Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

61Ore impiegate

32Studi valutati

160Commenti raccolti

Una cosa di cui possiamo essere tutti sicuri: La prossima estate arriverà di sicuro. Per arrivare un passo più vicino alla tua figura da bikini, spesso sopportiamo esercizi pesanti e lezioni di fitness. Ma hai mai sentito parlare di una cintura addominale?

Allaccialo semplicemente e allena la tua pancia mentre fai i lavori di casa o semplicemente ti rilassi sul divano.

Se sei interessato ad una cintura addominale, dovresti assolutamente leggere il nostro grande test delle cinture addominali 2022. In questo test, presentiamo diverse cinture addominali. In questo test ti presentiamo diversi modelli e ti spieghiamo tutti i vantaggi e gli svantaggi.

In seguito, puoi scegliere la cintura addominale che meglio si adatta alle tue esigenze e una pancia piatta è garantita.




Sommario

  • Le cinture addominali ti aiutano e ti sostengono nel raggiungimento di un addome sodo e tonico. Inoltre, dovresti prestare attenzione ad un allenamento addominale coordinato e ad una dieta sana.
  • Fondamentalmente, si fa una distinzione tra le cinture addominali che funzionano sia con stimoli elettrici che con il tuo stesso calore corporeo.
  • Le cinture addominali elettriche sono ottime per stimolare i muscoli e far crescere i muscoli addominali. Le cinture per il sudore o la sauna sono particolarmente buone per ridurre il grasso e tonificare la zona addominale.

Cintura Addominale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande da porsi prima di comprare una cintura addominale

Cosa fa effettivamente una cintura addominale?

Una cintura addominale è esattamente ciò che il suo nome suggerisce. È una cintura che ti aiuta a liberarti della tua zona problematica, la pancia.

Prima di tutto, una cintura addominale dovrebbe influenzare positivamente sia la perdita di peso che la crescita dei muscoli addominali. Ed è meglio farlo senza troppi sforzi.

Bisogna sottolineare, tuttavia, che una cintura fitness di questo tipo, oltre ad un allenamento addominale coordinato e ad una dieta o un’alimentazione sana, dovrebbe avere un effetto di sostegno per stringere la zona problematica a lungo termine e ridurre il grasso addominale.

Questo dispositivo può aiutarti a perdere peso in modo permanente e a rafforzare i tuoi muscoli addominali allo stesso tempo.

Sfortunatamente, ottenere una perfetta figura da spiaggia sdraiati o seduti – e solo con una cintura addominale – è solo un pio desiderio.

Come e per quanto tempo dovresti indossare la cintura addominale?

La cintura addominale è quindi un buon strumento di supporto per perdere peso.

Tuttavia, va chiarito che senza allenamento la cintura da sola può portare a pochi effetti positivi, ecco perché la cintura dovrebbe essere sempre attaccata all’addome durante l’allenamento o gli allenamenti.

La durata dell’allenamento è meno importante dell’uso regolare del dispositivo di supporto.

La cintura addominale può essere indossata direttamente sulla pelle nuda o sopra i vestiti.

Il vantaggio che la cintura può essere indossata sotto i vestiti rende più facile la sua integrazione nella vita quotidiana, per cui la cintura può essere indossata anche per rendere utile l’energia dei movimenti.

È importante solo che la cintura sia comoda dopo essere stata attaccata all’area addominale e che non sia legata troppo stretta intorno alla vita in modo che non si verifichino lesioni.

Quali sono i vantaggi di una cintura addominale – rispetto al modo convenzionale di perdere peso?

Puoi ottenere una pancia piatta senza una cintura per addominali, per esempio, attraverso diverse diete e un ampio allenamento per addominali.

Coloro che vogliono ridurre permanentemente il grasso e ottenere una pancia definita riconosceranno l’effetto e l’enorme differenza quando usano questo aiuto.

Sandwich wird ausgemessen mit Massstab

Oltre all’allenamento mirato e all’uso di cinture addominali, è anche importante prestare attenzione alla dieta. (Foto: Pixabay.com / pexels.com)

Le pratiche cinture addominali possono essere indossate in qualsiasi occasione e aiutano a bruciare il grasso della pancia senza dover fare alcuno sforzo. Al lavoro o comodamente sul divano, gli ausili per il fitness possono essere facilmente indossati e utilizzati.

Il vantaggio è che puoi allenarti di nascosto in qualsiasi momento senza dover fare nulla.

Vantaggi
  • Facile e veloce da usare
  • Allenamento possibile in qualsiasi momento
  • Poco faticoso
  • Non visibile sotto i vestiti
  • Facile da riporre
  • Grande selezione di varianti

Una grande selezione sul mercato offre molte varianti diverse. A partire dalle cinture addominali con potenza, cinture per la sauna, cinture dimagranti e cinture da ginnastica.

Se vuoi ottenere un addome definito e muscoloso, puoi optare per la versione che stimola i muscoli, che si basa sull’elettricità e quindi utilizza impulsi elettrici.

Se vuoi una vita sottile e l’effetto visivo della perdita di peso, la cintura dimagrante è l’ideale.

Se, invece, vuoi promuovere la tua postura e la tua stabilità e sciogliere il grasso allo stesso tempo, è meglio optare per una cintura di sudore caldo. Questo è anche chiamato scaldare i reni e favorisce la perdita di acqua.

A chi è adatta una cintura per eliminare il grasso?

Una cintura per eliminare il grasso addominale o cintura per il grasso addominale è generalmente adatta a chiunque sia in buone condizioni fisiche e percepisca questo dispositivo come un supporto ottimale per un allenamento regolare.

Se sei più un “couch potato” con una forza di volontà vacillante che vuole perdere più o meno peso intorno allo stomaco, dovresti decidere di non usare una cintura addominale.

Bisogna anche sottolineare che le cinture addominali elettriche taglia unica richiedono una circonferenza addominale massima di 110 centimetri.

Per questo motivo, coloro che hanno una maggiore circonferenza addominale dovrebbero piuttosto optare per cinture addominali che funzionano senza elettricità. Tali modelli sono fondamentalmente adatti a tutti.

Una forma forse più costosa ma anche molto efficace di mantenersi in forma o di mettersi in forma è offerta dalle piastre vibranti da un lato, ma anche dalle centrali elettriche.

Con questi due modelli di allenamento, non si allenano solo i muscoli addominali, ma molti altri muscoli del corpo.

Sapevi che puoi anche usare la cintura addominale per riscaldarti prima di un allenamento?

Rispetto ad attrezzature ingombranti come una cyclette, la dimensione compatta della cintura addominale offre anche qui dei vantaggi.

Quali sono i rischi delle cinture addominali?

Le cinture addominali sono fatte di alcuni materiali ai quali una grande percentuale di persone può essere allergica. È possibile sperimentare un’eruzione cutanea, irritazione della pelle o prurito e bruciore.

Allo stesso modo, la cintura non dovrebbe essere utilizzata dopo operazioni nella zona della vita e dell’addome.

Nel complesso, comunque, la cintura addominale può essere utilizzata senza rischi veramente significativi, anche se bisogna prestare attenzione a specifiche condizioni preesistenti nella zona addominale per evitare lesioni.

Alla fine, bisogna prestare attenzione alla corretta vestibilità in modo che la circolazione del sangue non sia disturbata se la cintura è messa troppo stretta e anche per evitare una sensazione di intorpidimento.

Quando si notano gli effetti della cintura addominale?

Proprio come per le attività sportive, devi anche essere disciplinato e paziente quando ti alleni con la cintura addominale, perché ci vogliono alcune settimane perché i primi effetti diventino evidenti.

Naturalmente i tuoi risultati dipenderanno da quanto tempo e quanto intensamente hai usato la cintura addominale durante queste settimane e anche da quanto tessuto addominale è presente nel tuo corpo.

Questo è rilevante perché quando usi la cintura, l’acqua dei tessuti viene rilasciata e quindi può avvenire anche una riduzione del peso.

La pancia diventerà rapidamente più piccola e un appiattimento può avvenire anche in poche settimane se rimani sulla palla e puoi integrare l’uso regolare nella tua routine quotidiana.

Quali cinture addominali sono disponibili che non sono visibili sotto i vestiti?

Sia le donne che gli uomini vogliono indossare una cintura addominale nella vita quotidiana per ottenere risultati migliori. I produttori hanno risposto a questo lanciando sul mercato un numero particolarmente grande di varianti che permettono agli ausili per il fitness di essere nascosti sotto i vestiti.

Nel caso delle cinture ab elettriche, l’elemento di controllo, che è attaccato direttamente alla cintura, rende un po’ difficile, specialmente quando si indossano abiti stretti. Tuttavia, puoi rimuoverlo. Tuttavia, nessun impulso elettrico può essere inviato ai muscoli.

Quale cintura per i muscoli addominali è meglio per gli uomini o per le donne?

Le cinture addominali elettriche sono migliori per gli “uomini”.

Grazie alla stimolazione elettrica dei muscoli, i muscoli addominali sono efficacemente lavorati e con un allenamento mirato nulla si oppone ad una confezione da sei.

Una cintura termica o una cintura per il sudore è meglio per le donne.

Dopo la gravidanza, i tessuti addominali sono tesi ed esauriti, quindi deve avvenire una regressione dolce. Questo tipo di nastro è particolarmente caratterizzato dalla sua funzione di supporto. In altre parole, è una sorta di bendaggio stabilizzante che agisce anche come scaldino per i reni.

Sixpack durch die Verwendung eines Bauchweggürtels

Una cintura addominale può aiutarti ad allenare le tue aree problematiche anche in uno stato passivo. Generalmente, il modo in cui funziona è diverso attivando il calore del tuo corpo o applicando stimoli elettrici. In questo modo, il grasso addominale in eccesso può essere ridotto e i muscoli addominali possono essere costruiti. (Fonte: ruigsantos / 123RF.com)

Decisione: Quali tipi di cinture addominali esistono e qual è quella giusta per te?

Essenzialmente, ci sono tre diversi tipi di cinture addominali da distinguere:

  • Cinture addominali con impulsi elettrici
  • Sauna o cinture di sudore
  • Cintura dimagrante

Sia l’applicazione che l’effetto dei diversi tipi sono diversi e per questo motivo sono caratterizzati da vantaggi e svantaggi individuali.

Per rendere la tua decisione più facile, introdurremo i diversi tipi nella prossima sezione. Una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno ti aiuterà a decidere quale tipo di cintura addominale è meglio per te.

Come funziona una cintura addominale con impulsi elettrici e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Fondamentalmente, quando usi una cintura fitness, vengono inviati impulsi elettrici ai tuoi muscoli addominali. I muscoli iniziano immediatamente a lavorare e di conseguenza sono motivati a crescere.

Questo ha l’effetto di costruire i muscoli addominali senza eseguire gli allenamenti addominali tradizionali, come i sit-up. L’uso di una cintura addominale è molto semplice e quindi si svolge tutto da solo.

Vantaggi
  • Facile da usare
  • Supporta la perdita di peso e lo sviluppo muscolare
  • Non visibile sotto i vestiti
  • Risparmio di spazio rispetto alle attrezzature per il fitness
Svantaggi
  • Gli impulsi elettrici richiedono un po’ di tempo per abituarsi
  • Richiede esercizio fisico
  • Richiede una dieta sana

L’unica cosa da tenere in mente è che il dispositivo deve essere molto vicino al corpo per ottenere il pieno effetto.

Prima di utilizzare l’assistente di fitness, è necessario applicare un gel di contatto o acqua sia sull’addome che sugli elettrodi, a seconda del dispositivo, per condurre la corrente.

Gli impulsi elettrici causano una leggera sensazione di formicolio sul tuo addome, quindi ci vuole un po’ per abituarsi all’inizio. Dipende dall’intensità che imposti. Più alta è l’intensità, più senti uno strattone.

Questo tipo di cintura addominale è quindi una cintura muscolare addominale che invia stimoli elettrici ai muscoli per stimolare la crescita dei muscoli addominali e allo stesso tempo ha un effetto di supporto nel bruciare il grasso sull’addome.

Se vuoi perdere peso in modo permanente e costruire i muscoli addominali a lungo termine, dovresti utilizzare una cintura addominale elettronica. Tuttavia, questo dovrebbe essere utilizzato solo in combinazione con un ulteriore allenamento mirato dei muscoli addominali e una dieta sana.

L’aiuto per il fitness ha anche un vantaggio pratico. Può essere indossato comodamente sotto i vestiti perché non è visibile, quindi può essere indossato al lavoro o durante le attività sportive.

Di conseguenza, può contribuire alla costruzione muscolare mirata o al successo della perdita di peso.

Cosa fa una cintura di sudore e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Un altro tipo di cintura addominale è lo scaldino per i reni, conosciuto anche come cintura termica o cintura per la sauna di calore. Questi funzionano con il calore. Questo tipo di aiuto per il fitness si basa sulla tua temperatura corporea.

Come suggerisce il nome, questa cintura è progettata per stimolare la sudorazione nell’area problematica. La sudorazione ha lo scopo di rassodare o stringere le aree sulla pelle.

L’effetto di riscaldamento sui muscoli aumenta e intensifica la sudorazione e allo stesso tempo aumenta il consumo di calorie e quindi la combustione dei grassi.

Vantaggi
  • Effetto riscaldante
  • Stringimento delle zone problematiche
  • Miglioramento della qualità della pelle
  • Può aiutare contro la tensione e il mal di schiena
Svantaggi
  • Perdita di liquidi corporei
  • Nessun allenamento per i muscoli addominali

Questo tipo di cintura addominale è quindi una cintura termica che viene riscaldata dal calore del proprio corpo per sciogliere i chili evitabili e aumentare la combustione dei grassi.

Tali cinture addominali sono anche particolarmente adatte alle donne dopo il parto. Aiutano e sostengono la regressione della pelle.

Una cintura per il sudore può essere indossata durante qualsiasi attività e in qualsiasi momento. Dalle attività sportive o dall’allenamento con i pesi al lavoro costante.

Tuttavia, a questo punto bisogna anche notare che è necessario un sufficiente esercizio fisico per ottenere la perdita di peso desiderata. Bisogna anche sottolineare che i muscoli addominali non vengono esercitati con questo tipo di cintura fitness.

L’uso di queste cinture può servire a tonificare le aree problematiche e agire come un perfetto scaldapiedi.

Come funziona una cintura dimagrante e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

La cintura dimagrante ha un effetto simile alla cintura da sauna. Viene anche riscaldato con il calore del tuo corpo.

Vantaggi
  • Si adatta alla forma del corpo
  • Perdita di peso ottica
  • Fornisce stabilità alla schiena e una buona postura
Svantaggi
  • Serve solo per la perdita di peso ottica
  • Non adatto per un uso regolare

La cintura addominale può essere facilmente posizionata intorno allo stomaco con una chiusura in velcro e può essere indossata tutto il giorno senza problemi.

Quindi se non vuoi davvero perdere peso, ma piuttosto vuoi nascondere temporaneamente le aree problematiche, dovresti optare per questo tipo di cintura.

Questo tipo di nastro è utilizzato principalmente per scopi ottici. È particolarmente raccomandato per i vestiti stretti.

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare le cinture addominali

Di seguito ti mostreremo quali criteri puoi utilizzare per confrontare e valutare le cinture addominali. Questo ti renderà più facile avere una visione d’insieme e decidere su una cintura addominale adatta ed efficace.

Questo è ciò a cui dovrei prestare attenzione

  • Taglia / Massima circonferenza addominale
  • Modo
  • Programmi di formazione
  • Materiale
  • Chiusura
  • Pulizia

Di seguito, puoi leggere i rispettivi criteri e scoprire perché ha senso per te acquistare una cintura sotto questi aspetti oppure no.

Dimensione / Massima circonferenza addominale

La dimensione della cintura addominale è decisiva per soddisfare o meno le tue esigenze individuali. Se è troppo piccolo o troppo grande, questo avrà un impatto enorme sul risultato finale.

Per questo motivo, la circonferenza addominale dovrebbe essere misurata correttamente in anticipo con un metro a nastro in modo che la cintura sportiva non scivoli e abbia una vestibilità ferma. Abbiamo spiegato come fare questo in dettaglio nella sezione “” qui sotto.

Molte cinture addominali sono di una sola misura. Se la tua taglia di vita è 110 centimetri o meno, non dovresti avere problemi a scegliere una cintura.

Se la tua circonferenza addominale supera i 110 centimetri, dovresti evitare di usare la taglia unica e prestare molta attenzione all’esatta vestibilità delle varie cinture sportive.

Mode

Prima di tutto, dovresti aver già deciso quale tipo di cintura addominale si adatta alle tue esigenze, o se vuoi costruire muscoli o semplicemente liberarti del grasso della pancia.

Se hai scelto di costruire i muscoli, c’è la cintura addominale elettrica, che è a batteria e/o ricaricabile, o una cintura per il sudore o dimagrante, che è a base di calore.

Se hai deciso per la versione elettrica, puoi scegliere tra funzionamento a rete, a batteria e a batteria ricaricabile.

Con una cintura addominale con adattatore di rete, sei dipendente da una fonte di alimentazione. Con le cinture addominali a batteria, invece, hai la flessibilità di cambiare le batterie e ricaricare la batteria.

Questi ti permettono di allenarti al di fuori di una fonte di energia o di uscire di casa.

Programmi di allenamento

Oltre alle classiche cinture per il sudore o per la sauna, esistono cinture per il fitness con funzioni aggiuntive, come le cinture elettriche per gli addominali.

La maggior parte dei dispositivi che lavorano con impulsi elettrici hanno diversi programmi di allenamento. Se ci sono più o molti programmi, allora sia la durata degli impulsi che la loro forza possono essere regolati in modo variabile.

Alcuni dei dispositivi che hanno tali programmi di formazione hanno una scelta di cinque programmi di formazione.

Tali modelli di fitness differiscono ancora una volta per il numero di elettrodi disponibili, che possono essere orientati diversamente, per esempio per stimolare i muscoli addominali laterali aggiuntivi. Alcuni hanno quattro elettrodi, mentre altri ne hanno solo due.

È quindi importante sapere quali funzioni sono importanti per i bisogni individuali. Per trovare il modello giusto con il giusto effetto, dovresti considerare se due elettrodi sono sufficienti o se devono essere utilizzati altri muscoli.

Gli ausili per il fitness dovrebbero idealmente contenere anche diversi livelli di intensità ed essere regolabili individualmente in modo che inizialmente ti abitui agli insoliti impulsi.

Alcuni clienti trovano gli impulsi piacevoli, mentre altri provano una sgradevole sensazione di strappo. Per questo motivo, è importante che tu abbia la possibilità di regolare e controllare questi livelli di intensità individualmente.

Le descrizioni dei prodotti dei produttori chiariscono ancora una volta le funzioni fornite.

Materiale

Quando acquisti una cintura addominale, dovresti prestare attenzione alla qualità. I dispositivi economici spesso non durano a lungo con l’uso costante, o il materiale può anche andare lentamente in pezzi dopo un uso ripetuto.

Per questo motivo, il materiale di un tale compagno di fitness è molto importante.

Dopo tutto, una cintura addominale dovrebbe anche essere comoda. Ecco perché raccomandiamo i modelli fatti di neoprene. Il neoprene è flessibile o elastico e quindi comodo da indossare.

Il materiale in neoprene termoisolante accumula calore e quindi supporta anche il metabolismo e la circolazione del sangue. In una cintura di sudore, per esempio, questo materiale favorisce il drenaggio.

Fastener

Con una cintura addominale, è particolarmente importante che la chiusura sia robusta. Poiché la cintura sportiva viene utilizzata anche per il lavoro quotidiano, non sarebbe molto vantaggioso se si disfacesse o scivolasse ad ogni movimento.

Per questo motivo, raccomandiamo una chiusura in velcro che permetta una regolazione individuale della lunghezza.

In questo modo, il velcro può essere adattato a qualsiasi misura e di conseguenza indossato sia dalle donne che dagli uomini. Grazie alla tenuta particolarmente forte, può essere utilizzato senza problemi a casa, durante il giardinaggio o in ufficio.

Pulizia

Se le cinture sportive vengono utilizzate in modo permanente, possono sporcarsi molto velocemente e di conseguenza devono essere lavate.

Il materiale di una cintura addominale è solitamente delicato e per questo motivo dovrebbe essere lavato solo a mano.

Materiali come la gomma o il neoprene sono molto suscettibili e possono diventare rapidamente rigidi e ruvidi dopo il lavaggio in lavatrice.

Anche se sei di fretta, dovresti pulire la tua cintura fitness con un po’ di sapone e acqua fredda dopo ogni utilizzo. Il tessuto si asciuga rapidamente all’aria, quindi puoi – o dovresti – fare a meno dell’asciugatrice.

Questo tipo di materiale non è proprio adatto all’uso nell’asciugatrice perché il materiale può deformarsi.

Se la cintura addominale contiene un elemento di controllo, come tutti gli ab trainer con impulsi elettronici, le batterie devono essere rimosse prima di ogni pulizia. La pulizia dovrebbe poi essere fatta con un panno umido.

Le istruzioni per l’uso ti diranno a cosa fare attenzione e se è possibile o meno la pulizia in lavatrice.

Fonte immagine: 123rf.com / Roman Samborskyi

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni