Ultimo aggiornamento: 31/07/2021

Come scegliamo

28Prodotto analizzati

16Ore impiegate

4Studi valutati

80Commenti raccolti

Tra la vasta gamma di dispositivi che esistono per fare esercizio fisico, oggi ci concentreremo sulla cyclette. Questo prodotto è efficace se vuoi allenarti a casa. Anche per le persone più anziane o quelle che si stanno riprendendo da un infortunio, la cyclette dà loro la possibilità di ottimizzare progressivamente.

È così buono che ci sono molte ricerche che mostrano i benefici nelle donne che lo usano nei primi mesi di gravidanza (4). Ma soprattutto, la cyclette ci dà la comodità di avere una macchina a portata di mano per esercitarci quando vogliamo e di poterla combinare con altri tipi di intrattenimento.




Le cose più importante in breve

  • Quando decidiamo di comprare una cyclette, la prima cosa che dobbiamo sapere è che tipo di allenamento faremo. Dobbiamo prendere in considerazione fattori come l’allenamento e l’intensità dell’esercizio.
  • Una cyclette più semplice può funzionare per un periodo più amatoriale, ma è consigliabile acquistare una cyclette con una serie di caratteristiche di base.
  • Gli accessori, come un supporto per il dispositivo o una console Bluetooth, possono aumentare esponenzialmente sia le prestazioni della tua cyclette che i risultati e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Cyclette: la nostra selezione

Se vuoi che i tuoi allenamenti siano efficaci, devi dotarti di prodotti che valgono i soldi. Ecco perché abbiamo fatto una ricerca sulle migliori cyclette presenti oggi sul mercato. Ecco quattro opzioni con le loro rispettive caratteristiche. Clicca su quella che cattura la tua attenzione!

Guida all’acquisto cyclette: Tutto quello che devi sapere

La decisione di comprare una cyclette può sembrare molto più semplice che scegliere una cyclette normale. Abbiamo il concetto che l’utente che si allena su questo tipo di bicicletta è più un atleta amatoriale. Tuttavia, il mercato ha portato progressi molto significativi.

Oggi gli atleti d’élite usano molte di queste cyclette per l’allenamento e la riabilitazione delle lesioni muscolari (1). Nella sezione seguente chiariremo tutti i tuoi dubbi su questo tipo di bicicletta.

chico en bicicleta estacionaria

La cyclette, un classico da sempre, si è adattata ai tempi e alle nostre esigenze. (Fonte: SORAPONG-CHAIPANYA: 139406063/ 123rf.com)

Quali tipi di cyclette esistono?

Prendendo in considerazione fattori come l’uso che faremo della cyclette e le diverse caratteristiche che una cyclette ha, possiamo distinguere i seguenti tipi

  • Cyclette convenzionale

Questo è quello che di solito viene in mente quando pensiamo ad una cyclette. A seconda della qualità dei materiali e del loro design, possono variare un po’, ma tutte hanno in comune il fatto di essere solitamente utilizzate per un esercizio leggero o per la manutenzione. Non è una cyclette raccomandata per coloro che cercano un allenamento intensivo o ad alte prestazioni

  • Cyclette reclinabile

La sua caratteristica principale è il sedile reclinabile, che ti permette di adottare una posizione più comoda mentre pedali. È perfetto per le persone che hanno problemi alla schiena e stanno cercando la migliore posizione da adottare mentre si esercitano. In questo modo, aiuta ad evitare possibili infortuni. Di solito le vedi nelle palestre, dato che a causa delle sue grandi dimensioni, non è un’opzione molto fattibile averla a casa.

chica usando bicicleta estatica

La cyclette indoor è caratterizzata dal volano normalmente situato nella parte posteriore. (Fonte: Element5 Digital: 775025/ Pexels.com)
  • Cyclette indooro spinning

Questa è probabilmente la cyclette con l’uso più specifico. Se sei un habitué della palestra, li avrai visti nelle lezioni di spinning. Il grande peso di questa bici è in gran parte fornito dal volano che permette all’utente di eseguire l’esercizio di una bici da strada (3). Puoi pedalare in piedi su di esso. Farai la stessa forza che fanno i ciclisti professionisti

  • Cyclette pieghevole

La grande differenza con le biciclette convenzionali sta nelle sue dimensioni, che è anche il suo principale vantaggio. È la cyclette ideale per chi per vari motivi deve viaggiare molto o per chi vuole approfittare di qualsiasi spazio per fare esercizio. L’unico svantaggio che ha può essere la sua mancanza di stabilità, anche se è vero che gli ultimi modelli lanciati sul mercato stanno gradualmente correggendo questo problema.

Si può fare spinning su una cyclette classica?

È vero che abbiamo incluso la spinning bike nella categoria delle cyclette. Ma questo non significa che lo spinning possa essere fatto su ogni cyclette. Evidenzieremo le principali differenze e le ragioni per cui è consigliabile utilizzare una cyclette indoor specifica per questo esercizio. Il principale elemento differenziale è il volano che hanno le bici da spinning.

L’inerzia significa che il volano continua a ruotare anche quando smetti di pedalare, il che influenza lo sforzo e la fluidità dell’esercizio. Inoltre, i pedali non spingono solo verso il basso ma anche verso l’alto. Questo evita che le ginocchia si blocchino quando si usa molta resistenza (3). Pertanto, se vuoi simulare una pedalata veloce, su strada o su una salita in montagna, dovresti scegliere una indoorbike .

hombre entrenando en bicicleta estacionaria

La quantità di sforzo che eserciterai sulla tua cyclette dipende in gran parte dalla resistenza che applichi. (Fonte: ljupco: 129912268/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di una cyclette?

La cyclette è perfetta per l’allenamento della resistenza. Perché combina continuamente, e in modo meno concentrato rispetto alla classica cyclette, i muscoli dei tendini e dei quadricipiti. Questa caratteristica, insieme al suo design ergonomico, permette all’utente di passare più tempo ad allenarsi sulla cyclette. Successivamente, descriveremo in dettaglio tutti i vantaggi che questa particolare cyclette ha:

Vantaggi
  • Schienale più comodo
  • Sedile più largo
  • Migliora la tonificazione muscolare
  • Migliora la riabilitazione delle lesioni
Svantaggi
  • Non raccomandato per allenamenti molto intensi

È meglio una cyclette o un trainer ellittico?

Tenendo presente che sono due delle opzioni più popolari quando si tratta di fare sport a casa, in questa sezione faremo un confronto analizzando le caratteristiche di ciascuno. Sul trainer ellittico puoi lavorare la parte inferiore e superiore del corpo allo stesso tempo, il che può rendere l’allenamento più completo e piacevole. È anche un grande pezzo di attrezzatura, quindi lo spazio è una considerazione importante.

La cyclette permette un aumento graduale dell’intensità dell’esercizio e il consumo di calorie è spesso maggiore a seconda del tipo di esercizio. Uno studio della Harvard Medical School ha mostrato un confronto del consumo di calorie per 30 minuti di esercizio su entrambe le macchine. I valori che lo studio ha mostrato sono 391 kcal bruciate sulla cyclette rispetto alle 335 kcal sull’ellittica. La seguente tabella confronta i due:

Caratteristica Cyclette Elliptical trainer
Peso
Spazio
Esercizio muscolare
Calorie bruciate

Come ottenere il massimo dalla cyclette con il tuo smartphone?

Oltre alle già citate possibilità di combinare intrattenimento ed esercizio fisico che la cyclette permette, collegare il nostro dispositivo con la nostra cyclette ci darà infinite opzioni nel nostro allenamento. Un registro di tutta la tua attività, allenatori virtuali senza dover andare in palestra o poter competere con altri utenti online dalla comodità di casa tua. Queste sono solo alcune delle opzioni di cui puoi godere.

Quali sono gli accessori indispensabili per una cyclette?

Normalmente, quando si pensa a una cyclette non si pensa a nient’altro che a manubrio, sella e pedali. La verità è che una buona scelta di accessori di qualità migliora notevolmente le tue prestazioni ed è vitale per evitare lesioni (1). Di seguito, descriviamo in dettaglio gli accessori che devi avere sulla tua bicicletta

  • Coprisedile: fornisce comfort e anti scivolamento durante l’esercizio
  • Pedali: di solito con cinghie di nylon, garantiscono il massimo supporto.
  • Supporto: per supportare i nostri dispositivi comodamente e senza preoccupazioni.
  • Contatore: controlla e imposta gli obiettivi di formazione.
  • Connessione Bluetooth: collega le applicazioni mobili alla nostra console.

Criteri di acquisto

Abbiamo selezionato con cura i criteri essenziali che ti aiuteranno a scegliere la cyclette più adatta alle tue esigenze. In questo modo, puoi ottenere il massimo dai tuoi allenamenti.

Tipo di allenamento

Prima di scegliere la tua cyclette, è importante pianificare gli obiettivi che vuoi raggiungere. Non sarà lo stesso scegliere una bicicletta per una persona che vuole mantenere e fare un po’ di esercizio, rispetto a qualcuno che cerca la massima intensità e performance (1). La seguente tabella ti mostrerà quale cyclette è consigliata per ogni tipo di allenamento:

Mettersi in forma Resistenza Intensità e performance
Cyclette classica Bicicletta reclinata Indoor o spinning

Endurance

Anche se non sei un tecnico di cyclette, avere una conoscenza di base di quello che succede dentro la cyclette ti aiuterà a scegliere l’opzione migliore. La regolazione dello sforzo che farai sulla tua cyclette dipende in gran parte dalla resistenza che applicherai, che simulerà un effetto frenante. A seconda di come viene effettuata questa simulazione, distingueremo tra due tipi di resistenza

  • Resistenza meccanica o di attrito: questa è la resistenza classica. Come suggerisce il nome, la simulazione di questa frenata viene effettuata dall’attrito delle due pastiglie che fungono da pattini del freno.
  • Resistenza magnetica: questo è più moderno. La simulazione di frenata in questo caso è effettuata da due magneti e il volano d’attrito come conduttore magnetico. Ci permette di applicare programmi di formazione predefiniti dalla nostra console.

Peso del volano

Il volano è facilmente riconoscibile sulle bici da spinning. Si tratta di una ruota, solitamente in acciaio, che di solito si trova nella parte posteriore della bicicletta. Inoltre, concentra l’energia cinetica nell’esercizio e ci permette di avere la sensazione di pedalare su una bici da strada all’aperto.

Il volano dipende anche dallo sforzo e dalla fluidità nella pedalata.

Stiamo parlando di un componente di vitale importanza. Il suo peso sarà un fattore differenziale nella scelta della nostra cyclette. Una scelta sbagliata del peso del volano può causare lesioni a causa di una forza eccessiva, o la bicicletta può essere insufficiente nelle sue prestazioni per il livello di allenamento di cui hai bisogno. La seguente tabella mostra i pesi approssimativi consigliati per ogni tipo di utente.

Principiante Intermedio Esperto
7-9 kg 9-14 kg Oltre 15 kg

Supporto

Anche se è vero che fino a non molto tempo fa questo sarebbe stato un criterio irrilevante nella scelta della nostra cyclette, oggi, a causa delle infinite opzioni che i dispositivi ci offrono, è indispensabile. Ascolta la tua musica preferita mentre ti alleni, un podcast interessante o anche guardare una serie che abbiamo in sospeso.

Tutto questo è possibile grazie ad un buon supporto. Inoltre, abbiamo una serie di applicazioni a portata di mano, che ci permettono di pianificare il nostro allenamento e seguire i nostri progressi senza bisogno di un monitor.

Sommario

Siamo tutti consapevoli di quanto sia importante l’esercizio fisico per la nostra salute (2). I nostri stili di vita frenetici spesso rendono questo obiettivo quasi impossibile. Se dobbiamo anche conciliare lavoro e vita familiare, lascia perdere. Ecco perché negli ultimi anni il mercato ci ha fornito una moltitudine di opzioni per praticare sport senza uscire di casa. La cyclette, un classico da sempre, si è adattata ai tempi e alle nostre esigenze, evolvendosi dal punto di vista del comfort, del design e delle prestazioni.

Le cyclette di oggi non hanno nulla a che vedere con i modelli che i nostri genitori avevano nelle loro case. I produttori di cyclette hanno incorporato perfettamente la tecnologia per moltiplicare la loro efficacia. Che tu voglia perdere un po’ di peso, recuperare da un infortunio o fingere di essere un corridore del Tour de France dalla comodità di casa tua, è la tua migliore opzione.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Wavebreak Media Ltd: 52872617/ 123rf.com)

Riferimenti (4)

1. Ríos Zorrilla MA. Análisis, desarrollo y evaluación de un plan de entrenamiento sobre bicicletas estáticas ESBE [Internet]. http://sedici.unlp.edu.ar/handle/10915/31714. Facultad de Humanidades y Ciencias de la Educación. Universidad Nacional de la Plata; 2013 [cited 2021]
Fonte

2. Vallejo López J. Comunicado del Consejo General de COLEF y CAFD de España en respuesta a la noticia publicada por Europa Press el día 27 de abril de 2010, títulado: “Bicicleta estática, natación o gimnasia sueca. La ley de nutrición recomendará deportes específicos para los niños obesos en el colegio”. REEFD [Internet]. 2010. [citado 2021]; 391:101-104.
Fonte

3. Barbado Villalba C. Nuevas orientaciones para una actividad física saludable en centros de fitness. [Internet]. 1ª ed. Sevilla. España: Wanceulen Editorial Deportiva S.L; 2011. [citado 2021]
Fonte

4. "Barakat Carballo R, López Mas C, Montejo Rodríguez R. Influencia del ejercicio físico en el tercer trimestre del embarazo sobre el comportamiento cardiocirculatorio de la unidad materno-fetal. [Internet]. Revista Andaluza del Medicina del Deporte. Centro Andaluz de Medicina del Deporte. España; 2010 [ citado 2021]"
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Tésis de maestría
Ríos Zorrilla MA. Análisis, desarrollo y evaluación de un plan de entrenamiento sobre bicicletas estáticas ESBE [Internet]. http://sedici.unlp.edu.ar/handle/10915/31714. Facultad de Humanidades y Ciencias de la Educación. Universidad Nacional de la Plata; 2013 [cited 2021]
Vai alla fonte
Revista
Vallejo López J. Comunicado del Consejo General de COLEF y CAFD de España en respuesta a la noticia publicada por Europa Press el día 27 de abril de 2010, títulado: “Bicicleta estática, natación o gimnasia sueca. La ley de nutrición recomendará deportes específicos para los niños obesos en el colegio”. REEFD [Internet]. 2010. [citado 2021]; 391:101-104.
Vai alla fonte
Ebook
Barbado Villalba C. Nuevas orientaciones para una actividad física saludable en centros de fitness. [Internet]. 1ª ed. Sevilla. España: Wanceulen Editorial Deportiva S.L; 2011. [citado 2021]
Vai alla fonte
Artículo científico
"Barakat Carballo R, López Mas C, Montejo Rodríguez R. Influencia del ejercicio físico en el tercer trimestre del embarazo sobre el comportamiento cardiocirculatorio de la unidad materno-fetal. [Internet]. Revista Andaluza del Medicina del Deporte. Centro Andaluz de Medicina del Deporte. España; 2010 [ citado 2021]"
Vai alla fonte
Recensioni