Ultimo aggiornamento: 31/07/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

22Ore impiegate

8Studi valutati

122Commenti raccolti

Arricchire la tua vita fitness è facile quando integri una dieta equilibrata. In questo senso, il burro di arachidi non fa eccezione. Il suo alto contenuto di proteine e nutrienti gli ha fatto guadagnare un posto tra i più raccomandati.

Usalo per reinventare la tua dieta e iniziare delle abitudini che funzionano per te. Sano quanto delizioso, questo alimento è il compagno di centinaia di ricette nutrienti per l’organismo. Si consiglia di combinarlo con spuntini e pasti 1-2 volte a settimana per beneficiare di tutta la sua bontà. Consumarlo porterà un migliore equilibrio alla tua dieta, oltre a spuntini indimenticabili, naturalmente.




Soprattutto

  • Il burro di arachidi è ricco di proteine, quindi si sposa molto bene con uno stile di vita sano.
  • Meno zuccheri, grassi e additivi ha un burro di arachidi, migliori sono i benefici.
  • Utilizzare le qualità della crema per il tuo benessere comporta un consumo responsabile. Gustalo un massimo di 2 volte a settimana e usa 1-2 cucchiai alla volta.

Burro di arachidi: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sul burro di arachidi

Il burro di arachidi è qui per deliziare il tuo palato. La sua presentazione liscia e croccante si aggiunge alla versatilità del suo sapore per creare piatti deliziosi. Approfitta di tutti i nutrienti delle arachidi in una presentazione spalmabile per tutti i tuoi pasti.

Il burro di arachidi è ricco di proteine, quindi va benissimo per uno stile di vita sano. (Fonte: Galitckaia: 102407814/ 123rf.com)

Quali sono i benefici del burro di arachidi?

Le arachidi sono una noce altamente calorica, ma sono anche un’eccellente fonte di proteine. In 100 grammi di prodotto consumi quasi la metà delle proteine giornaliere raccomandate. È impossibile non includere l’alto contenuto proteico dell’arachide (quasi il 25%)(1) nelle tue deliziose diete salutari. L’arachide non ha dimenticato gli altri nutrienti, dato che il suo alto contenuto di potassio, vitamina E, zinco, omega 3, fibre, fosforo e vitamina B6 ti danno una delle creme più sane anche(1).

Questo frutto è stato anche valutato come un riduttore di rischio per le malattie cardiovascolari(2)(3) e aiuta anche a prevenire il diabete di tipo 2 nelle donne se sostituito da cibi meno sani(4). Fibre, vitamine come B ed E, così come i grassi monoinsaturi, sono alcuni dei componenti che ti offre per condurre una vita in forma(5). Nella seguente tabella presentiamo tutto ciò che un buon burro di arachidi fornisce(6). Queste raccomandazioni si applicano a uomini e donne di età compresa tra i 20 e i 39 anni che fanno esercizio fisico con moderazione.

Burro di arachidi (100g) Raccomandazione giornaliera per gli uomini Raccomandazione giornaliera per le donne
Proteine 27g 54g 41g
Calorie 599 Kcal 3,000 Kcal 2.300 Kcal
Lipidi 49g 100-117g 77-89g
Carboidrati 8.5g 375-413g 288-316g
Fibre 8.1g oltre 35g oltre 25g
Magnesio 174mg 350mg 330mg
Calcio 61mg 1.000mg 1.000mg
Potassio 680mg 3.500mg 3.500mg
Vitamina E 8,1mg 12mg 12mg
Vitamina B6 0,5 mg 1,8mg 1,4mg

Quante calorie ci sono nel burro di arachidi?

Una manciata di 25g di arachidi fornisce 150 Kcal o tra il 5% e il 7% di una dieta sana per entrambi i sessi(6). Per darti un po’ di contesto, mandorle e nocciole forniscono rispettivamente 151 e 147 Kcal e le noci 153 Kcal. Questo è il motivo per cui si dice che le noci siano eccellenti fonti di energia.

Ha una composizione nutrizionale bilanciata ed è più accessibile di altre noci.(1)

Quindi sì, il burro di arachidi è ricco di calorie, ma un consumo moderato è efficace nel contribuire al tuo benessere fisico. Uno studio dell’Università di Houston ha definito il burro di arachidi sano e nutriente, scoprendo che il suo consumo ha ridotto l’indice di massa corporea quando viene utilizzato come sostituto di alimenti meno benefici(7). Il

burro di arachidi è migliore del burro di mandorle?

Entrambi sono altamente nutrienti. Potremmo dire che il burro di arachidi ha leggermente più proteine del burro di mandorle. Notiamo anche che la crema di mandorle ha un po’ più fibre della sua controparte di arachidi, così come più vitamine e minerali. Il seguente confronto nutrizionale prende 100 grammi di entrambi gli alimenti, ma considera che spesso sono accompagnati da altri ingredienti, quindi sono un’ulteriore aggiunta ai tuoi nutrienti giornalieri(8).

Burro di arachidi (100g) Burro di mandorle (100g)
Energia 597 Kcal 614 Kcal
Calorie 599 Kcal 614 Kcal
Proteine 22,5g 20,96g
Carboidrati 22,3g 18,82g
Grassi monoinsaturi 25,4g 32,4g
Vitamina E 9,11 mg 24,21 mg

Il burro di arachidi fa bene per perdere peso?

Se sostituisci i cibi malsani nella tua dieta con il burro di arachidi, sarà più facile ridurre la tua massa corporea(7). Si è scoperto che il burro di arachidi è pieno di sostanze nutritive, abbastanza da darti la sensazione di aver mangiato abbastanza per evitare un consumo eccessivo. Quindi, quando si passa ad una dieta sana e ricca di nutrienti, le arachidi fanno bene ai tuoi propositi per il nuovo anno.

Un consumo moderato di questo alimento è il tuo alleato per regolare la tua dieta e quindi il tuo peso quando si tratta di mangiare sano. Quando si tratta di burro di arachidi, i migliori per la nutrizione offrono sempre il 100% di arachidi nella loro composizione. Basta non esagerare e variare la tua dieta con altri nutrienti. In questo modo, il contributo dell’arachide ne varrà la pena.

Il burro di arachidi è per gli atleti?

Tra i nutrienti delle arachidi, spicca la sua generosa quantità di proteine. Ecco perché è una buona idea consumare il burro di arachidi prima di andare a letto per rinforzare i tuoi muscoli. Il burro di arachidi soddisfa molto bene il tuo fabbisogno di nutrienti e, se regoli il suo consumo, non sarà mai controproducente.

È noto che consumare burro di arachidi puro, cioè quello fatto solo con arachidi tostate, senza additivi come lo zucchero, è molto benefico. Questo perché è ricco di magnesio e potassio, quindi contribuisce a migliorare le contrazioni muscolari. Inoltre, non devi preoccuparti di aumentare di peso se il tuo consumo è ben misurato e i tuoi piatti hanno varietà.

Meno zuccheri, grassi e additivi ha un burro di arachidi, meglio si realizzano i suoi benefici. (Fonte: Logvinovich: 110674664/ 123rf.com)

Come servire il burro di arachidi con burro di arachidi

Il burro di arachidi ha un sapore molto versatile. Goditelo sul pane tostato con la frutta e nelle bevande, anche per accompagnare le tue verdure, è indispensabile per i suoi nutrienti. Fornisce anche una quantità ragionevole di energia per gli spuntini pre-allenamento. Ecco alcune idee per piatti sani

  • Un pane di banana alle arachidi fatto con pane integrale spalmato con 50g di arachidi e pezzi di banana. Aggiungi miele e chia per un sapore più profondo.
  • Gelato alle arachidi con banana fatto con 2 banane mature congelate che schiacci e una volta che il composto è cremoso aggiungi 20 g del tuo burro di arachidi preferito. Infine, congela la tua creazione in un contenitore ermetico per un’ora.
  • Condimento di arachidi e yogurt fatto con 200 grammi di yogurt normale e 3 cucchiai di burro di arachidi. Frulla per 3 o 4 minuti e aggiungi miele a piacere se preferisci.
Tieni il tuo burro di arachidi in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta del sole.

Dove conservare il burro di arachidi?

Di solito è bene conservare il burro di arachidi in un barattolo sterilizzato. Se è fatto in casa, conservalo in frigorifero nello stesso barattolo e durerà per alcuni mesi. Quando la crema è di tua creazione, dopo un po’ dovrai rimescolare con un cucchiaio l’olio che probabilmente è spuntato sulla superficie del tuo burro, non preoccuparti, è un vantaggio di andare al naturale.

Quando si tratta di creme acquistate è preferibile che tu le tenga in uno spazio fresco e asciutto nella tua cucina. È anche bene evitare di esporli alla luce del sole perché potrebbero danneggiarsi. Infine, una temperatura inferiore ai 25°C permetterà alle tue creme di mantenere il loro squisito sapore fino a tre mesi dopo l’apertura.

Come fare il burro d’arachidi fatto in casa?

Perché questa prelibatezza accompagni il tuo repertorio di ricette, hai bisogno di pochissimi ingredienti. Tutto quello che devi fare è sbucciare la frutta o prenderla già sbucciata. Poi macina per due o tre minuti fino ad ottenere una pasta liscia e sei a posto.

Aggiungi sapore a piacere aggiungendo mezzo cucchiaino di sale ogni 400g di panna. Puoi anche combinarlo con miele o zucchero se preferisci provare qualcosa di più dolce.

Criteri di acquisto

Abbinare un alimento al tuo stile di vita è difficile. Per fortuna, ci sono delle creme spalmabili alle arachidi fatte su misura che contribuiscono ai tuoi gusti. Il burro di arachidi farà parte della tua routine settimanale, quindi fai attenzione quando scegli il tuo prodotto.

Organico

Naturalmente il pianeta conta. Quindi tutto ciò che consumi dovrebbe produrre meno rifiuti possibili. Quando inizi a mangiare sano, vuoi assicurarti di restituire un po’ alla natura, visto che ha condiviso tutti i suoi nutrienti con te. Cerca il burro di arachidi con etichette biologiche ed eco-friendly per assicurarti di sostenere la madre terra. È anche bene usare imballaggi riciclabili, quindi cerca contenitori di vetro, per esempio.

Ci sono burri di arachidi il cui unico ingrediente è la frutta stessa. Questi sono i più sani. (Fonte: Yastremska: 105191147/ 123RF.com)

Fitness

Stupisce il nostro pianeta quando presenta frutti come le arachidi, quasi fatti su misura. Ricchi di proteine e altri buoni componenti come le fibre, scoprirai che questi prodotti possono aggiungere molto alla tua dieta da atleta.

Ci sono anche studi(7) che collegano i nutrienti delle arachidi con una maggiore facilità di perdita di peso. Questo alimento è molto bilanciato, quindi godrai di presentazioni che si combinano con proteine extra e aumentano le tue prestazioni.

Zuccheri

Ci sono alcune creme spalmabili alle arachidi davvero buone con sapori che non avremmo potuto immaginare 50 anni fa. Quando includono zuccheri, additivi e oli diversi, ottieni un’esperienza con nuove sensazioni. Asseconda il tuo senso del gusto procurandoti delle creme con tutti questi extra arricchenti.

Tuttavia, è vero che le loro qualità salutari si perdono un po’ con così tanti additivi. Ecco perché il mercato è anche pieno di creme da spalmare organiche e naturali al 100% che conservano le sostanze nutritive che desideri.

Il burro di arachidi ha un ottimo sapore con molti piatti sani. (Fonte: Shashkina: 55800327/ 123RF.com)

Organic

I prodotti di oggi sono pesantemente lavorati. Di conseguenza, molte caratteristiche naturali delle arachidi si perdono quando vengono combinate con prodotti chimici industrializzati. Per questo motivo, molte persone preferiscono consumare burro di arachidi biologico al 100%.

Guarda sempre la lista degli ingredienti del tuo burro di arachidi, perché sarà la prova inconfutabile che è fatto solo con questo frutto nutriente.

La lavorazione biologica non include fertilizzanti nocivi e anche il confezionamento delle arachidi senza additivi. Se stai cercando delle arachidi naturali, prendi in considerazione l’idea di fare le tue nel comfort della tua casa. Infine, non dimenticare che puoi sostenere le aziende locali scegliendo di utilizzare burri artigianali e biologici.

Texture

Nel mondo del burro di arachidi ci sono due tipi di burro di arachidi, liscio e croccante . La chiave è nella struttura. Le creme croccanti delizieranno il tuo palato con pezzetti di arachidi incorporati, il che per molti è un’esperienza multisensoriale. Le creme lisce sono dedicate a fornire quella texture delicata in bocca.

Questi tipi di creme sono facili da spalmare sui panini e da gustare in diverse bevande come i frullati o i cocktail. È importante tenerne conto, perché la sensazione del tatto è fondamentale per godersi un buon pasto.

Sommario

Tieni un barattolo di burro d’arachidi a portata di mano, perché è uno snack delizioso che aggiunge nutrienti alla tua dieta. Se stai cercando uno snack equilibrato e ricco di proteine, ideale per controllare la tua dieta, il burro di arachidi è quello che fa per te. Dovrai combinarlo con qualcosa di più del pane, dato che i suoi nutrienti si abbinano molto bene a molti piatti fitness.

In ogni buona dieta devi includere la varietà. Le arachidi fanno parte di questa varietà, quindi cerca di consumarle responsabilmente per ottenere i migliori risultati. Ti è piaciuta la pubblicazione? Condividilo con tutti i tuoi contatti e lascia un commento se ti piace.

(Featured image source: Koval: 40162391/ 123rf.com)

Riferimenti (8)

1. Rabiatu Bonku, Jianmei Yu, Health aspects of peanuts as an outcome of its chemical composition, Food Science and Human Wellness, Volume 9, Issue 1, 2020, Pages 21-30, ISSN 2213-4530
Fonte

2. Marta Guasch-Ferré, Xiaoran Liu, Vasanti S. Malik, Qi Sun, Walter C. Willett, JoAnn E. Manson, Kathryn M. Rexrode, Yanping Li, Frank B. Hu, Shilpa N. Bhupathiraju, Nut Consumption and Risk of Cardiovascular Disease, Journal of the American College of Cardiology, Volume 70, Issue 20, 2017, Pages 2519-2532, ISSN 0735-1097
Fonte

3. Ternus, Maureen MS, RD; McMahon, Kathleen PhD, RD; Lapsley, Karen PhD; Johnson, Guy PhD Qualified Health Claim for Nuts and Heart Disease Prevention: Development of Consumer-Friendly Language, Nutrition Today: March-April 2006 - Volume 41 - Issue 2 - p 62-66
Fonte

4. Jiang R, Manson JE, Stampfer MJ, Liu S, Willett WC, Hu FB. Nut and peanut butter consumption and risk of type 2 diabetes in women. JAMA. 2002 Nov 27;288(20):2554-60.
Fonte

5. Penny M. Kris-Etherton, Ph.D., R.D., Guixiang Zhao, M.S., M.D., Amy E. Binkoski, B.S., Stacie M. Coval, B.S., Terry D. Etherton, Ph D, The Effects of Nuts on Coronary Heart Disease Risk, Nutrition Reviews, Volume 59, Issue 4, April 2001, Pages 103–111
Fonte

6. Moreiras et al. Tablas de composición de Alimentos. 16° ed. España: Pirámide; 2013.
Fonte

7. Moreno, Jennette P.; Mohammed, Afshan; Moore, Carolyn E.; and Johnston, Craig (2015) "Benefits of a snacking intervention as part of a school-based obesity intervention for Mexican American children," Journal of Applied Research on Children: Informing Policy for Children at Risk: Vol. 6 : Iss. 2 , Article 15.
Fonte

8. Freisling, H., Noh, H., Slimani, N. et al. Nut intake and 5-year changes in body weight and obesity risk in adults: results from the EPIC-PANACEA study. Eur J Nutr 57, 2399–2408 (2018).
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Pubblicazione scientifica
Rabiatu Bonku, Jianmei Yu, Health aspects of peanuts as an outcome of its chemical composition, Food Science and Human Wellness, Volume 9, Issue 1, 2020, Pages 21-30, ISSN 2213-4530
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Marta Guasch-Ferré, Xiaoran Liu, Vasanti S. Malik, Qi Sun, Walter C. Willett, JoAnn E. Manson, Kathryn M. Rexrode, Yanping Li, Frank B. Hu, Shilpa N. Bhupathiraju, Nut Consumption and Risk of Cardiovascular Disease, Journal of the American College of Cardiology, Volume 70, Issue 20, 2017, Pages 2519-2532, ISSN 0735-1097
Vai alla fonte
Pubblicazione scientifica
Ternus, Maureen MS, RD; McMahon, Kathleen PhD, RD; Lapsley, Karen PhD; Johnson, Guy PhD Qualified Health Claim for Nuts and Heart Disease Prevention: Development of Consumer-Friendly Language, Nutrition Today: March-April 2006 - Volume 41 - Issue 2 - p 62-66
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Jiang R, Manson JE, Stampfer MJ, Liu S, Willett WC, Hu FB. Nut and peanut butter consumption and risk of type 2 diabetes in women. JAMA. 2002 Nov 27;288(20):2554-60.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Penny M. Kris-Etherton, Ph.D., R.D., Guixiang Zhao, M.S., M.D., Amy E. Binkoski, B.S., Stacie M. Coval, B.S., Terry D. Etherton, Ph D, The Effects of Nuts on Coronary Heart Disease Risk, Nutrition Reviews, Volume 59, Issue 4, April 2001, Pages 103–111
Vai alla fonte
Pubblicazione scientifica
Moreiras et al. Tablas de composición de Alimentos. 16° ed. España: Pirámide; 2013.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Moreno, Jennette P.; Mohammed, Afshan; Moore, Carolyn E.; and Johnston, Craig (2015) "Benefits of a snacking intervention as part of a school-based obesity intervention for Mexican American children," Journal of Applied Research on Children: Informing Policy for Children at Risk: Vol. 6 : Iss. 2 , Article 15.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Freisling, H., Noh, H., Slimani, N. et al. Nut intake and 5-year changes in body weight and obesity risk in adults: results from the EPIC-PANACEA study. Eur J Nutr 57, 2399–2408 (2018).
Vai alla fonte
Recensioni