Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Molte donne si preoccupano che l’allenamento della forza le trasformi in muscoli e le faccia sembrare meno femminili.

Tuttavia, queste preoccupazioni non sono affatto giustificate, poiché le donne hanno meno testosterone e non possono costruire muscoli maschili sovradimensionati senza ulteriori aiuti ormonali.




Le voci di braccia maschili a cosce troppo forti sono state smentite molte volte. Con l’allenamento della forza, le donne possono migliorare la loro postura e far risaltare di più le curve sexy.

Inoltre, una migliore forma fisica porta anche benefici alla salute e porta ad un maggiore benessere e fiducia in se stessi.

Cos’è il fitness femminile?

Da un lato, il fitness femminile è spesso associato a diete rigide e manubri rosa di massimo 2 kg. D’altra parte, il fitness femminile è anche associato alle donne che praticano il bodybuilding estremo.

Tuttavia, la corretta forma fisica femminile non ha nulla a che fare con nessuno dei due. Il fitness femminile riguarda fondamentalmente la tonificazione del corpo e il raggiungimento di un aspetto generale ottimale.

Puoi anche usare l’allenamento della forza per modellare le tue curve e rendere la tua femminilità ancora più visibile. Questa tendenza è anche rafforzata da molte attrici famose, cantanti e influencer noti su YouTube e Instagram.

Perché le donne dovrebbero allenare i loro muscoli?

Che gli uomini debbano esercitare i loro muscoli è stato a lungo indiscusso. Quando le donne hanno iniziato a prendersi cura dei loro muscoli, c’erano opinioni contrastanti al riguardo.

Al giorno d’oggi, il fitness femminile è molto rispettato nella società e fa parte di uno stile di vita sano. Le donne che fanno fitness sono percepite come più attraenti e attirano l’attenzione degli uomini.

I muscoli femminili definiti fanno apparire il corpo più sodo e tonico. Inoltre, con più muscoli, le curve sexy sono anche più visibili e danno al corpo femminile più attrattiva. Oltre ai benefici visivi, i muscoli allenati hanno anche molti altri effetti positivi sull’organismo:

Aiuta contro la cellulite

L’allenamento mirato della forza è considerato un metodo di trattamento efficace contro la cellulite. I muscoli forti e scolpiti livellano le imperfezioni della pelle spingendo contro il tessuto connettivo più debole.

Aumenta il tasso metabolico basale

I muscoli sono il carburante del tuo corpo. L’aumento della massa muscolare porta ad un migliore metabolismo e brucia più calorie anche a riposo.

Questo significa che anche dopo l’allenamento, il tuo corpo brucia molte più calorie di un corpo che non è stato allenato. Il vantaggio di un tasso metabolico basale aumentato è che puoi mangiare più calorie senza aumentare direttamente di peso.

Questo significa che in situazioni speciali puoi anche godere di cibo ad alta energia senza sentirti in colpa e senza depositi di grasso.

Il principio di base è: più massa muscolare, più alto è il tuo tasso metabolico basale e più energia brucia il tuo corpo.

Danneggia l’equilibrio ormonale

Con l’età, anche la produzione ormonale del corpo diminuisce. L’allenamento della forza aumenta il rilascio degli ormoni della crescita somatotropina e testosterone. Oltre a costruire i muscoli, supportano anche la perdita di grasso.

Il fitness femminile è quindi estremamente importante per prevenire l’aumento di peso in età avanzata.

Protegge dall’osteoporosi

L’allenamento muscolare aiuta il corpo a costruire nuova sostanza ossea. I muscoli sono collegati alle ossa da tendini. Quando i muscoli si contraggono durante l’allenamento della forza, questo mette sotto pressione le ossa.

Le ossa si adattano ai muscoli in modo da non rompersi. Questo li costringe a costruire nuova sostanza, rendendoli più forti di quelli delle donne non allenate.

Riduce il rischio di demenza

Secondo uno studio svedese, solo il cinque per cento delle donne in forma sviluppa la demenza nel corso dei 45 anni, rispetto a un terzo delle donne non in forma.

Un sistema cardiovascolare ben funzionante, ottenibile attraverso un regolare esercizio fisico, negli anni centrali potrebbe proteggere dalla demenza a lungo termine, secondo i ricercatori.

Quali sono le differenze tra il fitness maschile e quello femminile?

Per mantenere il corpo in forma e sano, sia gli uomini che le donne devono fare uno sforzo e fare esercizio con disciplina. Ma quando si tratta di costruire muscoli, la differenza più importante tra donne e uomini è l’ormone testosterone.

Gewichte

Fonte: Pixabay.com / skeeze

Il testosterone fornisce la crescita muscolare ed è responsabile di una maggiore massa muscolare. Tuttavia, poiché le donne producono meno testosterone degli uomini, la crescita muscolare è molto lenta.

Gli uomini, d’altra parte, hanno livelli di testosterone più alti e possono costruire tre volte più massa muscolare con la stessa quantità di tempo di allenamento delle donne.

Anche se non puoi costruire la massa muscolare così velocemente come una donna, l’allenamento della forza ti aiuta ad avere un corpo ben tonico.

Questo significa che dovresti usare altre attrezzature in palestra oltre al tapis roulant. Questo include molte macchine che sono progettate per muscoli specifici.

L’alternativa a questo sono le stazioni di pesi, che di solito si trovano nelle sezioni maschili di una palestra e sono ottime per quando vuoi allenare tutto il tuo corpo ma vuoi evitare una palestra.

Le donne dovrebbero allenarsi proprio come gli uomini e non avere paura dei pesi più pesanti. Uno strenuo allenamento della forza è favorevole ad un corpo femminile magro e definito e non porta ad un tipico corpo da bodybuilder.

Perdita di peso sana attraverso l’esercizio

A differenza degli uomini, le donne associano la loro forma fisica ad un corpo magro e cercano di ottenerlo in molti modi. Per ottenere un corpo definito e attraente, i chili in eccesso devono prima scomparire.

Ecco perché la nutrizione, la resistenza e l’allenamento della forza sono le fondamenta della perdita di peso e l’unico modo per mettersi in forma e rimanere in forma a lungo termine.

Nutrizione:

Anche se ti eserciti regolarmente, non puoi perdere peso senza una nutrizione adeguata. Affinché il tuo corpo scompaia il grasso, hai bisogno di consumare più calorie di quelle che mangi.

Un basso apporto calorico è facile con molta frutta e verdura, dato che questi alimenti sono poveri di calorie. Dovresti anche mangiare abbastanza proteine e seguire una dieta equilibrata.

Importante: puoi perdere peso solo se mangi meno calorie di quelle che consumi.

Resistenza:

L’allenamento della resistenza non è la priorità assoluta per perdere peso, ma può accelerare la perdita di peso e ha effetti positivi sulla tua salute. Durante l’allenamento di resistenza, bruci molte calorie e crei un deficit calorico maggiore durante il giorno.

Un altro vantaggio dell’allenamento di resistenza è che ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e porta ad un maggiore senso di benessere. Dopo questo allenamento puoi sentirti libero e in forma.

Allenamento della forza:

L’allenamento della forza è una parte importante per una sana perdita di peso. Quando alleni i tuoi muscoli, bruci molte calorie, il che aumenta il tuo tasso metabolico generale.

Il punto chiave è che anche dopo l’allenamento della forza, bruci più calorie a riposo di qualcuno che non fa allenamento della forza.

Oltre ai benefici di cui sopra, l’allenamento della forza ti dà anche un corpo più sodo e migliora rapidamente il tuo aspetto fisico. Inoltre, l’allenamento della forza è un buon modo per tenere sotto controllo le tue aree problematiche e anche la cellulite sparirà.

Gli errori più comuniche le fanno nel fitness

È estremamente importante che tu esegua correttamente il tuo allenamento di fitness e quindi renda il tuo allenamento più efficace ed eviti lesioni inutili. Gli errori comuni che le donne fanno quando si allenano con la forza sono i seguenti:

Troppo poco peso: Molte donne hanno paura di avere muscoli troppo grandi e quindi si allenano con pesi più bassi. Poiché i muscoli non sono sufficientemente stimolati, gli effetti di tonificazione del corpo non si verificano.

Allenamento muscolare su un solo lato: ognuno ha la sua attrezzatura preferita e preferisce allenarsi su di essa. Se eviti le macchine scomode, corri il rischio di sbilanciare i muscoli. Se alleni troppo certi muscoli e troppo poco altri, i muscoli non allenati possono accorciarsi o indebolirsi.

Troppe ripetizioni: Le donne spesso fanno l’errore di fare molte ripetizioni con uno sforzo basso o con pesi minori. Tuttavia, è molto più efficace fare meno ripetizioni (circa 12 per set), ma assicurarsi che gli allenamenti siano sudati e fatti bene.

Miti intorno al fitness per le donne

Sfortunatamente, molti miti intorno al fitness per le donne si sono consolidati e questi spesso portano a risultati insufficienti e a una diminuzione della motivazione. Questi sono i miti che dovresti sfatare e ottenere il massimo dal tuo allenamento:

1. Allenamento della forza mirato per bruciare i grassi locali

Molte donne vogliono perdere peso solo in alcune zone del corpo e lasciare il resto com’è. Sfortunatamente, molti studi dimostrano che non funziona così. Dove perdi il grasso prima dipende in gran parte dalla tua genetica.

Ma se vuoi avere meno grasso in alcune parti del tuo corpo come lo stomaco, le gambe, il sedere, devi ridurre la tua percentuale di grasso corporeo complessivo e vedrai presto i risultati che desideri.

2. L’allenamento della forza ti trasforma in muscoli.

Come menzionato prima, il pregiudizio più comune nel fitness femminile è che “troppo” allenamento della forza può farti sembrare rapidamente un bodybuilder.

La capacità di una donna di costruire muscoli come un uomo è estremamente limitata a causa dei suoi livelli di testosterone. Ecco perché molte bodybuilder donne si rivolgono agli aiuti ormonali per ottenere muscoli ancora più grandi.

3. L’allenamento di resistenza può eliminare le aree problematiche

Non c’è dubbio che l’allenamento di resistenza abbia un effetto positivo sul corpo umano. È molto utile per bruciare calorie e supporta la perdita di peso e la riduzione del grasso, che è ciò che per prima cosa rende visibili i muscoli.

L’allenamento di resistenza non è la misura giusta per costruire muscoli o nascondere aree problematiche. L’intensità dell’allenamento di resistenza è troppo bassa per inviare i giusti stimoli ai muscoli e metterli sotto sforzo a sufficienza.

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Fonte: Pixabay.com / terimakasih0

Consigli per le donne in forma

Per migliorare la tua forma fisica, ti consigliamo alcuni consigli che possono aiutarti ad allenarti. Questo ti aiuterà a realizzare il tuo potenziale e ad ottenere risultati rapidi e a lungo termine senza lesioni inutili

  • Allenati in modo vario con attrezzature, manubri e il tuo peso
  • Pianifica un tempo di recupero sufficiente in modo che i muscoli possano crescere
  • Esegui gli esercizi correttamente
  • Non aver paura dei piani di allenamento degli uomini
  • Determina e riduci la tua percentuale di grasso corporeo se necessario
  • Trova il giusto mix di nutrizione, resistenza e allenamento della forza per te

Conclusione- Ecco perché il fitness femminile è necessario

Ci sono molti benefici per le donne che si prendono cura della loro forma fisica. Da un lato, è l’unico modo per ottenere un corpo tonico e ben definito.

D’altra parte, ha un effetto positivo sull’immagine fisica delle donne e porta a una maggiore fiducia in se stesse.

Per sentirti in forma a 360 gradi, è fondamentale combinare la tua dieta, la resistenza e l’allenamento della forza nel miglior modo possibile e aumentare individualmente.

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