Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

38Prodotto analizzati

25Ore impiegate

3Studi valutati

97Commenti raccolti

Benvenuto su ReviewBox Brasil! Oggi parleremo di uno dei generi letterari più ricercati dai lettori: le biografie.

Libri che raccontano la vera storia della vita di personalità, e anche di persone comuni, le biografie ispirano a superare le sfide e ad ampliare la conoscenza di tempi e culture diverse.

Tra tanti temi diversi, ti mostreremo in questo articolo cosa dovresti prendere in considerazione prima di acquistare le migliori biografie.




Innanzitutto, il più importante

  • Un mix tra giornalismo, letteratura e storia, in cui si racconta la storia della vita di una persona, le biografie sono solitamente tra i libri più venduti.
  • Ci sono diversi temi di questo genere, dalle biografie di uomini d’affari, artisti, politici alle persone comuni.
  • Ti mostreremo ciò che devi sapere sulle biografie prima di acquistare le migliori disponibili sul mercato.

Biografie: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Per scegliere le biografie che terranno la tua attenzione dall’inizio alla fine, oltre a stimolare l’ampliamento della tua visione del mondo, devi considerare alcuni fattori.

Ecco perché abbiamo creato questa Guida all’acquisto con tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere la decisione migliore quando acquisti biografie.

Menina lendo livro ao ar livre.

Le biografie raccontano storie vere che possono ispirarti. (Fonte: Min Na / Pexels)

Cosa sono le biografie?

La curiosità sulla vita delle altre persone è una vecchia abitudine dell’umanità. Ma al giorno d’oggi, soprattutto con internet e l’emergere costante di “celebrità”, questo interesse è ancora maggiore.

Le biografie aiutano a soddisfare questa curiosità, dato che sono un genere letterario saggistico in cui l’autore racconta la storia della vita di una persona o di più persone.

Tuttavia, le biografie tessono un ruolo che va ben oltre il semplice soddisfare la curiosità degli altri.

Poiché si basano su documenti, ricerche e interviste, sia con il biografo stesso che con amici e parenti stretti, le biografie giocano un ruolo fondamentale nel riportare e registrare i fatti storici di un’epoca.

In altre parole, le biografie non si limitano a raccontare eventi personali e intimi. Questo genere letterario registra anche un’analisi di come le azioni dei personaggi della storia hanno influenzato o sono state influenzate dagli eventi del tempo in cui la persona ha vissuto.

Pertanto, spesso impariamo di più sulla storia, sul contesto politico e sociale attraverso le storie raccontate nelle biografie, sia di celebrità, personalità, uomini d’affari, artisti e anche persone comuni.

Nelle biografie, i fatti possono essere raccontati in ordine cronologico, dalla nascita del biografo fino all’età adulta, con i suoi successi e fallimenti.

Ma è anche possibile trovare biografie che sono scritte per temi, come storie d’amore, sconfitte, traumi e così via. Quindi, in generale, le biografie contengono le seguenti caratteristiche

  • È un testo di tipo narrativo
  • Gli eventi sono, in generale, narrati cronologicamente
  • Le biografie sono scritte in terza persona

Quali sono i tipi di biografie?

I testi biografici possono differire a seconda del focus narrativo, cioè a seconda che il libro sia scritto in prima o terza persona. Inoltre, è anche possibile classificare le biografie in base alla loro lunghezza.

Quindi, secondo gli specialisti, il genere biografico può essere diviso nei seguenti tipi: biografie, autobiografie e mini-biografie.

Sapevi che molte persone note al grande pubblico, che desiderano esporsi attraverso autobiografie, ma non hanno competenze letterarie, usano un professionista chiamato Ghostwriter. Scrive la biografia in tono autobiografico, in modo che la paternità passi alla persona biografata.

Come suggerisce il nome, le mini-biografie sono biografie più brevi e concise. Nelle minibiografie vengono presentati solo gli aspetti più rilevanti della vita di qualcuno.

Le autobiografie sono biografie scritte dal personaggio della storia. Questo genere include memorie e lettere, che rivelano sentimenti intimi e l’esperienza personale dell’autore.

Di seguito troverai le caratteristiche principali che differenziano i tipi di testi biografici:

Caratteristiche Tipo
Biografie Scritto in terza persona e basato su uno studio documentario approfondito della vita e dei tempi di una particolare persona
Autobiografie Scritto in prima persona. In esso, l’autore parla di se stesso, narrando gli eventi della sua vita o di una specifica esperienza
Minibiografie Si tratta di un riassunto sulla vita di qualcuno, come i testi scritti all’interno delle copertine dei libri, che parlano brevemente della vita dello scrittore

Quali sono le differenze tra biografie autorizzate e non autorizzate?

Succede che allo stesso tempo che le biografie generano passione e interesse nei lettori, a volte questo tipo di libro suscita anche polemiche.

Questo perché, per pubblicare le biografie, non è necessario avere l’autorizzazione preventiva della persona biografata, né delle altre persone ritratte nel libro.

Questa autorizzazione preventiva sarebbe una forma di censura e non è compatibile con la libertà di espressione sancita dalla Costituzione federale.
Secondo la

legge, non è necessario che ci sia l’autorizzazione della persona biografata o della famiglia perché le biografie siano pubblicate.

Pertanto, quando le biografie sono pubblicate in questo modo, sono considerate biografie non autorizzate. In generale, questi tipi di biografie sono di solito scritte da giornalisti o ex confidenti della persona in questione.

Ma anche così, non di rado, la pubblicazione di biografie non autorizzate coinvolge questioni legali, etiche e morali come il diritto alla privacy, la libertà di informazione, la diffamazione e il copyright.

Duas pessoas sentadas lado a lado lendo livros.

Le biografie non autorizzate di solito hanno fatti più controversi e imparziali. (Fonte: Burst / Pexels)

Il fatto è che le biografie non autorizzate di solito espongono fatti (e anche segreti) che il biografo non vuole rendere pubblici. Non per questo motivo, le biografie non autorizzate tendono ad attirare più interesse da parte del pubblico che legge.

D’altra parte, le biografie autorizzate presentano la “versione ufficiale” della vita del biografo, cioè, di solito non c’è imparzialità nel resoconto poiché, in generale, le informazioni provengono dal biografo stesso.

Ecco le principali differenze tra le biografie autorizzate e quelle non autorizzate:

Biografie autorizzate Non autorizzate
Caratteristica L’individuo da ritrarre nel libro ha acconsentito alla sua divulgazione Il biografo non era espressamente d’accordo con il lavoro o era contrario all’edizione
Contenuto Solo i fatti e le circostanze che il biografo vuole divulgare Fatti controversi e poco conosciuti sulla vita del biografo
Interesse pubblico Minor Major

Perché dovresti leggere le biografie?

Il fatto è che le biografie sono libri che ispirano e stimolano il cambiamento, sia personale che professionale.

Leggendo di come le persone hanno affrontato le difficoltà, trovato soluzioni o influenzato il mondo, i lettori ampliano la loro visione del mondo e si sentono motivati.

Più di questo, come abbiamo visto, leggere biografie ti apre anche ad ampliare la tua conoscenza su tempi, culture e pensieri che sono diversi dai tuoi. Questo può succedere con altri tipi di libri, ma il vantaggio qui è che gli esempi sono reali.

Pertanto, leggere biografie può offrirti preziose lezioni di vita, per esempio

  • Conoscenza: leggendo le biografie, impari a conoscere le condizioni sociali, politiche e ambientali del personaggio della storia.
  • Scoperta di sé: attraverso le esperienze degli altri possiamo scoprire di più su noi stessi.
  • Amplia le opinioni: leggendo le biografie, espandi i tuoi concetti e le tue opinioni su alcuni argomenti.
  • Lezioni: Molte delle biografie di persone notevoli hanno lezioni sulla paura del fallimento e del superamento, per esempio.
  • Visione del mondo: con le biografie, puoi avvicinarti a contesti sociali che sono molto diversi dal tuo, ampliando la tua visione del mondo.
  • Leggere biografie è facile: i libri biografici sono di solito più facili da leggere.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle biografie?

Ci sono numerosi vantaggi delle biografie. In generale, la lettura ha un impatto positivo sul nostro benessere psicologico ed emotivo.

Leggere biografie aiuta efficacemente a mantenere il tuo cervello attivo e migliora anche il tuo senso di empatia sugli eventi della vita di un’altra persona.

Inoltre, un altro vantaggio delle biografie è che questo genere letterario ci avvicina a diversi contesti e pensieri, il che aiuta ad ampliare la nostra visione del mondo e le opinioni su certi argomenti.

Conoscere la biografia di una personalità ti permette anche di capire l’epoca in cui hanno vissuto, cosa li ha resi famosi, come hanno raggiunto il successo, i loro fallimenti e gli insuccessi, che possono servire da esempio.

Mulher lendo livros sentada no chão entre estantes de livros.

Le biografie ispirano e ampliano la tua conoscenza sui fattori storici e su te stesso. (Fonte: Maggie Zhan / Pexels)

Un altro vantaggio delle biografie è che ritraggono le vite reali di persone che hanno superato ostacoli o raggiunto il successo nei loro campi. Temi che possono avere un’influenza positiva sulla tua vita.

Sia attraverso l’ispirazione o gli esempi, le biografie di solito agiscono anche sul processo di auto-conoscenza del lettore. Un altro vantaggio, come abbiamo visto, è che i libri biografici sono generalmente testi di facile lettura.

D’altra parte, dato che al giorno d’oggi c’è una crescente ondata di nuove celebrità, le biografie possono anche avere alcuni svantaggi.

Tra gli svantaggi delle biografie c’è il fatto che alcuni libri sono molto parziali e ritraggono solo i fatti positivi di certe personalità, il che può causare una sensazione di frustrazione nel lettore.

Dopo tutto, la cosa bella delle biografie è che questo tipo di libro espone il biografo come una persona comune, con sfide, dolori, fallimenti e superamenti.

Livro aberto sobre manta xadrez, com caneca de café ao lado.

Un grande vantaggio delle biografie è che sono testi semplici da leggere. (Fonte: Thais Ribeiro / Unsplash)

Senza contare che, con la divulgazione di questo genere, sono apparsi anche molti autori che non sono sempre impegnati nella veridicità e nella verifica dei fatti in relazione alla persona ritratta nella storia.

Per darti una panoramica su questo argomento, qui sotto troverai i principali vantaggi e svantaggi della lettura delle biografie:

Vantaggi
  • Ispira e amplia la visione del mondo
  • Amplia la conoscenza della storia e dei contesti politici e sociali
  • Offre lezioni su come superare gli ostacoli
  • Migliora il livello culturale
  • È facile da leggere
  • Ampia varietà di temi
Svantaggi
  • Alcuni testi sono molto parziali
  • Alcuni autori non sono impegnati nei fatti

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di scegliere le migliori biografie

Come abbiamo visto, le biografie sono libri che possono ispirarti. Ma, proprio per questo, devi stare attento quando scegli quelli che si adattano meglio a quello che vuoi ottenere.

Poiché è diventato un genere molto popolare, spesso troverai biografie che sono superficiali e scritte senza il necessario impegno. Per evitare questo, è essenziale che tu analizzi cosa differenzia un libro da un altro e cosa rende una biografia veramente di qualità.

Per aiutarti, abbiamo elencato qui sotto i principali fattori che dovrebbero essere presi in considerazione prima di acquistare biografie

  • Autore
  • Tema
  • Formato
  • Edizione ed editore

Di seguito, spiegheremo ognuno di questi argomenti in dettaglio in modo che tu possa scegliere e investire nelle migliori biografie disponibili oggi.

Autore

Il primo fattore che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare biografie è l’autore. Come abbiamo visto, con la febbre per le biografie, l’autore non è sempre impegnato nella veridicità dei fatti.

Pertanto, ti consigliamo di valutare il curriculum dello scrittore e la sua esperienza nel campo delle biografie. In generale, i migliori autori di questo genere sono giornalisti, ricercatori, accademici e coloro che hanno già pubblicato altri libri biografici.

Questo perché l’elaborazione di una biografia richiede uno studio profondo sulla persona e sul tempo in cui è vissuta.

Imagem de livros empilhados sobre mesa.

Controlla sempre l’autore della biografia, perché non tutti sono impegnati nella realtà. (Fonte: ROBIN WORRALL / Unsplash)

Questo studio può essere condotto sulla base dell’analisi di documenti e interviste, sia con il biografo stesso o anche con persone che lo conoscono o hanno conosciuto.

E questo impegno per la qualità e la veridicità dei fatti può essere fatto anche se la biografia è di tipo non autorizzato. Nel caso in cui le biografie siano un’opera tradotta da un’altra lingua, è importante che tu controlli anche il lavoro del traduttore.

In generale, i migliori traduttori sono quelli che hanno già familiarità con il tema/personalità delle biografie.

Tema

Successivamente, ti consigliamo di esaminare il tema delle biografie prima di acquistare il libro. Questo fattore è una scelta molto personale. Qui troverai una grande varietà di temi come

  • Personaggi che hanno cambiato la storia del mondo
  • Persone ordinarie che hanno superato gli ostacoli e raggiunto il successo
  • Politici
  • Cantanti
  • Artisti
  • Scrittori
  • Imprenditori

Formato

Controlla anche quale formato di biografie è meglio per te da leggere. Qui, puoi optare sia per biografie stampate che digitali.

Alcune persone preferiscono leggere libri in formato stampato, in modo da poter non solo conservare ed esporre l’opera sugli scaffali, ma anche avere il piacere di sfogliare il libro.

Alcune persone preferiscono anche le biografie su carta per poter sottolineare i passaggi che li interessano di più. Tuttavia, le biografie stampate sono solitamente più costose e spesso più pesanti. Pertanto, vale anche la pena controllare le dimensioni dei libri di biografie.

Mão segurando kindle e livro sobre mesa ao fundo.

Puoi scegliere di leggere le biografie in formato cartaceo o digitale. (Fonte: freestocks.org / Pexels)

Con libri più grandi e pesanti è ovviamente difficile trasportare l’opera.

I libri digitali, invece, sono più pratici. Con l’aiuto di , per esempio, puoi leggere le biografie ovunque, dato che il dispositivo è piccolo e leggero.

Inoltre, le biografie in versione ebook hanno anche il vantaggio di poter essere acquistate e lette immediatamente. Per esempio, se la biografia ha due volumi, puoi iniziare a leggere la seconda parte subito dopo aver finito la prima.

Per quanto riguarda il prezzo, in generale, i libri digitali sono più economici, poiché i costi di produzione sono inferiori. Ma questa non è una regola, quindi resta sintonizzato.

Di seguito, puoi vedere i principali vantaggi e svantaggi tra le biografie in formato cartaceo e digitale:

Stampato Digitale
Vantaggi Esposizione sullo scaffale e sfogliare le pagine Comodo e può essere letto immediatamente dopo l’acquisto
Svantaggi Occupa spazio ed è difficile da trasportare Non può evidenziare passaggi e lo schermo può stancare gli occhi

Edizione ed editore

Infine, prendi in considerazione l’edizione e l’editore dei libri biografici. L’anno di pubblicazione può rivelare la popolarità dell’opera e anche aumentare o diminuire il prezzo.

L’editore è responsabile della qualità della carta, della stampa, dell’impaginazione e soprattutto della correzione dei testi. Questi sono fattori che possono influenzare il piacere e la facilità di lettura.

(Fonte da imagem destacada: Dario Achirica / Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni