Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Molte volte abbiamo bisogno di cercare un prodotto e non sappiamo da dove iniziare. In questo articolo vogliamo parlare delle cavigliere. Hanno molteplici scopi e le esigenze dell’acquirente non sono sempre le stesse. Ecco perché vogliamo aiutarti a capire cosa sono e le principali funzioni che hanno.

A seconda del nostro obiettivo, che sia quello di guarire una ferita o di migliorare uno sforzo sportivo, avremo bisogno di un tipo di cavigliera o di un altro. Se vuoi saperne di più su di loro, troverai tutto quello che devi sapere in questo articolo!




La cosa più importante da sapere

  • Le cavigliere sono un oggetto che utilizziamo principalmente per curare un infortunio alla caviglia. Non è sempre necessario avere un infortunio, a volte, possiamo usarlo per prevenirlo.
  • Per iniziare a cercare la nostra cavigliera ideale, dobbiamo avere chiaro a cosa ci serve. Può essere per curare le lesioni, per prevenirle o per fare sport.
  • Le cavigliere sono un prodotto di cui possiamo avere bisogno per diversi scopi. Normalmente ci aiutano con qualche problema fisico.

Cavigliere: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle cavigliere

Se stai per comprare una cavigliera e non sai quale scegliere, la cosa più importante è sapere a cosa ti serve. Ecco una lista delle domande più frequenti poste dagli utenti e dagli acquirenti di cavigliere.

Non sempre è necessario avere un infortunio, a volte possiamo usare una cavigliera per prevenirlo. (Fonte: Mariakraynova: 136964163/ 123rf)

Cosa sono le cavigliere?

Le cavigliere sono uno strumento che viene messo intorno alla caviglia per curare una ferita o proteggere la zona. Inoltre impedisce la mobilità della caviglia per permettere alla lesione di guarire. Non sono solo per la guarigione, ma possono anche essere usati per prevenire le lesioni.

Possiamo anche trovare altri tipi di cavigliere, che sono usate per l’esercizio, così come per la prevenzione delle lesioni, con peso o resistenza, o cavigliere per la puleggia. Queste sono le principali cavigliere sul mercato e ne parleremo in questo articolo.

Hanno tutte lo stesso scopo? Quali tipi di cavigliere esistono?

Non tutte le cavigliere hanno lo stesso scopo, ma possiamo trovare molte similitudini tra loro. Ecco una tabella con i loro usi principali.

Bisogno Mobilità
Infortunio Se hai un infortunio e il tuo medico ti raccomanda di indossare una cavigliera, dovresti sempre seguire il suo consiglio Questo fattore dipende dall’infortunio che hai. Più grave è la lesione, meno mobilità dovresti avere. Le cavigliere per infortuni prevengono ulteriori danni e ti aiutano a stare meglio.
Sport Questo fattore dipende dall’infortunio che hai. Prevengono ulteriori danni e ti aiutano a stare meglio Di solito hai mobilità nella zona. Se usi le cavigliere sportive per la prevenzione degli infortuni devi sapere che è ridotta.

Devo indossare una cavigliera per la prevenzione se non ho una distorsione?

Puoi sempre indossare una cavigliera per la prevenzione se vuoi. Molte persone li indossano se hanno un fastidio o un dolore leggero per evitare che peggiori. Se questo non è il tuo caso e non fai sport regolarmente, non devi indossare una cavigliera.

È spesso indossata per comodità. Man mano che le persone invecchiano, tendono ad indossarli di più, ma tra i 20 e i 40 anni non è necessario.

Quali materiali sono migliori per ogni occasione?

Il materiale più comunemente usato al giorno d’oggi è il neoprene, ma i venditori continuano a ricercare tessuti su base giornaliera per poter offrire i migliori risultati. Un’altra risorsa ben nota per una cavigliera rapida ed efficace è la garza o il nastro adesivo.

A seconda dell’intensità della lesione, dovresti cercare quella con più o meno presa. Questo è un fattore che ogni prodotto tende a sottolineare nella sua descrizione.

Quali sono i benefici di una cavigliera?

Una buona presa sulla tua articolazione è sempre un bene per prevenire le lesioni. Se sei una persona che tende ad avere distorsioni o altre lesioni, è altamente raccomandato l’uso di cavigliere preventive. Se non hai mai sentito alcun dolore, ma fai sport molto costantemente e con impatto, è anche consigliabile iniziare ad usarli.

Nel caso di un infortunio, il vantaggio è che sarai in grado di guarire e che difficilmente ti resteranno sequele.

Facendo sport intenso devi sempre proteggerti da possibili lesioni. (Fonte immagine: Bruno Nascimento: PHIgYUGQPvU/ Unsplash)

Posso usare anche una cavigliera sportiva come trattamento?

Una cavigliera sportiva è progettata per prevenire le lesioni prendendosi cura della tua caviglia. Si assicura anche che i movimenti che fai non siano dannosi per la tua salute. Se usi la cavigliera sbagliata per curare o guarire una ferita, non avrà lo stesso effetto. Il

tuo dolore probabilmente guarirà prima o poi a seconda della sua gravità. Quindi, è sempre meglio consultare il tuo medico.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle cavigliere?

Come detto sopra, le cavigliere hanno vantaggi come la guarigione e la prevenzione. Di seguito, li dettaglieremo tutti in base al tipo di cavigliera.

Tabella

Vantaggi Svantaggi
Cavigliere per infortuni Ci aiutano a guarire il nostro infortunio in modo veloce e sicuro Se scegliamo la cavigliera sbagliata possiamo peggiorare l’infortunio o non guarirlo bene.
Supporti caviglia preventivi Sono ottimi per prevenire gli infortuni nel caso in cui si pratichi molto sport o se si sente un dolore un po’ intenso Se scegliamo il supporto caviglia sbagliato possiamo causare un infortunio alla nostra caviglia.
Supporti caviglia con peso Intensifichiamo la nostra routine di esercizi e induriamo anche i nostri muscoli Se carichiamo la caviglia con troppo peso possiamo sovraccaricare la zona, causando un infortunio o una contrattura. In questo caso, dovresti consultare uno specialista.

Criteri di acquisto

Scegliere la cavigliera perfetta non è un compito facile. Pertanto, dovresti considerare una serie di aspetti di questo prodotto per fare la scelta giusta. Di seguito, abbiamo incluso alcune cose da considerare prima di acquistare la tua cavigliera. Questi sono:

Lesioni

È molto importante quando cerchi il prodotto più adatto a te sapere per cosa ne hai bisogno. In caso di lesioni, ricorda di seguire sempre i consigli del tuo medico. Alcune delle lesioni più comuni sono la fascite plantare, l’artrite, le distorsioni, il gonfiore, la tendinite e l’affaticamento muscolare.

Una volta che il tuo medico ti ha detto quale tipo di cavigliera è meglio per il tuo infortunio, puoi scegliere tra le opzioni disponibili sul mercato. Trattare una distorsione non è la stessa cosa che trattare una frattura, ecco perché hai bisogno di sapere cosa sta causando il tuo dolore alla caviglia.

Per iniziare a cercare il tutore per caviglia ideale, dobbiamo avere chiaro per cosa ne abbiamo bisogno. Può essere per trattare le lesioni, per prevenirle o per fare sport. (Fonte: Nelen: 106701454/ 123rf)

Tipo di distorsione

A seconda del grado della tua distorsione alla caviglia, avrai bisogno di un diverso tipo di compressione. Quindi ecco alcuni consigli a seconda della tua distorsione. Ci sono tre tipi di distorsioni della caviglia

  • Distorsione di grado I: in questa distorsione, la mobilità della caviglia di solito non viene persa, anche se si verificano dolore e gonfiore. È il tipo di distorsione più comune e più lieve. Pertanto, il recupero è completo e non ci sono effetti collaterali.
  • Distorsione di grado II: in questa distorsione la mobilità è compromessa. Non è totale perché c’è una rottura totale o parziale del legamento. Come nel precedente, il recupero è totale, anche se richiede più tempo.
  • Distorsione di grado III: in questa distorsione, la mobilità è totalmente compromessa, poiché il legamento è totalmente strappato e c’è una lesione all’osso. Il recupero è lento e richiede un intervento chirurgico.

Sport

Trovare una cavigliera sportiva è molto personale. Dipende dallo sport che fai, dall’intensità che vuoi fare o dall’obiettivo che vuoi raggiungere. Dovresti anche considerare se hai bisogno di una cavigliera ortopedica o meno. Le cavigliere più comuni nel mondo dello sport sono quelle preventive e quelle con peso o resistenza

  • Preventivo: sono anche usati per trattare ferite minori o distorsioni. Sono adatti all’uso in qualsiasi momento e su base giornaliera. Devono avere un grande supporto e stabilità per proteggere la tua caviglia da possibili lesioni.
  • Pesi o resistenza: a seconda dello sport che fai, dovrai aumentare l’esercizio fisico con resistenza. Sono molto comuni in sport come il pilates o il fitness, così come il nuoto e la pallanuoto. Per iniziare ad usarli, si raccomanda che siano leggeri. Da 0,5 grammi a 1,5 chili. Man mano che i nostri muscoli acquistano forza, possiamo aumentare questo carico.

Peso ed età

A seconda della tua età e del tuo peso, non sarai indiscriminato nella scelta del prodotto. Non è la stessa cosa essere una bambina di sei anni come un uomo adulto di 40. Per questo motivo, dobbiamo guardare attentamente le misure delle cavigliere che compriamo.

Tuttavia, non c’è molta varietà sul mercato, dato che di solito sono taglia unica. Per questo motivo, il materiale di cui sono fatti è solitamente elastico. La taglia è solitamente standardizzata per i bambini (fino a 10-12 anni) e per gli adulti.

Materiale

Come abbiamo visto sopra, possiamo distinguere tra vari tipi di cavigliere e i loro usi. Allo stesso modo, anche i materiali sono diversi a seconda della cavigliera necessaria, ma di solito vengono utilizzati gli stessi materiali.

Il materiale delle cavigliere è solitamente lo stesso in tutti i casi. Vengono utilizzati tessuti traspiranti avanzati per prevenire la sudorazione.

Sommario

In breve, le cavigliere sono un prodotto di cui possiamo avere bisogno per diversi scopi. Di solito ci aiutano con un problema fisico, ma possono anche essere un metodo di prevenzione. È importante evitare gli infortuni a tutti i costi.

Poiché ci sono diverse categorie di cavigliere, è importante sapere perché ne hai bisogno. Questo renderà molto più facile selezionare il prodotto che stai per acquistare. Se ti identifichi con qualcuno dei problemi o delle necessità che abbiamo discusso in questo articolo, le cavigliere sono ciò di cui hai bisogno.

Se ti è piaciuta la nostra guida con i consigli, non andartene senza lasciare un commento o condividerla nelle reti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Denisfilm: 51331767/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni