Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

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Il caffè esiste da molti anni ed è diventato una bevanda che ci accompagna nella nostra vita quotidiana. A colazione, che è considerato il pasto più importante della giornata, il caffè gioca un ruolo molto importante a causa del suo apporto energetico che aiuta ad eliminare la stanchezza mattutina. Bere caffè è diventata una routine.

In questo articolo ci concentreremo sull’impatto che il caffè ha sulla tua salute e sui benefici e i danni che può portare. Non tutti i caffè sono uguali, quindi dovrai decidere quale è meglio per te. Con questa guida e i criteri di acquisto, farai centro, quindi cominciamo!




La cosa più importante da sapere

  • Il caffè è una bevanda fatta dai chicchi tostati e macinati della pianta del caffè, l’albero del caffè. Si caratterizza per essere una bevanda stimolante con un alto apporto energetico, motivo per cui è ampiamente utilizzata prima del lavoro, dello studio o semplicemente quando ti senti stanco.
  • In generale, il caffè non presenta alcun rischio per la salute. Tuttavia, fai attenzione a non abusarne, perché contiene caffeina e in alcune situazioni, come il diabete, la gravidanza o l’ipertensione, può essere pericoloso.
  • Per una corretta selezione del caffè, ci sono una serie di criteri di acquisto che ti aiutano a guidarti. Alcuni di questi importanti criteri di acquisto sono il tipo di chicco, la tostatura, la quantità di caffeina e la confezione del prodotto.

Caffè: la nostra selezione

In questa sezione, abbiamo selezionato i migliori caffè sul mercato, che sono di altissima qualità e soddisfano tutti gli standard di salute. È importante tenere a mente che non è bene abusare di caffè e caffeina, poiché un uso eccessivo può portare a problemi. Le nostre raccomandazioni sono le seguenti:

Guida all’acquisto caffè: Tutto quello che devi sapere

Il caffè è una parte molto antica e consolidata della nostra vita, ma potresti non essere consapevole del suo impatto sulla tua salute. In questa sezione risponderemo alle principali domande e dubbi che potresti avere sul caffè e su ciò che dovresti sapere prima di acquistarlo e berlo.

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. (Fonte: Natasha Breen: 123295793/123rf.com)

Quanto ci serve il caffè?

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e la seconda merce più scambiata dopo il petrolio. Grazie al caffè, le industrie si sono sviluppate e le economie come quella della Colombia e del Brasile sono state potenziate. La caratteristica principale di questa bevanda è il suo piacevole aroma e sapore, che è riuscito a conquistare milioni di persone in tutto il mondo (1).

“Uno dei componenti più rilevanti del caffè è la caffeina, alla quale sono stati attribuiti effetti negativi sulla salute”

Molti studi hanno valutato gli effetti del caffè e dei suoi diversi componenti sulla salute delle persone (2). Tuttavia, è diventato una necessità grazie alle sue proprietà energizzanti.

Quali tipi di caffè esistono a seconda della macinatura?

Esistono diversi tipi di caffè a seconda della macinatura, a seconda di come vuoi che sia la tua bevanda. A volte il caffè può essere acquoso, insapore, con poca consistenza o con un gusto più amaro del normale. Tutto questo può essere dovuto al tipo di macinatura del caffè. Nella seguente tabella, presentiamo i diversi tipi di macinatura del caffè, le macchine da caffè più comuni dove si usa questo tipo di caffè e il tempo approssimativo di preparazione.

Tipo di macinatura Macchine da caffè Tempo di estrazione
Macinatura grossa Per macchine da caffè filtro Circa 4 minuti
Macinatura media Macchine da caffè Moka o italiane Poco più di 2 minuti
Macinatura fine Macchine da caffè espresso o professionali Elabora il caffè in pochi secondi

(3)

Vantaggi e svantaggi del caffè

Come in ogni guida agli acquisti, devi avere a disposizione una lista di vantaggi e svantaggi del prodotto. Numerosi studi hanno affrontato i vantaggi e gli svantaggi che il caffè ha sulle persone, soprattutto in termini di salute. La seguente tabella dovrebbe essere presa in considerazione quando si beve il caffè:

Vantaggi
  • È un buon antiossidante
  • Proprietà organolettiche
  • Aiuta a tenerti sveglio
Svantaggi
  • Aumento dei livelli di omocisteina nel siero
  • Aumento dei livelli di colesterolo in circolazione
  • Aumento dei trigliceridi

(1)

Qual è il caffè più sano?

Abbiamo già visto alcuni vantaggi e svantaggi che il caffè ha sulla salute delle persone. Ora vedremo quale caffè è il più benefico dal punto di vista della salute. Alcuni studi hanno dimostrato che il caffè decaffeinato riduce le possibilità di diabete rispetto al caffè con caffeina, quindi si capisce che componenti diversi dalla caffeina potrebbero ridurre questo rischio (4).

L’aggiunta di latte, panna o dolcificanti calorici aumenta la densità energetica di queste bevande e questo rende il loro consumo meno consigliabile (5).

In alcune parti dell’America Latina il caffè viene ancora spesso bevuto non filtrato e direttamente bollito in acqua, cosa che non è raccomandata perché è molto forte. Pertanto, si raccomanda di consumare caffè filtrato (6).

pareja tomando café

Il caffè senza additivi è più sano. (Fonte: scronfinixio: 1536226/pixabay.com)

Quali sono gli effetti collaterali del bere caffè?

La caffeina nel caffè ci aiuta a rimanere svegli e aumenta la vigilanza e l’attenzione. Gli studi hanno dimostrato che la caffeina aumenta anche la resistenza fisica, la vigilanza e l’umore (7).

Uno studio sugli effetti delle bevande energetiche ha dimostrato che il consumo di bevande energetiche non influenza l’apprendimento di un compito, ma interferisce con l’esecuzione di compiti già appresi (8). Tra gli effetti collaterali negativi della caffeina nel caffè ci sono (9)

  • Disagio gastrico
  • Palpitazioni
  • Tachicardia
  • Nervosismo
  • Insonnia

Quando non è consigliabile bere caffè?

Bere caffè in modo abusivo può causare alcune malattie o problemi di salute. Ma può anche peggiorare la tua condizione se hai una malattia come il diabete di tipo 2 o l’ipertensione. Ma qualcosa di molto importante da notare e menzionare è il consumo di caffè durante la gravidanza.

Gli studi non concludono che non puoi bere caffè durante la gravidanza, ma avvertono che un consumo eccessivo di caffeina può costituire un aumento del rischio di aborto. Non è consigliabile superare i 600 mg di caffè al giorno quando sei incinta (10).

taza de café con leche

Non è consigliabile abusare di caffè nel caso di donne incinte. (Fonte: Gordova: 3eyXPL70dhg/unsplush.com)

Criteri di acquisto

Il caffè è una bevanda molto comune nella vita quotidiana delle persone, ma non tutti i caffè sono uguali, quindi ci sono una serie di criteri da prendere in considerazione. Ecco alcuni criteri di acquisto che dovresti seguire quando compri il caffè.

Tipo di chicco

È importante scegliere il giusto tipo di chicco di caffè, perché noterai una grande differenza al palato. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo nel distinguere i chicchi di caffè, come l’altitudine del raccolto, la temperatura o il terreno. Ci sono 2 diversi tipi di chicchi che sono i più comuni per fare il caffè, come l’arabica e la robusta.

Tuttavia, ci sono anche altri tipi di fagioli meno comuni e speciali come il Kopi Luwak. La seguente tabella mostra i tipi di chicchi di caffè e alcune delle loro caratteristiche.

Varietà Caratteristiche Dove viene raccolto
Arabica Grande sapore con tocchi aromatici e il suo ingresso al palato è più morbido Guatemala, Honduras o Brasile
Robusta Sia l’aroma che il sapore sono inferiori. Un’altra differenza importante è che la sua concentrazione di caffeina è da 2 a 3 volte più alta dell’Arabica Nei paesi vicini all’equatore: Uganda, Costa d’Avorio, Camerun, Angola, Vietnam e Indonesia

Tostatura

La tostatura è uno dei passi più importanti nella produzione del caffè perché comporta un cambiamento importante nel chicco. I fagioli sono sottoposti ad un processo in cui vengono applicate diverse temperature in diverse fasi.

Il colore è la caratteristica su cui si concentra il livello di tostatura (11). La tostatura può variare in diversi livelli e ognuno di essi ha le sue caratteristiche. I livelli di arrosto che puoi trovare sono

  • Tostatura leggera: aroma non molto intenso, gusto non completamente sviluppato.
  • Medio leggero: aroma delicato, acido, gusto originale del prodotto, corpo leggero. Non adatto all’espresso.
  • Medio: aroma più intenso, inizia un gusto un po’ amaro, ma mantiene un buon equilibrio.
  • Medio-alto: aroma molto intenso, ma che perde sfumature, amaro, corpo alto.
  • Scuro: aromi un po’ bruciati e sapori amari pronunciati, perde l’acidità, ma può funzionare bene in luoghi dove il caffè forte è apprezzato.
  • Molto scuro: perde l’aroma, emana molti oli, il gusto è chiaramente bruciato (11).

Quantità di caffeina

Non tutti i caffè hanno la stessa quantità di caffeina. Devi tenerne conto perché potresti trovarti in una situazione in cui un uso abusivo di caffeina non è raccomandato. Ci saranno anche situazioni in cui avrai bisogno di molta caffeina, per esempio se stai studiando o lavorando. Ci sono diversi fattori che possono determinare la quantità di caffeina nel tuo caffè. Alcuni di questi fattori sono

  • La varietà e l’origine dei chicchi: l’arabica ha meno caffeina del caffè robusta.
  • Il grado di tostatura: una tostatura più leggera contiene leggermente più caffeina di una tostatura molto più scura.
  • Il grado di macinatura: una macinatura più fine fornisce una maggiore concentrazione di caffeina.
  • Il tipo di preparazione: più lunga è l’estrazione, più caffeina otterrai.
  • La quantità di caffè: più caffè, più caffeina.
  • Il tempo di infusione: più lungo è il tempo di infusione, più caffeina (12).

Packaging

Si raccomanda di guardare la confezione del tuo caffè, in quanto dovrebbe fornirti informazioni complete sul prodotto. Informazioni come la data di confezionamento e la data di scadenza, la denominazione di origine, il produttore e il numero di lotto.

Altre informazioni che la confezione dovrebbe avere e a cui dovresti prestare attenzione sono la varietà di caffè, il modo in cui dovrebbe essere conservato e se è naturale o meno.

Lourdes CórdovaJefa de control de calidad del laboratorio de la cámara peruana del café y cacao
“La confezione deve essere conforme alle norme vigenti, non esiste uno standard tecnico per l’etichettatura del caffè, ma esiste uno standard tecnico per l’etichettatura degli alimenti e questo si applica al caffè”

Sommario

Il caffè è una delle bevande più popolari in tutto il mondo. Infatti, per molte persone è un prodotto base che non può mancare nelle loro case. Può sembrare che tutti i caffè siano uguali, ma bisogna prendere in considerazione diversi fattori quando si sceglie il caffè, come il livello di tostatura, il livello di caffeina o il tipo di chicco utilizzato.

Quando si beve il caffè è importante prendere in considerazione uno dei suoi componenti più rilevanti, la caffeina. La caffeina è il motivo per cui il caffè serve come bevanda energizzante e stimolante, ma porta con sé anche degli effetti collaterali. La caffeina crea una forte dipendenza, ma il suo consumo in quantità moderate non è pericoloso per la tua salute.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a scegliere il caffè perfetto per te. Buon divertimento!

(Featured image source: sonjachnyj: 116476336/123rf.com)

Riferimenti (11)

1. Gotteland Martín, de Pablo V Saturnino. SOME TRUES CONCERNING COFFEE. Rev. chil. nutr. [Internet]. 2007 Jun [citado 2021 Ene 30] ; 34( 2 ): 105-115.
Fonte

2. Ramírez Prada D. Café, cafeína vs. Salud revisión de los efectos del consumo de café en la salud. US [Internet]. 30dic.2010 [citado 30ene.2021];1(12).
Fonte

3. Mones Miguel. Tipos de Molido de Café: ¿para qué sirve cada uno? [Internet]. 29Oct.2020 [citado 30ene.2021].
Fonte

4. Salazar-Martinez E, Willett WC. Coffee consumption and riskfortype 2 diabetes mellitus. [Internet]. 2004 [citado 30ene.2021].
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5. Rivera Juan A., Muñoz-Hernández Onofre, Rosas-Peralta Martín, Aguilar-Salinas Carlos A., Popkin Barry M., Willett Walter C.. Consumo de bebidas para una vida saludable: recomendaciones para la población mexicana. Bol. Med. Hosp. Infant. Mex. [revista en Internet]. 2008 Jun [citado 2021 Ene 31] ; 65( 3 ): 208-237.
Fonte

6. Urgert R, Katan MB. The cholesterol-raisingfactorfrom coffee beans. J R Soc Med. [Internet]. 1996 [citado 31Ene.2021] ; 89(11): 61 8-23.
Fonte

7. Castellanos, R. & Frazer, G. Efectos fisiológicos de las bebidas energizantes. Revista farmacéutica de Ciencias y medicina. [Internet]. 2006 [citado 31Ene.2021]
Fonte

8. Gantiva, Carlos, Mateus, Juliana, Perilla, Catalina, Efectos del consumo de bebidas energizantes en el aprendizaje encadenado en ratas. Psychologia. Avances de la disciplina [Internet]. 2008 [citado 31Ene.2021] ; 2(2):93-109
Fonte

9. Chávez-Gutiérrez J, Menjivar Chacón J, Sánchez Cerrato A, Murcia Tovar M, Pineda Fajardo M. Consumo de estimulantes por los estudiantes universitarios ¿Se usa o se abusa?. RCEUCS [Internet]. 2oct.2016 [citado 31ene.2021];1(1):10-7
Fonte

10. Klebanoff MA, Levine RJ, DerSimonian R, Clemens JD, Wilkins DG. Maternal serum paraxanthine, a caffeine metabolite, and the risk of spontaneous abortion. N Engl J Med. [Ìnternet] 1999 [Citado 31Ene.2021]; 341(22):1639-1644.
Fonte

11. Jiménez-Ariza, H. T., Diezma, B., & Correa, E. C. Un buen café: una simbiosis de color y sabor. In Actas del IV Congreso de Estudiantes de Ciencia, Tecnología e Ingeniería Agronómica. [Intenet] 2011 [Citado 1Feb2021]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Artículo científico
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Artículo de blog especializado
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