono piccoli e la superficie del barbecue è corrispondentemente più piccola.

Se grigli spesso per molte persone, dovresti acquistare un modello più grande. Tuttavia, una griglia più grande significa anche meno mobilità.

A questo punto ti consigliamo i barbecue pieghevoli. Offrono abbastanza spazio per le grigliate e puoi metterle via velocemente dopo l’uso.

Molte griglie hanno un diametro (la superficie di cottura) da 26 a 38 cm. Questo va benissimo per un barbecue con un piccolo gruppo di amici. Altri arrivano fino a 55 cm, il che ovviamente rende la griglia più pesante.

Stabilità

Dovresti anche dare un’occhiata alla stabilità del tuo futuro barbecue. Dato che il tuo barbecue da campeggio sarà utilizzato anche all’aperto, deve essere in grado di resistere a diverse condizioni atmosferiche.

Le gambe stabili sono il minimo per resistere alle raffiche di vento. Anche un frangivento è un vantaggio.

Assicurati anche che l’unità sia facile da montare e, soprattutto, che non richieda strumenti aggiuntivi.

È anche meglio scoprire come pulire il tuo barbecue da campeggio, dato che una pulizia difficile ti toglierà sicuramente il piacere del barbecue. Dovrebbe essere possibile smontare la griglia nelle sue singole parti.

Fatti da sapere sui barbecue da campeggio

Per cos’altro è adatto il mio barbecue da campeggio?

Ci sono alcuni modelli che hanno funzioni molto pratiche. Per esempio, ci sono barbecue da campeggio che puoi usare anche per cucinare o cuocere.

Non ci sono (quasi) limiti alla tua immaginazione. È meglio chiedere quali funzioni aggiuntive ti offre il tuo apparecchio.

In alternativa, puoi anche utilizzare una cucina a gas per cucinare. Puoi trovare maggiori informazioni nel seguente articolo:

Di quali accessori ho bisogno?

Qui ti mostriamo di quali accessori hai veramente bisogno per poter grigliare bene e, soprattutto, in sicurezza.

Accessori Funzione
Guanti da barbecue Guanti fatti apposta per il barbecue che ti proteggono dalle bruciature
Utensili e pinze da barbecue Con questi, il tuo cibo alla brace può essere girato facilmente
Pulitore per barbecue Ti permette di pulire il tuo barbecue in modo rapido e completo

Per coloro che vogliono grigliare più di semplici salsicce o bistecche, abbiamo selezionato il seguente video.

_____

Se usi un barbecue da campeggio a carbonella, avrai ovviamente bisogno di carbonella. È anche una buona idea usare gli accendini a carbonella se hai fretta di iniziare a grigliare.

Ho bisogno di ungere la griglia della griglia?

Sì, puoi ungere la griglia con olio vegetale (ad esempio olio di girasole). Questo evita che il cibo si attacchi alla griglia.

Tuttavia, è meglio oliare il cibo da soli. Questo migliora il gusto e non sei esposto a pericoli inutili.

Qual è la temperatura giusta per il mio cibo?

La giusta temperatura varia da cibo a cibo. Fondamentalmente, più sottile è il cibo, più alta dovrebbe essere la temperatura!

I cibi sottili come le bistecche minute dovrebbero essere grigliati velocemente ad alta temperatura. Il modo migliore per misurare la temperatura è con un termometro da barbecue.

Di seguito ti mostriamo le linee guida per una grigliata perfetta.

Cibo alla griglia valore guida
Pesce 100 a 175 gradi
Bistecca 230 a 280 gradi
Pollame 140 a 200 gradi
Verdure 150 a 180 gradi
Sostituti della carne 175 a 200 gradi
Cacciagione 130 a 180 gradi

_____

Dove posso fare il barbecue?

In linea di principio, sei libero di fare il barbecue come vuoi nella tua proprietà privata. Puoi anche fare un barbecue negli appartamenti affittati se questo non è espressamente vietato nel contratto d’affitto.

Non ci sono regolamenti generalmente applicabili ai luoghi pubblici. Questo differisce a seconda dello stato federale o della città. Per andare sul sicuro, dovresti ottenere un permesso dall’autorità responsabile in anticipo.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

Fonte immagine: 123rf.com / 56490591

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni