Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

24Ore impiegate

6Studi valutati

112Commenti raccolti

Mantenere un’adeguata idratazione è essenziale per la salute. Tuttavia, comprare bottiglie d’acqua usa e getta non è una buona opzione. Hanno una breve durata di conservazione e un impatto ambientale negativo.

Se sei eco-minded, potresti preferire un’opzione che può essere riciclata. Pertanto, le bottiglie d’acqua riutilizzabili sono la scelta ideale! Troverai una vasta gamma di marche, design e materiali sul mercato. In questo articolo ti diremo cosa devi sapere per fare questo passo ecologico e scegliere quello che più ti si addice.




La cosa più importante da sapere

  • Le bottiglie d’acqua riutilizzabili sono convenienti ed ecologiche. Acquistandoli, contribuisci alla riduzione della plastica dannosa nell’ambiente.
  • Le bottiglie d’acqua sono disponibili in tutti i tipi di materiali. I migliori sono l’acciaio inossidabile, il vetro, la plastica alimentare pieghevole e la plastica tritan rigida. Dovresti evitare materiali come l’alluminio e la plastica con Bisfenolo A, poiché contengono sostanze chimiche dannose per la salute.
  • Ci sono opzioni di bottiglie d’acqua per tutti i tipi di utenti, stili di vita e attività. Considera i criteri di acquisto nell’ultima sezione quando scegli quello che fa per te.

Bottiglia d’acqua: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle bottiglie d’acqua

Ci sono molti modelli di bottiglie d’acqua, fatte con materiali e accessori diversi. Dovresti prestare attenzione alle caratteristiche quando fai il tuo acquisto. Per questo, riassumiamo le domande più frequenti fatte dagli utenti su questo prodotto.

Le bottiglie d’acqua riutilizzabili ci permettono di ridurre l’inquinamento da plastica. (Fonte: Bluewater Globe: 1y8Rgxj7-58/ Unsplash.com)

Quali tipi di bottiglie d’acqua esistono?

Ci sono molti materiali con cui si possono fare le bottiglie d’acqua. Ecco le migliori tra cui scegliere:

Tipo di bottiglia d’acqua Panoramica Utente ideale
Bottiglie di plastica rigida Queste sono fatte di una resina chiamata tritan. Questa plastica è solitamente trasparente, permettendoti di vedere il contenuto all’interno. Le loro presentazioni vanno dall’unicolore al decorato con diversi disegni. Bambini e adolescenti
Bottiglie d’acqua pieghevoli Sono fatte di silicone alimentare unicolore, alcune funzionano con un sistema a fisarmonica per la conservazione e altre possono essere arrotolate. Sono leggere, compatte e sottili. Backpackers e sportivi estremi.
Borracce in acciaio inossidabile L’unico materiale di cui sono fatte è l’acciaio, ed è per questo che sono in tonalità platino. Sono robuste e mantengono la temperatura del liquido, sia caldo che freddo. Studenti, impiegati e viaggiatori in viaggio.
Bottiglie d’acqua in vetro Poiché sono fatte di vetro, di solito sono abbastanza pesanti da sole. Sono un’ottima opzione per bere acqua se sei a riposo. Persone che sono a casa, facendo attività con poco movimento.

Come possiamo vedere dalla tabella, ci sono materiali che saranno più comodi a seconda delle attività che fai e del tuo stile di vita.

Quali sono i vantaggi delle bottiglie d’acqua riutilizzabili?

Le bottiglie d’acqua riutilizzabili sono pratiche per ogni tipo di utente. Tuttavia, esamineremo alcuni vantaggi specifici del loro acquisto:

Vantaggi
  • Comodo da usare e trasportare
  • Più economico che usare l”acqua in bottiglia
  • Forte e durevole
Svantaggi
  • Capacità limitata di immagazzinare acqua
  • Alcune richiedono molta cura per la loro manutenzione

Quali bottiglie d’acqua di plastica possono essere riutilizzate?

Le bottiglie d’acqua possono essere riutilizzate se non contengono bisfenolo A (BPA). Questa sostanza chimica può agire come distruttore ormonale e influenzare la fertilità e il sistema endocrino. Se la bottiglia d’acqua contiene il simbolo ”BPA free”, puoi bere da essa con tranquillità.

Tuttavia, ti raccomandiamo di prestare attenzione a tutti gli elementi segnati sulla plastica. Questi si trovano di solito sul fondo. Quando la plastica ha un triangolo con tre frecce sopra, significa che è un materiale riciclabile. Questo simbolo è a sua volta accompagnato da un numero, che classifica i tipi di plastica da 1 a 7. Le

plastiche che sono sicure per la salute sono 1,2,4 e 5. Quest’ultima è migliore per il riutilizzo ed è conosciuta come polipropilene (PP).

Numero di plastiche da evitare

  • Tre (3): è fatto di cloruro di polivinile (PVC), che non può essere riciclato o riutilizzato.
  • Sei (6): è il polistirolo, che viene utilizzato negli imballaggi usa e getta, ma è difficile da riciclare.
  • Sette (7): in questo caso si può utilizzare solo il tritan, che può essere utilizzato per proteggere le nostre bevande senza essere inquinante o dannoso.

Le bottiglie d’acqua riutilizzabili sono convenienti ed ecologiche. Acquistandoli, contribuisci alla riduzione della plastica dannosa nell’ambiente. (Fonte: Globelet Reusable: dBoLDs1lg5Q/ Unsplash.com)

Qual è la differenza tra le bottiglie d’acqua in acciaio inossidabile, alluminio, pieghevoli e di vetro?

Alcune caratteristiche specifiche delle bottiglie possono aiutarti a sapere quale scegliere:

Bottiglie in acciaio inossidabile Alluminio Pieghevoli Vetro
Non altera il sapore o la temperatura del liquido. Questo metallo reagisce a sostanze che possono far migrare proprietà tossiche nel liquido e alterarne il sapore. A volte il sapore può essere distorto dalla plastica. L’acqua non assumerà mai un cattivo sapore.
Sono leggeri. Le bottiglie da 1 litro di solito pesano 200 grammi. Sono leggere, pesano tra i 100 e i 190 grammi. Sono estremamente leggere. Quelli da 1 litro pesano 25 grammi. Sono abbastanza pesanti, fino a 500 grammi.
Resistente e molto durevole. Danni minimi quando cadono. Resistenti, ma possono perdere la loro forma quando vengono colpiti. Comprimibili e leggeri, ma facili da danneggiare con forature. Fragili e facili da rompere.
Mantenere la temperatura del liquido per almeno 12 ore. La bevanda perde la sua temperatura La temperatura dell’acqua cambia Non mantengono la temperatura del liquido.
Sono i più costosi. Ci sono diversi prezzi, a seconda degli accessori e dei benefici offerti. Il loro prezzo è inferiore all’acciaio inossidabile. Sono economici. I prezzi variano a seconda della capacità. Sono molto costose.

Quanto spesso si devono pulire le bottiglie d’acqua?

Indipendentemente dal tipo di bottiglia d’acqua che hai, dovresti lavarla dopo ogni utilizzo. Se non la pulisci quotidianamente, c’è una maggiore possibilità che microorganismi contaminanti vi si insedino. Prendi l’abitudine di pulire la tua borraccia almeno una volta al giorno. Ricorda che deve essere in perfette condizioni per evitare danni alla tua salute.

Ci sono molte bottiglie d’acqua in alluminio. Tuttavia, questo metallo è in grado di far migrare le sue particelle tossiche nelle bevande e di alterarne il gusto. Quindi, se hai queste bottiglie, potresti danneggiare la tua salute!

Come posso disinfettare le bottiglie d’acqua in base al loro materiale?

Anche se le bottiglie d’acqua possono essere facilmente disinfettate, ecco come pulirle per dar loro la migliore cura possibile:

Materiale Procedura di pulizia
Vetro eacciaio inossidabile Metti acqua calda e sapone nella tua bottiglia. Tappare e agitare vigorosamente per alcuni secondi. Svita e getta il liquido. Risciacqua tutte le volte che è necessario. Poi lasciala a testa in giù sullo scolapiatti finché non si asciuga.
Plastica L’acqua calda permette di attaccare i batteri, ma le alte temperature non sono raccomandate per la plastica. Pertanto, questo tipo di bottiglie d’acqua dovrebbe essere lavato più spesso. Ti consigliamo di farlo dopo lo svuotamento e prima di riempire nuovamente. Con acqua a temperatura ambiente e sapone.

Alcuni consigli extra

1. È ideale pulirla con aceto bianco o bicarbonato di sodio e candeggina prima di iniziare ad usarla. 2. Assicurati che la tua lavastoviglie sia adatta al materiale della tua borraccia. 3. L’esterno della tua borraccia dovrebbe essere lavato con una spugna. La spugna dovrebbe essere fatta di fibre morbide, perché ti permettono di prenderti cura delle superfici che si graffiano facilmente.

Non usare spugne ruvide o di alluminio. 4. Tutti gli accessori della borraccia, come il tappo e la cannuccia, devono essere puliti con la stessa frequenza del contenitore. Se ci sono pieghe o fili, il sapone dovrebbe essere strofinato in queste parti con una spugna.

Dovresti lavare la tua bottiglia regolarmente, dato che la userai costantemente. (Fonte: Bluewater Globe: 4Kd3svPFuEI/ Unsplash.com)

Posso riempire la mia borraccia con altri liquidi?

Non ti consigliamo di farlo, perché i microorganismi crescono più facilmente in mezzi ricchi di nutrienti. Il rischio microbiologico aumenta se consumi succhi di frutta o bevande proteiche nella stessa bottiglia che usi per l’acqua. Inoltre, odori e sapori forti possono concentrarsi nella tua bottiglia d’acqua e alterare il gusto. Perché

alcune bottiglie d’acqua incorporano il quarzo?

Alcune aziende incorporano questo elemento per motivi terapeutici. Le pietre e i minerali hanno frequenze energetiche che possono migliorare il valore del pH e il contenuto di ossigeno.

L’iniziativa di queste bottiglie d’acqua proviene dall’azienda tedesca VitaJuwel. Altri produttori noti sono Longemity, Glacce Bottles e BeWater.

Se hai intenzione di comprarne uno, tieni presente che i colori non sono per estetica, hanno proprietà curative. Il quarzo rosa porta pace. Il quarzo cristallino guarisce problemi fisici, mentali o emotivi e il quarzo ametista ti aiuta a rilassarti.

Le bottiglie d’acqua sono disponibili in tutti i tipi di materiali. I migliori sono l’acciaio inossidabile, il vetro, la plastica pieghevole per alimenti e la plastica rigida in tritan. (Fonte: Sanchez: igSCxtyORzY/ Unsplash.com)

Cosa sono le bottiglie d’acqua commestibili?

Sono capsule contenenti acqua che puoi consumare interamente per idratarti. Skipping Rocks Lab ha iniziato a produrle con il nome di Ooho! come alternativa per ridurre l’uso della plastica. Ooho! è una membrana trasparente, commestibile e biodegradabile. È a forma di goccia e riempita d’acqua. È fatta di Notpla, un materiale fatto di alghe e piante che può scomparire naturalmente.

Criteri di acquisto

Ora che sai qualcosa in più sulle bottiglie d’acqua, dai un’occhiata a questi criteri di acquisto. Sarai quindi in grado di selezionare la migliore per le tue preferenze:

Dimensioni e peso

Quando acquisti una bottiglia d’acqua, dovresti considerare le sue dimensioni e il suo peso. Queste caratteristiche dovrebbero essere comode per te. Le bottiglie più grandi occupano più spazio. Considera questo in modo da non trovarla scomoda da portare con te. Se usi poggiabottiglie o borse, tieni in considerazione le loro misure quando acquisti la tua bottiglia d’acqua.

Dovresti evitare materiali come l’alluminio e la plastica con Bisfenolo A, poiché contengono sostanze chimiche che sono dannose per la tua salute. (Fonte: Kaninstudio: 42657888/ 123rf.com)

Capacità

Valuta per cosa lo userai. Se la tua idratazione dipenderà dalla tua borraccia, ti consigliamo di comprarne una più grande di 600 ml. Più grande è la capacità, meno volte avrai bisogno di riempirla durante il giorno. Tuttavia, le sue dimensioni e il suo peso saranno maggiori.

Tipo di tappo

I tappi sono solitamente presentati come pezzi da restituire. Puoi scegliere coperchi più larghi se vuoi bere più comodamente. Puoi anche scegliere quelli più piccoli se bevi a sorsi. Per i bambini, quelli con cannucce sono migliori, in quanto aiutano ad evitare incidenti.

Alcuni coperchi includono un filtro per purificare l’acqua. Altri hanno un anello di trasporto. Assicurati che il coperchio sia sempre ermetico! Questo eviterà che il liquido fuoriesca. Il materiale dovrebbe anche essere privo di BPA, come il resto del contenitore.

Le bottiglie in acciaio inossidabile non alterano il sapore o la temperatura del liquido. (Fonte: Nivens: 52774743/ 123rf.com)

Personalizzazione

Le bottiglie d’acqua possono essere personalizzate con immagini di tua scelta. C’è anche una grande varietà che viene fornita con decorazioni già incluse. Molte marche incorporano accessori come coperture e custodie decorative per renderne più comodo il trasporto. Puoi acquistarle per rendere la tua esperienza più gratificante!

Sommario

Le bottiglie d’acqua riutilizzabili sono l’opzione più sana per bere acqua. Comprarli rappresenta un investimento, dato che hanno una lunga durata. Ricorda, una volta che rinunci all’acqua in bottiglia, inizi a fare la tua parte per l’ambiente.

Speriamo che il nostro articolo ti aiuti a prendere la decisione di comprare la tua. Se ne hai già uno, raccontaci la tua esperienza nei commenti! Non dimenticare di condividerlo, motiviamo più persone a preferire le bottiglie d’acqua riutilizzabili.

(Featured image source: Martin Sanchez: igSCxtyORzY/ unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni