Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Calcio, ginnastica, tennis, pallamano, equitazione, golf e nuoto sono gli sport più popolari in Germania. Lo sport gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita e ha un importante significato socio-politico e culturale. Nella vita quotidiana, lo sport aiuta il nostro corpo a costruire un sistema immunitario più forte. Coloro che fanno sport e fanno esercizio più spesso hanno anche una migliore salute fisica e mentale.

Tuttavia, un esercizio eccessivo può avere effetti fisiologici e psicologici negativi. Questi problemi si verificano spesso negli atleti. Ma si verificano anche in persone con disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia. Ma come puoi riconoscere la dipendenza da sport? In questo articolo ti spiegheremo tutte le domande sulle cause, i sintomi, le conseguenze e le forme di dipendenza da sport in modo più dettagliato.




Sommario

  • La linea tra la dipendenza dallo sport e gli appassionati di sport è molto sottile. Il comportamento della persona dovrebbe essere osservato.
  • La dipendenza da sport si verifica più spesso negli sport di resistenza. Gli atleti e i giovani atleti hanno un rischio maggiore di sviluppare una dipendenza da sport.
  • La dipendenza da sport nei disturbi alimentari è molto pericolosa. Le persone colpite dovrebbero essere trattate in terapia.

Dipendenza dallo sport: Cosa dovresti sapere a riguardo

L’attività fisica regolare come lo sport e l’esercizio fisico è importante per la salute e la prevenzione delle malattie. Tuttavia, un esercizio eccessivo può avere effetti negativi sulla salute fisica e mentale. In questa sezione spieghiamo cos’è la dipendenza da sport e quali sintomi può mostrare la persona.

Cos’è la dipendenza da sport?

La dipendenza da sport è una malattia in cui lo sport viene portato all’eccesso. Chi ne soffre è dipendente dallo sport e non riesce a controllare questo comportamento. Non sono sempre compulsivi per competere o esibirsi. Gli individui sono ossessionati dallo sport e mostrano un allenamento eccessivo che ha effetti negativi.

Sportsucht

Gli atleti di resistenza possono soffrire di dipendenza da sport più velocemente. I dipendenti dallo sport non possono riconoscere il loro comportamento. Pertanto, hanno bisogno dell’aiuto di terapeuti. (Fonte immagine: Chau Cédric / Unsplash)

L’allenamento ossessivo ed eccessivo può essere abusivo. Se la persona soffre di malattia, dolore o infortunio e comunque “spinge attraverso” lo sport, l’allenamento è pericoloso e può avere gravi conseguenze per la salute.

Come si sviluppa la dipendenza dallo sport?

Gli studi psicologici spiegano la dipendenza dallo sport in termini di ricompensa, assuefazione, supporto sociale, riduzione dello stress, evitamento dell’astinenza e riduzione dell’ansia. (1)

  • Dopamina: Gli studi dimostrano che lo sport attiva l’ormone della felicità, la dopamina. Questi ormoni possono ridurre lo stress. Le endorfine e i cannabinoidi sono la causa dello “sballo” o delle sensazioni euforiche che possono portare alla dipendenza dall’esercizio. (1)
  • Geni: studi genetici suggeriscono che i geni che mostrano una preferenza per le droghe possono anche avere una preferenza per comportamenti gratificanti come l’esercizio fisico. (1)
  • Ideali di bellezza / fitness: L’idea del corpo, del viso e dell’aspetto perfetti e l’autostima negativa possono portare alla dipendenza dallo sport. I sofferenti si sforzano di raggiungere uno stile di salute estremo che può essere pericoloso per il corpo e la mente.

Quali sono le conseguenze della dipendenza dallo sport?

Tuttavia, un allenamento eccessivo può avere effetti negativi sulla salute fisica e mentale.

  • Corpo: lo sport eccessivo può affaticare il corpo. Nel caso di malattie respiratorie o cardiovascolari, troppo sport può portare ad attacchi di cuore. Spesso le lesioni, il dolore e le malattie vengono ignorate, il che può essere molto pericoloso per il corpo. (2)
  • Mente: Come altri sintomi di dipendenza, le persone con dipendenza da sport soffrono di sintomi di astinenza. Sono di umore depresso, provano inquietudine interiore e insonnia. (2)

Chi è a rischio di dipendenza da sport?

Qui elenchiamo chi può essere affetto da dipendenza da sport.

  • Uomini: la dipendenza da sport si verifica spesso negli atleti che si sono allenati per anni. Le persone che fanno sport di resistenza come il triathlon, la corsa o il ciclismo hanno un rischio maggiore di diventare dipendenti dallo sport. Il 4 – 5 % degli atleti ha la possibilità di sviluppare una dipendenza da sport. (2)
  • Bambini: gli atleti più giovani e i triatleti che fanno sport frequentemente sono particolarmente a rischio. (2)
  • Ragazze: la dipendenza da sport si verifica spesso nelle donne con disturbi alimentari. Di solito, questi individui limitano la loro assunzione di cibo. Tuttavia, mostrano anche un comportamento eccessivo nei confronti dello sport.

Quali sono le fasi della dipendenza da sport?

La dipendenza da sport fa parte delle attività sportive continue. Le quattro fasi della dipendenza si sviluppano dall’esercizio ricreativo, esercizio a rischio, esercizio problematico e infine alla dipendenza da sport. (1, 3)

  • Dipendenza da sport: ignorare i segnali fisici e la salute come il dolore e le lesioni
  • Rischio di dipendenza da sport: non hai ancora perso il controllo e fai ancora attenzione ai sintomi fisici

Quali sono le forme di dipendenza da sport?

La dipendenza da sport può presentarsi in diverse forme, quindi non è sempre immediatamente chiaro quale sia.

  • Dipendenza primaria da sport: lo sport viene praticato a causa della motivazione interiore stessa e non perché la persona vuole perdere peso. (2)
  • La dipendenza secondaria da sport: ha una connessione con i disordini alimentari. Le persone colpite sono ossessionate dalla loro figura e dal loro peso. Vogliono controllare e cambiare le misure del loro corpo anche se hanno un BMI normale. (2, 10)

Quali sono i sintomi della dipendenza da sport?

La seguente tabella ti dà una panoramica di come puoi riconoscere i sintomi della dipendenza da sport.

Sintomi Descrizione
Compulsività Chi ne soffre si costringe a fare sport. Abbandonano tutti i segnali fisici e di salute e continuano a fare sport comunque. (2)
Perdita di controllo Chi ne soffre non può smettere di fare sport. Si sentono insicuri se non si fa sport. Simile alla dipendenza da alcol o droga, non possono controllare il loro comportamento da soli. (4)
Infortunio Le persone colpite fanno sport anche se soffrono di ferite, dolori e malattie.(4)
Intensità Le persone affette fanno troppo sport. Si costringono ad esercitarsi sempre più intensamente e costantemente, anche se il loro corpo non riesce più a resistere. (4)
Depressione I dipendenti dallo sport possono soffrire di depressione e di disturbi del sonno. Mostrano anche nervosismo e senso di colpa quando non si fa sport. (4)
Contatti sociali Chi ne soffre rinuncia alla società e alla cerchia sociale. Tutte le relazioni con la famiglia, gli amici e il lavoro sono trascurate. Lo sport è la loro prima priorità. (4)

Quanto sport è troppo?

Fare sport regolarmente fa molto bene alla salute. Tuttavia, dovresti prestare attenzione all’intensità e alla frequenza, perché troppo sport può essere pericoloso. A seconda dell’intensità dello sport, anche il tempo di allenamento dovrebbe variare. Ci sono sport normali, medi e ad alta intensità. (5)

Vantaggi
  • Esercizio normale: min. 150 minuti/settimana
  • Media intensità: min. 75 minuti/settimana
  • Alta intensità: min. 60 minuti/settimana
Svantaggi
  • Esercizio normale: 9 &#8211
  • 10 ore/settimana
  • Media intensità: 7 &#8211
  • 8 ore/settimana
  • Alta intensità: 4 &#8211
  • 5 ore/settimana

Le persone che fanno esercizio regolarmente e mantengono la durata ideale possono massimizzare la prestazione fisica e minimizzare i sintomi della dipendenza da esercizio. Brevi raffiche di esercizio ad alta intensità hanno lo stesso effetto del jogging lungo e moderato. (5)

Vantaggi
  • Frequenza: 4 &#8211
  • 6 volte / settimana
  • tempo di recupero: almeno un giorno a settimana
Svantaggi
  • Frequenza: ogni giorno
  • tempo di recupero: nessun tempo di recupero

Cosa causa la dipendenza da sport in altre malattie?

Sia le atlete che gli atleti hanno un rischio maggiore di soffrire di un disturbo alimentare. Questo è particolarmente vero per gli atleti che partecipano a sport in cui il basso peso corporeo o la massa muscolare danno loro un vantaggio competitivo. (6, 7)

Sportsucht

La dipendenza da sport può avere molte cause. La persona può essere influenzata da motivazioni interne. Più pericolosamente, la persona può anche soffrire di altre malattie (come i disturbi alimentari). (Fonte immagine: Karsten Winegear / Unsplash)

I disturbi alimentari sono comuni anche nelle donne e nelle ragazze. Di solito, gli individui limitano la loro assunzione di cibo. Tuttavia, mostrano anche un comportamento compulsivo verso lo sport.

Dipendenza sportiva secondaria descrizione
Dipendenza da sport nell’anoressia Le anoressiche riducono il loro peso principalmente attraverso la fame e la negazione del cibo. Limitano le calorie e/o si sforzano troppo nello sport per ottenere una massa corporea e grassa bassa. (8)
La dipendenza da sport nella bulimia La bulimia nervosa è caratterizzata da abbuffate e comportamenti compensatori (vomito, dieta). I mangiatori di abbuffate combattono l’aumento di peso con un esercizio fisico eccessivo o usando lassativi e disidratatori. (9)

Conclusione

L’esercizio fisico è importante per la salute delle persone. Tuttavia, va notato che molto sport non fa sempre bene al corpo e alla mente. È molto importante trovare un equilibrio tra alimentazione sana e sport. Dovresti ascoltare il tuo corpo e non fare troppo esercizio. Il tempo di recupero è altrettanto importante perché altrimenti il corpo sarà sovraccaricato.

La dipendenza da sport estremi dovrebbe essere trattata urgentemente in terapia. Anche le persone con altre condizioni come i disturbi alimentari e che hanno sintomi di dipendenza da sport dovrebbero essere trattate. Per queste persone è importante riconoscere che il loro corpo sta soffrendo per l’eccesso di sport, superare i pensieri negativi e percepire il limite.

Fonte dell’immagine: Scott Webb / Unsplash

Riferimenti (10)

1. Weinstein A, Weinstein Y. Exercise addiction- diagnosis, bio-psychological mechanisms and treatment issues. Curr Pharm Des. 2014;20(25):4062-9. doi: 10.2174/13816128113199990614. PMID: 24001300.

2. fau.de: FAU-Studie: Ausdauersportarten können abhängig machen Dr. Heiko Ziemainz, 12. Juni 2013.

3. Freimuth M, Moniz S, Kim SR. Clarifying exercise addiction: differential diagnosis, co-occurring disorders, and phases of addiction. Int J Environ Res Public Health. 2011 Oct;8(10):4069-81. doi: 10.3390/ijerph8104069. Epub 2011 Oct 21. PMID: 22073029; PMCID: PMC3210598.

4. Landolfi E. Exercise addiction. Sports Med. 2013 Feb;43(2):111-9. doi: 10.1007/s40279-012-0013-x. PMID: 23329605.

5. Gottschall JS, Davis JJ, Hastings B, Porter HJ. Exercise Time and Intensity: How Much Is Too Much? Int J Sports Physiol Perform. 2020 Feb 28;15(6):808-815. doi: 10.1123/ijspp.2019-0208. PMID: 32365286.

6. Sudi K, Ottl K, Payerl D, Baumgartl P, Tauschmann K, Müller W. Anorexia athletica. Nutrition. 2004 Jul-Aug;20(7-8):657-61. doi: 10.1016/j.nut.2004.04.019. PMID: 15212748.

7. Iuso S, Bellomo A, Pagano T, Carnevale R, Ventriglio A, Petito A. Sport Activity as Risk or Protective Factor in Feeding and Eating Disorder. Behav Sci (Basel). 2019 Dec 6;9(12):143. doi: 10.3390/bs9120143. PMID: 31817763; PMCID: PMC6961013.

8. Vardar E, Vardar SA, Kurt C. Anxiety of young female athletes with disordered eating behaviors. Eat Behav. 2007 Apr;8(2):143-7. doi: 10.1016/j.eatbeh.2006.03.002. Epub 2006 Apr 19. PMID: 17336783.

9. Nagata JM, Carlson JL, Kao JM, Golden NH, Murray SB, Peebles R. Characterization and correlates of exercise among adolescents with anorexia nervosa and bulimia nervosa. Int J Eat Disord. 2017 Dec;50(12):1394-1403. doi: 10.1002/eat.22796. Epub 2017 Nov 7. PMID: 29112280; PMCID: PMC5761671.

10. Baiano M, Salvo P, Righetti P, Cereser L, Baldissera E, Camponogara I, Balestrieri M. Exploring health-related quality of life in eating disorders by a cross-sectional study and a comprehensive review. BMC Psychiatry. 2014 Jun 4;14:165. doi: 10.1186/1471-244X-14-165. PMID: 24898768; PMCID: PMC4058000.

Perché puoi fidarti di me?

Studio scientifico
Weinstein A, Weinstein Y. Exercise addiction- diagnosis, bio-psychological mechanisms and treatment issues. Curr Pharm Des. 2014;20(25):4062-9. doi: 10.2174/13816128113199990614. PMID: 24001300.
Studio FAU: gli sport di resistenza possono creare dipendenza
fau.de: FAU-Studie: Ausdauersportarten können abhängig machen Dr. Heiko Ziemainz, 12. Juni 2013.
Studio scientifico
Freimuth M, Moniz S, Kim SR. Clarifying exercise addiction: differential diagnosis, co-occurring disorders, and phases of addiction. Int J Environ Res Public Health. 2011 Oct;8(10):4069-81. doi: 10.3390/ijerph8104069. Epub 2011 Oct 21. PMID: 22073029; PMCID: PMC3210598.
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Landolfi E. Exercise addiction. Sports Med. 2013 Feb;43(2):111-9. doi: 10.1007/s40279-012-0013-x. PMID: 23329605.
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Revisione scientifica
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Revisione scientifica
Baiano M, Salvo P, Righetti P, Cereser L, Baldissera E, Camponogara I, Balestrieri M. Exploring health-related quality of life in eating disorders by a cross-sectional study and a comprehensive review. BMC Psychiatry. 2014 Jun 4;14:165. doi: 10.1186/1471-244X-14-165. PMID: 24898768; PMCID: PMC4058000.
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