Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Le calze impermeabili sono molto richieste quando si tratta di attività all’aperto. Servono a proteggere i piedi dall’umidità e dal freddo e sono anche durevoli e resistenti agli strappi. Se vuoi evitare spiacevoli vesciche sui tuoi piedi, dovresti assolutamente comprare delle calze impermeabili.

Nel nostro test delle calze impermeabili 2022 vogliamo presentarti le calze impermeabili. Vogliamo mostrarti cosa dovresti considerare quando acquisti calze impermeabili e dove puoi trovare le migliori calze impermeabili. Ti mostreremo i diversi tipi e le loro caratteristiche. Con questo articolo, speriamo che tu possa trovare le calze impermeabili giuste per te.




Sommario

  • Le calze impermeabili sono progettate specialmente per le persone che amano muoversi all’aperto ed esplorare la natura. Le calze sono progettate per proteggere i piedi dall’umidità e dalle lesioni.
  • Il materiale esterno delle calze impermeabili è solitamente fatto di poliammide o poliestere, poiché questi materiali sono particolarmente impermeabili e traspiranti. Il materiale interno può essere fatto di altri materiali che sono confortevoli per i piedi.
  • Le calze impermeabili non possono sostituire le scarpe a piedi nudi, ma puoi combinare le calze impermeabili con le scarpe a piedi nudi. Questo significa che puoi indossare scarpe a piedi nudi in caso di maltempo senza problemi.

Calze impermeabili: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione delle calze impermeabili

Il numero di calze impermeabili in offerta è enorme. Può essere un problema per molti trovare le giuste calze impermeabili. Vogliamo mostrarti le caratteristiche più importanti a cui devi prestare attenzione per trovare le calze giuste

Le seguenti caratteristiche includono:

Nel nostro articolo vogliamo entrare più nel dettaglio dei singoli criteri e darti una buona panoramica.

Materiale

A differenza delle calze normali, le calze impermeabili devono resistere a molte condizioni impegnative. Per fare questo, il materiale delle calze deve essere molto resistente. Le calze impermeabili possono essere fatte dei seguenti materiali all’esterno

  • Poliammide (nylon)
  • Elastane
  • Poliestere
  • Poliacrilico

I materiali più comuni sono il poliestere e la poliammide. Nylon è fondamentalmente un termine ombrello per tutte le poliammidi e quindi i due materiali appartengono insieme.

La poliammide e il poliestere sono molto caratterizzati dalla loro durata.

Il poliestere e la poliammide sono molto caratterizzati dalla loro resistenza allo strappo e dalla loro resilienza. Inoltre, entrambi i materiali sono molto leggeri e relativamente stabili dal punto di vista dimensionale.

Dall’interno, le calze possono essere fatte di più materiali diversi. Dipende molto dal produttore.

Di solito sono fatti dello stesso materiale dell’esterno, ma possono anche essere fatti di lana merino o altri materiali. La lana merino, per esempio, è più confortevole per la pelle rispetto al poliestere puro o all’elastan.

Taglie

Non c’è molta differenza nelle dimensioni delle calze impermeabili rispetto alle calze normali. Puoi usare le misure standard per le scarpe e le calze come guida. Ma dovresti fare attenzione a seguire le dimensioni delle linee guida UE / DE. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, per esempio, hanno entrambi misure diverse per le taglie dei calzini. Nel nostro articolo vogliamo orientarci sulle dimensioni UE / DE.

Puoi scegliere tra S e XL per le calze impermeabili. Di seguito ti mostreremo le taglie individuali e quali taglie di scarpe e calzini puoi aspettarti.

Misura del calzino misura della scarpa
S circa 34 a 38
M circa 38 a 42
L circa 42 a 45
XL circa 45 a 49

Esiste un’unità di misura separata per le calze dei bambini. Nella maggior parte dei casi, le taglie sono anche indicate come dalla S alla XL. Ma le calze per bambini sono per lo più divise in taglie di scarpe. Puoi scegliere dalla taglia 16 fino alla taglia 34. Dalla taglia 34 in poi, vengono usate di nuovo le taglie standard dell’UE.

C’è una cosa che dovresti tenere a mente riguardo alla vestibilità delle calze. Spesso può succedere che la misura del calzino non vada bene con le scarpe, anche se le misure sono entrambe uguali. Questo può essere dovuto al fatto che le calze spesso si restringono un po’ quando vengono lavate e quindi non si adattano più al 100%. Con le calze impermeabili, che sono principalmente fatte di materiali molto resistenti, questo è piuttosto una rarità. Tuttavia, è meglio andare sul sicuro e prendere la taglia successiva.

Traspirabilità

I vestiti devono essere altamente traspiranti, specialmente per le attività all’aperto. È quindi importante che le calze impermeabili siano anche traspiranti. La traspirabilità si riferisce alla permeabilità al vapore acqueo. Qui, tuttavia, non è l’aria che si intende, ma l’acqua.

Durante gli sport all’aperto, il corpo si riscalda e inizia a sudare. Il sudore dovrebbe fluire attraverso le proprietà traspiranti dell’abbigliamento e non impregnarsi nei vestiti. È particolarmente importante che le calze siano traspiranti, altrimenti le calze si impregnano di sudore e portano a uno sgradevole odore e a lividi sui piedi. La traspirabilità può essere misurata in grammi di vapore acqueo per metro quadrato di superficie su 24 ore.

Con una traspirabilità di 1000, 1000 grammi di vapore acqueo usciranno attraverso un metro quadrato di tessuto in un giorno

La maggior parte delle calze impermeabili sono fatte di fibre sintetiche leggere di poliestere, polacrilico o poliammide. Questi materiali sono molto bravi ad assorbire poca umidità. Il poliestere, per esempio, assorbe solo una frazione del suo peso in umidità, anche in caso di alta umidità. Inoltre, le fibre si asciugano abbastanza velocemente, lasciando ancora meno umidità all’interno delle calze.

Lavabilità

Le calze impermeabili possono essere lavate come le calze normali. Tuttavia, le calze impermeabili sono curate in modo molto diverso. Dipende molto dal materiale. Normalmente, le calze impermeabili possono essere lavate in lavatrice senza problemi.

La maggior parte delle calze dovrebbe essere lavata a meno di 40 gradi Celsius, ma dovresti anche controllare le istruzioni di cura del produttore. Alcune calze non sono generalmente adatte al lavaggio in lavatrice e dovrebbero quindi essere lavate a mano.

Imbottitura

Quando si fa sport, i piedi devono sopportare molto e tuttavia possono verificarsi lesioni ai piedi. Per prevenire queste lesioni, alcune calze impermeabili hanno un’imbottitura speciale incorporata per fornire ulteriore protezione ai piedi.

L’imbottitura si trova spesso sulla pianta del piede, sul tallone e a volte anche sul polpaccio.

Sono spesso morbide e sono destinate ad avere un effetto ammortizzante sui piedi. Inoltre, le calze dovrebbero fornire un’ottima circolazione dell’aria, il che permette un clima ottimale del piede e un’alta traspirabilità.

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare calze impermeabili

Prima di decidere di comprare calze impermeabili, ci sono alcuni punti che dovresti considerare. Nella prossima sezione, risponderemo alle domande più importanti sulle calze impermeabili e le spiegheremo in dettaglio.

Cosa c’è di speciale nelle calze impermeabili e quali vantaggi offrono?

Ciò che è speciale nelle calze impermeabili è la loro funzionalità. Le calze impermeabili hanno diverse caratteristiche speciali che sono progettate per mantenere i tuoi piedi protetti e confortevoli. Le calze sono anche spesso indicate come un indumento funzionale.

Le calze impermeabili sono progettate per proteggere i tuoi piedi durante le escursioni nella natura. (Fonte immagine: Taylor Deas-Melesh / unsplash)

Una funzione, ovviamente, è che le calze devono essere impermeabili. Ma non solo. Dovrebbero anche essere traspiranti e avere una buona resistenza. Ci sono anche calze impermeabili che sono resistenti al vento. Questa caratteristica ha lo scopo di proteggere i piedi dalla sabbia e dalla polvere in regioni particolarmente secche, poiché i granelli di sabbia finiscono nelle calze e l’attrito può causare dolorose vesciche.

L’impermeabilità si misura con una cosiddetta colonna d’acqua. La colonna d’acqua è un’unità di misura che dovrebbe mostrare quanto velocemente il materiale lascia passare l’acqua. Se il valore è molto alto, puoi supporre che le calze si bagneranno solo quando la pressione dell’acqua è molto alta.

Nella maggior parte dei casi, si raccomanda una colonna d’acqua di 10.000

La combinazione di proprietà è una ragione importante per ottenere calze impermeabili, specialmente per gli appassionati di outdoor. E se, per esempio, le scarpe non devono essere impermeabili, puoi tranquillamente presumere che i tuoi piedi rimarranno caldi e asciutti.

Quali tipi di calze impermeabili esistono?

Ci sono molti tipi diversi di calze impermeabili. Puoi suddividere in diversi materiali o dividerli in base alle loro particolari funzioni. Nel nostro articolo, confronteremo le calze impermeabili in poliestere con quelle in poliammide, menzionando i loro vantaggi e svantaggi.

Calze impermeabili in poliestere

Entrambi i materiali sono idrorepellenti, ma il poliestere lo è di più rispetto alla poliammide. Il poliestere è anche più traspirante e resistente al calore rispetto alla poliammide. Tuttavia, bisogna anche dire che il poliestere può causare irritazioni alla pelle, quindi la maggior parte delle calze impermeabili devono sempre utilizzare un materiale diverso all’interno.

Vantaggi
  • Più idrorepellente
  • Più traspirante
  • Resistente al calore
Svantaggi
  • Può causare irritazioni alla pelle
  • Non così durevole come il poliammide

Calze impermeabili in poliammide

Il poliammide

è molto più elastico ed elastico del poliestere. Ha una resistenza del materiale molto forte e si asciuga più velocemente del poliestere. D’altra parte, la poliammide non è altrettanto resistente al calore e quindi non è raccomandata per attività calde.

Vantaggi
  • Elastico ed elastico
  • Mantiene la sua forma
  • Leggero e morbido
  • Asciuga rapidamente
  • Di lunga durata
  • Di facile manutenzione
Svantaggi
  • Non così resistente al calore
  • Può scolorire
  • Non molto caldo

Per chi sono adatti i calzini impermeabili?

Se ti piace l’escursionismo, il surf in spiaggia o anche la mountain bike nella foresta, devi assolutamente avere con te delle calze impermeabili. Potresti anche dire semplicemente che chiunque ami essere attivo all’aperto ha bisogno di calze impermeabili.

Se ti piace esplorare i paesaggi più belli, dovresti portare con te le giuste calze impermeabili. (Fonte immagine: Jake Ingle / unsplash)

Ci sono anche calzini speciali impermeabili per la corsa e il nuoto che molte persone indossano e usano. Le calze proteggono i piedi dalle vesciche e li preservano durante lo sport. Ma non sono solo le persone con un’affinità per lo sport che dovrebbero comprare calze impermeabili. Le famiglie con bambini che vanno a fare escursioni insieme nella foresta o a pescare al lago troveranno anche difficile cavarsela senza calzini impermeabili. Soprattutto i bambini dovrebbero essere protetti dalle ferite con calzini impermeabili.

Ma anche i nostri amici a quattro zampe possono avere calzini impermeabili. Esiste una vasta gamma di calzini impermeabili destinati ai cani. Le calze impermeabili per cani hanno anche lo scopo di proteggere i nostri animali più cari dall’umidità e dal freddo ai piedi. Inoltre, i proprietari possono risparmiare il lavaggio delle zampe dopo una passeggiata e mantenere la casa pulita.

Come si lavano le calze impermeabili?

Le calze impermeabili possono essere messe in lavatrice come le calze normali. Dovresti prestare molta attenzione alle istruzioni di cura del produttore in modo che le calze non vengano danneggiate. Puoi anche lavare le calze a mano senza problemi. Il detergente ordinario è adatto a questo scopo.

Tipo Processo di lavaggio
Calze impermeabili di nylon Lavare in lavatrice a meno di 40 gradi
Calze impermeabili di poliestere Lavare in lavatrice fino a 60 gradi
Calze impermeabili di poliacrilico Lavare in lavatrice ad acqua alta fino a 40 gradi con detergente delicato

L’ammorbidente è da evitare con le calze impermeabili. Questo potrebbe ostruire i pori della membrana e compromettere la funzionalità delle calze. È anche meglio non asciugare le calze impermeabili nell’asciugatrice. Le alte temperature dell’asciugatrice possono danneggiare le calze e ridurre la loro traspirabilità.

Le calze impermeabili possono essere un buon sostituto delle scarpe a piedi nudi?

Alla domanda se le calze impermeabili possono sostituire le scarpe a piedi nudi, la risposta è semplicemente no. Le calze impermeabili offrono solo protezione contro il bagnato e con la giusta imbottitura possono anche dare un po’ di sollievo ai piedi. Ma le calze non sono una buona protezione contro il terreno sassoso e probabilmente si strapperebbero senza calzature protettive.

Ci sono calzini che possono sostituire le scarpe a piedi nudi. Ma queste non sono veramente impermeabili.

Pertanto, le calze impermeabili non dovrebbero essere considerate un sostituto diretto delle scarpe a piedi nudi. Tuttavia, le scarpe impermeabili e le scarpe a piedi nudi possono essere combinate bene.

La maggior parte delle scarpe a piedi nudi non sono molto impermeabili e combinandole con calzini impermeabili puoi camminare a piedi nudi in caso di maltempo senza problemi.

Per riassumere brevemente la domanda, si può dire che le scarpe impermeabili devono essere sempre ben curate, altrimenti non sarebbero più impermeabili. Da un lato, prendersi cura delle scarpe richiede molto tempo e se sei sempre in giro per la natura, si può presumere che le scarpe non rimarranno pulite a lungo.

Con le calze impermeabili, questo problema non esiste più. Per prima cosa, puoi indossare qualsiasi scarpa e mantenere i tuoi piedi asciutti, e per un altro motivo, pulire le calze è molto più facile che pulire le scarpe.

Conclusione

Le calze impermeabili sono una soluzione ideale per gli appassionati di sport che amano muoversi nella natura o praticare attività all’aperto. Se non hai scarpe impermeabili ma ti piace comunque fare sport all’aperto, dovresti comprare calze impermeabili senza pensarci due volte.

La combinazione di essere impermeabile, traspirante e resistente agli strappi rende le calze impermeabili un modo perfetto per mantenere i tuoi piedi comodi e asciutti. Puoi anche combinare le calze con qualsiasi scarpa senza preoccuparti dei tuoi piedi dopo. E una volta che hai trovato le calze impermeabili giuste, puoi iniziare subito ad allenarti all’esterno.

Fonte dell’immagine: Yastremska/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni