Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

15Ore impiegate

5Studi valutati

77Commenti raccolti

La citrullina è un aminoacido prodotto naturalmente dal corpo, ma è presente in alcuni alimenti e si trova come integratore alimentare. L’integratore è usato per migliorare le prestazioni fisiche negli esercizi di allenamento con i pesi e nelle attività aerobiche.

Aiuta anche la salute generale, allontanando le malattie cardiovascolari e trattando la disfunzione erettile. Vuoi saperne di più sulla citrullina e i suoi molti benefici? Resta con noi su ReviewBox Brasil.




Sommario

  • L’integratore di citrullina fornisce un dosaggio maggiore di questo aminoacido rispetto al cibo.
  • La citrullina è un integratore versatile in quanto può essere utilizzato da sportivi, bodybuilder, sollevatori di pesi e atleti di vari sport.
  • Questi integratori possono essere combinati con altri come L-Cartinina, L-Arginina, Creatina, vitamine del gruppo B e Coenzima Q10.

Citrullina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Associare la pratica dell’attività fisica con una dieta equilibrata e il consumo di integratori alimentari che forniscono vitamine, minerali e aminoacidi essenziali all’organismo è prendersi cura della salute, della bellezza e del benessere. Uno dei migliori integratori del momento è la citrullina. Scopri questo superalimento in questa Guida all’acquisto.

Imagem de uma mulher segurando uma coqueteleira.

La citrullina deve essere assunta come integratore alimentare. (Fonte: Brandless/ Unsplash.com)

Cos’è la citrullina?

La citrullina o L-Citrullina è un aminoacido non essenziale (prodotto naturalmente dal corpo) che può essere trovato in alcuni alimenti e ingerito attraverso l’integrazione alimentare.

Quando viene sintetizzata dal corpo, la L-Citrullina si trasforma in L-Arginina. Entrambe le sostanze svolgono importanti funzioni nell’organismo, rendendo la citrullina un importante alleato della salute per uomini e donne di diverse età.

Quali sono i benefici del consumo di citrullina?

L’integrazione di citrullina porta diversi benefici alla salute. Di seguito elenchiamo i più importanti:

Trattamento delle malattie causate dal ciclo dell’urea una complicazione derivante da problemi genetici che diminuisce la capacità del corpo di eliminare le sostanze tossiche attraverso le urine.

Promuove effetti cardiovascolari benefici, poiché stimola la dilatazione e il rilassamento dei vasi sanguigni, aumentando il flusso di sangue attraverso il cuore e tutto il corpo.

Aiuta anche a prevenire la formazione di coaguli di sangue e agisce come antiossidante. Quindi, previene le malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi, l’ipertensione, l’arresto cardiaco e l’ictus.

Tratta la disfunzione erettile perché aumenta il flusso di sangue negli organi genitali maschili. L’integrazione di citrullina è un’alternativa ai farmaci tradizionali per trattare questa complicazione.

Scopri i vantaggi di questo integratore nella tabella qui sotto:

Vantaggi
  • Offre benefici alle persone che sono fisicamente attive o meno
  • Integratore in polvere o in compresse
  • L”integratore di citrullina malato ha un assorbimento rapido
  • È un”alternativa naturale per trattare la disfunzione erettile
Svantaggi
  • È un integratore costoso
  • Assorbimento lento
  • La dose giornaliera raccomandata va da 3 a 8g

Quali sono i benefici della citrullina per i bodybuilder?

L’integrazione di L-Citrullina stimola la produzione di ossido nitrico (NO) una sostanza che regola il flusso sanguigno, fornisce ossigeno alle cellule, assorbe il glucosio in eccesso nel sangue, migliora le prestazioni sportive e promuove la crescita muscolare.

L’integratore aumenta anche la produzione di energia aerobica e ATP – la principale fonte di energia cellulare – durante l’esercizio e aiuta il recupero della fosfocreatina dopo l’attività fisica.

La citrullina aumenta la resistenza fisica.

Quindi l’integratore migliora la resistenza fisica e le prestazioni muscolari, normalizza il metabolismo energetico e riduce la fatica e la debolezza. Un altro beneficio è l’eliminazione dell’ammoniaca e di altre sostanze tossiche attraverso l’urea rilasciata dalle urine.

Migliorando le prestazioni e riducendo la stanchezza, sarai in grado di eseguire allenamenti lunghi e intensi. La riduzione dell’indolenzimento post-allenamento e l’aumento dei livelli di ormone della crescita aiutano il recupero e la crescita muscolare.

Cioè, l’integrazione di citrullina non aumenta la massa muscolare o diminuisce il grasso direttamente, ma lo fa indirettamente.

Imagem de uma mulher se exercitando.

La citrullina ha molti benefici per i bodybuilder. (Fonte: Cathy Pham/ Unsplash.com)

Chi può beneficiare della citrullina?

Come puoi vedere dai benefici menzionati nelle ultime due sezioni di questa Guida all’acquisto, molte persone possono beneficiare dell’assunzione di citrullina.

I gruppi che ne beneficiano maggiormente sono gli atleti, gli uomini di mezza età con disfunzione erettile e uomini e donne che sono predisposti a sviluppare malattie cardiovascolari.

Qual è la dose giornaliera raccomandata di citrullina?

La dose giornaliera raccomandata di citrullina dipende dalle caratteristiche personali, dalle abitudini e dagli obiettivi, quindi ti consigliamo di chiedere il consiglio di un nutrizionista, nutrologo o endocrinologo per una raccomandazione personalizzata.

Tuttavia, raccomandiamo una dose di 1g di L-Citrullina, tre volte al giorno, per il controllo della pressione sanguigna, la stimolazione della circolazione sanguigna e il controllo della disfunzione erettile.

Per aumentare le prestazioni sportive, suggeriamo di ingerire 6-8g di L-Citrullina Malato un’ora prima dell’allenamento. Non fa differenza la presentazione dell’integratore.

Imagem de duas mulheres conversando na praia.

Citrullina ti aiuterà a raggiungere i risultati che vuoi dal tuo allenamento. (Fonte: Nathan Cowley/ Pexels.com)

Dovrei prendere L-Citrullina o L-Citrullina Malato?

Alcuni integratori sono a base di L-Citrullina nella loro forma naturale, ma altri contengono Acido Malico/Malato nella composizione.

Gli studi suggeriscono che l’assunzione di Citrullina Malato prima dell’allenamento può aumentare le prestazioni di un atleta o di uno sportivo perché l’acido malico stimola il ciclo di Krebs, un processo naturale che consiste nel trasformare i nutrienti in energia.

Imagem de uma mulher na academia.

Citrullina aumenta le tue prestazioni negli allenamenti. (Fonte: Sule Makaroglu/ Pexels.com)

In questo modo, la persona è in grado di eseguire più ripetizioni, con un carico maggiore e in meno tempo – e impiegare più tempo per presentare la fatica muscolare.

Pertanto, l’integratore L-Citrullina Malato è indicato per gli atleti, gli sportivi e i sollevatori di pesi, mentre l’integratore L-Citrullina è indicato per coloro che cercano gli altri benefici di questo integratore.

Ancora in dubbio su quale sia l’opzione migliore per te? Vedi la tabella di confronto qui sotto:

Citrulline Citrulline Malate
Indicazioni per l’uso Chiunque – eccetto le donne in gravidanza e in allattamento Chi pratica attività fisica
Effetto Progressivo Istantaneo
Vantaggixxx Fornisce molteplici benefici per la salute Aumenta l’energia per allenarsi
Prezzoxx Basso Più alto

La citrullina ha effetti collaterali?

Non ci sono segnalazioni di effetti collaterali causati dall’integrazione di citrullina. Ma il consumo non è raccomandato per le donne in gravidanza o in allattamento, poiché non ci sono prove scientifiche che dimostrino la sicurezza del consumo di citrullina in queste condizioni.

Consulta il tuo medico prima di assumere un’integrazione di citrullina.

Tuttavia, l’integratore può interagire con alcuni farmaci, come quelli usati per trattare l’ipertensione, le malattie cardiache e la disfunzione erettile, quindi consulta il tuo medico prima di iniziare l’integrazione di citrullina.

La citrullina può essere combinata con altri integratori?

Citrullina o Citrullina Malato possono essere combinati con altri integratori per ottenere risultati migliori

  • Creatina per aumentare le prestazioni in allenamento
  • L-Cartinina per utilizzare il grasso come fonte di energia nell’organismo
  • Vitamine del complesso B per aumentare l’energia
  • L-Arginina per stimolare la produzione dell’ormone della crescita, produrre ossido nitrico e neutralizzare la produzione di ammoniaca
  • Coenzima Q10 per produrre energia nelle cellule e prevenire l’azione dei radicali liberi
  • Zinco per aumentare la produzione di testosterone e rafforzare il sistema immunitario – ideale per coloro che useranno la citrullina per trattare la disfunzione erettile.

Abbiamo già prodotto articoli su quasi tutti questi integratori. Dai un’occhiata ad alcune letture consigliate qui sotto:

Criteri d’acquisto: come recensire gli

integratori di

citrullina

Molte marche nazionali e internazionali producono integratori di citrullina di alta qualità. Ma così tante opzioni possono rendere la scelta difficile, quindi è importante valutare alcuni fattori quando si acquista:

Hai provato l’integratore di citrullina? Quali sono stati i tuoi risultati? Commenta qui sotto! Se i nostri consigli ti aiutano a trovare un buon integratore, condividi questo articolo sui tuoi social network.

Concentrazione di Citrullina

Il fattore più importante da analizzare quando si acquista è la concentrazione di L-Citrullina o L-Citrullina Malato per porzione.

Non dimenticare che il dosaggio raccomandato va da 3g a 8g di citrullina al giorno, quindi quando acquisti un integratore a bassa concentrazione, dovrai consumare diverse dosi per raggiungere la raccomandazione giornaliera.

Polvere o capsule

La citrullina in capsule può essere consumata in qualsiasi momento della giornata. L’integratore in polvere può essere sciolto in un bicchiere d’acqua o in un altro liquido di tua scelta e assunto come frullato pre-allenamento o post-allenamento.

Non è necessario consumare la citrullina con il cibo. Alcuni produttori raccomandano di prenderlo a stomaco vuoto. Ma non ci sono prove scientifiche che ingerire l’integratore a digiuno porti risultati migliori.

Imagem de uma pessoa colocando duas cápsulas na mão.

Puoi trovare l’integrazione di citrullina in polvere o in capsule. (Fonte: Brandless/ Unsplash.com)

Associazione con altre sostanze

Puoi trovare integratori di citrullina nella sua presentazione pura, associati a L-Citrullina Malato o combinati con altri componenti come Arginina, Alanina, BCAA, aminoacidi, tra gli altri componenti.

Prima di acquistare un integratore di citrullina con altri componenti, consulta un nutrizionista o un nutrologo in modo che il professionista possa valutare il bisogno di queste sostanze.

Approvazione Anvisa

Quando acquisti un integratore di citrullina nazionale, assicurati che il prodotto sia stato approvato dall’Agenzia Nazionale di Sorveglianza Sanitaria (ANVISA). I prodotti senza questa certificazione sono irregolari.

Quando un integratore è prodotto in modo irregolare, non c’è standardizzazione della produzione o garanzia di igiene, quindi non è possibile essere sicuri della qualità dell’integratore.

Marca

Fai una ricerca sulla reputazione del produttore dell’integratore e controlla le recensioni di altri consumatori. Compra prodotti di marche affidabili per ottenere i migliori risultati possibili.

Nella nostra lista dei migliori prodotti del momento, abbiamo scelto solo prodotti di marche affidabili, indicati da professionisti della salute e ben valutati dai consumatori.

Imagem de uma mulher preparando um shake.

Cerca un integratore che sia ben valutato da esperti e consumatori. (Fonte: Brandless/ Unsplash.com)

(Fonte dell’immagine in evidenza: Brandless/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni