Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

14Ore impiegate

2Studi valutati

77Commenti raccolti

Ciao! Benvenuto su ReviewBox Brasil. Se ti piace armeggiare con i tessuti, acconciare i vestiti o creare i tuoi pezzi, hai sicuramente già bisogno di una colla per tessuti. È un articolo essenziale per gli aspiranti stilisti e anche per coloro che amano fare riparazioni.

Con la capacità di attaccare tela a tela, la colla per tessuti è utile per creare e anche rammendare i vestiti. Con essa, sarà molto più facile dare il tuo volto ai vestiti senza aver necessariamente bisogno di una macchina da cucire.

Qui parleremo di quello che devi sapere prima di acquistare la tua colla per tessuti, come le migliori marche, i loro vantaggi, quanto costa e a cosa dovresti prestare attenzione prima di scegliere la tua. Vieni con noi!




Per prima cosa, la cosa più importante

  • Una colla per tessuti raramente può essere utilizzata solo per questa funzione. Molti prodotti sono anche efficaci per incollare oggetti su legno, gesso, carta, ecc.
  • La colla per tessuti non è un sostituto della macchina da cucire, ma piuttosto un complemento. Possono essere utilizzati in diverse situazioni.
  • Come scegliere la migliore colla per tessuti tra così tante opzioni? Noi ti aiuteremo. Alcuni elementi che devono essere valutati sono la dimensione della bottiglia, la resistenza all’acqua e se ha sostanze tossiche.

Colla per tessuti:

la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Personalizzare un articolo non è mai stato così facile. Chiunque può dare una nuova faccia ad una vecchia maglietta, semplicemente usando una colla per tessuti. Come scegliere una colla per tessuti quando sono tutte così simili?

In questa sezione ti spiegheremo a cosa dovresti prestare attenzione, la differenza tra la colla per tessuti e la macchina da cucire, i suoi vantaggi, tra gli altri. Vieni con noi!

Mão customizando camiseta branca com pedras.

La colla per tessuti è semplice e facile da usare. (Fonte: Iurii Golub / 123RF)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della colla per tessuti?

Per cominciare, la colla per tessuti è solitamente utile per incollare varie cose oltre al tessuto. Con una sola colla puoi attaccare oggetti su gesso, legno, ceramica, cartone, carta, pelle e molti altri. In altre parole, è un prodotto multiuso.

Quando si tratta di incollare tessuti, può aiutarti a personalizzare i tuoi pezzi, attaccare piccole cose al tessuto e fare piccole riparazioni. È anche super utile quando si creano costumi per te o per i bambini. Lascia correre la tua creatività mentre usi il tuo tubo di colla!

Un altro vantaggio della colla per tessuti è che sono molto economici. Li compri e li senti a malapena nella tua tasca. Anche se non li userai molto spesso, ti ripagherà comunque. Inoltre, un tubo di solito dura a lungo, il che significa che è molto conveniente.

Uno dei suoi pochi svantaggi è il fatto che non è sempre così efficiente quando si cuce il tessuto. Tuttavia, in alcuni casi, la colla fa quello che l’ago non può fare.

Vantaggi
  • Incolla tessuti e vari altri tipi di superfici
  • Ti aiuta a creare e ad acconciare i tuoi vestiti
  • È poco costosa, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Di solito dura a lungo
Svantaggi
  • Non sempre funzionano bene come cucire

Usa la colla per tessuti o cuci?

La macchina per cucire o il vecchio ago e filo sono molto efficaci per alcuni casi. Per esempio, sarà molto difficile creare un vestito da zero usando solo la colla per tessuti, a meno che non si tratti di un costume di un giorno.

Tuttavia, la colla aiuta a spezzare i rami e a rifinire alcuni oggetti. Piccoli oggetti, come astucci e borse, per esempio, possono essere facilmente fissati con la colla per tessuti.

È anche utile quando si tratta di acconciare i tuoi pezzi, permettendoti di attaccare paillettes, sassolini e anche altri tessuti.

La colla, tuttavia, ha un tempo di asciugatura e una raccomandazione di non lavarla per almeno 72 ore. Questo per garantire che ciò che hai incollato non si stacchi.

Macchina da cucire Colla per tessuto
Vantaggi Rende possibile la creazione di pezzi più solidi e resistenti. Non hai bisogno di aspettare che si asciughi, il che lo rende utile quando hai bisogno di fare orli all’ultimo minuto, per esempio. È molto economico e pratico, specialmente quando hai bisogno di acconciare pezzi o attaccare piccoli pezzi di tessuto che si sono scollati.
Svantaggi È molto più costoso e può essere difficile da usare per piccole cose. Non ti permette di incollare sassolini e altre piccole cose sui tessuti. Non è efficiente come una macchina da cucire e non può creare un capo da zero. Inoltre, devi aspettare che si asciughi prima di utilizzare l’indumento.
Indicazione Creazione di indumenti urgenti e orli. Piccole riparazioni, acconciatura dei vestiti e incollaggio di piccole cose.

Come utilizzare la colla per tessuti?

Utilizzare una colla per tessuti è molto semplice. Ma, per renderlo ancora più facile da usare e per farti ottenere un risultato sorprendente, abbiamo messo insieme una guida passo dopo passo. Dai un’occhiata:

  1. Inizia a lavare il tessuto giorni prima di utilizzarlo effettivamente. In questo modo rimuovi l’amido dal tessuto e sarà pronto per l’uso.
  2. Il giorno del mestiere, separa tutti i materiali di cui hai bisogno. Non c’è niente di peggio che nel bel mezzo del lavoro quando ti rendi conto di aver dimenticato qualcosa e nel bel mezzo del collage devi lasciar cadere il tessuto e correre dietro a qualcosa.
  3. Per fare una piega nel tessuto, come un orlo, prima segna con un ferro da stiro esattamente dove vuoi attaccarlo.
  4. Per ottenere i migliori risultati, usa un pennello per applicare la colla sul tessuto desiderato.
  5. Fai attenzione alla colla in eccesso. Applica uno strato sottile poco a poco. È meglio bagnare il pennello più volte piuttosto che inzuppare il tessuto, che può lasciare macchie sul pezzo.
  6. Premi la macchia per alcuni secondi e lasciala asciugare per 72 ore. Rispetta questo tempo, mantieni la tua ansia e in pochi giorni il tuo pezzo sarà pronto per essere utilizzato.

Calça jeans estilizada.

La colla per tessuti ti permette di ricreare i tuoi vecchi pezzi. (Fonte: Iurii Golub / 123RF)

Criteri di acquisto: Fattori per valutare una colla per tessuti

Le colle per tessuti, in generale, sono molto simili. Quindi, come differenziare e sapere quale dovresti comprare? Questi sono alcuni elementi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si acquista

  • Dimensione della pentola
  • Resistenza all’acqua
  • Utilità su altre superfici
  • Presenza di elementi tossici

Se sei ancora in dubbio, non ti preoccupare! Ti spiegheremo ognuna di esse in modo che tu possa scegliere con più fiducia.

Dimensione del vaso

Se hai fatto ricerche sulle colle per tessuti, probabilmente hai notato l’infinità di dimensioni del vaso che ci sono. Alcuni possono arrivare con meno di 50g, altri con circa 1kg. Come scegliere il migliore per te?

Questo mistero è facile da risolvere, basta pensare a quanto usi la colla per tessuti. Se la usi una volta ogni tanto, per fare una riparazione o un’altra, una piccola bottiglia sarà più che sufficiente.

Se ci lavori o ami acconciare i vestiti e anche usare la colla per altre funzioni, dai la preferenza a bottiglie di dimensioni maggiori.

Resistenza all’acqua

Prima di comprare la tua colla per tessuti, è essenziale controllare se è impermeabile. I tessuti si sporcano spesso e hanno bisogno di essere lavati. Ti immagini se vai a lavare un indumento e si stacca perché la colla non era impermeabile?

Controlla sempre che il prodotto che hai scelto sia resistente all’acqua e possa essere lavato in acqua dopo averlo applicato al tessuto. E anche se lo è, lavalo sempre a mano per evitare incidenti.

Utilità su altre superfici

Una colla per tessuti è raramente solo per questa funzione. Molte di esse possono attaccare efficacemente gli oggetti a molte altre superfici.

Quando scegli un prodotto, leggi la confezione per scoprire a cos’altro può attaccarsi la colla. Alcuni sono adatti per gesso, legno, tela, carta e così via.

Investi sempre in una colla che può essere utile per altre riparazioni nella tua casa. In questo modo puoi mettere insieme le cose utili.

Mulher customizando um vaso de flores artificiais.

La colla per tessuti può essere utilizzata anche per altre superfici. (Fonte: Vitalij Sova / 123RF)

Presenza di elementi tossici

Alcune colle contengono elementi tossici che possono danneggiare te e la tua famiglia. I modelli che sono privi di queste sostanze di solito hanno questo segno nella descrizione o sull’etichetta.

Pensa sempre prima alla tua salute: dai la preferenza alle colle per tessuti che garantiscono di essere prive di sostanze che possono danneggiarti in qualsiasi modo.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Irina Timokhina / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni