Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Da quando le prime partite e i primi tornei di calcio sono apparsi in Inghilterra intorno al 1871, questo sport è diventato uno dei più grandi intrattenimenti e spettacoli del mondo.

E non solo intrattenimento come spettatore, ma come praticante del gioco, sia esso amatoriale o professionale. In questo articolo chiariremo alcuni dei dubbi più importanti su questo sport e cosa dovresti tenere in considerazione per godertelo come amatore o come praticante del gioco. Speriamo che tu lo trovi utile.




Le cose più importante in breve

  • Il calcio richiede 11 giocatori per ogni squadra più i sostituti e gli arbitri, sia l’arbitro principale che gli assistenti. Altre figure come gli allenatori e lo staff tecnico sono importanti, ma non interferiscono direttamente nel gioco.
  • Le categorie inferiori dei club di calcio sono i principali fattori che spingono i giovani a praticare questo sport. Il modo migliore per iniziare a giocare a questo sport è attraverso una di queste accademie giovanili, anche se avrai più possibilità di avere successo nel calcio professionale nei top club come il Real Madrid, il Barcellona o il Bayern Monaco.
  • I media hanno contribuito a rendere questo sport così popolare, specialmente in Europa e in Sud America. La Champions League, la Coppa del Mondo o il Campionato Europeo sono alcune delle competizioni più importanti del mondo, seguite da milioni di persone.

giochi di calcio: la nostra selezione

Quando si tratta di calcio, avere l’attrezzatura necessaria, sia per l’allenamento che per il gioco, è fondamentale per un buon gioco. Per questo motivo, di seguito condividiamo con te alcuni dei migliori prodotti della loro categoria.

Tutto quello che vuoi sapere sui giochi di calcio

Il calcio è il re degli sport in Spagna, Europa e in molti paesi del mondo. Di seguito, ti mostreremo qual è la cosa più importante che dovresti sapere sul calcio e perché è consigliabile giocarci. Abbiamo selezionato 9 domande che possono essere di grande aiuto per chiarire i tuoi dubbi.

Dos jugadores de futbol disputándose el balón

Il calcio è uno degli sport più praticati al mondo. (Fonte: Phillipkofler: 5754872/ Pixabay.com)

Quali sono le regole dei giochi di calcio?

Il calcio è un gioco sportivo che coinvolge una serie di giocatori raggruppati in due squadre, che giocano uno contro l’altro per portare la palla nella porta avversaria il maggior numero di volte possibile (1). Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario rispettare le regole e i regolamenti stabiliti per le partite di calcio.

Per assicurarsi che queste regole siano rispettate, ci sono arbitri e assistenti arbitri che hanno il compito di supervisionare il gioco.

Ci sono numerose regole per questo gioco, ma noi citeremo le principali e quelle che dovresti tenere più a mente

  • Calcio laterale: Una volta che la palla attraversa la linea laterale, viene calciata a mano nel campo di gioco.
  • Calcio di rinvio: Una volta che la palla ha attraversato la linea di fondo, dopo essere stata toccata per l’ultima volta da un avversario, il portiere deve rimettere la palla in gioco.
  • Calcio d’angolo: Una volta che la palla ha attraversato la linea di porta, essendo stata toccata per l’ultima volta da un giocatore della squadra nella propria metà campo, la squadra avversaria deve rimettere la palla in gioco dall’angolo del campo.
  • Cartellino giallo: L’arbitro può dare un cartellino giallo ad un giocatore che ha commesso un’infrazione.
  • Cartellino rosso: Un giocatore deve lasciare il campo di gioco immediatamente se l’arbitro gli mostra un cartellino rosso. Questo cartellino viene mostrato quando ricevi il secondo cartellino giallo o, se si tratta di un’infrazione grave, ti può essere mostrato direttamente il cartellino rosso.

Quali sono le diverse posizioni nel calcio?

Le posizioni nel gioco del calcio sono molto importanti e molto trascendentali nello sviluppo della partita. Anche se in molte occasioni c’è confusione nel determinare quale posizione occupa un certo giocatore, qual è il suo ruolo migliore o dove si esibisce meglio (2).

Nella seguente tabella ti mostreremo quali sono le diverse posizioni che esistono nel calcio, le loro demarcazioni specifiche e le funzioni principali.

Posizione Posizioni specifiche Funzioni
Portiere Non ha Il suo compito è quello di impedire i gol degli avversari. Occupa la posizione più indietro. L’unico che può toccare la palla con le mani
Difesa Difensore centrale e terzino Il difensore centrale ha il compito di prevenire i gol e tenere la palla fuori dalla sua area. Il terzino ha il compito di bloccare i cross e mandare i cross in area
Centrocampo Pivot, playmaker o interno centro Sono i playmaker del centrocampo. Il pivot occupa una posizione più indietro, il playmaker più avanti e il centrocampista interno in mezzo
Attaccanti Centravanti e ala Sono i principali marcatori. Le ali sono veloci e devono generare dei cross. I centravanti devono essere abili e rifinitori

Cosa fare se vuoi giocare a calcio?

Al giorno d’oggi, quasi tutti i club del mondo hanno una sezione di base dove allenano i giocatori più giovani. Sono preparati a fondo in modo che possano diventare calciatori professionisti in futuro. Questo calcio di base è spesso chiamato “accademia giovanile” ed è dove dovresti iniziare se vuoi giocare a calcio. Ma entrare nell’accademia giovanile di un club non è così facile come sembra.

I club più grandi e importanti del mondo ti richiedono di superare dei test per valutare il tuo livello. Se non sei all’altezza delle aspettative, sarai scartato.

In altri club più piccoli, puoi allenarti nelle loro accademie giovanili pagando una quota, anche se questo non garantisce che diventerai un professionista.

Le accademie giovanili dei club sono il primo livello per giocare a calcio. (Fonte: Matimix: 50564214/ 123rf.com)

Di cosa hai bisogno per giocare a calcio?

Per giocare a calcio hai bisogno della giusta attrezzatura che ti permetta di praticare questo sport nel modo più soddisfacente possibile. Ci sono alcuni accessori che sono obbligatori per giocare a calcio e altri che puoi scegliere di indossare o meno. Gli accessori obbligatori che devi indossare per giocare a calcio sono

  • Maglietta
  • Pantaloncini
  • Calzini
  • Scarpe
  • Parastinchi

Questi accessori ti aiuteranno ad avere una grande performance, evitare infortuni ed essere comodo. È importante chiarire che non puoi indossare nessun oggetto che possa minacciare l’integrità degli altri giocatori, come anelli, bracciali o orecchini. Se ne hai bisogno, ci sono occhiali speciali e maschere protettive.

Quali sono i campionati di calcio più importanti?

Nel calcio si possono trovare molti tornei diversi in tutto il mondo. Ci sono campionati locali, nazionali, continentali e internazionali. Inoltre, ci sono campionati di club e campionati di squadre nazionali. Di seguito una tabella che mostra i campionati più importanti del calcio mondiale. Ti mostriamo quali squadre possono partecipare a questi tornei e qual è l’attuale campione.

Campionato Partecipanti Campione in carica
Champions League È il torneo per club più importante del mondo, ed è un campionato in cui giocano le migliori squadre d’Europa e consiste di diverse fasi Bayern Monaco
UEFA Europa League 193 squadre partecipano al torneo: i campioni delle rispettive coppe di ogni paese, le migliori squadre qualificate, e quelle provenienti dalle diverse fasi della Champions League Sevilla F.C.
LaCoppa del Mondo di calcio È un torneo che si svolge ogni quattro anni dove si sfidano le migliori squadre del mondo Francia
Euro Cup Si tiene ogni quattro anni, a due anni di distanza dai Mondiali e vi partecipano le più importanti squadre nazionali di calcio d’Europa Portogallo

(3)

Quali sono le squadre di calcio più importanti?

Se vuoi giocare a calcio professionalmente e raggiungere l’elite di questo sport, devi tenere in considerazione quali sono i club più grandi del mondo. Ci sono club con una grande storia in tutto il mondo, ma i più importanti sono concentrati in Europa.

Ma come si misura la grandezza di un club? Ci sono una moltitudine di riviste con criteri diversi. I requisiti più importanti per misurare la grandezza nel calcio sono i titoli e i tifosi. Senza titoli non sei grande, ma senza tifosi non puoi essere un gigante del calcio (4).

Nella seguente tabella riassumiamo alcuni dei più grandi club del mondo, l’impatto che hanno sul mondo in termini di tifosi e i loro risultati.

Club Tifosi Palmarés
Real Madrid Oltre 125 milioni di tifosi in tutto il mondo 65 titoli nazionali e 23 internazionali
Barcellona Facilmente oltre 100 milioni 71 titoli nazionali e 17 internazionali
Bayern Monaco Il Bayern ha tifosi in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti e in Asia 64 titoli nazionali e 13 internazionali
Manchester United Il club con più tifosi in Inghilterra e molti altri nel mondo Manchester United [email protected] Potrebbe facilmente essere la terza più grande base di tifosi al mondo 60 titoli nazionali e 8 internazionali
Liverpool Il suo numero di tifosi è quantificato in 71 milioni 54 titoli nazionali e 14 internazionali
Juventus Più di 20 milioni 59 titoli nazionali e 11 internazionali

Chi sono i giocatori nelle partite di calcio?

Una serie di figure fondamentali sono necessarie per lo sviluppo del gioco del calcio. I giocatori chiave e i protagonisti del gioco sono i calciatori, di cui 11 per ogni squadra devono iniziare dall’inizio. Ci sono anche i sostituti, che possono essere sostituiti durante la partita per un giocatore che è in campo. Il numero di sostituzioni è tre.

Un’altra figura importante sono gli allenatori. C’è un capo allenatore per ogni squadra più gli assistenti e i preparatori fisici. Questi allenatori hanno il compito di prendere decisioni strategiche per la squadra come le giocate provate, le sostituzioni durante la partita o le posizioni dei giocatori.

Infine, gli arbitri sono un’altra figura fondamentale. Il gruppo arbitrale è composto dall’arbitro principale, i due guardalinee e il quarto ufficiale.

Dove si gioca di più a calcio?

Non è assurdo dire che il calcio può essere lo sport più giocato al mondo. La sua popolarità si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo, ma è in Europa e in Sud America che ha la più alta percentuale di praticanti.

Se ci concentriamo sull’Europa, paesi come Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia sono sempre stati al top del calcio mondiale e, di conseguenza, del numero di praticanti appassionati. In Sud America, paesi come Argentina, Brasile e Uruguay sono i giganti del calcio mondiale.

Tuttavia, gli investimenti di Cina, Australia e Stati Uniti stanno incoraggiando sempre più giovani in questi paesi ad avvicinarsi al calcio.

Estadio de futbol repleto de personas

Il calcio nei paesi europei e sudamericani attira milioni di fan e migliaia di giocatori vengono formati. (Fonte: Pexels: 189777/ Pixabay.com)

Perché il calcio è uno sport così popolare?

Come detto sopra, il calcio è diffuso in tutto il mondo. Questo è dovuto alla sua capacità di catturare l’attenzione di più di un semplice fan. Quando c’è una competizione importante, migliaia o addirittura milioni di fan sono collegati per guardare l’evento, non solo in televisione ma anche sui social media. Alcuni degli aspetti notevoli del perché il calcio è così popolare sono

  • Sport accessibile e poco costoso. Non richiede accessori o strutture costose rispetto a sport come il tennis o il golf.
  • Instilla dei valori. Il rispetto, la compagnia, il sacrificio, la solidarietà e lo sforzo sono alcuni dei valori di cui puoi beneficiare praticando questo sport di squadra.
  • I media. In televisione, radio, giornali e social network non c’è un giorno in cui non si parli di calcio. Ci sono molti programmi e spazi dedicati al calcio (5).

Conclusione

Il gioco del calcio è un fenomeno mondiale che continua a crescere. È facile e accessibile da giocare, il che lo rende molto più attraente per i giovani. I club hanno squadre giovanili, chiamate anche cantera, dove puoi iniziare a giocare a calcio e avere l’opportunità di diventare un professionista. I media hanno contribuito a rendere lo sport così popolare in tutto il mondo, specialmente in Europa e in Sud America dove la passione per il calcio è molto forte. Club come il Real Madrid, il Barcellona o il Bayern Monaco sono grandi ambasciatori di questo sport in tutto il mondo, diffondendo i valori e i principi di questo sport.

Ti consigliamo di giocare a calcio sia a livello amatoriale, cioè come hobby, sia a livello professionale gareggiando con una squadra in diverse competizioni. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Liam McKay: QYeEoTv6Gbw/ Unsplahs.com)

Riferimenti (5)

1. Castelo J. Fútbol [Internet]. Inde; 1999 [citado 2021Ene22].
Fonte

2. Lombardi F. ¿Cuáles son las diferentes posiciones en el fútbol? [Internet]. tuzonadefutbol. 2019 [citado 2021JEne22].
Fonte

3. It A. Principales campeonatos de fútbol [Internet]. cosasdefutbol. 2016 [citado2021Ene22].
Fonte

4. Reinke B. Los clubes más grandes del mundo [Internet]. leitura de jogo. 2019 [citado2021Ene23].
Fonte

5. Ibarra A. El fútbol es el deporte más popular del mundo [Internet]. Diario Porteño. 2017 [citado2021Ene23]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Artículo científico
Castelo J. Fútbol [Internet]. Inde; 1999 [citado 2021Ene22].
Vai alla fonte
Blog especializado
Lombardi F. ¿Cuáles son las diferentes posiciones en el fútbol? [Internet]. tuzonadefutbol. 2019 [citado 2021JEne22].
Vai alla fonte
Blog especializado
It A. Principales campeonatos de fútbol [Internet]. cosasdefutbol. 2016 [citado2021Ene22].
Vai alla fonte
Blog especializado
Reinke B. Los clubes más grandes del mundo [Internet]. leitura de jogo. 2019 [citado2021Ene23].
Vai alla fonte
Articulo de periódico
Ibarra A. El fútbol es el deporte más popular del mundo [Internet]. Diario Porteño. 2017 [citado2021Ene23]
Vai alla fonte
Recensioni