Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

66Ore impiegate

35Studi valutati

89Commenti raccolti

Molti uomini e donne sono in procinto di perdere peso, sia per la salute che per l’insoddisfazione dei chili di troppo. Oltre alla pratica di esercizi fisici e alla rieducazione alimentare, la persona può includere un integratore di origine naturale, come il caffè verde.

Oltre ad aiutarti a perdere peso, il caffè verde offre altri benefici per la salute e l’estetica. Conosci tutti i benefici del caffè verde e risolvi i tuoi dubbi sull’integratore in questo articolo. Buona lettura!




In primo luogo, il più importante

  • L’estratto di caffè verde si trova in due presentazioni: Polvere solubile o capsule. L’integratore in polvere può essere assunto con acqua, latte, succo o yogurt.
  • Il caffè verde è raccomandato per coloro che vogliono perdere peso, perché l’integratore accelera il metabolismo, garantisce energia per allenarsi, aiuta a bruciare il grasso localizzato ed eliminare le tossine.
  • Le restrizioni per chi beve caffè nero sono valide anche per il caffè verde. Pertanto, l’integratore non è raccomandato per le persone con ipertensione, ipertiroidismo, gastrite cronica, ulcere gastriche, problemi epatici e reumatici.

Caffè verde: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Bere una tazza di caffè al mattino è un’abitudine comune tra i brasiliani. La bevanda è prodotta da chicchi di caffè tostati. Poche persone sanno che questi chicchi possono essere raccolti prima della maturazione e non passare attraverso il processo di tostatura.

Quando i semi verdi e secchi vengono semplicemente macinati, si ottiene il caffè verde, venduto come polvere o capsule e usato come integratore alimentare da coloro che vogliono perdere peso. Continua a leggere e scopri i molti benefici del caffè verde.

Imagem de uma mulher preparando um shake.

Fraziona la porzione di ipercalorico se senti disagio addominale. (Fonte: Brandless/ Unsplash.com)

Quali nutrienti compongono il caffè verde?

Il caffè verde è ricco di caffeina – la concentrazione è due volte maggiore che nel caffè nero – e di nutrienti come l’acido clorogénico, il quinídeo, la lignina, la trigonelina, il picolinato di cromo, l’acido fólico, il cromo e le vitamine A, B6, C ed E.

Anche se ha un sapore amaro, l’acido clorogenico gioca un ruolo importante nell’organismo, perché partecipa al processo di metabolismo degli zuccheri, aiutando a ridurre l’assorbimento del glucosio e facilitando l’uso dei grassi come fonte di energia.

Il consumo di caffè verde dovrebbe essere fatto dal suo estratto, solitamente sotto forma di integratori in polvere solubile o capsule.

Imagem de uma mulher segurando uma coqueteleira.

Una porzione di ipercalorico può fornire fino a 1000 calorie. (Fonte: Brandless/ Unsplash.com)

In che modo il caffè verde assiste nella perdita di peso?

Il caffè verde è indicato per chi è in fase di perdita di peso, perché l’integratore promuove diversi benefici che portano alla perdita di peso

  • Ilcaffè verde agisce come un soppressore dell’appetito e aiuta a controllare la voglia di mangiare troppo. Una delle sostanze del caffè verde – il cromo picolinato – aiuta a ridurre il desiderio di mangiare dolci.
  • Aiuta a bruciare il grasso localizzato perché ha un alto contenuto di caffeina, che promuove l’effetto termogenico – accelera il metabolismo, previene l’accumulo di grasso e aiuta a ridurre il peso in eccesso.
  • Aumenta la disposizione a praticare attività fisiche: L’adenosina è un neurotrasmettitore del cervello responsabile della sensazione di sonnolenza. Nel corso della giornata, questa sostanza si accumula nel cervello, producendo stanchezza e desiderio di dormire, ma la stessa parte del cervello dove viene immagazzinata l’adenosina assorbe anche la caffeina. In questo modo, il consumo di caffè verde ti aiuta a tenerti sveglio e in vena di fare esercizio.
Marcella DuarteMédica Nutróloga
“L’acido clorogenico impedisce che l’organismo utilizzi lo zucchero dei cibi ingeriti come fonte di energia. Così, il corpo è costretto a prendere questa energia dalle proprie riserve di grasso”

Quali sono i benefici per la salute del caffè verde?

Il caffè verde non solo aiuta nella perdita di peso, ma porta innumerevoli benefici alla salute, principalmente legati alla salute cardiovascolare e alla disintossicazione dell’organismo:

Inibisce l’azione dei radicali liberi

Anche se svolgono una funzione importante nella fisiologia del corpo, quando sono in eccesso i radicali liberi possono essere dannosi per la salute, perché queste sostanze accelerano il processo di invecchiamento dei tessuti.

Il caffè verde è ricco di sostanze antiossidanti, che inibiscono l’azione dei radicali liberi. Il consumo dell’integratore porta come beneficio la promozione della pulizia e dell’eliminazione di queste sostanze.

Riduce i livelli di zucchero e colesterolo

La concentrazione di acido clorogenico promuove la riduzione del livello di glucosio assorbito dall’intestino, che riduce il livello di zucchero nel sangue. In questo modo, il caffè verde aiuta nel trattamento del diabete mellito di tipo 2.

Il caffè verde può anche aiutare a ridurre le lipoproteine a bassa densità, popolarmente note come colesterolo LDL o “colesterolo cattivo”, una sostanza che rende il nostro corpo suscettibile alle malattie cardiovascolari.

Aiuta a disintossicare il corpo

Il fegato è il principale responsabile della disintossicazione del corpo, principalmente attraverso gli enzimi prodotti nelle sue cellule. Uno degli enzimi più importanti è il GST.

E il caffè verde ha quantità significative di Cafestol e Caveol, sostanze che stimolano l’attività del GST e aiutano il fegato nella sua routine di pulizia e protezione del corpo.

In questo modo, il fegato è in grado di rilasciare tossine, colesterolo LDL, grasso in eccesso e altri componenti che intossicano il fegato.

Quali sono i benefici estetici del caffè verde?

Gli antiossidanti presenti nel caffè verde aiutano ad eliminare le tossine e a ritardare l’invecchiamento prematuro della pelle. Con la pelle disintossicata, è molto più facile sbarazzarsi dell’acne.

Oltre agli antiossidanti, il caffè verde è anche ricco di acidi grassi ed esteri – compresi gli acidi oleico e linoleico – che nutrono e idratano la pelle, riducendone il rilassamento.

Le proprietà disintossicanti del caffè verde hanno anche benefici per la salute dei capelli. L’estratto aiuta nel trattamento dell’alopecia androgenetica e stimola la crescita dei capelli nelle aree danneggiate.

Scopri altri benefici del caffè verde nella tabella sottostante:

Vantaggi
  • Aiuta a perdere peso in modo sano
  • Opzioni in polvere solubile o capsule
  • Porta molti benefici per la salute
  • Ampia varietà di prodotti e marche
  • Prezzi vari
Svantaggi
  • Il caffè verde ha un sapore amaro
  • È necessario ingerire fino a quattro capsule al giorno

Come consumare il caffè verde?

Ti consigliamo di consumare da 200 a 400mg di caffè verde al giorno, indipendentemente dal fatto che l’integratore sia in capsule o in polvere solubile. Idealmente, dovresti dividere la dose giornaliera in due porzioni che dovrebbero essere consumate due volte al giorno, mezz’ora prima della colazione e del pranzo.

Poiché il caffè verde è ricco di caffeina, consumare l’integratore in questi momenti aumenta l’energia e l’umore durante il giorno. Ma evita di consumarlo dopo le quattro del pomeriggio, per non danneggiare il tuo sonno.

Flávia MoraisNutricionista
“Le capsule di caffè verde possono potenziare la tua dieta, accelerando i risultati, ma hanno senso solo come aggiunta a una routine sana che include esercizi e una dieta equilibrata”

Qual è la differenza tra caffè verde e caffè nero?

La differenza tra caffè nero e caffè verde è che il primo subisce il processo di maturazione e tostatura – che garantisce il caratteristico colore e aroma della bevanda.

Il caffè verde, a sua volta, viene conservato e manipolato prima della maturazione e della tostatura, quindi ha un aroma più debole, un colore più chiaro e un gusto leggermente amaro. Ma poiché non passa attraverso il processo di tostatura, il caffè verde conserva le sostanze benefiche dei chicchi.

Imagem de grãos de café verde e preto.

Il caffè verde non passa attraverso la fase di tostatura.
(Fonte: Coffee Geek/ Unsplash.com)

Criteri di acquisto: come analizzare un integratore di caffè verde

Febbre tra il mondo del fitness, il caffè verde promette l’effetto termogenico, un aiuto al processo di perdita di peso. Per scegliere il miglior integratore sullo scaffale, valuta i seguenti criteri:

Spiegheremo questi criteri durante la sezione. Se hai ancora qualche domanda sul caffè verde, lascia un commento.

Presentazione

Puoi trovare il caffè verde in polvere solubile e in capsule. L’integratore in polvere deve essere sciolto in un bicchiere d’acqua, succo, vitamina o yogurt. Cerca di mantenere la proporzione di un cucchiaio da 15g per 100ml di liquido caldo o freddo.

Cerca un prodotto facile da sciogliere, in confezione compatta e con un tappo a vite, in modo da poterlo portare in borsa e preparare la bevanda in qualsiasi momento della giornata.

Imagem de uma xícara de café verde.

Il caffè verde in polvere solubile può essere utilizzato nella preparazione di bevande cremose. (Fonte: Jason Leung/ Unsplash.com)

Il caffè verde in capsule è il modo più pratico di consumare il prodotto, perché è più comodo da consumare – puoi prendere la bottiglia nella borsa e ingerire l’integratore nel momento che ritieni migliore. Inoltre, non senti il sapore amaro della bevanda

La quantità di pastiglie dovrebbe essere indicata da un professionista attraverso il piano alimentare del paziente, ma varia da due a quattro capsule al giorno.

Componenti

Il caffè verde in capsule può essere arricchito con altre vitamine e minerali, che hanno effetti complementari ai nutrienti presenti nel caffè verde. Di seguito elenchiamo i componenti principali:

Componente Azione
Cromo Picolinato Riduce il desiderio di mangiare dolci
Vitamina A Aiuta a mantenere la salute generale
Vitamina B3 Riduce i livelli di trigliceridi, colesterolo LDL e livelli di glucosio
Vitamina B6 Riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari
Vitamina C Rafforza il sistema immunitario
Vitamina E Ha un’azione antiossidante
Chromo Controlla il colesterolo LDL e il livello di glucosio nel sangue

Quantità

Puoi trovare il caffè verde in bottiglie da 60, 90 o 120 capsule. La durata della bottiglia dipende dalla dose raccomandata dal produttore, che varia da due a quattro capsule al giorno.

La polvere di caffè verde è disponibile in bottiglie che contengono da 100 a 300g. La dose raccomandata è un misurino da 15g di caffè verde sciolto in 100ml di acqua o latte a temperatura fredda o calda.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Brandless/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni