Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

19Prodotto analizzati

34Ore impiegate

5Studi valutati

90Commenti raccolti

Benvenuto nel nostro grande test del citrato di magnesio 2022. Qui presentiamo tutti i prodotti a base di citrato di magnesio che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare i migliori prodotti di citrato di magnesio per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti che dovresti conoscere se vuoi acquistare prodotti a base di citrato di magnesio.




Sommario

  • Il citrato di magnesio è uno dei tanti composti del magnesio che è legato al citrato, il sale dell’acido citrico. Il magnesio nella sua forma pura non può essere trovato negli integratori – da qui i composti
  • Il citrato di magnesio è particolarmente popolare tra gli atleti perché ha un’alta biodisponibilità. Viene quindi assorbito particolarmente velocemente dal corpo nel sangue
  • Il magnesio è importante per i muscoli. Può aiutare ad alleviare i crampi o le situazioni di stress

Citrato di Magnesio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione del citrato di magnesio

Di seguito ti mostreremo quali aspetti puoi utilizzare per decidere tra i molti preparati di citrato di magnesio.

I criteri che puoi usare per confrontare l’acerola con gli altri includono

  • Forma di dosaggio
  • Concentrazione di magnesio
  • Additivi
  • Qualità
  • Imballaggio

Nei paragrafi seguenti, spiegheremo quali sono i singoli criteri.

Dosage form

Il citrato di magnesio è uno dei tanti composti del magnesio che è altamente disponibile, cioè può essere assorbito rapidamente dal corpo nel sangue.

magnesiumcitrat

Il citrato di magnesio non è solo disponibile in compresse: è disponibile anche in polvere, da succhiare o in forma liquida. (Fonte immagine: pixabay.com / aixklusiv)

Puoi prenderlo in diverse forme

  • Capsule o compresse di magnesio citrato
  • Citrato di magnesio in polvere o in granuli
  • Fiale di citrato di magnesio
  • Pasticche di citrato di magnesio

I moduli hanno prezzi diversi. Puoi scegliere tra le forme a seconda del modo in cui preferisci prenderlo e se viaggi molto. Le pastiglie sono particolarmente adatte ai bambini.

Concentrazione di magnesio

La concentrazione di magnesio dei preparati di magnesio è un importante fattore di acquisto. Un’alta concentrazione del contenuto di magnesio del tuo integratore aumenterà anche il suo valore ed eventualmente la sua alta qualità.

La dose giornaliera raccomandata dalla Società Tedesca di Nutrizione (DGE) è di 300 – 400mg di magnesio. Se il tuo integratore di magnesio contiene più milligrammi per dose, dovresti scoprire esattamente quanto è efficace.

Un cosiddetto complesso di magnesio è anche occasionalmente offerto. Questo contiene diverse forme di magnesio come il citrato, l’ossido e il glicinato.

Additives

Ci sono molte forme diverse di integratori di magnesio. Alcuni sono destinati più agli atleti e alla costruzione dei muscoli, che poi di solito contengono altre vitamine e minerali come il calcio. Altri sono destinati ai bambini o alle persone anziane e contengono, per esempio, vitamina C rinforzante.

Tuttavia, ci sono anche additivi che non dovrebbero essere inclusi. Minore è il numero di questi additivi, migliore è la qualità. Abbiamo elencato gli ingredienti nocivi per te qui

  • Coloranti e conservanti
  • Aromi artificiali
  • Stearato di magnesio

Lo stearato di magnesio si trova spesso negli integratori alimentari. È usato nella produzione perché mantiene le macchine pulite. Tuttavia, è stato segnalato come causa di effetti negativi sulla salute in alcuni utenti.

Qualità

Con tutti gli integratori alimentari, dovresti prestare particolare attenzione alla qualità e all’origine.

L’origine del prodotto è importante perché ci sono regole e regolamenti diversi per la produzione in altri paesi.

Se il prodotto proviene dall’UE, puoi essere sicuro che è stato prodotto sotto rigorose linee guida. È anche importante che il produttore presti attenzione al controllo della qualità.

Assicurati che il tuo citrato di magnesio sia vegano – i residui animali non hanno posto qui. È anche buono se il prodotto è senza OGM. Questo significa che non è stato modificato geneticamente.

Packaging

L’imballaggio gioca un ruolo importante, specialmente con le fiale di magnesio citrato. Il più delle volte le fiale sono fatte solo di plastica, il che produce molti rifiuti. Occasionalmente, tuttavia, le ampolle sono anche di vetro.

La polvere è spesso offerta in sacchetti richiudibili di plastica o di carta. Oppure viene conservato in scatole ermetiche. Questo mantiene la polvere estremamente bene.

Le capsule sono spesso conservate in barattoli con tappo a vite di plastica o di vetro.

Decisione: Quali forme di citrato di magnesio sono disponibili e qual è quella giusta per te?

Il citrato di magnesio può essere assunto in diverse forme. Le seguenti sono le forme comuni che puoi scegliere

  • Capsule o compresse di magnesio citrato
  • Citrato di magnesio in polvere
  • Fiale di citrato di magnesio
  • Pasticche di citrato di magnesio

Queste forme di dosaggio del citrato di magnesio differiscono nel modo in cui vengono prese e come possono essere utilizzate. Ogni tipo ha vantaggi e svantaggi che vogliamo mostrarti di seguito.

A seconda dell’uso che vuoi fare del citrato di magnesio e del modo in cui preferisci prenderlo, puoi scegliere tra le forme.
Quali sono le

caratteristiche delle capsule di citrato di magnesio e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Il citrato di magnesio è più comunemente disponibile sotto forma di capsule. A seconda del produttore, contengono diverse quantità di magnesio. Alcuni produttori offrono l’integratore anche come dragées: Questo significa che le compresse sono ricoperte da uno strato di zucchero.

Vantaggi
  • Facile da prendere e da dosare
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Pratico
Svantaggi
  • Possibile guscio di capsule animali
  • L’assorbimento dei minerali avviene solo nello stomaco

Prendere le capsule in viaggio è semplicemente perfetto. Le capsule possono essere semplicemente inghiottite con un po’ di liquido. Tuttavia, dovresti assicurarti che i gusci delle capsule siano vegani.

Cosa distingue il citrato di magnesio in polvere e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

La polvere di citrato di magnesio viene assorbita immediatamente attraverso la mucosa orale. Poiché il composto citrato di magnesio ha generalmente un buon tasso di assorbimento, cioè viene assorbito rapidamente nel sangue, questo è particolarmente rapido con il citrato di magnesio in polvere.

Vantaggi
  • Immediatamente assorbito attraverso la mucosa orale
  • Preparazione flessibile
  • Dosaggio individuale
Svantaggi
  • Impraticabile in viaggio
  • Formazione di grumi

La polvere può essere facilmente mescolata nei liquidi. Va bene anche per un frullato proteico dopo lo sport o un frullato.

Esistono anche granuli di magnesio (diretto) o compresse effervescenti di magnesio che si sciolgono in acqua. I granuli sono una sorta di polvere istantanea e di solito hanno un sapore dolce.

Quali sono le caratteristiche delle fiale di citrato di magnesio e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Puoi trovare il citrato di magnesio liquido sotto forma di fiale. Di solito ci sono confezioni con un totale di 500ml, che sono circa 25ml per fiala. Le fiale spesso contengono dolcificanti.

Vantaggi
  • Immediatamente assorbito attraverso la mucosa orale
  • Comodo da prendere
  • Sapore dolce
Svantaggi
  • Produce molti rifiuti
  • Rapporto qualità-prezzo

Le fiale possono quindi essere trasportate abbastanza praticamente e hanno anche un buon sapore.

Tuttavia, sono un po’ più costosi delle altre forme di somministrazione: 500ml con un prezzo medio di 15 euro durano solo circa un mese se presi quotidianamente.

Cosa distingue le pastiglie di citrato di magnesio e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Le pastiglie sono particolarmente adatte a bambini, giovani e anziani.

Spesso contengono altri minerali o vitamine come la vitamina C o B. Il magnesio è anche spesso contenuto nelle compresse multivitaminiche.

Vantaggi
  • Comodo da prendere
  • Sapore dolce
Svantaggi
  • Lo zucchero aggiunto può essere dannoso per i denti

Guida: Domande che dovresti fare prima di acquistare il citrato di magnesio

Nei paragrafi seguenti, approfondiremo ulteriori domande sul citrato di magnesio.

Cos’è il citrato di magnesio?

Il citrato di magnesio è un composto di magnesio usato negli integratori alimentari. Non puoi integrare il magnesio nella sua forma pura, ecco perché negli integratori alimentari ci sono sempre e solo composti di magnesio.

magnesiumcitrat

Gli atleti in particolare non possono più fare a meno del citrato di magnesio: previene i crampi e aiuta con i muscoli doloranti (Fonte immagine: pixabay.com / Ichigo1212)

Il magnesio è un minerale importante che è coinvolto nella formazione degli enzimi. È particolarmente importante per i muscoli, ed è per questo che gli sportivi in particolare amano integrare il magnesio. Inibisce anche il rilascio di alcuni ormoni dello stress.

Ci sono diverse forme di integratori di magnesio. Il citrato di magnesio è legato al citrato, il sale dell’acido citrico. Ha la migliore biodisponibilità: questo significa che è ben utilizzato dal corpo e può essere assorbito nel sangue molto rapidamente.

Sfortunatamente, il nostro corpo non può produrre il minerale da solo ed è per questo che dobbiamo fare affidamento sull’assunzione di magnesio attraverso il cibo.

Tuttavia, è possibile che il fabbisogno di magnesio non sia coperto solo da questo – in alcune situazioni il fabbisogno di magnesio è significativamente più alto. In questo caso, dovresti prendere degli integratori per aiutarti.

Come funziona il magnesio?

Il magnesio è particolarmente importante per i muscoli. È responsabile di importanti processi metabolici nelle cellule muscolari. L’assunzione di magnesio aiuta con i crampi e il rilassamento muscolare.

Inoltre, il magnesio attiva il cosiddetto adenosina trifosfato (ATP), che può essere descritto come il fornitore di energia delle cellule. Ha quindi un effetto molto positivo sui muscoli, che hanno bisogno di molto ATP.

Oltre all’effetto positivo sui muscoli, l’assunzione di citrato di magnesio può avere i seguenti effetti

  • Sollievo dallo stress
  • Regolazione della pressione sanguigna
  • Prevenzione dell’aritmia cardiaca
  • Riduzione dell’affaticamento rapido
  • Metabolismo energetico normale
  • Conservazione di ossa e denti
  • Effetti positivi sui disturbi della tiroide
  • Ti aiuta ad addormentarti
  • Preventivo contro la trombosi, gli attacchi di cuore, i calcoli renali e gli alti livelli di colesterolo

Inoltre, il citrato di magnesio in particolare può avere un leggero effetto lassativo. L’assunzione di citrato di magnesio può anche avere un leggero effetto lassativo, quindi puoi avere un controllo sulla stitichezza leggera.

Per chi è particolarmente indicato il citrato di magnesio?

Alcune persone hanno un bisogno maggiore di magnesio o addirittura una carenza di magnesio. Questi includono atleti, persone anziane e donne incinte.

Gli atleti hanno un alto fabbisogno di magnesio perché previene i crampi e fornisce energia alle cellule muscolari. Questo può aumentare le prestazioni.

Le persone che soffrono di malattie infiammatorie croniche dovrebbero prestare attenzione all’assunzione di magnesio. Questo perché può avere un leggero effetto antinfiammatorio. Contrasta anche le emicranie e i mal di testa cronici.

Il magnesio dovrebbe essere integrato anche per il diabete, poiché ha un effetto positivo sulla malattia.

Le persone hanno bisogno di più magnesio soprattutto in situazioni estreme, per esempio quando sono molto stressate a causa di situazioni di vita stressanti. Anche le persone che consumano frequentemente alcol hanno bisogno di più di questo prezioso minerale.

L’assunzione di citrato di magnesio può essere particolarmente benefica per le donne. Le donne incinte e le madri che allattano hanno bisogno di più magnesio a causa delle loro elevate esigenze nutrizionali. Il minerale può anche aiutare con i dolori mestruali o la sindrome premestruale.

In generale, il magnesio è un minerale di cui non puoi fare a meno. Aumenta le prestazioni e l’energia. Assicurati di non soffrire di una carenza di magnesio – per esempio, mangiando una dieta ricca di magnesio.

Quali alternative ci sono al citrato di magnesio?

Il magnesio non può essere trasformato in un integratore alimentare nella sua forma pura. Ecco perché gli integratori di magnesio contengono sempre solo composti di magnesio.

Il citrato di magnesio è considerato il composto con la più alta biodisponibilità – è quindi facilmente solubile e può essere assorbito molto bene dal corpo. È il magnesio che è legato al citrato.

Tuttavia, ci sono delle alternative che vorremmo spiegarti di seguito:

Nome Proprietà
Carbonato di magnesio magnesio legato al carbonato, il sale dell’acido carbonico
Ossido di magnesio magnesio legato all’ossido, che si forma quando il magnesio viene bruciato
Glicinato di magnesio Magnesio legato all’aminoacido glicina
Cloruro di magnesio Magnesio legato al cloro
Magnesio aspartato Magnesio legato all’aspartato
Solfato di magnesio Magnesio legato al solfato, il sale di acido solforico

Ci sono altri composti come l’orotato di magnesio o il malato di magnesio. I composti organici come il citrato o l’aspartato vengono assorbiti molto meglio del carbonato, del solfato o dell’ossido.

Il dicitrato di tri-magnesio contiene un po’ più magnesio (circa il 15%) del citrato di magnesio convenzionale (circa l’8%).

Come faccio a dosare correttamente il citrato di magnesio?

La Società Tedesca di Nutrizione (DGE) raccomanda un apporto giornaliero di magnesio di 300mg per le donne e 400mg per gli uomini.

Gli atleti hanno bisogno fino al doppio del magnesio. Anche le donne incinte e che allattano o gli anziani possono usare di più il minerale.

Tuttavia, il corpo potrebbe non essere in grado di assorbire quantità così elevate di magnesio – il resto viene escreto. Per i gruppi target il cui fabbisogno giornaliero raccomandato è un po’ più alto, il magnesio dovrebbe essere assunto in diverse dosi durante la giornata.

Il magnesio può essere utilizzato particolarmente bene prima o dopo lo sport. L’integrazione di magnesio può anche aiutare in situazioni di stress.

Per ricostituire le tue riserve di magnesio, dovresti prendere gli integratori regolarmente per un periodo di un mese. L’assunzione regolare è particolarmente importante – se stai prendendo integratori di magnesio per molto tempo, puoi abbassare un po’ la dose.

Quali sono gli effetti collaterali del citrato di magnesio?

Gli effetti collaterali sono relativamente rari quando si prende il citrato di magnesio. In caso di sovradosaggio, potresti avere flatulenza o dolore addominale.

Se soffri di uno dei seguenti sintomi, dovresti stare molto attento all’assunzione di magnesio

  • Problemi ai reni
  • Dolore addominale

Altri effetti collaterali si verificano raramente. Quando inizi a prendere il citrato di magnesio per la prima volta, è meglio provare una dose leggermente più bassa per vedere come reagisci. Poi puoi aumentarlo lentamente.

Carenza di magnesio – come posso riconoscerla?

Una carenza di magnesio nel corpo può passare inosservata o può avere conseguenze importanti. L’integrazione di magnesio può contrastare questo.

I seguenti sintomi sono più comuni nelle persone con carenza di magnesio

  • Crampi muscolari
  • Aritmia cardiaca
  • Perdita di appetito
  • Problemi digestivi
  • Fatica
  • Mal di testa
  • Disturbi circolatori

Tuttavia, la carenza è raramente notata da chi ne è affetto. Un medico può determinarlo prendendo un campione di urina o di sangue.

Oltre a integrare con integratori di magnesio, anche una dieta ricca di magnesio può aiutare.

Quali alimenti hanno un alto contenuto di magnesio?

Una dieta squilibrata può anche portare a una carenza di magnesio. In generale, si può dire che le noci e i prodotti di cereali sono gli alimenti più ricchi di magnesio.

Di seguito abbiamo compilato una tabella esemplare di alimenti ricchi di magnesio. Si basa sulle cifre dell’Istituto Tedesco di Ricerca per la Chimica Alimentare.

Cibo contenuto di magnesio in mg per 100g
Semi di girasole 420mg
Mandorle 170mg
Noci
Avena arrotolata 134mg
Riso 119mg
Marzapane 120mg
Cioccolato scuro (40%) 100mg

Fonte immagine: Baibakova 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni