Ultimo aggiornamento: 08/12/2020

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

22Ore impiegate

9Studi valutati

80Commenti raccolti

Il gioco delle freccette è un passatempo molto divertente da praticare individualmente o a squadre. Esistono diverse modalità di gioco. Alcune tra le più note prevedono di sommare punti fino a raggiungere una certa cifra. In altre forme di gioco, è necessario sottrarli fino a raggiungere lo zero o colpire alcuni numeri un certo numero di volte.

Qualunque sia la tua modalità preferita, sono due gli elementi fondamentali per giocare: freccette e bersaglio. Le freccette sono, senza dubbio, l’elemento più personale. È importante disporre di freccette che offrano sicurezza e comfort durante il gioco. Per questo motivo, abbiamo preparato questa guida per aiutarti a scegliere le migliori freccette del 2021.




Le cose più importanti in breve

  • In base alla punta, è possibile classificare le freccette in due tipi. Da una parte ci sono quelle con la punta di metallo, adatte per bersagli tradizionali. Dall’altra, ci sono le freccette con la punta di plastica, pensate per bersagli elettronici.
  • Le freccette sono formate da diversi componenti. I principali sono la punta, il barrel (barile), la shaft (astina) e il flight (aletta).
  • Il materiale della shaft è uno dei criteri di acquisto principali. Questo aspetto condizionerà il peso della freccetta e, quindi, il nostro lancio.

Le migliori freccette sul mercato: la nostra selezione

Il gioco delle freccette suscita entusiasmo. Ha molti appassionati in tutto il mondo e un campionato mondiale. Che tu sia un professionista o stia muovendo i primi passi in questo gioco, le freccette sono le tue principali alleate per metterti alla prova. Qui di seguito, ti presentiamo una selezione di alcune delle migliori freccette per aiutarti a restringere la ricerca.

Le migliori freccette con punta in acciaio

Le freccette Rose Kuli sono ideali per i giocatori principianti o occasionali. La loro punta è in acciaio inossidabile e il loro peso è di ventiquattro grammi ciascuna per una lunghezza di diciassette centimetri.

Nella confezione sono incluse dodici freccette con il barrel rivestito in rame e dodici punte, più venti alette in quattro stili diversi. Inoltre, l’astina di queste freccette è in alluminio. Vale la pena specificare che sono adatte per bersagli in sughero.

Le freccette preferite dagli utenti online

Le freccette del marchio IgnatGames si distinguono per il gran numero di recensioni positive che hanno raccolto fino ad oggi. Questo pacchetto include sei freccette, ideali per due giocatori. Inoltre, include otto alette (due di ricambio) di due diversi colori.

IgnatGames ci offre freccette con punta in acciaio e astina in alluminio. Le freccette sono accompagnate da una custodia con chiusura magnetica e un temperino per le punte.

Le migliori freccette con punta in plastica

Grebarley ci offre un interessante pacchetto di freccette. In questo caso troviamo dodici freccette con cinquanta punte di plastica. Quindi, fornisce abbastanza ricambi per sostituire quelli persi o danneggiati dall’uso. Inoltre, include anche sei astine extra e nove alette sostitutive.

Con le freccette è incluso un piccolo strumento con il quale possiamo cambiare più facilmente le aste e le punte.

Le migliori freccette in termini di rapporto qualità-prezzo

Finalmente troviamo un’opzione davvero economica. Win.Max ci offre un pacchetto di dodici freccette con punte di plastica. Questo modello di freccette ha il barrel in acciaio e pesa diciannove grammi quando è completamente assemblata.

La confezione contiene cento punte di plastica e un piccolo utensile per la manutenzione. Sono incluse anche dodici alette di colori assortiti. La lunghezza di queste freccette è di circa sei pollici.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle freccette

Non è necessario essere giocatori particolarmente esperti per divertirsi con una partita a freccette. Tuttavia, se stai pensando di acquistarne qualcuna, disporre di adeguate conoscenze ti aiuterà a scegliere più saggiamente. Per questo motivo, qui di seguito cercheremo di rispondere alle domande più frequenti che possano sorgere al momento della scelta.

Donna che ritira le freccette

Per quanto riguarda le alette, esiste una gran varietà di design, con molti colori e disegni.
(Fonte: Nd3000: 43611056/ 123rf.com)

Quali tipi di freccette esistono attualmente?

Anche se sembrano oggetti semplici, esistono diversi tipi di freccette. Una delle principali caratteristiche che distingue un tipo da un altro è la punta. Qui di seguito, ti mostriamo un elenco da noi elaborato in cui spieghiamo dettagliatamente le principali categorie di freccette attualmente esistenti.

  • Freccette con punta di plastica: come indica il nome, sono quelle freccette la cui punta è realizzata in plastica. In generale, sono piuttosto economiche. Oggi è facile trovare pack che includono dodici freccette o anche più. Inoltre, solitamente queste confezioni contengono anche un numero elevato di punte di ricambio. In tal modo, sarà possibile cambiarle se dovessero perdersi o rovinarsi con l’uso. Le freccette con punta di plastica sono pensate per essere utilizzate con i moderni bersagli elettronici. Solitamente, il loro peso oscilla tra quattordici e venti grammi.
  • Freccette con punta di metallo: nel caso di questo tipo di freccette, la punta è solitamente realizzata in acciaio. Queste freccette sono un po’ meno leggere delle precedenti. Il peso può oscillare tra i venti e i quaranta grammi. Le freccette con punta di metallo sono pensate per essere utilizzate con bersagli tradizionali. A differenza di quelli elettronici, i tradizionali non contengono circuiti elettronici. Un tempo, questi bersagli venivano spesso fabbricati con il pelo di qualche animale, come il cammello. Per quanto oggi esista ancora questo tipo di bersagli, è più facile trovare modelli realizzati in sughero.
  • Freccette professionali: sono le freccette pensate per giocatori professionisti e per l’utilizzo nei campionati. In generale, il design e i materiali di questo tipo di freccette sono solitamente più curati. È possibile trovare freccette professionali sia con la punta di metallo che di plastica. Occorre tenere presente, però, che il prezzo può risultare più alto. Ci sono modelli che superano anche i duecento euro.
  • Freccette per bambini: in questo caso, si tratta di freccette pensate per essere utilizzate dai più piccoli. Sono solitamente più corte dei modelli per adulti e possono avere la punta di plastica o di metallo, ma si possono trovare anche modelli con velcro o ventosa. I produttori di freccette, soprattutto di quelle a punta dura, raccomandano l’utilizzo sempre sotto la supervisione di un adulto.

Quali sono le parti principali di una freccetta?

Per diventare un esperto giocatore di freccette, è importante conoscere tutti i fattori che possono influire sul gioco. È fondamentale, per esempio, conoscere le regole. E fare pratica fino a raggiungere l’eccellenza. Ma è anche necessario conoscere a fondo un altro elemento fondamentale: la freccetta. Qui ti spieghiamo le parti principali di cui si compone:

  • Punta: è la parte che si conficca nel bersaglio. Come abbiamo già anticipato, può essere di metallo o di plastica. Solitamente, le punte tendono a rovinarsi con l’uso.
  • Barrel: è la parte che si trova tra la punta e la shaft. Potrebbe essere considerata il corpo della freccetta e i modelli sono molti e numerosi. Esistono barrel più lunghi o più corti, più sottili o più spessi e più pesanti o più leggeri. Il gusto personale di ciascun giocatore è decisivo per scegliere un barrel piuttosto che un altro.
  • Shaft: è la parte che unisce il barrel al flight. La lunghezza e il peso variano in funzione delle preferenze di ciascun giocatore. I materiali più diffusi con cui vengono realizzate le shaft sono la plastica e il metallo.
  • O-ring: è un anello di plastica situato tra la shaft e il barrel che permette ai due pezzi di incastrarsi perfettamente. Non è sempre presente.
  • Flight: si trova all’estremità opposta rispetto alla punta. Esiste una gran varietà di colori, dimensioni e peso dei flight. La sua funzione principale è quella di equilibrare il peso della freccetta.
  • Protettore: è un pezzo situato nel flight e il suo utilizzo è facoltativo. La sua funzione è quella di proteggere il flight della freccetta una volta che si conficcata nel bersaglio dall’impatto con un’altra freccetta.
Fallon SherrockGiocatrice di freccette professionista
“Quando vado là fuori, non penso mai di perdere. Se non credi in te stesso, giocare non ha senso”.

Come si lanciano le freccette?

Nelle freccette, ciascun giocatore ha un proprio stile di lancio personale. La regola più importante è non superare la linea di tiro che indica la distanza dal bersaglio. Un modo comune di lanciare, se sei destrimano, consiste nel tenere il piede destro avanti. Poi, si forma un angolo retto con il braccio. Abbassando il braccio, occorre dare una spinta con il polso.

Come si gioca a freccette?

Nelle freccette, esistono diverse modalità di gioco. Le più popolari sono quelle in cui bisogna sommare o sottrarre punti fino ad arrivare a zero. Un’altra modalità molto famosa consiste nel centrare un certo numero un determinato numero di volte. Il vantaggio dei bersagli elettronici è il fatto che contano il punteggio automaticamente.

Inoltre, questo tipo di bersaglio include solitamente diversi giochi installati di fabbrica che possono variare a seconda del bersaglio in questione. Tuttavia, qui di seguito ti spieghiamo nei dettagli alcune delle modalità di gioco più popolari. Naturalmente, valgono anche per i bersagli tradizionali.

  • 301, 501, 701: è uno dei giochi più famosi. In questo caso, si inizia con 301 punti (oppure, nelle due varianti, con 501 e 701 rispettivamente). L’obiettivo del gioco è sottrarre punti fino ad arrivare a uno zero esatto prima dell’avversario. Lanciando le freccette, si sottrarranno punti in base al numero colpito. Per vincere, con l’ultimo lancio occorrerà centrare l’area di punteggio doppio o triplo, a seconda della variante scelta.
  • Cricket: in questo caso, l’obiettivo del gioco è colpire tre volte determinati numeri sul bersaglio. Solitamente, si gioca con i numeri che vanno dal 20 al 15 e con il centro del bersaglio. Se si centra la zona in cui il punteggio è doppio, sarà come se avessi colpito due volte. Se colpisci l’area di punteggio triplo, non sarà più necessario colpirla. Esistono diverse varianti: la più comune è quella in cui bisogna centrare tre volte un numero e si sommano i punti ogni volta che lo si colpisce. Il numero di lanci è limitato. Vince la partita chi ha più punti alla fine dei lanci o quando sono stati chiusi tutti i numeri.
  • High Score: l’obiettivo di questo gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti con un numero limitato di tiri.
  • Normale a punti: in questa semplice modalità, vince chi raggiunge un particolare numero di punti prima degli avversari. Il totale dei punti viene stabilito dai giocatori prima di iniziare.

Perché mi servono le freccette?

Probabilmente, se giocherai in un bar o in una sala ricreativa, le freccette ci saranno già. Se, però, avrai le tue personali freccette, sarai già abituato alle loro dimensioni e al loro peso. Quindi, i tuoi lanci saranno migliori di quelli che otterresti con freccette sconosciute. Se giocherai sempre con le stesse freccette, avrai un vantaggio maggiore che non cambiandole costantemente.

Freccette sul tabellone

Nelle freccette, esistono diverse modalità di gioco. Le più popolari sono quelle in cui bisogna sommare o sottrarre punti fino ad arrivare a zero. (Fonte: Guerrero: 101489473/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Che si giochi in casa oppure nei bar o nei campionati, è essenziale disporre delle proprie freccette. Inoltre, se si ha in casa un bersaglio, non fa mai male potersi divertire con un gioco in più in caso di visite di amici e parenti. Per scegliere le freccette migliori è fondamentale tenere in considerazione determinati criteri. Qui ti presentiamo i più importanti:

Tipo di bersaglio

La prima cosa a cui pensare è se giocherai con un bersaglio elettronico oppure tradizionale. Con i primi dovrai usare freccette con la punta di plastica. Nel caso dei bersagli tradizionali, invece, serviranno freccette con la punta di metallo. Se mescolassi i due tipi, rischieresti di danneggiare bersaglio o freccette.

Se voglio Devo acquistare
Giocare con un bersaglio elettronico Freccette con punta di plastica
Giocare con un bersaglio tradizionale Freccette con punta di metallo
Partecipare a competizioni ufficiali Freccette professionali
Giocare con bambini Freccette per bambini

Materiale della shaft

Oggi, esistono tre tipi principali di shaft, a seconda del materiale con cui sono realizzate. Ci sono shaft metalliche (generalmente di alluminio), di plastica e di fibra di carbonio. Quelle metalliche renderanno la freccetta più pesante e, quindi, sono adatte per tiri diritti. Gli altri due tipi sono adatti per tiri parabolici.

Tre freccette di diverso colore

Le freccette sono formate da diverse parti. Le principali sono la punta, il barrel, la shaft e il flight. (Fonte: Bakar: 36232773/ 123rf.com)

Forma del flight

La forma del flight può influenzare il tiro della freccetta, soprattutto nell’angolazione di entrata nel bersaglio. Se il tipo di tiro che effettui è diritto e rapido, alcuni esperti raccomandano di utilizzare flight più piccoli. Se, al contrario, di solito tiri effettuando una parabola, si consiglia di utilizzare flight con sezioni più grandi.

Tipo di presa

Il tipo di presa delle freccette riguarda come e dove afferrarle. Alcuni modelli sono pensati per collocare le dita più vicine alla punta. Con altre, invece, la freccetta si afferra più indietro. Esistono modelli con un design più versatile che permette di reggere la freccetta afferrandola in qualsiasi punto: una scelta interessante per i giocatori principianti.

Freccetta rossa che ha fatto centro.

In base alla punta, è possibile classificare le freccette in due tipi: quelle con la punta di metallo, adatte per i bersagli tradizionali, e quelle con la punta di plastica, pensate per i bersagli elettronici. (Fonte: Leknettip: 45201862/ 123rf.com)

Design

È indubbiamente essenziale concentrarsi sugli aspetti tecnici che influiscono sul tiro della freccetta. Ma è anche importante scegliere una freccetta che ti piaccia esteticamente. Per quanto riguarda il flight, ad esempio, esiste una gran varietà di design, con molti colori e disegni. È anche possibile trovare colori diversi per shaft, barrel e punta.

Conclusioni

Il gioco delle freccette conta un gran numero di appassionati in tutto il mondo e iniziare a praticarlo è davvero semplice. Tuttavia, raggiungere i livelli di abilità dei professionisti richiede molta pratica e impegno. I giocatori più esperti dispongono di freccette proprie e, quindi, il loro livello di precisione è maggiore, dato che sono abituati al loro peso e alla loro forma.

Può darsi che tu stia cercando delle buone freccette per migliorare il tuo livello. Oppure hai bisogno di qualche freccetta in più per quando inviti gli amici a giocare. In ogni caso, esistono alcuni parametri che ti aiuteranno a scegliere nel modo migliore. Non dimenticare di verificare, per esempio, se la punta della freccetta è metallica o di plastica.

Ci auguriamo che, grazie a questa guida, tu abbia trovato le freccette più adatte a te. Se ti abbiamo aiutato a scegliere al meglio, condividi questi consigli sui tuoi social network e non dimenticare di lasciarci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Bakar: 129913372/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni