Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

I tedeschi mangiano circa 95 grammi di zucchero ogni giorno. Questo corrisponde a più di 30 chilogrammi di zucchero puro all’anno. “Questo è troppo”, dice l’OMS. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non dovremmo mangiare più di 25 grammi al giorno, che corrisponde a 10 chilogrammi all’anno. Quindi la tendenza è verso una dieta a basso contenuto di zuccheri. Ma cosa fai se vuoi mangiare più sano ma non vuoi rinunciare al delizioso gelato?

Nel seguente articolo imparerai tutto quello che devi sapere sul “gelato senza zucchero”. Ti diciamo se il gelato senza zucchero ha lo stesso sapore paradisiaco del suo gemello ad alto contenuto calorico, dove puoi comprare questo trattamento salutare e come puoi prepararlo da solo.




Sommario

  • Evitare lo zucchero nella tua dieta e il gelato ha effetti positivi sulla tua salute. Il sovrappeso e la carie possono essere ridotti o evitati in questo modo.
  • Evitare lo zucchero non significa automaticamente un gusto peggiore. Ora ci sono alcune alternative sane allo zucchero raffinato che possono rendere il tuo gelato dolce e delizioso.
  • Una gelatiera non è essenziale per il gelato fatto in casa senza zucchero. Quasi ogni tipo di gelato può essere fatto in una versione salutare o comprato.

Cosa dovresti sapere sul gelato senza zucchero e come prepararlo:

L’argomento del gelato senza zucchero è diventato popolare negli ultimi anni in relazione ad una dieta sana e senza zucchero. Molte persone vogliono mangiare in modo consapevole, ma non vogliono rinunciare a tutto quando cambiano la loro dieta. Di conseguenza, abbiamo filtrato alcune domande per te per aiutarti a farti un’idea su questo argomento.

Cos’è il gelato senza zucchero?

In senso stretto, il gelato senza zucchero non è veramente senza zucchero. La differenza rispetto al gelato normale è che il gelato senza zucchero non ha nessun ulteriore zucchero aggiunto prodotto industrialmente (raffinato).

“Senza zucchero” non significa “senza zucchero”.

Questo zucchero è spesso chiamato anche zucchero normale o zucchero domestico.

Tuttavia, il gelato senza zucchero di solito contiene ancora zucchero della frutta (fruttosio) e zucchero del latte (lattosio) o è mescolato con alternative di zucchero più sane (1). Inoltre, se lo fai tu, il gelato senza zucchero è privo di additivi artificiali, aromi artificiali e conservanti.

Quali sono i benefici del gelato senza zucchero?

Lo zucchero raffinato in grandi quantità è dannoso per il nostro corpo e la nostra salute (2). Troppa di essa ci rende stanchi, svogliati, causa problemi digestivi e intestinali, obesità, carie e può persino promuovere la formazione di cellule tumorali (3).

eis-ohne-zucker

Lo zucchero è disponibile in molte forme e colori. Non è sempre bianco e a grana fine. (Fonte immagine: uleo / pixabay.com)

Ridurre o eliminare lo zucchero raffinato nella nostra dieta fa quindi bene al nostro corpo.

Quali sono le alternative allo zucchero raffinato per fare il gelato?

Oggigiorno c’è una buona selezione di alternative allo zucchero raffinato convenzionale. Nella seguente lista, abbiamo compilato alcune di queste alternative per te.

  • Date: I datteri hanno meno calorie dello zucchero. Aiutano anche la digestione. Come dolcificante alternativo, i datteri sono adatti sia come sciroppo di datteri che come purea (9).
  • Aspartame: L’aspartame è un dolcificante prodotto artificialmente ed è meno calorico dello zucchero. Poiché il potere dolcificante dell’aspartame è molto alto, ne serve meno per dolcificare. Tuttavia, il prodotto è stato criticato per diversi anni. Se consumato in eccesso, può causare danni a lungo termine come la depressione o danni al cervello e ai nervi (10).
  • Stevia: La stevia è priva di calorie. Inoltre non causa carie. Inoltre, la stevia è fino a 300 volte più dolce del normale zucchero. Ma la sua produzione richiede molti prodotti chimici. Ecco perché non esiste la stevia organica. Tuttavia, la stevia normalmente non può fare a meno dello zucchero. Il prodotto ha un sapore che richiede un po’ di tempo per abituarsi quando è puro (1).
  • Eritritolo: L’eritritolo è assolutamente privo di calorie, ma ha solo il 70% del potere dolcificante dello zucchero normale. Tuttavia, questo può essere compensato da un dosaggio maggiore di eritritolo. L’eritritolo è prodotto dalla fermentazione dei carboidrati (1).
  • Sciroppo d’agave: lo sciroppo d’agave è fatto dalle agavi messicane. Il succo viene estratto e fatto bollire. Il fruttosio e il glucosio contenuti nel succo gli conferiscono la sua dolcezza. A causa dei minerali, degli oligoelementi e delle sostanze vegetali secondarie che contiene, viene offerto e percepito come un sano sostituto dello zucchero (4). Ma non tutti possono tollerare il fruttosio (5) e troppo fruttosio ti rende anche grasso, pigro e causa carie.
  • Sciroppo d’acero: Per ottenere lo sciroppo d’acero, la linfa viene estratta picchiettando i tronchi dell’acero da zucchero. La linfa viene poi riscaldata e addensata. Per ottenere lo stesso potere dolcificante dello zucchero, hai bisogno di molto sciroppo d’acero. Questo ti dà valori calorici simili al normale zucchero (6).
  • Zucchero di cocco: lo zucchero di cocco è fatto dalla linfa della palma da cocco. Il suo aspetto è simile allo zucchero granulato marrone. Lo zucchero di cocco è una forma pura di zucchero. Può portare a malattie cardiache e obesità in quantità elevate come lo zucchero normale (7).
  • Xilitolo (zucchero di betulla): Questo zucchero non è direttamente derivato dagli alberi di betulla. Può anche essere fatto da altri legni duri, paglia e pannocchie di mais. Lo zucchero di betulla ha il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero normale. Lo zucchero di betulla riduce lo sviluppo della carie (8), ma in dosi troppo elevate può avere un effetto lassativo.

Come puoi vedere, ci sono molti modi diversi per addolcire il tuo gelato. A seconda di quello che stai cercando, sia le calorie che il gusto, puoi scegliere tra le diverse alternative. Tutte queste opzioni sono disponibili nei supermercati.

Il gelato senza zucchero ha lo stesso sapore del gelato normale?

Molte persone potrebbero chiedersi che sapore ha il gelato senza zucchero. Dopo tutto, il gelato è popolare anche per la sua dolcezza. Ma solo perché il gelato è ora disponibile senza zucchero raffinato non significa che debba avere un sapore peggiore. Le alternative allo zucchero mostrate sopra dolcificano altrettanto bene con il giusto dosaggio.

Anche la frutta fresca o congelata, il cacao in polvere e l’estratto di vaniglia aggiungono sapore al gelato. Quando prepari il tuo gelato, puoi anche creare il tuo nuovo gelato preferito, proprio come piace a te.

Di quali ingredienti ho bisogno per il gelato fatto in casa senza zucchero?

La tua lista degli ingredienti consiste fondamentalmente in ingredienti solidi e liquidi.

Non hai bisogno di molti ingredienti per il gelato fatto in casa.

A seconda del tipo di gelato che vuoi creare, avrai bisogno di diversi tipi di frutta, cioccolato, biscotti, panna e latte. Naturalmente puoi anche decorare il tuo gelato con spruzzi colorati, per esempio.

Puoi anche fare le barrette di gelato da solo. Hai bisogno di piccoli stampi e dei tipici bastoncini di legno. In alternativa, puoi utilizzare vasetti di yogurt vuoti e cucchiaini normali.

Ho bisogno di una gelatiera per fare il gelato senza zucchero?

L’aria è essenziale per un buon gelato. Dà al gelato la sua consistenza. Senza aria, la miscela sarà poi solo un grumo duro. Se usi una gelatiera, la macchina mescolerà il tuo gelato per te mentre si congela. Questo assicura che entri abbastanza aria nel gelato.

eis-ohne-zucker

Una gelatiera è un modo semplice e veloce per fare un gelato delizioso. Tuttavia, non è un must per il gelato fatto in casa. (Fonte della foto: Son Tung Tran / pixabay).

Tuttavia, una gelatiera non è assolutamente necessaria. Un buon consiglio per avere abbastanza aria nel gelato è quello di montare bene la panna prima di mescolarla con gli altri ingredienti. Infine, metti la miscela di gelato nel congelatore per qualche ora e mescolala accuratamente una volta ogni mezz’ora.

Come fa il mio gelato senza zucchero a diventare cremoso?

Con il gelato fatto in casa senza zucchero, può succedere che si formino grandi cristalli di ghiaccio durante il processo di congelamento. Se questo accade, il tuo gelato sarà molto duro e difficile da porzionare. Per rendere il tuo gelato fatto in casa senza zucchero bello e cremoso, c’è un trucco. Ti consigliamo di aggiungere un po’ di farina di semi di carruba come agente legante.

Ci sono anche versioni vegane di gelato senza zucchero?

Naturalmente, i prodotti animali possono essere facilmente sostituiti da alternative vegane. Per il gelato vegano, puoi usare il latte vegetale invece del normale latte di mucca. La panna è semplicemente sostituita da una crema vegana fatta con soia, cocco, avena o riso. Non hai necessariamente bisogno di uova per fare il gelato e puoi anche fare a meno del miele per addolcirlo.

Nicecream è molto adatto per fare il gelato vegano. Questo consiste principalmente in banane congelate, che vengono ridotte in purea con un po’ di latte o latte vegetale in un mixer. Congelando la frutta in anticipo, si crea una bella consistenza fresca e cremosa durante la miscelazione.

Ricette per il gelato senza zucchero

Puoi fare quasi tutti i tipi di gelato in una versione senza zucchero. Nella sezione seguente troverai alcune ispirazioni per il gelato senza zucchero e una breve lista di ingredienti.

Varietà di gelato Ingredienti principali
Nicecream Frutta congelata, un po’ di latte, mixer
Gelato alla vaniglia Panna, estratto di vaniglia, farina di semi di carrube, latte, dolcificante
Gelato allo yogurt Panna, yogurt, farina di semi di carrube, dolcificante
Gelato al cioccolato Panna, cacao in polvere, farina di semi di carrube, latte, dolcificante
Gelato al biscotto Panna, estratto di vaniglia, biscotti, farina di semi di carrube, latte, dolcificante.

Naturalmente ci sono molte altre ricette di gelato. Che sia gelato al limone, al cheesecake o al latte, non ci sono limiti alla tua immaginazione.

Conclusione

Come dimostra questo articolo, il gelato non deve essere sempre zuccherato e malsano. Ora ci sono molte alternative al normale zucchero raffinato. Puoi anche comprare varietà di gelato senza zucchero al supermercato. Ma se vuoi andare sul sicuro e sapere davvero cosa c’è nel tuo gelato, ti consigliamo di provare a farlo da solo.

Tutto ciò di cui hai bisogno per fare il tuo gelato è qualche ingrediente di base, una gelatiera o un congelatore. Quindi fare il tuo gelato non deve essere complicato. Se segui i nostri consigli, sarai sulla strada giusta per creare un ottimo gelato.

Fonte dell’immagine: RitaE / Pixabay

Riferimenti (10)

1. Nussbaumer H. (2019) Süßungsmittel und Zucker. In: Ernährungsempfehlungen bei Typ-2-Diabetes. Springer, Berlin, Heidelberg. https://doi.org/10.1007/978-3-662-57808-7_10
Fonte

2. George A. Bray: Dietary Sugar and Body Weight: Have We Reached a Crisis in the Epidemic of Obesity and Diabetes? In: Diabetes Care 2014 Apr; 37 (4): 950 - 956.
Fonte

3. Wölnerhanssen BK, Meyer-Gerspach AC. Effekte von Zuckerkonsum auf die Gesundheit und mögliche Alternativen [Health effects of sugar consumption and possible alternatives]. Ther Umsch. 2019 Sep;76(3):111-116. German. doi: 10.1024/0040-5930/a001070. PMID: 31498044.
Fonte

4. Goodman S, Vanderlee L, Jones A, White C, Hammond D. Perceived Healthiness of Sweeteners among Young Adults in Canada. Can J Diet Pract Res. 2020 Dec 15:1-5. doi: 10.3148/cjdpr-2020-030. Epub ahead of print. PMID: 33320777.
Fonte

5. Gaughan S, Ayres L, Baker PR II. Hereditary Fructose Intolerance. 2015 Dec 17 [updated 2021 Feb 18]. In: Adam MP, Ardinger HH, Pagon RA, Wallace SE, Bean LJH, Mirzaa G, Amemiya A, editors. GeneReviews® [Internet]. Seattle (WA): University of Washington, Seattle; 1993–2021. PMID: 26677512.
Fonte

6. Perkins TD, van den Berg AK. Maple syrup-production, composition, chemistry, and sensory characteristics. Adv Food Nutr Res. 2009;56:101-43. doi: 10.1016/S1043-4526(08)00604-9. PMID: 19389608.
Fonte

7. Alternative sugars: Coconut sugar. Br Dent J 223, 749 (2017). https://doi.org/10.1038/sj.bdj.2017.1011
Fonte

8. Bánóczy J. Zuckerersatzstoffe in der Kariesprävention [Sugar-substitutes in the prevention of dental caries (author's transl)]. Zahn Mund Kieferheilkd Zentralbl. 1979;67(4):339-45. German. PMID: 42237.
Fonte

9. Ritter, C.(2016): Superfoods von A bis Z gegen Krebs. 101 Gewürze, Früchte und Gemüße. Münschen: F.A. Herbig Verlagsbuchhandlung GmbH.
Fonte

10. Naik AQ, Zafar T, Shrivastava VK. Health Implications Associated with Aspartame Consumption: A Substantial Review. Pak J Biol Sci. 2018;21(3):127-134. doi: 10.3923/pjbs.2018.127.134. PMID: 30187722.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Monografie
Nussbaumer H. (2019) Süßungsmittel und Zucker. In: Ernährungsempfehlungen bei Typ-2-Diabetes. Springer, Berlin, Heidelberg. https://doi.org/10.1007/978-3-662-57808-7_10
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
George A. Bray: Dietary Sugar and Body Weight: Have We Reached a Crisis in the Epidemic of Obesity and Diabetes? In: Diabetes Care 2014 Apr; 37 (4): 950 - 956.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Wölnerhanssen BK, Meyer-Gerspach AC. Effekte von Zuckerkonsum auf die Gesundheit und mögliche Alternativen [Health effects of sugar consumption and possible alternatives]. Ther Umsch. 2019 Sep;76(3):111-116. German. doi: 10.1024/0040-5930/a001070. PMID: 31498044.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Goodman S, Vanderlee L, Jones A, White C, Hammond D. Perceived Healthiness of Sweeteners among Young Adults in Canada. Can J Diet Pract Res. 2020 Dec 15:1-5. doi: 10.3148/cjdpr-2020-030. Epub ahead of print. PMID: 33320777.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Gaughan S, Ayres L, Baker PR II. Hereditary Fructose Intolerance. 2015 Dec 17 [updated 2021 Feb 18]. In: Adam MP, Ardinger HH, Pagon RA, Wallace SE, Bean LJH, Mirzaa G, Amemiya A, editors. GeneReviews® [Internet]. Seattle (WA): University of Washington, Seattle; 1993–2021. PMID: 26677512.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Perkins TD, van den Berg AK. Maple syrup-production, composition, chemistry, and sensory characteristics. Adv Food Nutr Res. 2009;56:101-43. doi: 10.1016/S1043-4526(08)00604-9. PMID: 19389608.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Alternative sugars: Coconut sugar. Br Dent J 223, 749 (2017). https://doi.org/10.1038/sj.bdj.2017.1011
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Bánóczy J. Zuckerersatzstoffe in der Kariesprävention [Sugar-substitutes in the prevention of dental caries (author's transl)]. Zahn Mund Kieferheilkd Zentralbl. 1979;67(4):339-45. German. PMID: 42237.
Vai alla fonte
Monografie
Ritter, C.(2016): Superfoods von A bis Z gegen Krebs. 101 Gewürze, Früchte und Gemüße. Münschen: F.A. Herbig Verlagsbuchhandlung GmbH.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Naik AQ, Zafar T, Shrivastava VK. Health Implications Associated with Aspartame Consumption: A Substantial Review. Pak J Biol Sci. 2018;21(3):127-134. doi: 10.3923/pjbs.2018.127.134. PMID: 30187722.
Vai alla fonte
Recensioni