Ultimo aggiornamento: 07/10/2021

In questo mondo moderno ci sono molti stili di vita che si concentrano su ciò che si mangia e la dieta vegana è una delle più particolari. A differenza della dieta vegetariana, la dieta vegana evita rigorosamente di consumare qualsiasi cibo o bevanda che provenga da un animale. Non dovrebbero mangiare uova, non dovrebbero mangiare latticini, latte, formaggio, miele, è una dieta molto rigida. Per questo motivo, la carne vegana è elementare per questa dieta.

La carne vegana è un alimento molto importante, perché è un ponte verso una dieta vegana. Poiché imita perfettamente la carne naturale, è importante sapere tutto ciò che è necessario per la carne vegana. È delizioso ed elementare per chiunque sia interessato ad iniziare questa avventura di essere vegano.




Sommario

  • La carne vegana è ricca di nutrienti, comprese le vitamine A, B, C ed E, il che la rende una scelta perfetta per una dieta equilibrata.
  • Ci sono molti aspetti in cui la carne vegana imita la carne tradizionale. Le proteine, il colore, la succosità, i nutrienti. Tutti questi sono incorporati come se si trattasse di carne di manzo.
  • Fa bene all’ambiente perché è prodotta in modo totalmente diverso dalla carne normale. Il tradizionale mercato della carne emette molti gas tossici nell’ambiente a causa della lavorazione di massa.

7 fatti che dovresti sapere sulla carne vegana

La carne vegana è un argomento molto interessante che ha molti rami che dovresti conoscere. Tra le informazioni generali sulla carne vegana, i benefici che ci dà e anche i suoi sostituti, di seguito ti mostreremo i 7 fatti più importanti che dovresti sapere su di essa.

La carne vegana è ricca di nutrienti, tra cui le vitamine A, B, C ed E, è una scelta perfetta per una dieta equilibrata. (Fonte: Irigri: 150876383/ 123rf)

Cos’è la carne vegana?

La carne vegana è un prodotto che imita alcune qualità della carne animale o coltivata. Gli assomiglia in diversi aspetti come la consistenza, l’aspetto, l’odore e soprattutto il sapore. La carne vegana è fatta con vari ingredienti come soia, proteine vegetali, proteine del siero di latte, tra gli altri.

A causa della loro somiglianza con la carne, sono spesso utilizzati in piatti e pratiche alimentari simili alla carne.

Bisogna notare che c’è una differenza tra la carne vegana e un prodotto senza carne (“Meatless”) perché il termine meatless si riferisce ad un prodotto che ha ancora una certa quantità di prodotti animali come uova, derivati del latte o altri enzimi animali. La carne vegana non contiene ingredienti che provengono da un animale. Tienilo a mente quando leggi le etichette quando compri la tua carne.

Gli ingredienti più comuni nella carne vegana

Normalmente la carne vegana è fatta con soia, piselli, grano o funghi; i prodotti a base di carne vegetale hanno un aspetto e un sapore simile alla carne vera, il che li rende facili sostituti nella tua dieta quotidiana. Ma è importante sapere quali ingredienti compongono la carne vegana e quali funzioni hanno in essa

  • Proteine: le proteine nella carne vegana possono essere sotto forma di soia, piselli, funghi, patate, fagioli, riso integrale, tra gli altri.
  • Colore: i pigmenti naturali di estratti vegetali come la spirulina e il malto possono assimilare il colore rosso o marrone delle carni naturali.
  • Succosità: Gli oli vegetali possono essere aggiunti per ottenere una consistenza succosa, un sapore e un aspetto grasso marmorizzato.
  • Raccoglitori: La metilcellulosa ottenuta da fibre vegetali è un legante efficace.
  • Nutrienti: Alcune ricette contengono verdure, noci e semi, insieme alle vitamine, ai minerali e alle fibre alimentari che forniscono. Altri hanno anche aggiunto nutrienti come la vitamina B12, il ferro e lo zinco.
  • Sapore: l’estratto di lievito può essere aggiunto per esaltare i sapori umami saporiti.

Questi sono gli ingredienti più comuni che puoi trovare in diversi tipi di carne vegana. Non significa che tutti questi ingredienti siano presenti nella carne che compri, ma è possibile che una grande maggioranza di essi lo sia. Allo stesso tempo ogni ingrediente ha la sua funzione tra proteine, sapore, colore, nutrienti, tra gli altri.

Quali sono i benefici della carne vegana?

Una dieta vegana può portare molti aspetti positivi alla tua vita, da un sistema immunitario sano a benefici cambiamenti di umore. Con un alto valore nutrizionale, la carne vegana tende a contenere fibre, antiossidanti, vitamine A, B, C ed E tra gli altri nutrienti. Allo stesso tempo la carne vegana aiuta a ridurre il peso grazie ad una dieta meno calorica.

Man mano che la carne vegana entra nel mercato mainstream, sta attirando l’attenzione degli scettici ovunque.

Ci sono molti altri benefici che ti possono interessare quando scegli la tua nuova dieta, tra cui migliorare la tua pelle grazie alla vitamina C, prevenire le malattie grazie a tutti i nutrienti che contiene. Allo stesso tempo è molto salutare per l’ambiente, dato che la produzione di carne naturale crea molte sostanze inquinanti per l’ambiente. Se questi benefici ti attraggono, dovresti considerare di iniziare la tua dieta vegana il prima possibile.

La fascia di prezzo per una dieta vegana a base di carne

Ci sono molti aspetti che dobbiamo considerare quando compriamo il nostro cibo, tra quanto è sano, quanto può essere complicato da cucinare e un aspetto importante è il prezzo. Il cibo vegano è noto per essere costoso, costando molto di più del cibo tradizionale. Sappiamo già che il prezzo della carne vegana è caro, ma quanto può essere caro?

Nei supermercati, i clienti pagano quasi il 200% per la carne vegana rispetto a quello che pagherebbero per la carne normale. Poiché si tratta di un mercato più piccolo e per il modo in cui le carni vengono lavorate, il cibo vegano in generale tende ad essere più costoso. Se non hai problemi economici quando scegli il tuo cibo, la dieta vegana è perfetta per te.

Ci sono molti aspetti in cui la carne vegana imita la carne tradizionale. Le proteine, il colore, la succosità, i nutrienti. Tutti questi sono incorporati come se fossero carne di manzo. (Fonte: Marcomayer: 10454516/ 123rf)

Carne vegana commerciale o fatta in casa?

C’è un enorme mercato per la carne vegana, tra la carne vegana lavorata nei fast food come Burger King, la carne vegana che puoi comprare al supermercato come Beyond Meat, o hai la possibilità di fare la tua carne vegana a casa. La scelta è tua a seconda di quello che stai cercando nella tua dieta vegana.

A livello calorico, il Burger King Beyond Whopper è identico al normale Whopper. Questa opzione è solo se non vuoi mangiare carne normale. Per quanto riguarda l’acquisto in un supermercato, è una buona opzione, dato che ci sono una moltitudine di prodotti di carne vegani sani e deliziosi come Beyond Meat o Impossible Foods tra gli altri. L’ultima opzione è quella di creare le tue carni vegane come i medaglioni di ceci. Ci sono infinite ricette fatte in casa che sono perfette per la tua dieta.

Quante calorie ci sono nella carne vegana?

Uno dei motivi principali per iniziare una dieta vegana a base di carne è che è un buon modo per digerire meno calorie. La carne vegana contiene meno calorie, dato che il manzo contiene circa 10 grammi di grasso per porzione, la carne vegana circa 3 grammi. Dal punto di vista calorico gli hamburger regolari hanno 200 calorie per porzione, mentre gli hamburger vegani contengono fino a 70 calorie per porzione.

Allo stesso tempo ci sono versioni vegane di carne che contengono una quantità simile per porzione. L’Impossible Whopper di Burger King, che si rivolge ad un pubblico vegano ed è fatto con carne di origine vegetale, contiene 630 calorie, mentre un Whopper normale ne contiene 660. La carne vegana lavorata può fare poca differenza nel conteggio delle calorie, quindi fai la tua ricerca prima di iniziare la dieta su quali carni sono migliori per te.

Fa bene all’ambiente perché è prodotta in modo completamente diverso dalla carne normale. (Fonte: Fudio: 126018064/ 123rf)

Quali sono le alternative alla carne vegana?

Se sei interessato ad una dieta vegana, ma la carne vegana non fa per te, nessun problema, perché ci sono diverse alternative che possono sostituire questo piatto. Per prima cosa devi considerare quale ruolo vuoi che il sostituto abbia nella tua dieta – stai cercando proteine, sapore o consistenza? Ecco alcuni esempi da considerare

  • Tofu: è uno standard per le diete vegane ed è stato un punto fermo nella cucina asiatica. È ricco di proteine e può contenere nutrienti come il calcio e la vitamina B12
  • Tempeh: tradizionalmente un prodotto fatto con semi di soia fermentati, i semi di soia vengono coltivati e modellati in un dolce. Contiene proteine, fibre, calcio e vitamina B12.
  • Seitan: Il seitan o glutine di grano è fatto aggiungendo acqua alla farina di grano e rimuovendo l’amido. Il seitan è ricco di proteine, povero di carboidrati e una buona fonte di ferro.
  • Funghi: sono un buon sostituto della carne se stai cercando un’opzione di cibo integrale non trasformato. I funghi sono poveri di calorie e ricchi di fibre, il che li rende una buona scelta per chi cerca di perdere peso. Tuttavia, non contengono molte proteine.
  • Fagioli e legumi: sono convenienti fonti di proteine vegetali che servono come sostituti della carne. I fagioli sono una buona fonte di proteine vegetali, sono ricchi di fibre e una grande fonte vegetariana di ferro.

In questi giorni sono disponibili centinaia di sostituti vegani della carne, sia naturali che lavorati. L’importante è ricercare diverse opzioni e vedere qual è il sostituto più favorevole per la tua nuova dieta.

Conclusione

Per concludere, iniziare una dieta vegana è una decisione importante che può trasformare esponenzialmente la tua vita. La carne vegana è un pilastro di questa dieta, in quanto è un perfetto sostituto della carne di manzo, essendo identica in ogni aspetto tra gusto, succosità e consistenza. La carne vegana è ideale per iniziare la tua dieta vegana.

Sappiamo già che fa bene alla salute, fa bene all’ambiente, è piena di nutrienti e può aiutarti a perdere peso. La carne vegana può essere cucinata in molti modi e internet è pieno di ricette che puoi implementare nella tua dieta vegana. La carne è proprio come la carne normale e il futuro del cibo vegano ha un grande futuro davanti a sé.

(Featured image source: Jenifoto: 128745880/ 123rf)

Riferimenti (8)

1. Bedin E, Torriceli C, Gigliano S. Vegan foods: Mimic meat products in the Italian market [Internet]. www.elsevier.com. 2018 [cited 2021Aug10]. Available from: https://iris.unimore.it/retrieve/handle/11380/1161267/196024/vegan.pdf
Fonte

2. Cherry E. I Was a Teenage Vegan: Motivation and Maintenance of Lifestyle Movements [Internet]. 2014 [cited 2021Aug10]. Available from: https://vegstudies.univie.ac.at/fileadmin/user_upload/p_foodethik/Cherry__Elizabeth_2014_I_was_a_teenage_vegan._Motivation_and_maintenance_of_lifestyle_movements..pdf
Fonte

3. Dyett PA, Sabate J, Haddad E. Vegan lifestyle behaviors. An exploration of congruence with health-related beliefs and assessed health indices [Internet]. www.elsevier.com. 2013 [cited 2021Aug10]. Available from: Vegan lifestyle behaviors. An exploration of congruence with health-related beliefs and assessed health indices
Fonte

4. MacNair RM. McDonald’s “Empirical Look at Becoming Vegan” [Internet]. 2001 [cited 2021Aug10]. Available from: https://fewd.univie.ac.at/fileadmin/user_upload/inst_ethik_wiss_dialog/Macnair__R._2001_McDonalds_Empirical_Look_at_Becoming_Vegan.pdf
Fonte

5. Povey R, Wellens B, Conner M. Attitudes towards following meat, vegetarian and vegan diets: an examination of the role of ambivalence [Internet]. www.idealibrary.com. 2001 [cited 2021Aug10]. Available from: https://foodethics.univie.ac.at/fileadmin/user_upload/inst_ethik_wiss_dialog/Povey__R._2001._Attitudes_..._meat__vegetarian__vegan.pdf
Fonte

6. Radnitz C, Beezhold B, DiMatteo J. Investigation of lifestyle choices of individuals following a vegan diet for health and ethical reasons [Internet]. www.elsevier.com. 2015 [cited 2021Aug10]. Available from: https://www.researchgate.net/profile/Bonnie-Beezhold-3/publication/272944910_Investigation_of_lifestyle_choices_of_individuals_following_a_vegan_diet_for_health_and_ethical_reasons/links/5c241d61299bf12be39c20b7/Investigation-of-lifestyle-choices-of-individuals-following-a-vegan-diet-for-health-and-ethical-reasons.pdf
Fonte

7. Ritcher M, Boeing H, Heseker H. Vegan Diet Position of the German Nutrition Society (DGE) [Internet]. 2016 [cited 2021Aug10]. Available from: http://wagyuinternational.com/images/Links_DGE_Position_Vegan_Diet.pdf
Fonte

8. Waldmann A, Koschizke JW, Leitzmann C, Hahn A. Dietary intakes and lifestyle factors of a vegan population in GERMANY: Results from the German Vegan Study [Internet]. Nature News. Nature Publishing Group; 2003 [cited 2021Aug11]. Available from: https://www.nature.com/articles/1601629
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articulo Científico
Bedin E, Torriceli C, Gigliano S. Vegan foods: Mimic meat products in the Italian market [Internet]. www.elsevier.com. 2018 [cited 2021Aug10]. Available from: https://iris.unimore.it/retrieve/handle/11380/1161267/196024/vegan.pdf
Vai alla fonte
Articulo Científico
Cherry E. I Was a Teenage Vegan: Motivation and Maintenance of Lifestyle Movements [Internet]. 2014 [cited 2021Aug10]. Available from: https://vegstudies.univie.ac.at/fileadmin/user_upload/p_foodethik/Cherry__Elizabeth_2014_I_was_a_teenage_vegan._Motivation_and_maintenance_of_lifestyle_movements..pdf
Vai alla fonte
Articulo Científico
Dyett PA, Sabate J, Haddad E. Vegan lifestyle behaviors. An exploration of congruence with health-related beliefs and assessed health indices [Internet]. www.elsevier.com. 2013 [cited 2021Aug10]. Available from: Vegan lifestyle behaviors. An exploration of congruence with health-related beliefs and assessed health indices
Vai alla fonte
Articulo Científico
MacNair RM. McDonald’s “Empirical Look at Becoming Vegan” [Internet]. 2001 [cited 2021Aug10]. Available from: https://fewd.univie.ac.at/fileadmin/user_upload/inst_ethik_wiss_dialog/Macnair__R._2001_McDonalds_Empirical_Look_at_Becoming_Vegan.pdf
Vai alla fonte
Articulo Científico
Povey R, Wellens B, Conner M. Attitudes towards following meat, vegetarian and vegan diets: an examination of the role of ambivalence [Internet]. www.idealibrary.com. 2001 [cited 2021Aug10]. Available from: https://foodethics.univie.ac.at/fileadmin/user_upload/inst_ethik_wiss_dialog/Povey__R._2001._Attitudes_..._meat__vegetarian__vegan.pdf
Vai alla fonte
Articulo Científico
Radnitz C, Beezhold B, DiMatteo J. Investigation of lifestyle choices of individuals following a vegan diet for health and ethical reasons [Internet]. www.elsevier.com. 2015 [cited 2021Aug10]. Available from: https://www.researchgate.net/profile/Bonnie-Beezhold-3/publication/272944910_Investigation_of_lifestyle_choices_of_individuals_following_a_vegan_diet_for_health_and_ethical_reasons/links/5c241d61299bf12be39c20b7/Investigation-of-lifestyle-choices-of-individuals-following-a-vegan-diet-for-health-and-ethical-reasons.pdf
Vai alla fonte
Articulo Científico
Ritcher M, Boeing H, Heseker H. Vegan Diet Position of the German Nutrition Society (DGE) [Internet]. 2016 [cited 2021Aug10]. Available from: http://wagyuinternational.com/images/Links_DGE_Position_Vegan_Diet.pdf
Vai alla fonte
Articulo Científico
Waldmann A, Koschizke JW, Leitzmann C, Hahn A. Dietary intakes and lifestyle factors of a vegan population in GERMANY: Results from the German Vegan Study [Internet]. Nature News. Nature Publishing Group; 2003 [cited 2021Aug11]. Available from: https://www.nature.com/articles/1601629
Vai alla fonte
Recensioni