Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

17Ore impiegate

6Studi valutati

56Commenti raccolti

Oggi parleremo della glucosamina, un integratore indispensabile per la formazione, la lubrificazione, la conservazione e il ripristino delle articolazioni.

L’integratore può essere consumato da uomini e donne di tutte le età, sia da coloro che hanno una predisposizione o problemi alle articolazioni, sia da chi pratica esercizi fisici ad alta intensità.

Ma prima di includere la glucosamina nella tua routine, devi conoscere tutti i benefici dell’integratore e sapere come consumarlo nel modo giusto. Troverai questa e altre informazioni in questo articolo.




In primo luogo, il più importante

  • La glucosamina ha la funzione di preservare e ripristinare le articolazioni. L’uso continuo dell’integratore previene e cura le lesioni, combatte il dolore e migliora la qualità della vita.
  • L’integratore di glucosamina può avere altri componenti come condroitina, MSM, collagene e acido ialuronico. Il prodotto è venduto sotto forma di compresse, capsule o polvere.
  • Se usata da atleti e sportivi, la glucosamina fornisce forza, flessibilità, mobilità e comfort all’esercizio. L’integratore allevia anche lo stress causato dall’attività fisica.

Glucosamina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Per aiutarti a trovare l’integratore di glucosamina ideale, abbiamo separato i migliori prodotti di questa categoria. Tuttavia, è essenziale chiedere il consiglio di un professionista.

Guida all’acquisto

A cosa serve la glucosamina? Quali sono i benefici di questo integratore? Qual è la dose giornaliera raccomandata? Ho bisogno di una prescrizione per comprarlo? Ha degli effetti collaterali? Dove posso trovarlo? Quanto costa?

In questa guida all’acquisto risponderemo a queste e altre domande e parleremo di tutti i benefici della glucosamina per la salute delle tue articolazioni. Buona lettura!

Imagem de um casal caminhando.

L’integratore di glucosamina preserva l’integrità delle articolazioni. (Fonte: Pexels / Pixabay)

Cos’è la glucosamina?

La glucosamina è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo attraverso l’unione di glucosio e glutammina. Le funzioni della glucosamina includono la formazione, il mantenimento e la conservazione della cartilagine presente nelle articolazioni.

Il problema è che la produzione naturale di glucosamina è insufficiente per soddisfare le esigenze. E con lo sforzo fisico e nel corso degli anni, la quantità di glucosamina nel corpo diminuisce ancora di più.

L’assenza di glucosamina causa disagio, dolore, rigidità e malattie articolari.

In questo caso, la raccomandazione è di includere un’integrazione di glucosamina. L’integratore è la migliore alternativa per ingerire la quantità necessaria della sostanza, preservare la salute e l’integrità delle articolazioni.

Generalmente, l’integratore viene prodotto attraverso l’estrazione della glucosamina dai crostacei, ma oggi si possono trovare opzioni prodotte attraverso fonti vegetali, un’ottima alternativa per vegani e vegetariani.

Imagem de uma jovem alongando.

L’integratore di glucosamina è benefico per uomini e donne di tutte le età. (Fonte: Nathan Cowley / Pexels)

Quali sono i benefici della glucosamina?

La glucosamina ha numerosi benefici per uomini e donne di tutte le età. La cosa più interessante è che l’integratore porta risultati a breve, medio e lungo termine.

Prevenzione e trattamento delle malattie delle articolazioni

Prima di parlare della prevenzione e del trattamento delle malattie delle articolazioni, è importante spiegare cosa sono le articolazioni e i giunti. Le articolazioni sono le aree dove due o più ossa si uniscono.

Le articolazioni possono essere fisse, come quelle del cranio, o possono avere mobilità, il che permette alle persone di essere in grado di eseguire vari movimenti, queste sono chiamate articolazioni.

La funzione primaria della glucosamina è quella di mantenere le articolazioni sane e intatte. Ma l’integratore è anche efficace nel prevenire lesioni alle articolazioni o aggravamenti articolari.

Imagem de uma pessoa tendo o joelho examinado por um ortopedista.

A breve termine, l’integrazione di glucosamina tratta il dolore causato da lesioni alle articolazioni. (Fonte: whitesession / Pixabay)

Per le persone con una pre-disposizione genetica alle malattie articolari come l’artrite, l’artrosi e i reumatismi, l’integratore inibisce gli enzimi che sono responsabili della degradazione della cartilagine.

La glucosamina aiuta anche a prevenire il deterioramento del collagene di tipo II, una proteina essenziale per la salute delle articolazioni. Un altro beneficio è la ritenzione del liquido sinoviale, essenziale per la lubrificazione delle articolazioni.

Per le persone che hanno già malattie articolari, l’integratore è l’unico modo per ripristinare rapidamente i livelli di glucosamina. Ma è importante che l’integratore sia indicato per questo scopo.

L’integratore riduce il dolore alle articolazioni.

L’integratore riduce il processo infiammatorio, riduce il disagio e il dolore alle articolazioni. Altri benefici sono: aumento della sintesi della cartilagine e aumento della mobilità articolare.

Inoltre, l’integratore attenua la degradazione accelerata delle articolazioni, prevenendo/ritardando il processo degenerativo. Un altro beneficio è che la glucosamina agisce nella rigenerazione della cartilagine.

La glucosamina allevia anche l’infiammazione dei dischi vertebrali, riducendo il mal di schiena, aiuta a combattere l’infiammazione e il dolore nel nervo sciatico (nervo principale degli arti inferiori).

Imagem de uma mulher massageando a coluna de um homem.

La glucosamina diminuisce anche il dolore alla schiena. (Fonte: whitesession / Pixabay)

Benefici per le persone che praticano attività fisica

Uno dei gruppi che è più suscettibile a soffrire di problemi articolari sono gli atleti. E la maggior parte delle lesioni subite nello sport sono legate all’eccessiva attività fisica.

La maggior parte delle persone acquisisce lesioni alle gambe, ai piedi e alle caviglie, che sono le zone più suscettibili agli impatti causati dagli esercizi. Generalmente, queste lesioni sono causate da una mancanza di equilibrio tra il tempo di recupero post-allenamento e l’esecuzione di una nuova serie di esercizi.

Imagem de uma pessoa massageando os pés de outra.

La regione dei piedi e delle caviglie è una delle più colpite dalle lesioni articolari acquisite durante l’esercizio fisico. (Fonte: andreas160578 / Pixabay)

È importante sottolineare che le lesioni alle articolazioni si accumulano e aumentano nel tempo, causando disagio, rigidità e dolore nelle zone colpite.

Pertanto, per le persone che praticano esercizi fisici ad alto impatto e intensi, l’integratore è indispensabile. Dopo tutto, una delle cause di carenza di questa sostanza è l’usura fisica.

Con l’uso regolare dell’integratore, acquisisci forza, flessibilità, mobilità e gamma di movimenti. In questo modo proteggerai le tue articolazioni da lesioni degenerative causate da esercizi mal eseguiti.

Imagem de uma mulher correndo.

La glucosamina lubrifica, idrata, nutre e protegge le tue articolazioni. (Fonte: Pixabay / Pexels)

Quali altri benefici ha la glucosamina?

La glucosamina ha altri benefici oltre a quelli menzionati sopra. Uno di questi è che la sostanza contribuisce al buon funzionamento del sistema circolatorio e digestivo.

L’integratore aumenta anche i tassi di glutatione nell’organismo, una sostanza nota per la sua proprietà antiossidante che combatte le molecole che danneggiano e invecchiano le cellule.

La glucosamina ha anche benefici estetici, poiché aiuta a mantenere la pelle più giovane. La sostanza fornisce sostegno, elasticità e idratazione alla pelle del corpo e del viso.

Vantaggi
  • Serve a prevenire, trattare e riparare le lesioni articolari
  • Può essere arricchito con altri componenti come condroitina, MSM, collagene e acido ialuronico
  • L”integratore può essere in capsule, compresse o polvere
  • Può essere usato dagli sportivi, dagli atleti e dalle persone con predisposizione ai problemi articolari
Svantaggi
  • È un integratore costoso
  • Può aumentare i livelli di glucosio nel sangue
  • Non adatto alle persone con allergie ai frutti di mare
  • Poche opzioni di origine nazionale

Chi può prendere la glucosamina?

L’integratore di glucosamina è indicato per gli atleti, gli sportivi, gli anziani e le persone con problemi alle articolazioni dovuti all’esercizio fisico o alla predisposizione genetica.

Ma prima di godere dei benefici dell’integratore di glucosamina, è importante consultare un medico in modo che il professionista possa stabilire la dose e la durata del trattamento in base alle tue esigenze.

Per sfruttare al massimo i benefici della glucosamina è importante mantenere una dieta corretta, ricca di antiossidanti e proteine. Altri consigli sono di mantenere una buona postura e fare esercizi fisici in modo corretto.

Qual è la dose giornaliera raccomandata di glucosamina?

La dose giornaliera raccomandata di glucosamina è di 1500 mg, abbastanza per preservare la salute delle articolazioni, ridurre il dolore causato dalle lesioni articolari e promuovere la mobilità.

Puoi consumare l’integratore come prima cosa al mattino, in una volta sola, o dividere la dose in due porzioni. Se assunto nella dose raccomandata, l’integratore non ha effetti collaterali.

Imagem das mãos de um idoso separando comprimidos.

Anche gli anziani beneficiano degli effetti della glucosamina. (Fonte: budabar / 123rf)

Tutti possono prendere la glucosamina?

Non tutti possono prendere la glucosamina. Questo è il caso delle donne incinte e dei bambini. Le persone con diabete dovrebbero fare attenzione perché la glucosamina può aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

Se sei allergico ai frutti di mare, evita di prendere la glucosamina da fonti animali, perché l’integratore è estratto dall’esoscheletro dei crostacei. In questo caso, cerca un integratore di origine vegetale.

Cosa sono la condroitina e l’MSM?

La maggior parte degli integratori di glucosamina hanno altre due sostanze nella loro composizione: condroitina e MSM. Parleremo delle caratteristiche e dei benefici di queste sostanze in questa sezione.

La condroitina è prodotta naturalmente dal nostro organismo. Questa sostanza circonda le cellule e permette il trasporto di elementi essenziali per il funzionamento dell’organismo.

Sapevi che la condroitina è presente anche nella cartilagine e fa parte della composizione del liquido sinoviale delle articolazioni, essenziale perché i movimenti articolari siano fluidi e senza dolore.

La sostanza ha anche proprietà antinfiammatorie, ritarda l’usura articolare e ha la capacità di trattenere l’acqua nelle cartilagini, rafforzando e aumentando la loro resistenza.

L’integrazione di condroitina è necessaria quando c’è uno squilibrio tra il catabolismo (rottura delle cellule) e l’anabolismo (produzione di cellule). Questo accade quando le cartilagini presenti nelle articolazioni sono usurate o distrutte.

MSM (metilsulfonilmetano) è un composto naturale di zolfo che porta numerosi benefici, come il buon funzionamento delle articolazioni (previene le lesioni), l’azione antinfiammatoria (tratta le lesioni) e il sollievo dal disagio e dal dolore.

Altri benefici sono

  • Idrata la pelle
  • Rafforza le unghie
  • Riduce il dolore muscolare
  • Riduce il tempo di recupero muscolare post-allenamento
  • Ha un’azione antiossidante
  • Protegge l’organismo dalle malattie autoimmuni

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di Glucosamina

Dopo aver appreso i benefici della Glucosamina, dovresti essere entusiasta di includere l’integratore nella tua routine quotidiana. Ma prima di comprare il prodotto, controlla alcuni consigli che abbiamo separato per aiutarti a scegliere l’integratore ideale

  • Presentazione
  • Sostanze extra
  • Concentrazione
  • Origine

Spiegheremo ciascuna delle voci in questa sezione

Presentazione

Puoi trovare l’integratore di glucosamina in diverse presentazioni: capsule, compresse o polvere. L’integratore in bustine è conveniente, dato che una confezione fornisce la quantità necessaria di integratore.

Se acquisti l’integratore in capsule, è importante osservare il rapporto tra la dose raccomandata e il numero di capsule per bottiglia, dato che il consumo varia da una a quattro capsule per dose.

Sostanze extra

Gli integratori di glucosamina generalmente contengono ingredienti aggiuntivi. I principali sono la condroitina e l’MSM, ma puoi trovare anche prodotti arricchiti con collagene e acido ialuronico.

La condroitina rafforza la cartilagine, aumenta la resistenza alla compressione, stimola il liquido sinoviale (per lubrificare le articolazioni), aumenta la capacità ammortizzante e migliora l’anabolismo.

Anche l’acido ialuronico aiuta a lubrificare le articolazioni perché agisce come liquido articolare. In questo modo il movimento delle articolazioni diventa più fluido e senza dolore.

Imagem de uma mulher fazendo pilates.

La glucosamina aumenta la mobilità delle articolazioni. (Fonte: lograstudio / Pixabay)

Il collagene è una proteina che costituisce i tessuti del corpo. È presente nella pelle, nei capelli, nelle unghie e nelle articolazioni. L’MSM è essenziale per la sintesi del collagene.

Concentrazione

Se compri un integratore di glucosamina con altri componenti, sii consapevole della concentrazione di ognuno di essi nella formula:

  • Glucosamina: 1500 mg
  • Condroitina: da 200 a 1200 mg
  • MSM: 1000 o 1500 mg
  • Acido ialuronico: da 3 a 30 mg
  • Collagene: 300 mg

Origine

Troverai qualche difficoltà nel trovare integratori di glucosamina prodotti sul territorio nazionale.

La buona notizia è che gli integratori importati sono molto buoni, perché c’è una lunga storia di ricerca per sviluppare il prodotto e un rigoroso controllo di qualità nella produzione.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Stevepb / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni