Ultimo aggiornamento: 03/10/2021

Una dieta consapevole e sana sta diventando sempre più importante. Anche gli alimenti che offrono benefici per la salute stanno diventando più popolari, dato che la salute del proprio corpo è una priorità assoluta. I piatti preparati dovrebbero essere il più naturale possibile ed evitare additivi dannosi.

Il brodo osseo può fare proprio questo. Generazioni prima di noi hanno già preparato questo brodo ed enfatizzato le sue proprietà positive. È ancora molto popolare oggi.

Tuttavia, molte persone non sanno cosa sia esattamente il brodo di ossa e quali benefici offra. Spesso le persone conoscono il brodo dai loro genitori o anche dai nonni. Pertanto, nelle sezioni seguenti vorremmo darti le informazioni più importanti sul brodo di ossa e mostrarti le sue proprietà positive.




Sommario

  • Il brodo di ossa è fatto bollendo le ossa. Si aggiungono erbe, spezie e verdure. Puoi preparare il brodo rigorosamente secondo la ricetta o secondo le tue preferenze.
  • Puoi influenzare il sapore forte del brodo di ossa scegliendo le ossa, la quantità di erbe e spezie e gli altri ingredienti.
  • Il brodo di ossa ha molti benefici diversi per la salute del nostro corpo. Quando le ossa vengono bollite, vengono rilasciati molti nutrienti. Questi possono contribuire alla salute dell’intestino in particolare.

Background: Cos’è il brodo di ossa?

Un brodo di ossa è fatto facendo bollire a fuoco lento delle ossa. Questo avviene per diverse ore e viene integrato con varie spezie ed erbe. Dopo la cottura a fuoco lento, l’acqua inizialmente calda si trasforma in un brodo denso.

Può essere preparato con una grande varietà di ingredienti e avere anche diverse ossa come base. Inoltre, può essere consumato sia come brodo che insieme alle verdure, che vengono aggiunte secondo necessità (1).

Il brodo di ossa veniva cucinato molti anni fa, dalle generazioni prima di noi. Già allora era considerata una cura miracolosa per le malattie ed era nota per i suoi benefici per la salute. Tuttavia, il brodo è nato piuttosto per necessità. Il cibo era scarso in passato e quindi tutti gli avanzi disponibili venivano cucinati insieme in un brodo.

Quali sono i diversi tipi di brodo di ossa?

Il brodo di ossa può essere preparato in molti modi diversi. Hai molta libertà di prepararlo come vuoi o di modificare le ricette. Ma i brodi di ossa già pronti sono anche disponibili in diverse varietà. Per esempio, c’è il brodo di ossa di manzo o il brodo di ossa di pollo.

Il brodo di ossa può essere preparato in diversi modi.

Quando si prepara il brodo, può essere cucinato molto semplicemente secondo le ricette standard con un po’ di spezie, erbe e verdure o raffinato con altri ingredienti come i noodles. Il brodo d’ossa è quindi una buona base per una vasta gamma di variazioni.

Può essere preparato in modo molto ipocalorico, per esempio come zuppa per antipasti o nelle diete, ma anche in modo più calorico se vuoi un pasto molto saziante.

Il brodo può anche essere scolato e bevuto caldo. Può anche servire come base per la salsa perché contiene naturalmente molta gelatina, che è molto utile per addensare la salsa.

Che sapore ha il brodo di ossa?

A causa dei diversi modi in cui il brodo di ossa può essere preparato, può anche avere un sapore diverso. Per esempio, utilizzare ossa di manzo molto carnose che sono state ben scottate in precedenza può portare ad un sapore piuttosto forte e leggermente affumicato. Se preferisci qualcosa di più neutro, i brodi di ossa di pollo sono adatti. Questi di solito non hanno un sapore così forte.

Knochenbrühe

Il sapore del brodo di ossa può variare a seconda di come viene preparato. Per esempio, l’uso di spezie ed erbe diverse può fare differenze significative. (Fonte foto: Anastasia Zhenina / Unspalsh)

Anche l’uso degli altri ingredienti ha un’influenza significativa sul gusto. Aggiungendo diverse erbe e spezie, il gusto può essere fortemente influenzato. Quindi puoi decidere tu stesso il sapore del brodo di ossa. Lo preferisci più speziato e forte o più neutro? Non importa quali siano le tue preferenze, puoi provare quello che ti piace di più.

Che effetto ha il brodo di ossa?

Il brodo di ossa ha un effetto particolarmente delicato sulla tua regione gastrointestinale. Quindi se soffri di mal di stomaco o altri disturbi, il brodo di ossa può essere il cibo di conforto ideale. I nutrienti che contiene hanno anche un effetto idratante e possono rafforzare le tue ossa e i tuoi denti.

Quanto è sano il brodo di ossa?

Il brodo di ossa è considerato molto salutare a causa degli ingredienti che contiene. Questi sono in particolare il collagene, gli acidi grassi omega 3, il calcio e i glucosaminoglicani.

Ingrediente Proprietà
Collagene contiene aminoacidi che possono aiutare a ridurre la pressione alta. Inoltre, il collagene è la più importante proteina del tessuto connettivo che si trova nell’addome, nella pelle e negli organi. Anche le ossa contengono circa il 30% di collagene.

Questo rende le nostre ossa flessibili. Il collagene è anche buono per l’artrite, l’osteoporosi e l’artrosi. Anche la pelle beneficia di questa sostanza. Qui, il collagene può rendere la pelle più soda.

Acidi grassi Omega-3 può ridurre il colesterolo e i livelli di grasso nel sangue. Contribuiscono a un metabolismo dei grassi e a un intestino sano. Sostengono anche il sistema immunitario. Questi acidi grassi possono anche aiutare il cervello a svilupparsi bene. I grassi omega 3 si trovano nel midollo osseo, che si stacca dall’osso e rimane nel brodo (2)
Calcio il calcio è un minerale importante. È particolarmente importante per le ossa e i denti perché indurisce il nostro scheletro e i denti. Il calcio aiuta anche la coagulazione del sangue e alcuni processi metabolici. È anche un importante messaggero per la trasmissione degli stimoli (3).
Glucosaminoglicani questo termine copre tre diverse sostanze. Uno di questi è l’acido ialoronico, che tutti conosciamo. Queste sostanze si trovano ovunque dove abbiamo ossa, cartilagine o anche tessuto connettivo.

Agiscono in modo simile a una pellicola lubrificante. Soprattutto sulla pelle e nell’intestino. Queste sostanze aiutano la pelle a legare l’acqua e quindi a mantenere un buon apporto di umidità. La regione gastrointestinale ha uno strato di muco. Questo dovrebbe proteggerci dagli agenti patogeni e dagli acidi dello stomaco. L’ingrediente glucosaminoglicani è molto utile per questo muco (4).

Il brodo di ossa ha quindi diversi benefici per la salute da offrire. Non solo la regione gastrointestinale beneficia del brodo, ma anche la tua pelle, le ossa e i denti. Ma anche il tuo sistema immunitario può essere supportato dai nutrienti che contiene.

Quali ossa si usano per il brodo di ossa?

Le ossa di manzo o di pollo possono essere utilizzate per preparare il brodo di ossa. È possibile utilizzare fette di ossa pure o ossa con scarti di carne. Anche il pollo da zuppa è adatto a questo, dato che consiste principalmente di pelle e ossa. Le ossa di manzo di solito lasciano un sapore un po’ più forte, mentre le ossa di pollo sono un po’ più neutre.

Come il brodo di ossa aiuta la salute dell’intestino?

I nostri stili di vita moderni e le nostre abitudini alimentari influiscono sempre di più sul nostro intestino. Questo può portare a problemi intestinali come diarrea, flatulenza, sindrome dell’intestino irritabile e costipazione. In alcuni casi, questo può anche portare alla sindrome dell’intestino che perde. Questa è una sindrome dell’intestino permeabile (5).

Per contrastare questo, il brodo di ossa è perfetto. Contiene collagene e acido ialoronico. Si dice che questi ingredienti abbiano effetti particolarmente positivi sulla salute intestinale. Si suppone che aiutino a risigillare l’intestino e a riportarlo in equilibrio. Inoltre, contribuisce positivamente alla difesa immunitaria, perché l’80% delle cellule immunitarie si trova nel nostro intestino.

Knochenbrühe

Il brodo osseo può aiutare a migliorare la tua salute intestinale. Gli ingredienti contenuti nel brodo di ossa hanno un effetto positivo sul sistema immunitario e sull’equilibrio dell’intestino. Questo rende il brodo il cibo di conforto ideale per chi ha dolori di stomaco. (Fonte immagine: Ava Sol / Unsplash)

Il brodo di ossa è anche il cibo ideale per risparmiare. Se hai dolore allo stomaco, bruciore di stomaco o infiammazione della mucosa gastrica, questo brodo può aiutarti con i tuoi sintomi. È facile da digerire e si suppone che protegga lo stomaco e l’intestino. Questo è particolarmente vero per il collagene.

Il brodo di ossa è utile in una dieta?

Il brodo di ossa è ora spesso integrato nelle diete o addirittura implementato come una forma di dieta. Quindi c’è anche una dieta del brodo di ossa. Dato che contiene abbastanza grassi e nutrienti che stimolano il processo di combustione dei grassi del corpo, lo rende un piatto dietetico popolare. Allo stesso tempo, il brodo di ossa ha un effetto antinfiammatorio grazie ai suoi ingredienti.

Inoltre, il brodo può essere preparato in diverse varianti. Questo aggiunge varietà al menu. Per esempio, i brodi di ossa possono avere diverse ossa come base e una variazione di ingredienti.

Come il brodo di ossa aiuta a perdere peso?

Il brodo di ossa ha relativamente poche calorie, a seconda di come viene preparato. Questo rende relativamente facile raggiungere un deficit calorico. Inoltre, il brodo contiene nutrienti che stimolano la combustione dei grassi.

Inoltre, evitare cibi ricchi di carboidrati aiuta la perdita di peso desiderata. Cibi come i cereali o lo zucchero non hanno posto nel brodo di ossa. Questo aiuta anche a contrastare le voglie.

Come puoi fare il tuo brodo d’ossa?

Non è difficile fare il tuo brodo di ossa. La cosa più importante sono, ovviamente, le ossa. Puoi usare le ossa tagliate o, in alternativa, il pollo da brodo. Anche questi ultimi sono buoni, in quanto sono composti principalmente da ossa e pelle. Il brodo di ossa consiste in ingredienti abbastanza semplici.

  • Ossa / zuppa di pollo
  • Spezie ed erbe, così come sale e pepe
  • Aceto di mele
  • Cipolle e scalogni
  • Carote / verdure

Gli ingredienti possono ovviamente variare a seconda della ricetta. Anche il tipo di spezie ed erbe varia di solito. Alcune ricette ne includono molte diverse, mentre altre sono limitate a poche. Lo stesso vale per le verdure. Qui si possono aggiungere altre varietà oltre alle carote. Con il brodo di ossa, hai relativamente molta libertà di progettarlo secondo le tue preferenze.

Prima di iniziare a cucinare il brodo, devi prima friggere brevemente le ossa. Poi viene aggiunta una grande quantità di acqua. Anche le spezie e l’aceto di mele vengono solitamente aggiunti all’inizio.

Poi l’acqua viene portata a ebollizione una volta brevemente e poi abbassata a fuoco lento per lasciarla sobbollire. Dovrebbe rimanere così per 3 – 4 ore con il coperchio chiuso. Nell’ultima mezz’ora, aggiungi le erbe e le verdure.

Conclusione

Il brodo di ossa era un piatto popolare ai tempi dei nostri nonni. Da un bisogno iniziale, si è sviluppato in un brodo completamente sano che offre al tuo corpo una serie di benefici. La tua salute intestinale può essere supportata, così come il tuo sistema immunitario, la pelle, i denti e le ossa. Il brodo di ossa non è solo sano, ma ha anche un ottimo sapore.

Puoi preparare il brodo esattamente secondo le tue preferenze e provare diverse varianti. Che sia un brodo ipocalorico o un brodo ipercalorico con molti ingredienti diversi. Hai innumerevoli possibilità qui. Puoi anche influenzare la forza usando spezie ed erbe.

Fonte dell’immagine: myviewpoint / 123rf

Riferimenti (5)

1. paleo360.de, Knochenbrühe, Abgerufen am 27.04.21.

2. Shahidi F, Ambigaipalan P. Omega-3 Polyunsaturated Fatty Acids and Their Health Benefits. Annu Rev Food Sci Technol. 2018 Mar 25;9:345-381. doi: 10.1146/annurev-food-111317-095850. PMID: 29350557.

3. Health benefits of calcium. Nutr Clin Care. 2003 Oct-Dec;6(3):139-40. PMID: 14979459.

4. Faillard H. Glykosaminoglykane und Glykoproteine [Glycosaminoglycans and glycoproteins]. Hoppe Seylers Z Physiol Chem. 1969 Jun;350(6):661. German. PMID: 4240564.

5. Binienda A, Twardowska A, Makaro A, Salaga M. Dietary Carbohydrates and Lipids in the Pathogenesis of Leaky Gut Syndrome: An Overview. Int J Mol Sci. 2020 Nov 8;21(21):8368. doi: 10.3390/ijms21218368. PMID: 33171587; PMCID: PMC7664638.

Perché puoi fidarti di me?

Brodo di ossa
paleo360.de, Knochenbrühe, Abgerufen am 27.04.21.
Articolo scientifico
Shahidi F, Ambigaipalan P. Omega-3 Polyunsaturated Fatty Acids and Their Health Benefits. Annu Rev Food Sci Technol. 2018 Mar 25;9:345-381. doi: 10.1146/annurev-food-111317-095850. PMID: 29350557.
Articolo scientifico
Health benefits of calcium. Nutr Clin Care. 2003 Oct-Dec;6(3):139-40. PMID: 14979459.
Articolo scientifico
Faillard H. Glykosaminoglykane und Glykoproteine [Glycosaminoglycans and glycoproteins]. Hoppe Seylers Z Physiol Chem. 1969 Jun;350(6):661. German. PMID: 4240564.
Articolo scientifico
Binienda A, Twardowska A, Makaro A, Salaga M. Dietary Carbohydrates and Lipids in the Pathogenesis of Leaky Gut Syndrome: An Overview. Int J Mol Sci. 2020 Nov 8;21(21):8368. doi: 10.3390/ijms21218368. PMID: 33171587; PMCID: PMC7664638.
Recensioni