Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

15Ore impiegate

4Studi valutati

41Commenti raccolti

Benvenuto su ReviewBox Brasil, la tua guida online completa per l’acquisto di ricambi auto. La scintilla è debole quando accendi il motore e ci sono problemi nell’avviare l’auto? Forse hai bisogno di una nuova candela.

Solo che non puoi prendere una candela qualsiasi solo perché il prezzo è basso. Oltre alle domande sulla compatibilità, ci sono alcuni dettagli importanti da considerare quando si cercano le migliori offerte sul mercato.

La verità è che chi non sa molto di meccanica può avere difficoltà a trovare le migliori offerte. Per questo motivo, leggere questo articolo è indispensabile per te per eccellere nell’acquisto del prodotto.




Innanzitutto, il più importante

  • Bosch e NGK sono le migliori marche di candele.
  • Non confondere le candele per motori di motoseghe con i modelli di motori automobilistici.
  • Le candele al platino e all’iridio durano più a lungo e conducono meglio l’energia.

Candele: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Il motore si è bloccato subito dopo aver avviato l’accensione? Calmati, a volte la manutenzione del problema costa poco, specialmente quando hai solo bisogno di cambiare la candela. Leggi i dati importanti che ti prepareranno meglio all’acquisto.

Uma mão com luva segura uma vela de ignição.

Cambiare la candela con i guanti è più sicuro e più igienico (Fonte: parilovv/ 123rf.com).

Cos’è una candela e a cosa serve?

La candela è una parte indispensabile per il funzionamento dei motori di auto, moto, motoseghe e altri oggetti motorizzati. Fornisce la scintilla (o scintilla elettrica) per l’avvio, considerando i motori a combustione.

Quando non sono in perfette condizioni d’uso, le candele fanno sì che il veicolo consumi più benzina o alcol. Ci possono essere anche problemi nei motori, anche all’avvio del veicolo.

Consulta sempre il manuale del proprietario, il manuale di servizio o anche il sito del produttore delle candele per identificare, per esempio, qual è il modello corretto per il veicolo che si sta riparando”. Antonio Eduardo Rosendo dos Santos, brasiliano, professore di meccanica a Senai-SP.

Le candele sono state inventate da Bosch nel 1902.

Quanto dura una candela?

La vita utile di una candela può durare da 40 mila chilometri fino a 100 mila chilometri, circa. Questa variazione avviene secondo il tipo, la guidabilità, la marca e le caratteristiche del motore.

C’è una perdita di potenza nell’auto? Il motore sta morendo? Questi possono essere segni che la candela deve essere sostituita.

3 velas de ignição usadas em cima de um chão de cimento.

A volte lo scarico emette inquinanti eccessivi a causa di problemi alla candela (Fonte: drazen_bajer/ Pixabay.com)

Quali sono i vantaggi di una candela?

Ci sono candele di prezzi diversi. Nei negozi specializzati in ricambi auto puoi trovare pacchetti con 4 o più unità.

La candela è un piccolo dettaglio che fa una grande differenza nella qualità del rombo del motore sintonizzato. Devi ricorrere ad un servizio specializzato per installarlo, a meno che tu non abbia conoscenze tecniche. Scopri altri vantaggi e svantaggi nella tabella:

Vantaggi
  • Diversi tipi
  • Facile da acquistare
  • Aiuta a mantenere la potenza del motore
  • Diminuisce le possibilità di mancato avviamento
  • Piccolo e leggero
  • Meno emissioni di sostanze inquinanti nello scarico
Svantaggi
  • Richiede un servizio tecnico per l”installazione
  • Ci sono prodotti con meno durata
  • Necessità di manutenzione preventiva della candela

Non confondere: Candela per veicoli o motoseghe?

Anche se sono prodotti per funzioni diverse, i tipi di candele hanno un aspetto simile. Devi conoscere in dettaglio ogni opzione per evitare confusione al momento dell’acquisto

  • Candelaper veicoli: ha una lunghezza media di 12 centimetri, con una variazione di uno o un altro centimetro secondo la marca del produttore. Questo prodotto è disponibile in kit di diverse unità che dipendono maggiormente dalla compatibilità del tipo di carburante che alimenta il motore.
  • Candela per motoseghe: La maggior parte delle volte è una produzione venduta per unità, anche se ci sono alcuni kit. Pesa da 300 a fino a 600 grammi, a seconda della scelta della marca, con una lunghezza di 16 centimetri, circa.

Assorbi meglio nella tua mente le differenze dei due prodotti:

Tipo Candela per veicoli Candela per motoseghe
Dimensionix Più piccole Più grandi
Peso Lesshx Più
Kitshxx No
Compatibilità con il sistema di alimentazionexx Più Meno

Criteri di acquisto: come confrontare i modelli di candele

Non ha senso che tu pensi di mettere a punto il motore della tua auto o della tua moto senza considerare anche l’acquisto di una candela resistente e potente nella generazione delle scintille. Le idee elencate qui sotto possono guidarti nel trovare una scelta perfetta:

Non smettere di leggere qui. Continua a leggere per saperne di più sulle definizioni dei criteri di acquisto:

Materiale

Puoi scegliere tra l’opzione di prezzo più basso o i modelli con materiale di alta qualità. Svela i misteri di ciascuna delle principali versioni materiali

  • Candela di rame: Un prodotto flessibile per l’uso in molte condizioni diverse, dai motori di auto popolari ai motori di veicoli sintonizzati. Sono edizioni che costano meno di un lucchetto da moto.
  • Candela d’argento: Una produzione resistente, di medio prezzo e di lunga durata. È tra le versioni più popolari oggi. Si distingue per la sua eccellente conduzione di energia per generare scintille.
  • Candela all’iridio: queste versioni conducono meglio l’elettricità, durano di più e sono resistenti. A causa della sua alta resistenza al punto massimo di fusione (2454°C), non richiede tanto voltaggio per funzionare correttamente.

Tieni d’occhio la tabella che mostra le differenze tra i tipi di candele:

Tipo Candela in rame Candela in argento Candela in iridio
Durata 40.000 kmhx 100.000 kmhx 100.000 km
Prezzo Basso Medio Alto
Punto di fusione Meno Medio Alto
Resistenza meccanica Meno Medio Alto
Tensione richiesta per la scintilla Più Medio Meno

Tipo

Di base trovi i seguenti tipi di candeleper veicoli

  • Candela convenzionale: questa è la produzione più elementare che dovrebbe essere utilizzata in un motore che dipende dal lavoro del carburatore per funzionare.
  • Candelaresistiva: questo modello è adatto per l’utilizzo in veicoli che funzionano a iniezione elettronica.
  • Candelada competizione: è progettata per resistere alle alte prestazioni delle auto da corsa o delle auto elaborate che friggono i pneumatici.

Elettrodi

Anche se costa un po’ di più, vale la pena dare la preferenza alla candela che ha 4 elettrodi, noti per gli 8 punti per attivare le fiamme che alimentano l’avviamento del motore automobilistico.

I modelli del genere oltre ad aumentare la qualità nelle prestazioni del motore aiutano anche per le partenze ad essere veloci.

Compatibilità

Il primo punto a cui dovresti fare attenzione è rispetto alla conformità della candela con il tuo modello di auto. In realtà, quando si acquista online e si leggono le descrizioni è più facile sapere se le offerte pubblicizzate sono compatibili con l’anno e il veicolo.

Un secondo aspetto importante è capire se c’è compatibilità dell’offerta della candela con il tipo di carburante automobilistico.

(Fonte dell’immagine in primo piano: dezay/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni