Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Ci sono molte preoccupazioni riguardo alle contrazioni muscolari subite da coloro che sono spesso infortunati o che praticano uno sport impegnativo. C’è molta confusione sul tipo di disturbi muscolari che possiamo soffrire, forse a causa di una mancanza di lungimiranza o di interesse.

In questo articolo impareremo cos’è una contrazione muscolare, quali sono le lesioni più comuni e come dovremmo prevenirle e agire nel caso ne avessimo una. Sei pronto? Iniziamo!




La cosa più importante da sapere

  • Per muoversi, i nostri muscoli si tendono e si rilassano costantemente, interagendo con le articolazioni sinoviali.
  • Ci sono alcuni problemi associati al movimento muscolare, dovuti a varie cause che non possiamo ignorare e che possono richiedere un trattamento.
  • Le contrazioni muscolari involontarie e le contratture sono i problemi più comuni. In molti casi sono dolorosi e problematici.

Cosa devi sapere sulle contrazioni muscolari

La contrazione muscolare è il movimento con cui il muscolo si ritrae e si accorcia. Più tecnicamente, la struttura del tessuto muscolare è composta principalmente da due proteine, chiamate miosina e actina. La miosina è in grado di ancorarsi ai filamenti di actina e tirarli, causando la contrazione muscolare.

Tuttavia, è necessario che all’inizio del processo ci sia una corrente elettrica attraverso un neurone e che finisca nei recettori della fibra muscolare, generando il movimento (1). In questo articolo, capirai tutto quello che devi sapere sulle contrazioni muscolari. Oltre a come prevenire le lesioni associate a questo movimento e come combatterle.

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I muscoli delle gambe sono particolarmente soggetti a molte contrazioni quando si fa sport, specialmente l’atletica. (Fonte: progressman: 46082228/ 123rf)

Quali tipi di contrazioni muscolari esistono?

Ci sono diversi tipi di contrazioni muscolari, che sono classificate in base alla resistenza offerta per completare il movimento. Seguendo questo criterio, abbiamo i seguenti tipi (1)

  • Contrazioni isotoniche: in questi due tipi di contrazioni, anche se il muscolo viene allungato o accorciato, la tensione prodotta è la stessa. Riconosciamo due varianti:
  • Contrazione concentrica: In questo tipo di contrazione, la quantità di forza prodotta dal muscolo è maggiore della resistenza esterna offerta. Di conseguenza, il muscolo si contrae e si accorcia. Per esempio, si verifica quando si solleva un manubrio, portandolo fino alla spalla. Questo provoca la contrazione dei bicipiti.
  • Contrazione eccentrica: Questo è il movimento opposto allo scenario precedente. La quantità di forza esercitata è inferiore alla resistenza, causando l’allungamento del muscolo. Un esempio di questa situazione sarebbe, seguendo l’esempio precedente, portare il manubrio fino in fondo, allungando il muscolo.
  • Contrazioni isometriche: la tensione è prodotta nei muscoli, ma essi non cambiano la loro lunghezza. Questo perché la resistenza esercita la stessa pressione su di loro. Per esempio, stiamo spingendo un mobile pesante e non ci riusciamo.
  • Contrazioni auxotoniche: Questa è una combinazione di contrazioni isotoniche (concentriche ed eccentriche) e isometriche. Un esempio molto chiaro sarebbe quando usiamo gli elastici per fare esercizi. Tendiamo un elastico, producendo forza con le braccia (isotonica concentrica) E raggiungiamo il limite del movimento. Quindi, non siamo in grado di allungarlo ulteriormente (isometrico) per poterlo distendere e riportarlo al suo stato iniziale ritraendolo (eccentrico isotonico).
  • Contrazione ecocentrica: le contrazioni concentriche ed eccentriche avvengono simultaneamente. Tuttavia, si verifica in due muscoli diversi. È quindi necessario che un singolo muscolo agisca su due articolazioni allo stesso tempo. In questo modo, causa l’accorciamento di una parte del muscolo che compensa l’allungamento dell’altra parte. Per esempio, il movimento simultaneo che avviene nell’anca e nel ginocchio quando si corre.
  • Contrazioni isocinetiche: le contrazioni sono prodotte ad una velocità costante, poiché la resistenza dipende dalla nostra stessa accelerazione. Più bassa è la velocità di movimento, più bassa è la resistenza e viceversa. Questo tipo di contrazione si verifica, per esempio, quando si nuota.

Cos’è una contrazione muscolare involontaria?

Le contrazioni involontarie, chiamate anche crampi o rampe, sono spasmi improvvisi di un muscolo. Di solito si verificano durante uno stato di riposo o dopo qualche tipo di esercizio fisico. Il muscolo si contrae e si stringe per alcuni secondi o minuti, causando fastidio e dolore. Di conseguenza, a volte è impossibile distendere o rilassare il muscolo. I crampi sono abbastanza frequenti e dolorosi in molti casi, ma non sono considerati una lesione grave. Di solito si verificano su (2)

  • Braccia
  • Mani
  • Addome
  • Cosce
  • Vitelli
  • Piedi

Come esempio, possiamo ricordare la sensazione di disagio che abbiamo provato mentre ci stiravamo a letto e il nostro polpaccio si è stretto e spostato, facendo pressione sulla parte posteriore del ginocchio.

Perché si verificano le contrazioni muscolari involontarie e chi ne è più colpito?

Ci sono molte possibili cause di crampi muscolari. Abbiamo elencato le cause più comuni (5)

  • Stiramento muscolare
  • Disidratazione
  • Compressione del nervo da un problema del sistema nervoso, come una lesione del midollo spinale o un nervo schiacciato nel collo o nella schiena
  • Bassi livelli di elettroliti, come magnesio, potassio o calcio
  • Mancanza di apporto di sangue all’area interessata
  • Stato di gravidanza
  • Effetti collaterali di alcuni farmaci
  • Sottoposto a dialisi

Come abbiamo visto, chiunque può soffrire di crampi muscolari. Tuttavia, ci sono alcuni gruppi di persone che sono più inclini ai crampi. Tra questi (2)

  • Persone anziane
  • Atleti
  • Donne incinte
  • Persone con condizioni mediche specifiche, come la tiroide o le condizioni del sistema nervoso
  • Persone obese

Cos’è una contrattura muscolare?

Una contrattura muscolare è una contrazione dolorosa del muscolo interessato che non viene alleviata dal riposo. Può durare per un lungo periodo di tempo: da pochi giorni a molti mesi dopo. Le contratture possono avere origine in vari modi, ma noi poniamo particolare enfasi nel differenziarle in due modi diversi (3)

  • Contratture traumatiche: Queste sono state causate da un trauma esterno che ha colpito il muscolo e lo ha danneggiato, causando un’infiammazione.
  • Contratture non traumatiche: queste non sono causate da contusioni esterne. Sono dovuti alla tensione muscolare e alla sciatica, tra le altre cause.

In entrambi i casi, in una contrattura l’area si stringe e si gonfia, causando un dolore persistente. Riduce anche la mobilità e impedisce l’attività fisica con il muscolo colpito.

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Una cattiva contrazione muscolare può darci fastidio e ostacolare i nostri movimenti. (Fonte: mangostar: 92141120/ 123rf)

Principali differenze tra crampi muscolari e contratture muscolari

Sai già cosa significa soffrire di una contrazione muscolare involontaria e una contrattura muscolare. Ora ti lasciamo con una tabella comparativa in cui spieghiamo le principali differenze tra queste due fastidiose lesioni:

Crampo Contrattura
Dolore, sensazione Dolore lancinante e sensazione di immobilità nel muscolo colpito Dolore moderato nel muscolo colpito durante il movimento o quando viene premuto
Durata Secondi o minuti dopo averlo subito Prolungato nel tempo, da pochi giorni a diversi mesi dopo
Trattamento Allungamento lento per recuperare gradualmente il muscolo, applicare calore Ghiaccio per alleviare il gonfiore, antidolorifici, antinfiammatori, rilassanti muscolari

Andremo più in dettaglio sui trattamenti che possono essere applicati ad entrambi i disturbi in seguito.

Trattamento e prevenzione delle contrazioni muscolari

Sappiamo già come distinguere un crampo muscolare da una contrattura. Nella prossima sezione, vedremo come alleviare e curare questi due fastidiosi infortuni, così come prevenirli.

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È molto importante riscaldarsi e allungarsi correttamente prima della sessione di allenamento per prevenire gli infortuni. (Fonte: magiceyes: 52160116/ 123rf)

Come lenire e prevenire i crampi muscolari

Il trattamento per i crampi muscolari di solito non è necessario. Tuttavia, ci sono alcuni modi per prevenire e trattare i crampi che si sono dimostrati efficaci. Questi includono i seguenti (2)

  • Riscaldati e fai stretching prima di allenarti per fare sport o esercizio fisico in generale. Questa è la tecnica più efficace per prevenire i crampi, poiché prepara il corpo all’attività fisica. È anche importante fare stretching prima di mettersi in una posizione in cui si tende a soffrire di crampi. Per esempio, prima di sdraiarsi a letto.
  • Idratati adeguatamente con acqua. Ci sono anche alcune bevande sul mercato per gli atleti che ci aiutano a recuperare i nutrienti persi, come gli elettroliti.
  • Si possono effettuare massaggi specifici per quasi tutti i muscoli dove può verificarsi una contrazione muscolare involontaria. Può aiutarci ad alleviare il dolore e a recuperare il muscolo. Tuttavia, se non sai come farlo, non ti consigliamo di provare da solo o potresti aggravare il problema. Se sei su un campo da gioco o in una palestra, un fisioterapista esperto potrebbe essere in grado di dartelo.
  • Applicare calore locale quando il muscolo è teso aiuterà a rilassarlo. Se il muscolo è dolorante, il ghiaccio aiuterà a ridurre l’infiammazione e il dolore.
  • In farmacia ci sono alcuni farmaci, come i rilassanti muscolari e gli antinfiammatori, utilizzati per prevenire i crampi. Tuttavia, di solito richiedono la prescrizione di un medico. Chiedi al tuo medico se sono raccomandati per te.

Come prevenire e alleviare uno spasmo muscolare?

Per alleviare uno spasmo muscolare, ci sono diverse cose da considerare. Dato che le cause non sono sempre le stesse, dovremo trattare la lesione in modo diverso in ogni caso. I modi per alleviare e curare una contrattura muscolare sono riassunti nei seguenti punti (3)

  • Prima di fare esercizio, fai stretching e riscaldati adeguatamente per prevenire le contratture.
  • Applica del ghiaccio se l’area è infiammata per alleviare il gonfiore e il dolore.
  • Prendi dei farmaci per ridurre il dolore e il gonfiore. Anche se alcuni richiedono una prescrizione medica, i più raccomandati sono: – Analgesici: Paracetamolo (600 mg/2-3 volte al giorno), acido acetilsalicilico (0,5-1 g/2-3 volte al giorno). – Farmaci antinfiammatori: Ibuprofene (600-1.200 mg/giorno), Naproxen (500 mg/ 3 volte al giorno) – Diazepam (5-10 mg/giorno)
  • Usa bande kinesiologiche o bendaggi. Queste strisce adesive colorate, chiamate anche bande neuromuscolari, sono un tipo di bendaggio che viene posizionato sulla pelle sopra l’area interessata dalla contrattura per ridurre il dolore. Queste fasce sono efficaci contro un lieve disagio muscolare e allo stesso tempo non compromettono la mobilità nei movimenti. Inoltre, migliorano la circolazione del sangue e dei fluidi linfatici nella zona interessata. Puoi applicare queste bende in modo che ci sia tensione e migliora il movimento meccanico del muscolo nella direzione desiderata. O senza stringere per notare un miglioramento della circolazione (4).
Le medicine e le dosi menzionate sono solo linee guida e non possono in nessun caso essere usate come giustificazione per l’automedicazione. Ti raccomandiamo di consultare sempre il tuo medico per avere informazioni sul trattamento più appropriato per te.

Quando dovresti consultare il tuo medico?

Come sai, le due lesioni di cui abbiamo parlato in questo articolo sono normalmente innocue e tendono a guarire con il passare del tempo. Tuttavia, ci sono circostanze anomale in cui il dolore persiste e ci viene presentata la necessità di visitare il nostro medico di famiglia. Vediamo quali sono queste cause.

Se soffriamo di crampi muscolari, dovremmo contattare un professionista se (5)

  • Sono molto intensi
  • Si verificano molto frequentemente
  • Non migliora con lo stretching o bevendo liquidi
  • Persistere nel tempo
  • Appaiono con gonfiore, rossore o una sensazione di calore
  • Si verifica una grave debolezza muscolare

Se è di contratture muscolari che soffriamo, diventa un’opzione per andare da un fisioterapista o osteopata se abbiamo i seguenti sintomi (3)

  • Sensazione di intorpidimento o formicolio nell’area interessata
  • Dolore grave, che non può essere alleviato dal riposo
  • Forte dolore e gonfiore, risultante da una caduta o da una contusione
  • Difficoltà ad urinare, debolezza, intorpidimento dell’area interessata e mancanza di sensazioni. Anche la febbre o l’inspiegabile perdita di peso dovuta alle abitudini alimentari

Conclusione

Concludiamo questo articolo avendo imparato qualcosa in più su queste lesioni muscolari minori. Come abbiamo detto in alcune occasioni, sia le contrazioni muscolari involontarie che le contratture non sono disturbi gravi. Tuttavia, dovremmo essere cauti nel valutare se abbiamo bisogno di visitare il nostro medico.

Speriamo che le informazioni condivise qui siano state utili per chiarire alcuni aspetti di queste lesioni. Per favore condividi questo articolo se lo hai trovato interessante e facci sapere se lo hai trovato utile.

(Fonte dell’immagine in evidenza: magiceyes: 53157166/ 123rf)

Riferimenti (5)

1. Javier Alberto Bernal Ruiz y Rebeca Piñero Mosquera; "La fuerza y el sistema muscular en la Educación Física y el Deporte"; Wanceulen Editorial Deportiva S.L.; 2006
Fonte

2. Javier Maquirriain y Marcelo J. Merello; "Abordaje clínico del deportista con calambres musculares"; Centro Nacional de Alto Rendimiento Deportivo, Buenos Aires; Diciembre 2005
Fonte

3. J.C. Duró Pujol; “Contracturas, calambres y agujetas" Vol. 36, Núm. 4; Departamento de Medicina (Reumatología), Universidad Autónoma de Barcelona; septiembre del 2000
Fonte

4. Leopoldo David Montiel Guerrero; Comparación de fuerza isocinética en deportistas con y sin aplicación de kinesiotape; Universidad Autónoma de Nuevo León, Facultad de Organización Deportiva; Marzo 2019
Fonte

5. Martin P Schwellnus; "Causas de los Calambres Musculares Asociados al Ejercicio (EAMC): ¿Control Neuromuscular Alterado, Deshidratación o Agotamiento de Electrolitos?"; Publicado en la Revista de Entrenamiento Deportivo, Volumen 33, Número 1; 2019
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Javier Alberto Bernal Ruiz y Rebeca Piñero Mosquera; "La fuerza y el sistema muscular en la Educación Física y el Deporte"; Wanceulen Editorial Deportiva S.L.; 2006
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Articolo specializzato
Javier Maquirriain y Marcelo J. Merello; "Abordaje clínico del deportista con calambres musculares"; Centro Nacional de Alto Rendimiento Deportivo, Buenos Aires; Diciembre 2005
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Articolo scientifico
J.C. Duró Pujol; “Contracturas, calambres y agujetas" Vol. 36, Núm. 4; Departamento de Medicina (Reumatología), Universidad Autónoma de Barcelona; septiembre del 2000
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Articolo scientifico
Leopoldo David Montiel Guerrero; Comparación de fuerza isocinética en deportistas con y sin aplicación de kinesiotape; Universidad Autónoma de Nuevo León, Facultad de Organización Deportiva; Marzo 2019
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Articolo specializzato
Martin P Schwellnus; "Causas de los Calambres Musculares Asociados al Ejercicio (EAMC): ¿Control Neuromuscular Alterado, Deshidratación o Agotamiento de Electrolitos?"; Publicado en la Revista de Entrenamiento Deportivo, Volumen 33, Número 1; 2019
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