Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

I braccialetti fitness registrano tutti i dati relativi al fitness e alla salute del loro utente. Non solo possono essere utilizzati per le attività quotidiane, ma possono anche essere utili informatori per gli atleti per hobby e professionisti. Non hai voglia di fare esercizio o sport oggi? Nessun problema – il tuo fitness tracker serve come motivatore personale se hai bisogno di una piccola spinta.

Con il nostro test dei braccialetti fitness 2022, vogliamo aiutarti a trovare il miglior activity tracker per te. Presentiamo dei fitness tracker con un display, senza display e con una funzione GPS. Abbiamo elencato i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo. Vogliamo aiutarti a rendere la tua decisione di acquisto il più semplice possibile.




Sommario

  • I braccialetti per il fitness possono essere indossati comodamente al polso e registrano tutti i dati relativi al fitness e alla salute.
  • Fondamentalmente, si fa una distinzione tra braccialetti fitness con un display, braccialetti senza display e fitness tracker con una funzione GPS.
  • Mentre i braccialetti fitness con un display e/o una funzione GPS sono rivolti in particolare agli atleti professionisti e agli atleti ambiziosi per hobby, gli activity tracker senza display sono principalmente adatti all’uso quotidiano.

Braccialetto fitness: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione dei braccialetti fitness

Nella seguente sezione, presentiamo 5 diversi criteri che possono aiutarti a trovare il braccialetto fitness giusto per te.

I criteri che puoi utilizzare per confrontare gli activity tracker includono:

Design e display

I braccialetti fitness non solo variano nel design, ma puoi anche scegliere il display che vuoi.

A seconda dei tuoi gusti, puoi scegliere tra un design funzionale o uno stile più chic ed elegante. I braccialetti per il fitness senza display sono meno appariscenti e possono quindi essere meglio integrati nella vita quotidiana. I produttori spesso offrono anche bande di colori diversi.

Se vuoi leggere molte informazioni direttamente sul display del braccialetto fitness, hai bisogno di un display adeguatamente grande e chiaro.

Puoi scegliere tra un display 3D a colori o un semplice schermo con LED.

Per molte persone, i fitness tracker senza display sono più interessanti perché non lampeggiano costantemente sul tuo polso e quindi non ti distraggono.
Se invece sei un ambizioso atleta per hobby o anche un atleta professionista, si raccomanda un orologio con un grande display. Questo ti permette di visualizzare direttamente i dati e riconoscere immediatamente un cambiamento nella frequenza cardiaca, per esempio. Il display di quasi tutti i dispositivi è gestito tramite un touchscreen.

Funzionalità

I braccialetti fitness sono disponibili con diverse funzioni.
La maggior parte dei fitness tracker offre i seguenti servizi

  • Ora, data, sveglia, cronometro, allarme a vibrazione: oltre alla funzione standard, alcuni wearable hanno una data e un’ora. Oltre all’ora, alcuni modelli offrono anche una funzione di allarme attraverso un allarme a vibrazione o un segnale acustico.
  • Pedometro: La funzione di base di tutti i braccialetti fitness è fornita dal pedometro. Ogni movimento di chi lo indossa viene misurato tridimensionalmente da un sensore elettrico, che è l’unico modo per riconoscere se si tratta di un passo effettivo.
  • Contatore di calorie: misurando la distanza o il numero di passi insieme all’altezza e al peso corporeo dell’utente, i braccialetti sono in grado di calcolare il consumo di calorie.
  • Misurazione della distanza: con alcuni fitness tracker, è possibile impostare la lunghezza media dei passi per non solo contare i passi, ma anche per determinare la distanza percorsa.
  • Misurazione della frequenza cardiaca: la misurazione viene effettuata tramite sensori sul polso o tramite una fascia toracica. La misurazione delle pulsazioni tramite una fascia toracica accoppiata in aggiunta fornisce i risultati più accurati. Tuttavia, va notato che indossare una fascia toracica durante l’esercizio può essere percepito come fastidioso e scomodo.
  • Monitoraggio del sonno: se indossi la fitness band anche durante la notte, può essere utilizzata anche per il monitoraggio del sonno. Il tracker riconosce la differenza tra una fase di sonno profondo e una fase di sonno leggero in base ai movimenti notturni.
  • Promemoria del movimento: se il dispositivo rileva che l’obiettivo giornaliero impostato non è stato ancora raggiunto, l’utente viene invitato tramite una notifica a continuare a muoversi e a diventare attivo.
  • Sensore GPS: Questa caratteristica si trova solo sui modelli più costosi. Se sei sportivo, percorri regolarmente molti chilometri e vuoi registrare la distanza esatta, il tempo e la velocità, non c’è modo di evitare una funzione GPS.
  • Protezione da sudore, pioggia e schizzi: questa caratteristica impedisce al sudore e alla pioggia leggera di entrare nell’involucro del braccialetto fitness. Questa caratteristica è particolarmente raccomandata per gli atleti all’aperto.
  • Resistenza all’acqua: se ti piace nuotare o anche fare immersioni, ha senso scegliere un braccialetto fitness che puoi indossare durante queste attività. Le classi di protezione IP indicano quanto è impermeabile il dispositivo. La classe di protezione 0 significa nessuna protezione dall’acqua, 10 ATM (classe di protezione alta) offre una buona protezione dall’acqua e può quindi essere indossata per nuotare.
  • Valutazione dei risultati: La valutazione dei dati viene fatta tramite app, web app o tramite il fitness tracker stesso. La maggior parte dei produttori offre le proprie app e siti web attraverso i quali i dati possono essere facilmente trasferiti e analizzati. Con molti braccialetti fitness, i valori devono prima essere trasferiti al cloud del produttore tramite smartphone – una connessione internet è quindi un requisito obbligatorio per la sincronizzazione. L’analisi è ancora più veloce e non richiede una connessione internet con i braccialetti fitness che già effettuano una prima analisi da soli.
  • Programmi di formazione: I fitness tracker offrono una varietà di programmi per quasi tutti i tipi di sport. Non tutti i braccialetti fitness riconoscono sport speciali come il golf, il nuoto o lo sci. Quando acquisti un fitness tracker, dovresti quindi prestare attenzione alle modalità sportive offerte.
  • Controllo della musica: lo smartphone o il lettore MP3 deve ancora essere portato in giro, ma il controllo viene assunto dal braccialetto fitness. È sufficiente una connessione Bluetooth tra il dispositivo musicale e il tracker.
  • Servizi di comunicazione: Se l’acitivity tracker è collegato allo smartphone, puoi impostare una funzione di notifica su alcuni dispositivi. Un SMS o una chiamata vengono immediatamente visualizzati sul display del dispositivo.

Compatibilità

Quasi tutti i braccialetti fitness sincronizzano i loro dati con l’apposita applicazione per smartphone. Quindi prima di acquistare, controlla se il tuo telefono è compatibile con l’applicazione. Fondamentalmente, le applicazioni sono disponibili per gli utenti degli attuali dispositivi Android e iOS. In alternativa, o in alcuni casi in aggiunta, alcuni fornitori offrono il trasferimento dei dati con il computer.

Durata della batteria

Di solito, una carica della batteria dura da 5 a 7 giorni, mentre la ricarica richiede solo da 1 a 2 ore. Occasionalmente, ci sono modelli con funzionamento a batteria.

Per la maggior parte, i braccialetti fitness possono essere caricati senza un caricatore aggiuntivo, comodamente tramite una connessione USB

Di solito dovrai fare una scelta basata sulla gamma di funzioni. Un numero elevato di funzioni riduce la durata della batteria del fitness tracker. È importante valutare se una funzione che non viene utilizzata molto spesso debba essere scambiata per una maggiore durata della batteria.

Materiale

I braccialetti fitness dovrebbero essere comodi da indossare. Non dovrebbero essere fastidiosi e dovrebbero essere leggeri. I braccialetti più leggeri pesano tra i 20 e i 50 grammi. Più leggero è il fitness tracker, meno ti darà fastidio nella vita quotidiana e durante le attività sportive.

I fitness tracker più popolari hanno un cinturino in plastica o silicone morbido e flessibile. Le fasce troppo dure possono causare punti di pressione, specialmente se vuoi indossare il braccialetto fitness tutto il giorno. Puoi anche comprare braccialetti fatti di gomma, metallo o pelle.

decisione: Quali tipi di braccialetti fitness esistono e qual è quello giusto per me?

Quando acquisti un braccialetto fitness, ci sono tre diverse alternative tra cui puoi scegliere:

Tipo Vantaggi Svantaggi
Braccialetto fitness con display Dati importanti direttamente nel campo visivo, Design elegante e attraente, Accesso indipendente ai dati (senza smartphone), Impostazione diretta sul braccialetto Durata della batteria più breve a causa del grande display, Prezzo di acquisto aumentato, Braccialetto più grande
Braccialetto fitness senza display Durata della batteria molto lunga, Design elegante adatto all’uso quotidiano, Facile da indossare, Economico da acquistare I dati non possono essere letti direttamente, È richiesta la connessione al telefono cellulare, Gamma di funzioni più piccola
Braccialetto fitness con funzione GPS Posizionamento tramite GPS, Registrazione del percorso, Con o senza display a seconda delle esigenze Durata della batteria limitata dal GPS, Prezzo aumentato a seconda del modello

Se vuoi scoprire di più su ogni tipo di braccialetto fitness, puoi leggere di più su ognuno nelle sezioni seguenti.

Fitness Armband mit Display

Braccialetto fitness con display

I braccialetti fitness con display sono disponibili in diverse dimensioni e qualità. Pensa se vuoi utilizzare il fitness tracker principalmente per lo sport e visualizzare regolarmente i dati di misurazione e i progressi – questo funziona solo con un display.

I braccialetti fitness con un display ora ti permettono di fare molto di più che controllare i tuoi dati. Non solo sostituiscono il classico orologio da polso, ma diventano anche un mezzo di comunicazione insieme al tuo smartphone: i messaggi in arrivo, le chiamate, le e-mail o le notifiche del calendario vengono visualizzate sullo schermo e la funzione touch ti permette di controllare il tuo telefono cellulare e la musica dal tuo polso.

Vantaggi
  • Dati importanti direttamente nel campo visivo
  • Design elegante e attraente
  • Accesso indipendente ai dati (senza smartphone)
  • Impostazione diretta sul braccialetto
Svantaggi
  • Minore durata della batteria a causa del display grande
  • Prezzo d”acquisto più alto
  • Braccialetto più grande

Per una buona leggibilità, un braccialetto fitness ha bisogno di un display con caratteristiche di qualità come una buona risoluzione e intensità luminosa. Un’alta risoluzione assicura contorni nitidi e una buona leggibilità delle informazioni visualizzate.

In movimento, i dati devono essere registrati rapidamente, ecco perché il display è molto importante. L’intensità della luce del fitness tracker non dovrebbe essere sottovalutata, perché il display dovrebbe essere facile da leggere anche in piena luce del sole. I display con tecnologia OLED o gli schermi transflettivi offrono relativamente i migliori risultati.

Se il display debba essere monocromatico o a colori, con o senza funzione touch, dipende dal gusto personale ed è anche una questione di budget. Il prezzo aumenta con la qualità dello schermo.

Tuttavia, va notato che una vasta gamma di funzioni e il loro utilizzo riduce la durata della batteria del dispositivo e quindi deve essere ricaricata più frequentemente.

Fitness Armband ohne Display

Braccialetto fitness senza display

Se non vuoi monitorare costantemente le tue attività sportive ma vuoi valutarle dopo, un braccialetto fitness senza display è una buona scelta. Nella maggior parte dei casi, puoi sincronizzare il braccialetto con il tuo smartphone in seguito e valutare i dati.

Per esempio, se vuoi motivarti a fare un po’ più di esercizio fisico, probabilmente non hai bisogno di un display. Non è necessario che tu sia in grado di leggere tutte le informazioni in ogni momento. I braccialetti fitness senza schermo di solito sono dotati di alcuni piccoli LED per mostrare lo stato e/o il livello della batteria.

Vantaggi
  • Durata della batteria molto lunga
  • Design elegante adatto all”uso quotidiano
  • Facile da indossare
  • Economico da acquistare
Svantaggi
  • I dati non possono essere letti direttamente
  • È richiesta la connessione al telefono cellulare
  • Gamma di funzioni ridotta

I fitness tracker senza display hanno il vantaggio, rispetto ai modelli con display, di durare molto più a lungo senza bisogno di essere ricaricati. Sono anche molto più sottili e hanno un design chic ed elegante, il che li rende adatti all’uso quotidiano. Senza uno schermo, puoi continuare la tua giornata senza distrazioni e controllare i tuoi dati misurati quando vuoi davvero prenderti del tempo.

I braccialetti fitness senza display sono anche molto più economici. Tuttavia, con tale modello sei dipendente da una connessione con il tuo smartphone o altri dispositivi per poter leggere i dati.

Fitness Armband mit GPS-Funktion

Braccialetto fitness con funzione GPS

I braccialetti fitness con funzione GPS offrono la possibilità di collegare la posizione esatta alle rispettive attività. A posteriori, questo rende possibile tracciare la distanza che hai camminato o dove sei stato durante l’attività e le distanze che hai percorso.

La funzione GPS rende molto più accurata la determinazione della distanza percorsa. I fitness tracker con GPS sono disponibili sia con che senza display.

Vantaggi
  • Determinazione della posizione tramite GPS
  • Registrazione del percorso
  • Con o senza display come richiesto
Svantaggi
  • Durata della batteria limitata dal GPS
  • A seconda del modello, prezzo più alto

Rispetto ai modelli senza GPS, questi sono significativamente più costosi e quando la funzione GPS è attiva, la durata della batteria può essere ridotta a poche ore. Al momento dell’acquisto, dovresti quindi assicurarti che la localizzazione GPS possa essere disattivata.

Guida: Risposte alle domande più frequenti sui braccialetti fitness in dettaglio

Nella seguente guida vogliamo rispondere alle domande più importanti sui braccialetti fitness. Abbiamo selezionato le domande per te e risponderemo a breve. Dopo aver letto la guida, conoscerai tutte le informazioni di base essenziali sui fitness tracker.

Cos’è un braccialetto fitness?

Un braccialetto fitness (anche fitness tracker, activity tracker, smart band, wearable, ecc.) è un dispositivo elettronico portatile per registrare e inviare dati relativi al fitness e alla salute.

Un fitness tracker è grande quanto un normale orologio da polso, dotato di vari sensori e microprocessori.

Fitness Armband-1

Un braccialetto per il fitness è adatto per l’uso quotidiano così come per gli atleti professionisti e hobbisti.
(Fonte immagine: Jonathan Borba / unsplash)

Il braccialetto è solitamente fatto di silicone o gomma.

I piccoli dispositivi compatti possono essere indossati comodamente al polso e registrano tutte le attività quotidiane dell’utente. Questi dati possono includere, per esempio, le distanze di corsa, il dispendio energetico, la frequenza cardiaca o la qualità del sonno.

I braccialetti per il fitness forniscono informazioni regolari sugli obiettivi giornalieri fissati e sul grado di raggiungimento. Alcuni di essi sono anche dotati di molte altre funzioni.

A chi è adatto un braccialetto fitness?

I braccialetti Fitness sono adatti a chiunque voglia essere più attivo e muoversi di più nella vita quotidiana.

Non solo gli atleti professionisti vogliono registrare, analizzare e ottimizzare il loro comportamento di allenamento e le prestazioni del loro corpo

Gli atleti dilettanti e le persone attente alla salute vogliono anche sapere quanti passi hanno fatto e quanto è alto il loro consumo di calorie. Naturalmente, i fitness tracker dovrebbero essere adattati agli obiettivi e alle esigenze personali.

I braccialetti fitness disponibili per i bambini sono solitamente più colorati dei modelli per adulti. I genitori possono definire degli obiettivi per alcuni braccialetti per bambini, che dovrebbero poi essere raggiunti. Se l’obiettivo immaginario viene raggiunto, il bambino riceve una ricompensa reale. In questo modo, i bambini possono essere motivati ad essere più attivi.

Grazie alla tecnologia innovativa, il braccialetto fitness è la scelta ottimale. È un motivatore e un personal trainer allo stesso tempo. Ti ricorda di fare abbastanza esercizio e ti dà anche consigli per la salute.

Quali sono i vantaggi di un braccialetto fitness?

Il braccialetto fitness ti dice se il tuo allenamento è equilibrato e se le tue attività sportive sono efficaci. Ha un effetto positivo sulla tua salute collegando l’esercizio con obiettivi e divertimento.

Dovresti fissare i tuoi obiettivi in anticipo.

I fitness tracker mostrano quanto è ancora lontano l’obiettivo prefissato e quindi incoraggiano più movimento nella vita quotidiana. Fornisce anche suggerimenti e consigli su come essere più attivi.

I tuoi miglioramenti ti motivano a raggiungere i tuoi obiettivi. I progressi nell’allenamento possono essere condivisi con amici e familiari. Come ulteriore effetto motivante, alcuni produttori utilizzano piattaforme online che fungono da social network. Lì puoi condividere le tue attività sportive con altre persone e scambiare idee.

I fitness tracker ottengono punti anche per il loro funzionamento semplice e solitamente intuitivo.

Molti braccialetti offrono una funzione di analisi del sonno. I movimenti durante il sonno vengono analizzati e vengono fornite informazioni sulla frequenza e la durata delle fasi del sonno. Se soffri di problemi di sonno, puoi utilizzare i dati analizzati per determinare quando è il momento migliore per dormire e per quale ora dovresti impostare la tua sveglia.

Quanto dovrebbe essere pesante un braccialetto fitness?

I braccialetti fitness devono essere comodi da indossare, non fastidiosi e leggeri.

Più leggero è il fitness tracker, meno ti darà fastidio nella vita quotidiana e durante le attività sportive

I braccialetti più leggeri pesano tra i 20 e i 50 grammi.

Quanto è preciso un braccialetto fitness?

Se vuoi prendere un braccialetto fitness, devi essere consapevole che i tracker non misurano i dati esatti. Questo perché i passi non sono sempre effettivamente misurati come passi o i movimenti sono correttamente attribuiti.

Per esempio, se stai spingendo una carrozzina, non stai muovendo le braccia. Di conseguenza, la maggior parte dei fitness tracker non registra i passi. Anche quando si corre, si va in bicicletta o si nuota, i movimenti non sono sempre riconosciuti correttamente.

I fitness tracker possono ancora essere utili, perché forniscono dati relativi utilizzabili : forniscono risultati sul fatto che oggi ti sei mosso più di ieri o quanto lontano hai fatto jogging questa volta. I dati GPS, a cui tutti i tracker possono almeno accedere tramite smartphone, sono di grande aiuto in questo caso.

Come faccio a installare un braccialetto fitness?

Nella maggior parte dei casi, ci sono tre passi per impostare un braccialetto fitness.

Ti mostreremo come funziona qui

  1. Configurazione del braccialetto fitness A seconda del modello, hai bisogno delle app disponibili gratuitamente per iOS e Android o di un computer per la sincronizzazione. Dopo aver installato l’applicazione corrispondente sul tuo smartphone, puoi accendere il tuo braccialetto fitness. La configurazione del dispositivo è mantenuta il più semplice possibile. Pertanto, di solito sei guidato attraverso il processo di configurazione con brevi istruzioni direttamente sul braccialetto fitness o nell’app. Una connessione Bluetooth tra il braccialetto fitness e il telefono cellulare è sempre necessaria. Con alcuni modelli, hai anche la possibilità di configurare il braccialetto collegandolo al tuo computer.
  2. Impostazione dei dati personali: Come passo successivo, ti verrà chiesto di inserire vari dati personali, come sesso, altezza e peso ed età. Se l’opzione è disponibile, inserisci anche la tua lunghezza personale del passo. Questo rende più preciso il conteggio dei passi e soprattutto la misurazione della distanza basata sui passi fatti. È anche molto importante inserire la tua frequenza cardiaca massima. Sulla base di questi valori, le zone di impulso predefinite sono impostate dal produttore.
  3. Panoramica delle attività: Nelle impostazioni, puoi inserire un obiettivo di attività (per esempio, passi giornalieri) e un obiettivo di allenamento (per esempio, perdita di peso). I grafici ti mostrano se hai raggiunto il tuo obiettivo di attività o quanto sei lontano da esso.

Come posso indossare correttamente un braccialetto fitness?

La maggior parte dei braccialetti fitness funziona correttamente anche quando non sono indossati al polso, come nella tasca dei pantaloni o su una cintura. Le fasce con misurazione della frequenza cardiaca, tuttavia, devono essere indossate al polso.

Fitness Armband-2

Per facilitare l’uso del tuo braccialetto fitness, dovresti indossarlo sulla mano non dominante.
(Fonte immagine: Luke Chessler / unsplash)

Quando indossi il fitness tracker al polso, indossalo sul braccio non dominante. Quindi i destri la mettono a sinistra e i mancini il contrario. La semplice spiegazione di questo è che la mano dominante esegue più movimenti nella vita quotidiana. Per evitare che il braccialetto fitness li interpreti erroneamente come passi, l’utente deve specificare nelle impostazioni su quale polso indossa il braccialetto fitness.

Quale materiale di un braccialetto fitness offre il miglior comfort?

Il fattore più importante per il comfort è il materiale utilizzato per il bracciale. La maggior parte delle fitness band in offerta ha un braccialetto fatto di plastica morbida. Sono leggeri e difficilmente si notano quando vengono indossati.

Fitness Armband-3

I braccialetti fitness non sono solo disponibili in plastica, ma anche in un look elegante fatto di metallo o pelle.
(Fonte immagine: FLOUFFY / unsplash)

I braccialetti troppo duri possono portare a punti di pressione, specialmente se vuoi indossare il braccialetto fitness tutto il giorno.

Qual è il modo migliore per pulire un braccialetto fitness?

Generalmente, i fitness tracker sono fatti per essere abbastanza resistenti al sudore. Gli indossabili sono progettati in modo che il sudore possa rotolare via e non si depositi sul cinturino o sull’orologio.

Tuttavia, si raccomanda una pulizia regolare.
Con alcuni dispositivi, puoi rimuovere le bande senza problemi e pulirle facilmente

  • Metti la fascia in acqua calda ad una temperatura di 60-70 gradi.
  • Assicurati sempre che non entri acqua nel dispositivo.

Se il tuo cinturino non può essere rimosso singolarmente, usa un detergente senza sapone per pulirlo. Asciuga sempre bene il cinturino prima di rimetterlo.

Riceverò un sussidio dall’assicurazione sanitaria per il mio braccialetto fitness?

Sostenere uno stile di vita sano è anche nell’interesse di molte compagnie di assicurazione sanitaria. Più ti prendi cura del tuo corpo e della tua forma fisica, meno sarai un peso per la tua assicurazione sanitaria nel lungo periodo.

Se il braccialetto fitness è sovvenzionato, di solito vengono aggiunti 50 euro al finanziamento.

La maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria hanno già incluso il sussidio di un braccialetto fitness nel loro programma di servizi aggiuntivi. Tuttavia, alcune compagnie assicurative sono scettiche riguardo ai pagamenti aggiuntivi.

Al momento siamo in un processo di riorientamento.
Sempre più compagnie di assicurazione sanitaria stanno pensando di comunicare con i loro assicurati tramite braccialetti fitness e di includere l’analisi dello stato di salute nel loro portafoglio. Dato che attualmente c’è ancora disaccordo, ti consigliamo di consultare la tua assicurazione sanitaria prima di acquistare il tuo fitness tracker.

Quali sono i possibili effetti collaterali di un braccialetto fitness?

I braccialetti fitness hanno fondamentalmente le stesse fonti di rischio di altri indossabili come gli smartwatch, anche se in misura minore. La potenziale esposizione alle radiazioni è inferiore solo con i fitness tracker, a causa della mancanza di ricezione della SIM e del telefono cellulare.

Il pericolo delle radiazioni è un argomento controverso.

Il fatto è: WLAN, Bluetooth e i sensori dei braccialetti fitness non hanno quasi nessuna influenza come fonte di radiazioni.

Il controllo costante e diretto dei numeri sul nostro corpo può avere conseguenze negative per noi. Troppi carboidrati oggi, non abbastanza pesi sollevati e non abbastanza minuti dormiti – sembra più uno sforzo mentale che un miglioramento della salute.

Molti utenti sentono un’enorme pressione per raggiungere i loro obiettivi quotidiani. Se l’obiettivo non viene raggiunto, questo può portare a stress, tensione mentale e malumore. Ecco perché va bene tenere il conto, ma non lasciare che il tuo braccialetto fitness ti controlli,

E la protezione dei dati con i braccialetti fitness?

In termini di protezione dei dati, i fitness tracker hanno ancora molto da recuperare. Non solo tu stesso puoi visualizzare tutti i dati registrati in qualsiasi momento tramite il braccialetto o l’app, ma anche il fornitore.

Questo significa che i dati registrati finiscono direttamente nel cloud del fornitore. Se apri anche un account per le tue attività, il tuo nome, peso ed età sono direttamente collegati alle informazioni sportive.

Se ti iscrivi al servizio di fitness con un account Facebook o Google, devi essere consapevole che i servizi sono collegati tra loro – e anche i dati.

È importante: Prendi sul serio la protezione dei tuoi dati. I dati sanitari sono dati molto sensibili che gli utenti non dovrebbero condividere facilmente. I braccialetti per il fitness contengono preziose informazioni mediche sensibili su di te.

Come puoi proteggere i tuoi dati?

  • Prima dell’acquisto: cerca di capire se il fornitore è serio riguardo alla sicurezza e alla protezione dei dati.
  • Controlla l’autorizzazione dell’app: Controlla quali permessi richiedono le app dello smartphone.
  • Sii risparmiatore di dati: Non tutti i campi devono essere compilati sull’account di fitness.
  • Non condividere nulla: Dal punto di vista della protezione dei dati, sarebbe meglio non condividere i dati di fitness sui social network.
  • Trasmissione sicura dei dati: La trasmissione dei dati deve essere criptata.
  • Password sicure: le password sicure dovrebbero essere scelte anche quando si accede ai portali di fitness.

Quali sono le alternative al braccialetto fitness?

Se non vuoi comprare un braccialetto fitness ma vuoi comunque tenere traccia delle tue attività sportive e delle tue abitudini alimentari, puoi scaricare un’applicazione adatta per il tuo smartphone.
Puoi avere una panoramica delle alternative qui:

Tipo Descrizione Esempi
App per il fitness Le app per il fitness registrano il tuo allenamento e analizzano i dati. Puoi selezionare diversi sport, registrare la durata e l’intensità del tuo allenamento e salvarlo. L’app serve come un diario per le tue attività e può essere usata in aggiunta a un piano di allenamento. Inoltre, è possibile ottenere ispirazione per possibili percorsi di corsa o in bicicletta da altri utenti e condividere i vostri allenamenti sia privatamente che con la “comunità” Runtastic Running and Fitness, RunKeeper, Strava per il monitoraggio delle attività di corsa e in bicicletta
Allenatori di fitness Gli allenatori di fitness sono app che sono responsabili della vostra motivazione come il vostro personal trainer in palestra. Creano un piano di allenamento settimanale, ti danno attività e unità che dovresti fare e le monitorano Freeletics Training Coach, il tuo allenatore di fitness
Nutrizionisti i nutrizionisti ti aiutano a registrare e migliorare le tue abitudini alimentari. Attraverso ricette e consigli nutrizionali, queste app cercano di motivarti a condurre uno stile di vita più sano Versione mobile di Weight Watchers, S Health App

Fonte dell’immagine: Yastremska/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni