Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

18Ore impiegate

5Studi valutati

62Commenti raccolti

Giocare è l’attività preferita dai bambini di tutte le età. Ecco perché c’è una gamma di giocattoli per soddisfare tutti i gusti. Ma devono essere scelti in base alla fascia d’età del piccolo e oggi parleremo di giocattoli per bambini di 2 anni, sii il benvenuto!

Molto divertenti, colorati e pieni di elementi, i giocattoli per bambini di 2 anni non servono solo per il divertimento, ma agiscono anche nello sviluppo dei piccoli. E a causa della grande varietà, sceglierne uno non è facile, ma per aiutarti in questo abbiamo creato questo articolo super completo.




Sommario

  • I giocattoli per bambini di 2 anni non dovrebbero avere parti piccole per garantire la loro sicurezza.
  • Più colori, elementi e anche suoni hanno, più attireranno l’attenzione dei bambini.
  • Tra le opzioni di giocattoli per bambini di 2 anni ci sono cubi impilabili, strumenti musicali e costumi.

Giocattoli per bambini di 2 anni: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ci sono molte opzioni quando si tratta di giocattoli per bambini di 2 anni. Ci sono giocattoli più semplici, altri più elaborati, quindi è possibile accontentare tutti i piccoli. Ma alcune versioni di questi prodotti tendono ad essere molto popolari e noi ti mostriamo quelle con i migliori punteggi qui sotto.

Guida all’acquisto

I bambini di 2 anni stanno già entrando nell’universo della finzione e stanno sviluppando nuove abilità come la parola e l’espressione del corpo. In questa fase è essenziale che abbiano strumenti non solo per divertirsi ma anche per evolversi sempre di più.

Giocattoli per bambini di 2 anni giocano un ruolo fondamentale in questo. Agiscono in molti modi positivi nella vita dei più piccoli e ti mostreremo tutto su di loro in questa guida all’acquisto, controlla!

Na foto uma menina brincando com uma câmera de brinquedo.

I giocattoli per i bambini di 2 anni dovrebbero essere giocosi e colorati. (Fonte: Tanaphong Toochinda/ Unsplash)

Quali sono i giocattoli per bambini di 2 anni più consigliati?

Ci sono molti giocattoli per bambini di 2 anni da comprare e ognuno di essi ha un effetto diverso sul loro sviluppo.

Per i bambini che stanno attraversando questa fase, le marionette e i costumi da principessa e da supereroe sono molto positivi, così come la pasta da gioco, che stimola attivamente la loro creatività e immaginazione.

Sempre in questo contesto dell’universo creativo e della finzione ci sono bambole e giocattoli per la casa, che imitano le attività che svolgono i genitori.

Altre opzioni che sono altamente raccomandate per i bambini di questa età sono gli strumenti musicali, i giocattoli da nido o da impilare e i puzzle.

Quali sono i benefici dei giocattoli per bambini di 2 anni?

Il ruolo dei giocattoli per bambini di 2 anni nella vita dei bambini va oltre il fornire momenti di divertimento. Agiscono come strumenti di sviluppo e grazie a questo sono molto positivi.

Le varie versioni di questo tipo di prodotto possono stimolare l’immaginazione, agire nel riconoscimento di colori, forme e suoni e anche agire nello sviluppo della coordinazione motoria.

Un altro grande vantaggio dei giocattoli per bambini di 2 anni è che sono responsabili della promozione dell’interazione sociale. È molto comune per i bambini di questa età giocare insieme e questo è molto positivo per la loro evoluzione.

Non si può non menzionare che contribuiscono anche allo sviluppo del tatto e dell’udito. Con questi giocattoli i bambini possono annusare e toccare gli oggetti con i formati e le consistenze più varie, creando una memoria sensoriale.

Il lato negativo è che non tutti i giocattoli per i bambini di 2 anni combinano tutti questi benefici. Pertanto, l’ideale è che il bambino abbia alcune opzioni diverse con cui giocare.

Vantaggi
  • Stimolare lo sviluppo dei bambini
  • Promuovere l”interazione sociale, Assicurare momenti di divertimento
  • Agire su tatto, olfatto, coordinazione motoria e riconoscimento di colori, suoni e forme
Svantaggi
  • Hai bisogno di più di un giocattolo per ottenere tutti i benefici

Che attenzione si deve prestare ai giocattoli per bambini di 2 anni?

Quando si tratta di prodotti per bambini, la sicurezza è essenziale e con i giocattoli non è diverso. Quando si sceglie uno di questi giocattoli per bambini di 2 anni, si dovrebbe prestare attenzione ad alcuni fattori.

Il primo è legato alle parti sciolte o piccole. In questa fase è ancora comune per i bambini mettere molte cose in bocca e se il giocattolo è troppo piccolo o ha parti più piccole potrebbe finire per essere ingoiato.

Inoltre, nessuna delle parti del prodotto dovrebbe avere bordi taglienti o che possono far male e l’ideale è che il giocattolo abbia bordi arrotondati. Un’altra preoccupazione è se ha il sigillo Inmetro. Inmetro è l’ente responsabile di garantire che un certo giocattolo sia sicuro e adatto ai bambini di quell’età.

Renata GazzinelliPedagoga
“I giocattoli dovrebbero essere grandi in modo che il bambino non li metta in bocca e corra il rischio di soffocare”

L’ elettronica è un buon giocattolo per i bambini di 2 anni?

Nell’era del mondo digitale fin dalla tenera età alcuni bambini sono esposti a vari prodotti elettronici, siano essi videogiochi, tablet e anche smartphone. Tuttavia, questi prodotti sono adatti ai bambini di 2 anni?

C’è molto disaccordo su questo. Nel 1999 la raccomandazione dell’American Academy of Pediatrics (AAP) era che nessun bambino dovrebbe avere contatto con gli schermi prima dei 2 anni.

L’ideale è che l’introduzione agli schermi avvenga più tardi.

Nel 2016 questa linea guida è stata rivista e attualmente l’indicazione è che fino all’età di 18 mesi nessun bambino dovrebbe utilizzare questi dispositivi e che dai 2 ai 5 anni c’è un limite di 1 ora al giorno. Anche così, l’ideale è che l’introduzione agli schermi avvenga più tardi e che altri tipi di giocattoli siano prioritari a questa età.

Criteri di acquisto: come confrontare i giocattoli per bambini di 2 anni

I giocattoli per bambini di 2 anni dovrebbero essere sicuri e divertenti. Ma scegliere solo una delle tante opzioni non è facile. Lo sappiamo e per aiutarti abbiamo separato qui sotto tutti i fattori che dovrebbero essere presi in considerazione in questo momento, sono:

Ora ti spieghiamo ognuno di loro.

Stile dei giocattoli

Ci sono giocattoli per bambini di 2 anni nei modi più diversi. Ci sono opzioni che sono più semplici, mentre altre sono molto più elaborate. In questo senso, è importante analizzare quale stile sarà più vantaggioso per il bambino.

I giocattoli più educativi, pieni di elementi, sono più attivi nello sviluppo del bambino. D’altra parte, le versioni più semplici hanno una funzione più orientata al divertimento.

Inoltre, ogni bambino è in una fase diversa ed è possibile che un prodotto più avanzato non possa essere ben utilizzato da loro. Quindi, ricorda di scegliere sempre un giocattolo che combini queste caratteristiche e che sai che catturerà l’attenzione del tuo bambino.

Na foto uma menina e uma mulher brincando com massinha de modelar.

Le paste da gioco sono giocattoli semplici, ma sono molto attraenti per la maggior parte dei bambini di 2 anni. (Fonte: Evgeny Atamanenko/ 123rf)

Numero di colori, suoni ed elementi

Quando si tratta di giocattoli, si raccomanda che più colori, suoni ed elementi hanno, più sono positivi e attraenti per i piccoli.

Nella maggior parte dei casi, questo è vero, ma in particolare per i bambini di 2 anni, dovrebbe esserci un limite. L’ideale è che abbiano un massimo di cinque colori, perché in questa fase i piccoli non sono ancora abituati a troppe informazioni.

Per quanto riguarda gli elementi e i suoni, sono anche molto positivi e agiscono efficacemente nello sviluppo dei bambini. Pertanto, vale la pena optare per giocattoli che hanno queste risorse.

Gusti del bambino

Quando si sceglie un giocattolo, un buon modo per farlo bene è prendere in considerazione ciò che piace di più al bambino che lo riceverà.

Ogni piccolo ha una personalità e gusti diversi.

Ogni piccolo ha una personalità e gusti diversi e non ci sono regole a riguardo.

I bambini che amano i giocattoli impilabili molto probabilmente gradiranno ricevere una versione aggiornata di questo. Ci sono quelli che sono più artistici e amano creare disegni e sculture, e per loro le paste da gioco sono buone opzioni.

Quindi, fai questa analisi prima di comprare un giocattolo.

Materiale

Quando si tratta di giocattoli per bambini di 2 anni, la maggior parte delle opzioni sono fatte di plastica o legno, con la plastica che predomina. Queste due materie prime sono molto positive e l’attenzione in questo senso riguarda i dettagli di questi prodotti.

Se il giocattolo è fatto di plastica, è essenziale che questa plastica sia solida e abbastanza resistente da sopportare possibili cadute, urti e graffi. Inoltre non possono accumulare acqua all’interno.

D’altra parte, se il giocattolo è fatto di legno e le sue parti sono dipinte, assicurati che la vernice non sia tossica.

(Fonte immagine: Goran Bogicevic/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni