Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Molto esercizio fisico fa parte di uno stile di vita sano. Oltre al fitness e agli sport di resistenza, gli sport acquatici sono molto popolari. Il giusto costume da bagno è un must. Per quanto sia versatile, è importante adattare il taglio e il design al tuo tipo di figura.

Con il nostro test del bikini sportivo 2022 vogliamo aiutarti a trovare il miglior bikini sportivo per te e la tua figura. Scoprirai i criteri di acquisto più importanti, i vantaggi e gli svantaggi e tutto quello che devi sapere sui bikini sportivi. Questo articolo dovrebbe rendere la tua decisione di acquisto il più semplice possibile.




Sommario

  • Il perfetto bikini sportivo è resistente al cloro e all’acqua salata, si asciuga rapidamente e ha una protezione UV. Inoltre, il materiale è robusto e offre un buon supporto.
  • Il bikini sportivo non dovrebbe mai essere comprato troppo grande. Non deve essere troppo arioso né incidere troppo la pelle.
  • A seconda del tessuto, il bikini sportivo può essere lavato a 30 gradi sul programma easy-care in lavatrice. Le istruzioni per la cura sull’etichetta dovrebbero essere seguite.

Bikini sportivo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione dei bikini sportivi

Se stai cercando il perfetto bikini sportivo, troverai una vasta gamma di prodotti e produttori sul mercato. Per questo motivo, dovresti informarti con largo anticipo.

I criteri che puoi usare per confrontare i bikini sportivi sono:

Materiale

I bikini sportivi sono solitamente fatti di una miscela di circa l’80% di poliestere o poliammide e il 20% di elastan.

Questa composizione rende il bikini sportivo robusto, elastico e particolarmente ad asciugatura rapida. Alcuni produttori usano il cotone come materiale. Tuttavia, questo prolunga il tempo di asciugatura del costume da bagno.

Il perfetto bikini sportivo dovrebbe essere robusto, elastico e ad asciugatura rapida.

La più grande differenza è spesso nella lavorazione dei bikini sportivi. I bikini di scarsa fattura sono spesso più economici di quelli di alta qualità.

Ti consigliamo di scegliere una marca provata e affidabile. Non mettere in preventivo meno di una ventina di euro per il tuo acquisto. Inoltre, controllare lo spessore e la resistenza del tessuto e la finitura delle cuciture ti aiuterà a fare la scelta giusta.

Vestibilità e taglia

Specialmente per lo sport, è importante che il bikini abbia la giusta vestibilità e taglia.

Le spalline larghe e gli slip non così larghi sono l’ideale. In questo modo puoi assicurarti che tutto rimanga al suo posto quando nuoti o fai sport. I modelli a fascia senza spalline non sono raccomandati.

Achte bereits bei der Anprobe auf einen sicheren Sitz des Stoffes
Il bikini sportivo non dovrebbe essere troppo largo o tagliare la pelle. Dovrebbe essere comodo e, soprattutto, non troppo grande.

I bikini regolabili individualmente sono molto popolari e possono essere regolati tramite una chiusura o un’allacciatura. Questo offre un adattamento libero al corpo e si adatta anche se perdi o aumenti di peso.

Sostegno sufficiente

Un reggiseno sportivo adatto con un sostegno sufficiente è un must, specialmente se fai molto esercizio e sport.

Il busto non ha tessuto muscolare proprio. Ogni movimento causa tensione e stiramento e il tessuto connettivo ne soffre come risultato. Un top per bikini con un sostegno sufficiente è una buona idea, specialmente se hai una taglia di coppa leggermente più grande.

Le coppe preformate o i top per bikini con ferretti stabilizzanti sono i migliori.

Queste mantengono tutto saldamente al suo posto con la loro forma ottimale, le spalline larghe e le coppe imbottite.

Design

Quando si acquista un bikini sportivo, anche il design gioca un ruolo importante. I costumi da bagno per le donne sono molto versatili. Che sia sportivo, semplice, giocoso o sexy, un bikini ben aderente è sempre un colpo d’occhio.

I bikini sportivi sono caratterizzati soprattutto dalla loro funzionalità.

Devono calzare bene e offrire il miglior supporto possibile durante le attività sportive.

Numerosi tagli, modelli e colori rendono la scelta non sempre facile. Non devi necessariamente scegliere un design semplice. Puoi sfogarti con la scelta dei colori e dei modelli. Non ci sono regole qui. Scegli quello con cui ti senti a tuo agio.

Protezione UV

Soprattutto in estate, esponiamo sempre più la nostra pelle al sole. Non è più un segreto che i raggi UV aumentano il rischio di cancro alla pelle e fanno invecchiare più velocemente la nostra pelle.

Oltre alla protezione solare, dovresti anche assicurarti che il tuo costume da bagno abbia una protezione UV. Questo è particolarmente importante per i bikini sportivi.

La protezione dai raggi UV è particolarmente importante in estate.

Ci sono pochissimi produttori che offrono protezione UV. Troverai un bikini con protezione UV principalmente dai produttori specializzati nell’uso sportivo e che vendono esplicitamente solo bikini sportivi.

Se scegli un bikini sportivo senza protezione UV, dovresti applicare la protezione solare con fattore di protezione 50 regolarmente e con attenzione.

Decisione: Quali tipi di bikini sportivi esistono e qual è quello giusto per me?

Abbiamo selezionato tre tipi di bikini sportivi tra cui puoi scegliere quando fai il tuo acquisto.

Tipo Vantaggi Svantaggi
Bikini sportivo con ferretto Per busto grande, Supporto ideale, Stabilizzante Scivolamento dei ferretti, Scomodo, Utile solo con le spalline
Bikini sportivo senza ferretto Per busto piccolo, Comodo, Molta scelta Poco supporto, Nessuna coppa preformata, Il seno sembra più piatto
Bikini sportivo con imbottitura Per un seno piccolo, Solleva il seno, Ampia scelta di imbottiture diverse Le imbottiture possono scivolare, Forte imbottitura inadatta allo sport, Inadatta per un seno grande
Sport Bikini mit Bügel
Bikini sportivo

con ferretto

Il bikini con ferretto ha sottili spalline di filo metallico semicircolare cucite sotto il seno. Questi assicurano che il busto sia sollevato e ben sostenuto. Le donne con un seno grande o cadente in particolare ne beneficiano.

Durante la produzione, una morbida imbottitura viene cucita sopra la struttura in filo metallico. Questo rende il reggiseno più comodo da indossare. I ferretti resistono anche a qualsiasi movimento.

Vantaggi
  • Adatto a seni grandi
  • Sostegno ideale
  • Stabilizzante
Svantaggi
  • I ferretti possono sfilarsi dopo un po”
  • Non sempre comodi
  • Utili solo con le spalline

Puoi comprare un bikini con ferretto sia con che senza spalline. Quando fai sport, dovresti assicurarti che il bikini si adatti perfettamente. Raccomandiamo le spalline perché sono particolarmente adatte allo sport ed evitano che il top del bikini scivoli.

Le estremità delle cinghie metalliche sono ricoperte di plastica e si chiudono piatte ai lati. Questo previene il rischio di lesioni. Tuttavia, come per i reggiseni, possono diventare rapidamente scomodi o scivolare via dopo un uso prolungato.

Sport Bikini ohne Bügel

Bikini sportivo senza ferretto

Il classico bikini sportivo senza

ferretto

. È più adatto alle donne con un seno piccolo, poiché il busto è meno sostenuto.

I bikini sportivi senza ferretto sono particolarmente comodi perché nulla può premere sotto il seno. C’è anche una selezione molto ampia di bikini sportivi senza ferretto.

Vantaggi
  • Adatto ad una piccola taglia di seno
  • Molto comodo
  • Molta scelta
Svantaggi
  • Meno sostegno
  • Nessuna coppa preformata
  • Rende il seno più piatto

Tuttavia, senza ferretto significa anche che le coppe non sono preformate. Questo può far sembrare il seno piatto. Se vuoi far sembrare il tuo piccolo seno più grande, dovresti scegliere un bikini sportivo con imbottitura o un push-up.

Sport Bikini gepolstert
Bikini

sportivo imbottito

È facile creare una bella linea di seno con un bikini imbottito. Ci sono due varianti. In primo luogo, i cuscinetti sono inseriti nel tessuto cucito. Sono disponibili in diverse dimensioni e spessori. Puoi decidere da solo quanto vuoi spingere il tuo busto.

In secondo luogo, puoi scegliere un bikini con coppe completamente imbottite. L’imbottitura dà forma. Non solo spinge il busto verso l’alto, ma anche verso il centro. Le cinghie regolabili possono migliorare ulteriormente l’effetto.

Vantaggi
  • Crea un bel décolleté
  • Ideale per un seno piccolo
  • Solleva il seno e lo fa sembrare più pieno
Svantaggi
  • Non adatto ad un seno grande
  • Le imbottiture possono spostarsi
  • Troppa imbottitura non è adatta

Nei bikini sportivi, la versione con imbottiture si trova più spesso. Le coppe pesantemente imbottite non sono adatte allo sport. I cuscinetti possono occasionalmente spostarsi.

Per evitare questo, ti consigliamo di evitare i bikini mal fatti. I cuscinetti che contengono spesso non sono molto stabili. Per assicurarti di poter utilizzare gli assorbenti un po’ più a lungo, ti consigliamo di toglierli quando li lavi e di lavarli separatamente a mano.

Guida: Risposte alle domande più frequenti sui bikini sportivi

Nei paragrafi seguenti puoi scoprire di più sulle domande più frequenti sui bikini sportivi.

Per chi e per quali sport è adatto un bikini sportivo?

Un bikini sportivo è adatto ad ogni donna e può essere indossato da ogni donna. Le spalline larghe e gli slip più alti sono ideali per tutti i tipi di figura.

Sport Bikini-1

Un bikini sportivo può essere indossato sia dalle nuotatrici dilettanti che da quelle professioniste. È adatto a tutti gli sport acquatici.
(Fonte immagine: Tower Paddle Boards/ unplash)

Non ci sono anche limiti ai tipi di sport che puoi fare. Puoi indossare il tuo bikini sportivo in spiaggia, per il fitness o per gli sport professionali. A seconda dell’uso che ne fai, dovresti assicurarti che il bikini sportivo sia robusto e ad asciugatura rapida. La buona qualità è particolarmente importante.

Un bikini sportivo è adatto ai seguenti sport

  • Nuoto
  • Pallanuoto
  • Canottaggio
  • Vela
  • Sci d’acqua
  • Immersione alta
  • Immersione subacquea
  • Nuoto sincronizzato
  • Stand-Up Paddling
  • Rafting
  • Aqua Fitness
  • Pallavolo sulla spiaggia

Come puoi vedere, ci sono molti sport per i quali indossare un bikini sportivo è utile e necessario. Per le immersioni o il surf, dovresti procurarti una muta.

Come faccio a trovare il giusto bikini sportivo?

Per molte donne, comprare un bikini è una grande sfida. Anche se a noi donne piace andare a fare shopping con le nostre amiche, comprare un bikini non è uno di questi. Preferiamo di gran lunga ordinarlo su internet. Quando lo proviamo, siamo spesso deluse perché il bikini non ci sta come il modello.

Trovare il bikini giusto, o in questo caso, il giusto bikini sportivo, non è un trucco. I seguenti consigli ti aiuteranno.

  • Chiedi consiglio: Vai a fare shopping con il tuo migliore amico o fatti consigliare da un professionista esperto in un negozio di articoli sportivi.
  • Prova diversi modelli: Anche se non sei immediatamente convinto a prima vista, prova diversi modelli. Quando li indossi, spesso hanno un aspetto diverso da quello che ti aspettavi.
  • Scatta delle foto: Chiedi alla tua amica di farti delle foto in bikini. In questo modo puoi vedere come il bikini ti sta veramente.
  • Assicurati di prendere la taglia giusta: la taglia di un bikini sportivo può essere diversa da quella dei tuoi vestiti di tutti i giorni. A seconda del produttore, il bikini può essere più grande o più piccolo. Prova sempre un modello in due taglie diverse.
  • Compra solo abiti a due pezzi: Specialmente con i bikini, potresti aver bisogno degli slip di una taglia diversa da quella del top. Per assicurarti che il tuo bikini si adatti perfettamente, non comprare set.
  • Fai attenzione alla lavorazione: specialmente con i bikini sportivi, la lavorazione è molto importante. La cintura è ben cucita? Il tessuto pizzica o graffia? Queste sono le domande che dovresti farti. Gli orli sottili senza cuciture visibili sono sempre una buona scelta.
  • Pensa ad un buon supporto: il tessuto dovrebbe essere robusto e calzare comodamente. Un busto grande ha bisogno di più sostegno di uno più piccolo. Una cintura rinforzata sotto il seno è l’ideale.
  • Sentiti a tuo agio: non aver paura di mostrare la pelle e non vergognarti del tuo corpo. C’è un bikini per ogni corpo. È importante scegliere un bikini sportivo che ti piace indossare. Ci sono molti stili che sono lusinghieri per la figura.

Come si lava un bikini sportivo?

Tessuti diversi significano cure diverse. A seconda del tessuto di cui è fatto il tuo bikini, dovrà essere curato in modo diverso. Che si tratti di un bikini costoso o economico, segui sempre le istruzioni sull’etichetta del tuo costume da bagno.

Se l’etichetta è già staccata, ecco i migliori consigli per la cura dei tre materiali più comuni per i costumi da bagno:

Materiale Consigli per la cura
Poliestere con elastan o poliammide lavare a mano è meglio. Tuttavia, il bikini sportivo può anche essere messo in lavatrice su un programma easy-care a 30 gradi con un lavaggio delicato o in lana. Girate il bikini al contrario e mettetelo in un sacchetto per il bucato.
Neoprene lavare a mano solo con acqua fredda. Se molto sporchi, immergerli in acqua fredda con un po’ di detersivo per circa 15 minuti prima del lavaggio.
Cotone all’uncinetto I bikini fatti al 100% di cotone possono essere lavati con un po’ di ammorbidente sul programma di lavaggio delicato a 30 gradi. Non mettere mai nell’asciugatrice o strizzare.

La maggior parte dei bikini sportivi sono fatti di poliestere con elastan o poliammide. Non utilizzare l’ammorbidente con questi tessuti.

Sport Bikini-2

Un bikini sportivo può essere lavato a 30 gradi in lavatrice. A seconda del tessuto, dovresti seguire le istruzioni di cura sull’etichetta.
(Fonte immagine: Jeremy Sallee/ unplash)

Questo è l’unico modo per evitare che il tuo bikini sportivo si consumi o sbiadisca. Se il tuo bikini sportivo è particolarmente delicato, ti consigliamo di lavarlo a mano.

Quali sono le alternative al bikini sportivo?

Oltre al bikini sportivo, ci sono molti altri modelli di bikini.

  • Bikini a triangolo: Ha una forma triangolare. È chiuso da due nastri sottili al collo. È particolarmente adatto alle donne con una figura atletica e un busto di dimensioni medie.
  • Bikini Halter: si chiude anche al collo. Le cravatte sono più larghe e spesse.
  • Bikini bustier: Ha una forma stabile, coppe imbottite e spalline robuste. È adatto agli sport acquatici.
  • Bikini a fascia: è senza spalline e non ha spalline. È perfetto per un seno piccolo, ma non è adatto agli sport acquatici.
  • Tankini: metà costume da bagno, metà bikini. Il top del bikini sembra una normale canottiera. Nasconde le aree problematiche sulla pancia e mette il busto in primo piano.
  • Costume da bagno: Consiste in un pezzo unico ed è disponibile con o senza ferretto. Le cinghie regolabili offrono una vestibilità ideale. Il costume da bagno è coprente e non mostra tanta pelle come un bikini.

Le migliori alternative al bikini sportivo sono i costumi da bagno progettati specificamente per lo sport. Sono tagliati più alti sul busto e nella zona delle gambe. Le cinghie incrociate sulla schiena forniscono un supporto extra. Proprio come i bikini sportivi, sono fatti di un tessuto robusto e resistente al cloro.

Sport Bikini-3

C’è molta scelta di bikini, ma non tutti sono adatti agli sport acquatici. I bikini a triangolo e a fascia non sono raccomandati.
(Fonte immagine: Analise Benevide / unplash)

Se fai sport acquatici regolarmente, ti consigliamo un costume da bagno. Tankini e bikini bustier potrebbero anche essere adatti per alcuni sport. I bikini a triangolo e a fascia non sono raccomandati perché possono scivolare facilmente.

Quale bikini è adatto a quale figura?

Trovare un bel bikini che ti piace è relativamente facile. La sfida è trovare un bikini che si adatti perfettamente alla tua figura. È importante che tu conosca il tuo tipo di figura. Una volta che conosci il tuo tipo di figura, puoi usare piccoli trucchi per nascondere le aree problematiche e mostrare con successo le tue risorse.

Si possono definire i seguenti tipi di figure e bikini abbinati.

Tipo di figura Descrizione Tipo di bikini
Tipo di figura A – pera le cosce e il fondo sono più larghe del busto. Il busto è piccolo scegliete un bikini con ferretto e push up o un modello accattivante per enfatizzare. Gli slip dei bikini a taglio alto fanno sembrare i tuoi fianchi più stretti.
Figura di tipo H – colonna Vita, fianchi e spalle sono circa della stessa larghezza Se bikini a cavezza, a triangolo o a fascia – tutto ti sta bene. Un bikini con ferretto e coppe foderate ti dà un’ottima linea del busto.
Figura tipo O – Mela spalle strette, gambe sottili, pancia pronunciata e linea del busto ampia scegli un top con spalline larghe e mutandine con una cintura larga. Tankini e costume da bagno sono un’alternativa.
Figura di tipo V – Diamante Fianchi e gambe snelle, busto ampio Un bikini con cavezza e spalline sottili fa sembrare le spalle più strette ed evoca un bel décolleté. Il panty può essere acquistato in tutte le forme.
Figura tipo X – clessidra Vita stretta, fianchi e spalle più larghe, busto pieno I bikini con halter, a fascia o con ferretto ti stanno benissimo. I top con spalline larghe sostengono il tuo grande busto

.

Non solo il tipo di bikini è importante, ma anche il colore può contribuire all’effetto desiderato. I colori scuri lusingano le donne più piene e le fanno sembrare più snelle. I colori più chiari, d’altra parte, sono ideali per le donne più snelle. I modelli possono essere usati per contrabbandare un busto più grande.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

Fonte immagine: luckybusiness/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni