Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

19Ore impiegate

2Studi valutati

89Commenti raccolti

Benvenuto nella Guida al Benessere! Oggi parleremo di un oggetto che sembra non passare mai di moda e continua ad essere un desiderio dei bambini: la casa delle bambole.

Più che un giocattolo limitato all’universo femminile, la casa delle bambole risveglia l’immaginazione di tutti i bambini e anche degli adulti.

In questo articolo, ti mostreremo come scegliere la migliore casa delle bambole tra così tante opzioni con diverse dimensioni, materiali di fabbricazione, colori e prezzi.




Sommario

  • La casa delle bambole è un giocattolo che stimola la creatività e l’immaginazione, oltre ad essere un’attività giocosa e divertente.
  • Spesso costosa e sofisticata, la casa delle bambole si è evoluta nel tempo e oggi ci sono numerose opzioni per tutti i gusti e le tasche.
  • Ti mostreremo qui quali fattori dovresti prendere in considerazione prima di acquistare la casa delle bambole ideale.

Casa delle bambole: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

A prima vista, può sembrare semplice scegliere una casa delle bambole. Ma il fatto è che ci sono così tante varianti che è necessario capire cosa differenzia un modello dall’altro.

Per aiutarti in questo sforzo, abbiamo creato questa Guida all’acquisto. Qui ti mostreremo tutto quello che devi sapere su come giocare con una casa delle bambole e su cosa cercare prima di comprare la migliore.

Menina, bebê e jovem ao lado brincando com casa de boneca.

Giocare con una casa delle bambole è un’attività divertente per tutta la famiglia. (Fonte: Evgeniya Tiplyashina / 123rf)

Cos’è una casa delle bambole?

Ecco un giocattolo che esiste dall’inizio dei tempi: la casa delle bambole. Rappresentando la routine all’interno della casa di ogni famiglia, la casa delle bambole resiste bene anche in tempi di alta tecnologia. Più comune nell’universo delle ragazze, la casa delle bambole, tuttavia, si estende ai giochi dei ragazzi e di tutta la famiglia.

Dalla più semplice, spesso fatta a mano, alla più moderna, oggi ci sono opzioni per tutti i gusti e le tasche. Realizzata come se fosse una replica di case reali, la casa delle bambole di solito riproduce tutte le stanze di una residenza in miniatura e in modo realistico.

Anche in una casa semplice e piccola è possibile trovare il soggiorno, la sala TV, la cucina, le camere da letto e i bagni. Nei modelli più contemporanei, la casa delle bambole ha vari temi, anche con una casa sull’albero. Oltre, naturalmente, ad accessori che stimolano ancora di più il divertimento come piscina, ascensori, scale, tra gli altri.

Inoltre, ciò che porta il gioco della casa delle bambole alla vita sono i mobili che comporranno gli ambienti secondo i desideri del bambino. Anche in miniatura, tavoli, sedie, letti e tutti i mobili di una casa completano lo scenario della casa delle bambole. E, infine, entrano in gioco le protagoniste principali del gioco: le bambole.

Il fatto è che con questo gioco tradizionale i bambini stimolano la loro creatività e immaginazione raccontando e creando storie. Tanto che questa è un’attività raccomandata dagli specialisti.

In che modo giocare alla casa delle bambole influenza lo sviluppo?

Più che riprodurre situazioni quotidiane e stimolare lo sviluppo emotivo del bambino, giocare alla casa delle bambole ha innumerevoli altri benefici.

Abbiamo elencato i principali per farti capire la portata di questo gioco nello sviluppo personale:

Promuove legami emotivi

La bambola non è solo un oggetto, ma una parte importante della storia creata nell’immaginazione del bambino. I bambini tendono ad affezionarsi alle loro bambole, portandole a scuola o in viaggio, il che è benefico per lo sviluppo dell’affetto.

Secondo gli specialisti, la bambola non è solo un oggetto, ma una parte importante della storia creata nell’immaginazione del bambino. In altre parole, può essere considerata una figlia, una sorella o anche una piccola amica.

Facilita l’espressione delle emozioni

I bambini spesso trovano difficile esprimersi emotivamente. Tuttavia, quando sono immersi in una storia, giocando alle bambole domestiche, i bambini tendono a lasciarsi andare.

All’interno di una storia, creando connessioni con i personaggi, i bambini si sentono liberi e più a loro agio nell’esprimersi.

Sviluppa la creatività

Giocare alle bambole domestiche lascia correre l’immaginazione. Ecco perché è bene che l’adulto accompagni il bambino per stimolare la sua creatività.

L’obiettivo qui non è quello di monitorare i piccoli, ma di partecipare per istigare nuovi modi di giocare, incluso l’utilizzo di oggetti improvvisati nella casa delle bambole.

Menina com ursinho em frente a casa de boneca de dois andares com móveis e bonecos em miniatura.

Quando gioca con la casa delle bambole, il bambino sviluppa creatività, immaginazione e esprime meglio i sentimenti. (Fonte: choreograph / 123RF)

Socializzazione e autonomia

Quando si gioca con una casa delle bambole, anche la socializzazione dei piccoli viene stimolata, non solo per l’interazione con le bambole, ma anche perché è comune per i bambini chiamare i loro amici per giocare.

La stimolazione dell’autonomia viene dai personaggi che i bambini stessi prendono per sé, come padre, madre o insegnante, per esempio.

Per esempio, quando si gestisce una casa delle bambole, le responsabilità sorgono e cominciano ad essere comprese dai bambini. Altri esempi potrebbero essere giocare a cucinare, fare shopping, lavorare e anche prendersi cura dei bambini.

Meno dispositivi elettronici

Sai già che passare troppo tempo davanti alla televisione, al computer, ai videogiochi, al cellulare o al tablet non è salutare né per te né tanto meno per i bambini.

La casa delle bambole è uno dei giochi che aiuta a togliere l’attenzione dall’elettronica e che porta i piccoli a diversificare.

Qual è l’importanza delle bambole quando si gioca alla casa?

Il fatto è che una gran parte dei benefici di questo gioco è dovuta alle bambole. Dopo tutto, senza di loro la dinamica in casa non avviene.

La bambola è uno dei giocattoli più antichi e popolari del mondo. Riproducendo le forme umane, le bambole possono essere realizzate con diversi materiali e tecnologie.

Molto più di un semplice giocattolo, giocare con le bambole aiuta i bambini a regolare gli aspetti emotivi e a capire i conflitti nella vita quotidiana.

È facile capire queste situazioni quando si osservano i giochi nella casa delle bambole e a scuola.

Un buon esempio è quando il bambino riproduce un rimprovero dei genitori, l’atteggiamento dell’insegnante in classe o il modo in cui è organizzata la casa, tra gli altri.

Con questi giochi, poco a poco, i bambini capiscono come funziona la vita, i limiti, i doveri, ecc.

Perché tutti in famiglia dovrebbero giocare con la casa delle bambole?

Anche se giocare con la casa delle bambole è un’attività che può essere facilmente svolta dai più piccoli, è essenziale che gli adulti partecipino.

Inoltre, è importante che anche i genitori e i fratelli giochino con la casa delle bambole. I benefici qui saranno per tutti.

Innanzitutto, come abbiamo già visto, gli adulti possono aiutare i bambini a sviluppare la loro creatività, usare la loro immaginazione e giocare con oggetti e situazioni improvvisate.

Quando tutta la famiglia gioca insieme in una casa delle bambole, il divertimento è garantito e l’apprendimento può essere infinito.

Inoltre, avere la partecipazione di padri e fratelli mostra che la sensibilità e la cura della casa e dei bambini non sono solo responsabilità delle madri.

L’obiettivo qui è trasformare la casa delle bambole in un ambiente divertente e di apprendimento in cui tutti possono e devono partecipare. È anche una grande opportunità per rafforzare i legami tra genitori e figli.

Come puoi aiutare i tuoi figli a giocare a casa con le bambole?

Giocare a casa con le bambole può sembrare semplice e, in generale, è anche un’attività intuitiva. Ma, secondo gli esperti, è possibile renderla ancora migliore.

Per farlo, inizia separando uno spazio specifico per assemblare la casa delle bambole. Se il giocattolo viene acquistato, il divertimento inizia con la strategia di assemblare ogni pezzo della struttura e poi decorare le stanze con i mobili.

Usa i pezzi che arrivano insieme alla casa e inserisci altri oggetti per accendere l’immaginazione del bambino, insegnandogli ad usare la creatività, interagire e far credere.

Puoi anche diversificare il tipo di bambole. Non devi usare solo le bambole che sono incluse nella casa delle bambole. Un’idea è quella di inserire altre persone che piacciono al bambino, anche gli orsacchiotti possono partecipare al gioco.

Pai e filha brincando com a casa de boneca.

La partecipazione dei genitori è una buona strategia per aumentare il legame con il bambino. (Fonte: choreograph / 123rf)

Ricorda che questa è anche una grande opportunità per te di insegnare al tuo bambino nuove parole.

Che si tratti di parcheggiare l’auto, di fare una riparazione in bagno o di decorare una stanza, possono venire fuori diverse parole nuove. Il fatto è che giocare è un ottimo strumento per espandere il vocabolario di un bambino.

Quando il bambino è un po’ più grande, puoi lasciarlo ancora più libero di inventare le proprie storie e controllare il gioco.

Quando possibile, incoraggia anche altri compagni di classe a partecipare al gioco. In questo modo, il bambino impara in modo giocoso ad ascoltare le opinioni degli altri, a condividere e a socializzare.

Quali sono i vantaggi della casa delle bambole?

Come abbiamo visto, i vantaggi della casa delle bambole sono numerosi: da un semplice gioco allo sviluppo sociale, emotivo ed educativo del bambino.

Il fatto è che tutti questi benefici si verificano perché quando si gioca con le case delle bambole, il bambino ha la sua immaginazione e creatività stimolate.

Quando il bambino ha una casa delle bambole, usa la sua immaginazione per creare storie, scenari e innumerevoli possibilità per la vita delle bambole che spesso rappresentano personaggi reali.

Quindi, questo tipo di esperienza è fondamentale affinché i piccoli possano lasciar correre la loro immaginazione e sviluppare abilità come l’improvvisazione e il prendere decisioni.

Più che un semplice gioco, la casa delle bambole risveglia lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo del bambino.

Inoltre, giocare alla casa delle bambole è una grande opzione per coinvolgere tutti in famiglia, inclusi papà, mamma e fratelli.

Ma, il fatto è che le case delle bambole più moderne e tecnologiche sono piuttosto costose. Inoltre, la maggior parte di loro non viene fornita con le loro bambole. In altre parole, dovrai investire un po’ di più per comprare le bambole o costruirle.

Di seguito ti mostriamo una tabella con i principali vantaggi e svantaggi della casa delle bambole:

Vantaggi
  • Stimola l”immaginazione
  • Stimola la creatività
  • Sviluppa le abilità sociali
  • Aiuta ad esprimere le emozioni
  • Insegna i compiti domestici e di cura dei bambini
  • Toglie l”attenzione dall”elettronica
  • Promuove l”interazione di tutta la famiglia
Svantaggi
  • I più moderni sono molto costosi
  • La maggior parte non viene fornita con bambole incluse

Criteri di acquisto: Fattori da considerare prima di acquistare la casa delle bambole

Come sappiamo, ci sono i più svariati modelli di case delle bambole disponibili oggi sul mercato. Dal grande al piccolo, dal lussuoso al minimalista.

Ma, per prendere la decisione migliore e investire nella casa delle bambole ideale, devi capire cosa differenzia un modello dall’altro.

Pertanto, qui di seguito abbiamo elencato per te i fattori principali che dovresti prendere in considerazione quando scegli la casa delle bambole ideale

  • Dimensione
  • Camere
  • Parti
  • Tema
  • Bambole

Di seguito, spiegheremo in dettaglio ognuno di questi fattori in modo che tu possa comprare la casa delle bambole dei tuoi sogni.

Dimensione

Il primo fattore che dovresti prendere in considerazione prima di comprare una casa delle bambole è la dimensione del giocattolo. Per farlo, devi osservare, principalmente, lo spazio che hai a disposizione per collocarla.

Anche la casa delle bambole più piccola avrà bisogno di uno spazio riservato ad essa, o sul pavimento o su qualche mobile.

Pertanto, se hai molto spazio a disposizione, come un giardino, un balcone o una stanza più grande, puoi investire nella casa delle bambole più grande: quella con le dimensioni esatte del bambino.

In generale, la casa delle bambole di dimensioni “quasi reali” ha le seguenti misure: 158cm x 126cm x 158 cm. Qui il bambino può entrare e giocare con le sue bambole più grandi e gli orsacchiotti.

D’altra parte, se non hai molto spazio, investi in una tradizionale casa delle bambole in miniatura. In questo caso, possono essere anche grandi, medie o piccole.

In generale, una casa delle bambole grande, con diversi piani, ha dimensioni di 99cm di altezza, 19,5cm di profondità e 62cm di larghezza. Una casa piccola, con uno o due piani, può misurare 32 cm di altezza, 27 cm di profondità e 31 cm di larghezza.

Stanze

Successivamente, prendi in considerazione il numero e il tipo di stanze della casa delle bambole. Più grande è la casa, più stanze ha. E più stanze ci sono, più possibilità ci sono per la creatività del bambino.

In generale, questo numero varia tra tre e 10 stanze che possono includere: soggiorno, sala TV, palestra, camera doppia, camera singola, camera dei bambini, bagni e balconi.

Parti

Un altro fattore da osservare prima di comprare la casa delle bambole è il numero di parti incluse. In generale, questo numero varia tra i 10 e i 100 pezzi.

I pezzi non sono altro che tutti i mobili che comporranno le stanze della casa delle bambole, oltre agli oggetti che aiutano nella decorazione e nella contestualizzazione.

Un buon esempio sono le altalene che si trovano nella zona esterna della casa, le scale, gli ascensori, le piscine, ecc.

Per darti un’idea, una grande casa delle bambole può contenere letti, sedie, tavoli, fornello, frigorifero, paralume, tenda, vaso di fiori, tappeto e un’infinità di altri accessori.

Detalhe de móveis em miniatura coloridos de uma casa de boneca.

Il numero e il tipo di miniature che comporranno e decoreranno la casa delle bambole variano da un modello all’altro. (Fonte: ed_davad / Pixabay)

Tutti in miniatura, questi pezzi creano realismo nella decorazione delle stanze della casa delle bambole.

Il vantaggio di comprare la casa delle bambole già dotata di molti pezzi è che si risparmia. Questo perché comprare le miniature separatamente costa molto di più.

D’altra parte, se la casa delle bambole che hai scelto non ha abbastanza pezzi, diventa una buona opportunità per improvvisare.

Come abbiamo visto, usare oggetti insoliti e anche creare manualmente altri mobili e accessori eleverà il gioco ad un alto livello di creatività.

Tema

È anche importante che tu consideri il tema come un fattore di decisione quando acquisti la casa delle bambole.

Questo fattore è essenziale se vuoi attirare l’attenzione del bambino, specialmente quando scegli una casa con un tema familiare.

Il fatto che la casa delle bambole abbia colori e illustrazioni che si riferiscono ad un certo personaggio che piace al bambino crea già un legame importante.

Non per niente, la maggior parte delle bambole famose oggi hanno le loro case. Questi, senza dubbio, sono i più desiderati dalle ragazze. Ma ci sono altri modelli di case delle bambole con temi diversi che suscitano anche la curiosità dei bambini.

Oggi, per esempio, è possibile trovare case molto moderne, con colori vivaci o sobri, che sfuggono al tradizionale rosa o allo stile più classico.

Un altro modello di tema per case delle bambole è il minimalismo. È già abbastanza comune trovare una casa delle bambole con mobili e struttura semplici in modo che il bambino possa personalizzarla con vernice, colori e altri accessori.

Inoltre, ci sono case delle bambole che si riferiscono ad altre situazioni oltre alle case urbane. Troverai la casa delle bambole sull’albero, sulla spiaggia, nella casa delle vacanze, tra gli altri.

Casa de bonecas colorida com quatro cômodos modernos.

I colori e il tema della casa delle bambole possono essere semplici o moderni. (Fonte: Skitterphoto / Pixabay)

Bambole

Infine, prendi in considerazione se la casa delle bambole viene fornita con bambole già incluse. La maggior parte dei modelli disponibili sul mercato vendono le bambole separatamente.

Pertanto, è importante che tu sappia che ci sono opzioni di case delle bambole che vengono vendute insieme alle bambole. In questo caso, la quantità di bambole incluse può variare da una a quattro.

Se possibile, opta per la casa delle bambole che viene già fornita con le bambole, in questo modo puoi risparmiare di più sul tuo budget.

(Featured image source: ai825 / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni