Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il Futsal è molto conosciuto e diffuso in tutto il mondo. In Germania, l’interesse per il futsal sta crescendo. Se vuoi praticare questo sport, è importante che tu lo conosca in anticipo.

Una delle caratteristiche più importanti del futsal è il pallone speciale. Nel seguente articolo ti diremo tutto sul pallone da futsal. Ti diremo anche alcune cose generali su questo tipo di calcio.




Sommario

  • Il Futsal è una forma di calcio indoor. La differenza più significativa è che il campo di gioco non è delimitato da tavole, ma da linee.
  • I palloni con cui si gioca a futsal sono speciali. Sono più piccoli dei palloni normali e hanno meno pressione.
  • Nel futsal, come nel calcio, ci sono campionati mondiali ed europei. Inoltre, ci sono alcuni tornei di club.

Cos’è il futsal?

Il futsal è una variante del calcio indoor. È l’abbreviazione di futebol de salão, che significa “calcio indoor” in portoghese. Questo tipo di calcio ha chiare differenze dal normale calcio indoor. Il campo non ha tabelloni, ci sono solo 5 giocatori in campo e si gioca su porte più piccole.

Il Futsal è un gioco popolare in tutto il mondo. Dai giovani agli anziani, si gioca in tutte le fasce d’età. (Fonte immagine: apnew0 / pixabay.com)

Il gioco dura 2 volte 20 minuti. Il futsal ha le sue regole, che sono per lo più restrittive. Questo è per rendere il gioco più disincarnato. Una delle maggiori differenze è la palla.

È più piccolo e rimbalza meno. Questo migliora il controllo della palla e puoi tenerla a terra meglio. Questo rende anche più facile il passaggio.

Background: Cosa dovresti sapere sul futsal

Prima di entrare nelle regole del futsal, vorremmo darti alcune informazioni di base. In questa sezione, affronteremo le domande su dove è nato il futsal, cosa c’è di speciale nei palloni da futsal e

Da dove viene il futsal?

Il futsal ha le sue origini in Sud America. Quasi 90 anni fa, un allenatore argentino voleva sviluppare una variante del calcio che tutti i bambini e i giovani potessero giocare insieme. L’idea era che le abilità individuali non fossero importanti.

Ciò che era più importante per lui era il divertimento del gioco. Voleva anche allenarsi sotto la pioggia o sul terreno bagnato. Poi gli venne l’idea di spostare il gioco al chiuso. Juan Carlos Ceriani ha avuto successo.

Dopo aver sviluppato il futsal nel 1930, divenne sempre più popolare nel corso degli anni. All’inizio giocato solo negli sport scolastici e nella ricreazione, il futsal è diventato rapidamente una variante riconosciuta del calcio.

È interessante notare che un gioco simile è stato giocato prima nelle strade di San Paolo, in Brasile.

Quali sono le caratteristiche speciali di un pallone da futsal?

I palloni da futsal non sono molto diversi dai normali palloni da calcio nell’aspetto, ma lo sono nelle loro caratteristiche. Questo dà loro molti vantaggi per l’uso interno. I palloni da futsal hanno un rimbalzo più basso.

Questo significa che la palla rimbalza solo la metà sul duro pavimento interno. Il rimbalzo dei normali palloni da calcio è progettato principalmente per i campi in erba e in erba artificiale e non è quindi ottimale per l’uso al chiuso.

La palla da futsal è più facile da controllare. Entrambi i tipi di palla hanno circa lo stesso peso. La differenza sta nella misura, perché i palloni da futsal sono solitamente disponibili nella misura 4. Al contrario, i palloni da calcio all’aperto sono disponibili fino alla taglia 5.

La combinazione di una pressione dell’aria più bassa e una dimensione più piccola è la ragione del basso rimbalzo. Hanno anche una vescica appositamente progettata riempita con lana di microfibra, che fa anche rimbalzare la palla meno in alto.

Il pallone da futsal un pallone fatto appositamente per l’uso al chiuso. (Foto: littlepepper / pixabay.com)

Bisogna quindi fare attenzione ad applicare la giusta pressione. Solo allora la palla può essere utilizzata in modo ottimale. Per una palla di taglia 4, la migliore pressione dell’aria è tra 0,6 e 0,9 bar.

Ci sono versioni “leggere” e palle di dimensione 3, che normalmente richiedono 0,5-0,7 bar. Per assicurarti che la pressione dell’aria sia corretta, dovresti guardare sulla palla. Di solito il valore preferito è scritto vicino alla valvola.

I palloni da futsal possono essere utilizzati anche all’esterno su erba naturale o artificiale. Tuttavia, questo è raccomandato solo se vuoi deliberatamente giocare su un campo piccolo.

Questo ti permette di praticare il passaggio corto e il controllo della palla all’aria aperta. Ci sono degli svantaggi se cerchi di giocare su un campo grande, perché la palla non è adatta a questo.

Quali porte si usano nel futsal?

Le porte su cui si gioca a futsal sono un po’ più piccole delle normali porte da calcio. Con dimensioni di 2 m x 3 m (altezza x larghezza), sono meno della metà delle dimensioni della classica porta da calcio.

Come puoi vedere dalla seguente tabella, una porta di pallamano ha le stesse dimensioni di una porta di futsal. Le misure sono in metri, con altezza x larghezza.

Futsal Calcio Pallamano
2 m x 3 m 2,44 m x 7,32 m 2 m x 3 m

Di quali scarpe ho bisogno per il futsal?

Dato che il futsal si gioca al chiuso, è particolarmente importante che tu indossi scarpe con una suola di gomma. Tuttavia, è meglio che la suola non sia scura, altrimenti puoi lasciare segni antiestetici sul pavimento della sala quando scivoli.

Futsal: Tutto sulle regole

Ora che abbiamo chiarito tutto sul futsal di cui hai bisogno solo indirettamente per giocare, passiamo alle regole vere e proprie.

Tra le altre cose, ti diremo quanto dura una partita di futsal, quanti giocatori ci sono in una squadra e ti daremo una breve versione delle regole più importanti.

Come si gioca a futsal?

Il Futsal è una variante del calcio giocato al chiuso. Comporta 2 squadre che giocano l’una contro l’altra su un campo chiuso senza barriere. Ogni squadra ha 5 giocatori in campo. Uno di loro è il portiere e 4 sono i giocatori in campo.

Il Futsal è un tipo diverso di calcio indoor che utilizza una palla speciale e ha le sue regole.

Le porte sono più piccole delle normali porte da calcio indoor. La palla speciale rende più facile il controllo della palla e il passaggio.

Le regole assicurano che il gioco sia giocato in modo molto fisico. Il focus è su un gioco veloce con molto movimento in uno spazio ristretto. I giocatori ricevono la palla più spesso in media e ci sono anche più gol e occasioni da gol.

Quanti giocatori ci sono in una squadra di futsal?

Durante la partita, ci sono cinque giocatori per squadra in campo, uno dei quali è il portiere. Tuttavia, di solito ci possono essere fino a 10 sostituti in panchina.

Quanto dura una partita di futsal?

Il gioco si svolge in 2 tempi, ognuno di 20 minuti.

Versione breve delle regole del futsal

Il futsal si gioca senza barriere e con una palla speciale. Ci sono porte più piccole e due arbitri uguali. Un solo arbitro sarebbe sovraccarico. La palla non è rotolata dentro, ma sparata dentro. Tutti i falli commessi da una squadra vengono contati insieme.

Dopo il quinto fallo, c’è un calcio di punizione diretto per la squadra avversaria per ogni ulteriore fallo. Questo è poi preso dal punto di rigore dei dieci metri.

Se poi si verifica un fallo più vicino alla porta, il calcio di punizione può essere battuto da lì. Il tiratore spara direttamente in porta. Nessuno può mettersi in mezzo. I calci di punizione vengono battuti da 6 metri di distanza.

Ogni squadra può prendere un time-out tattico per tempo. Dopo un passaggio intenzionale di un compagno di squadra, il portiere può toccare la palla solo una volta.

Tuttavia, se il portiere si trova nella metà campo avversaria, agisce come un quinto giocatore in campo e può sempre essere giocato. Durante le interruzioni di gioco, il tempo viene fermato.

Cos’altro dovresti sapere sul futsal

Ora che abbiamo visto le regole e lo svolgimento del gioco, vorremmo rispondere ad alcune altre domande interessanti sul futsal. In questa sezione, vedremo come è fatta una palla da futsal e se puoi diventare un giocatore di calcio migliore giocando regolarmente a futsal.

Come è fatto un pallone da futsal?

I palloni da futsal sono prodotti principalmente in Pakistan. Ci sono molte fabbriche specializzate lì. Le palline sono cucite a mano. Al centro della palla c’è una vescica riempita con lana di microfibra. Migliora il controllo della palla e riduce il rimbalzo.

Uno strato di diversi strati di materiale tessile è incollato sul retro della pelle. Questo ha un effetto idrorepellente, stabilizza la forma e rende la palla più morbida. La superficie consiste in 32 campi di pelle, che vengono punzonati da un operaio dalla pelle già incollata.

Rendono la palla resistente e morbida. I palloni Futsal sono anche dotati di una valvola speciale che assicura un’alta densità d’aria nel pallone. Una volta che la palla è pronta, di solito viene sottoposta a un controllo di qualità. Marche note che producono palloni da calcio a 5 sono:

  • Adidas
  • Derbystar
  • Erima
  • Mitra
  • Fuso
  • Nike
  • Puma

Quali sono le dimensioni dei palloni da futsal?

Le misure dei palloni da calcio a 5 usati in Germania sono basate sulle fasce d’età. Per i giocatori molto giovani, sono preferite le palle di misura 3 e le versioni “leggere” della misura 4. Per i giocatori più grandi, viene utilizzata solo la taglia 4. Questi sono i tipi di base:

Dimensione Circonferenza Peso
Futsal 4 62-64 cm 400-440 g
Futsal Light 4 62-64 cm 340-370 g
Futsal S-Light 4 62-64 cm 290-310 g
Futsal S-Light 3 57-58 cm 290-310 g

Fifa Approved sono palloni che sono specificamente accettati e testati dalla Fifa. Il sigillo di approvazione garantisce la qualità e un certo standard. Le palline sono sottoposte a test speciali. Tutti i test sono uguali e ogni produttore deve farli fare per ottenere questo logo.

È la valutazione più alta che la Fifa dà ai palloni da calcio e devono essere seguite severe linee guida. I criteri del test includono forma, dimensione, peso, circonferenza, rotondità, rimbalzo, assorbimento dell’acqua e perdita di pressione.

Se una palla ha questo sigillo, allora puoi essere sicuro che stai guardando una buona palla.

Quali tornei ci sono nel futsal?

Proprio come nel calcio, anche nel futsal c’è un campionato mondiale e un campionato europeo. Ci sono anche campionati africani, dell’Oceania, sudamericani e asiatici per le squadre nazionali, tra gli altri.

Si tengono anche tornei per squadre di club, come la Coppa del Mondo di Futsal, la UEFA Futsal Cup e la Mitropa Futsal Cup.

Posso diventare un calciatore migliore attraverso il futsal?

Futsal è molto buono per testare e sviluppare le tue abilità. Puoi sicuramente diventare un calciatore migliore. Molti calciatori professionisti brasiliani hanno imparato a giocare a calcio con il futsal. Poiché lo stile di gioco è molto intensivo, il gioco di passaggio è incoraggiato.

I passaggi devono essere molto precisi, altrimenti puoi concedere rapidamente un gol. I passaggi mancati vengono puniti di più. Questo va bene soprattutto per i bambini per interiorizzare le basi e diventare più sicuri, ma anche gli adulti possono imparare molto.

Anche la creatività è richiesta. Le situazioni di gioco pericolose devono essere risolte con trucchi o passaggi intelligenti e le occasioni da gol devono essere create.

Puoi diventare un calciatore migliore giocando a futsal. La natura intensa del gioco ti aiuta a farlo.

Devi cambiare marcia velocemente e prendere decisioni rapide in situazioni difficili. Hai anche più tempo di gioco che in una normale partita di calcio, dove il campo è molto più grande e ci sono più giocatori in campo.

Il futsal è ad alta intensità di corsa e devi sempre dare tutto, altrimenti non vincerai. Migliora anche la tua resistenza.

Conclusione

Se vuoi giocare un calcio veloce e molto intenso, allora il futsal fa per te. La palla gioca un ruolo cruciale in tutto questo. Le sue caratteristiche rendono più facile il passaggio e il controllo della palla.

È disponibile in diverse misure e pesi, a seconda della fascia d’età. Devi anche assicurarti che la pressione dell’aria sia corretta. Ogni nota marca di calcio ha palloni da futsal nella sua gamma.

Un pallone da futsal può essere utilizzato anche fuori dalla sala per allenare il gioco di passaggio. Se ti piace giocare a calcio, ti divertirai anche a giocare con un pallone da futsal.

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni