Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

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Cosa sai delle bici ellittiche? Sapevi che durante il tuo allenamento eserciti più del 90% del tuo corpo? Ti diamo tutte le informazioni che devi sapere sul trainer ellittico, cosa dovresti prendere in considerazione quando ne acquisti uno e quali sono i principali benefici che genera.

Ti spieghiamo in modo semplice e “nella nostra lingua” come usare il trainer ellittico, quali funzioni ha e quali altre alternative sostituiscono questa macchina completa. È difficile ottenere un allenamento completo del corpo con un solo esercizio, ma non impossibile. Senza dubbio questo elemento fitness ti aiuta a mantenerti in forma con un solo esercizio.




La cosa più importante da sapere

  • In questo articolo ti faremo sapere quali sono le nostre proposte per l’acquisto di un trainer ellittico ottimale in base alle sue caratteristiche principali. Siamo sicuri che questo ti aiuterà a sceglierne uno.
  • Volevamo anche riflettere sui benefici di fare la nostra routine di allenamento con il trainer ellittico. Ci fornisce più salute fisica di quanto sappiamo.
  • La decisione di acquistare un trainer ellittico o un altro si basa su alcuni punti chiave che dobbiamo prendere in considerazione per portarci a casa l’opzione migliore per le nostre esigenze.

Bicicletta ellittica: La nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui cross trainer

Probabilmente hai sentito parlare molto dei cross trainer e li hai visti nelle palestre. Tuttavia, sai davvero cosa facciamo e cosa otteniamo quando li usiamo? In questa sezione ti diamo le informazioni di cui hai bisogno se stai pensando di usarne uno per la tua routine di esercizi.

La decisione di acquistare un trainer ellittico dipende da quale sia il tuo obiettivo. (Fonte: Drobot: 119011725/ 123rf.com)

Cos’è un trainer ellittico e quali sono i suoi vantaggi?

Il trainer ellittico è una macchina da fitness (adatta all’uso domestico) che esegue un esercizio aerobico basato su due pedali per il movimento delle gambe, e due barre verticali per il movimento delle braccia. In questo esercizio, sia le mani che le gambe eseguono un movimento di impulsione e si aiutano a vicenda.

L’uso della bicicletta ellittica ha una moltitudine di benefici per la salute

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Essendo un esercizio aerobico in cui si esercita tutto il corpo, questo aiuta a rafforzare un gran numero di muscoli, dando un allenamento muscolare completo. È anche una macchina ideale per la perdita di peso e aiuta a mobilitare i depositi di grasso e la ritenzione idrica.

Fornisce molti benefici come il rilascio di endorfine che riducono lo stress, offre salute cardiovascolare, aiuta a scolpire il nostro corpo in modo equilibrato e previene problemi di salute, specialmente alle articolazioni (dato che è un esercizio basato sul basso impatto dei suoi movimenti).

La seguente è una lista che riassume i vantaggi e gli svantaggi delle bici ellittiche:

Vantaggi
  • Migliora la coordinazione e l”equilibrio
  • Basso impatto sulle articolazioni
  • Esercizio aerobico completo
  • Movimenti costanti
  • Facile da usare
Svantaggi
  • Poco costoso
  • Occupa spazio
  • Può essere monotono
  • Non regolabile

Quali tipi di bici ellittica esistono?

La trazione è un criterio importante quando si sceglie una bici ellittica. Tra i tipi più importanti ci sono i seguenti

  • Trainer ellittico a trazione posteriore: questo tipo fornisce un movimento più fluido e confortevole, poiché il volano (disco d’inerzia) è posizionato nella parte posteriore della bicicletta, causando una maggiore inerzia. Contiene meno parti rispetto alle ellittiche frontali, il che aiuta a facilitare la manutenzione.
  • Ellittica a trazione anteriore: il volano si trova nella parte anteriore dell’ellittica, con un conseguente movimento più lineare. Questo tipo è ideale per le persone con passi lunghi.
  • Trainer ellittico a trazione centrale: Queste sono di solito bici più piccole e il loro volano è situato al centro, il che si traduce in una base più solida e ferma. In questo tipo di trainer ellittico, i meccanismi di azione sono sui lati, dando al corpo una posizione più naturale.

Sul mercato puoi trovare anche bici pieghevoli e bici più professionali, a seconda dell’uso che ne vuoi fare.

Il trainer ellittico rafforza i muscoli e ti aiuta a perdere peso. (Fonte: Maridav: 47751191/ 123rf.com)

Come usare un trainer ellittico

Ricorda che l’uso corretto del tuo trainer ellittico è essenziale. Prima di iniziare a fare esercizio, dovresti adattare le dimensioni della tua bicicletta alle tue dimensioni

  1. Dovremmo sempre iniziare con un riscaldamento progressivo. Questo significa che l’attività dovrebbe essere graduale per garantire un esercizio efficiente, bruciare calorie e avere una buona frequenza cardiaca.
  2. Non dobbiamo dimenticare di assumere una posizione e una postura corretta, mantenendo la testa ferma e le spalle leggermente davanti ai fianchi. A seconda se vogliamo esercitare più la parte inferiore o superiore del corpo, dovremmo usare le maniglie o i pedali.
  3. L’esercizio sulla bicicletta ellittica non riguarda tanto la velocità quanto l’intensità. Non basta fare movimenti molto veloci dove i muscoli non sono rafforzati. L’utilità dell’esercizio arriva quando il movimento è guidato dai piedi e dalle braccia e non dall’inerzia della velocità.

Cosa lavoriamo sul trainer ellittico?

Sappiamo che l’esercizio che facciamo sul trainer ellittico giova al 90% del corpo, ma quali muscoli lavoriamo davvero e cosa rafforziamo?

Il trainer ellittico mette in movimento un gran numero di muscoli, come; i bicipiti, la zona pettorale, gli addominali, gli ischi, i polpacci, i deltoidi, i tricipiti, il latissimus dorsi, i lombari, i glutei, i quadricipiti e i peronei laterali.

Questa macchina è una delle macchine che può bruciare più calorie e quella che lavora più muscoli allo stesso tempo. Il trainer ellittico costruisce la forza e rafforza i muscoli attraverso un esercizio a basso impatto.

Cosa ottengo usando il trainer ellittico?

Il trainer ellittico offre molti benefici. Fare esercizio regolarmente fa molto bene alla tua salute fisica e mentale

  • Perdita di grasso: ogni 30 minuti di esercizio sul trainer ellittico sei in grado di bruciare fino a 300kcal. Se prolunghi l’esercizio fino a 60 minuti, brucerai circa 700kcal. Questo dipende sempre dall’intensità (peso) con cui lavori e dai movimenti che fai. Il cross trainer è anche molto utile per riscaldarsi e aumentare la tua frequenza cardiaca.
  • Definizione muscolare: questo è un esercizio che combina forza (livelli di resistenza) e movimenti aerobici, che aiuta a rafforzare e definire i muscoli. È ideale per prevenire problemi muscolari e articolari.
OK DiarioBicicletas elípticas
“Il trainer ellittico è una delle macchine da palestra che ti aiuta a perdere peso maggiormente, e gradualmente. Puoi anche comprarne uno da avere in casa”

Come dovremmo scegliere il nostro trainer ellittico?

Può sembrare complicato scegliere il trainer ellittico perfetto per te, ma non temere, dobbiamo solo prendere in considerazione i tipi di caratteristiche che ha e come adattarlo alle nostre esigenze. La cosa più importante è che puoi provarlo prima di comprarlo.

Il passo dipenderà dalla tua altezza, in quanto può essere più lungo o più corto, ma non è qualcosa che possiamo regolare, quindi dovrebbe essere basato sulla tua altezza. D’altra parte, l’intensità (resistenza) può essere regolata quando ti alleni. Ecco perché la tua preoccupazione principale dovrebbe essere se vuoi più o meno livelli quando lo compri.

Trainer ellittico VS altre alternative

In questa tabella ti mostriamo le 2 principali alternative più simili al trainer ellittico che abbiamo oggi e le loro differenze nell’uso del trainer ellittico:

Bicicletta ellittica Cyclette Corsa
Benefici principali Migliora la forma fisica e rafforza i muscoli Resistenza e fitness Rafforza i muscoli e la circolazione sanguigna
Tipo di movimento Basso impatto aerobico Statico e ripetuto (pedalata) Lomotion (incluso il salto)
Calorie/30min 300kcal 190kcal 400kcal

Criteri di acquisto

È vero che quando si sceglie un trainer ellittico che sia ottimale per noi e la nostra condizione fisica, possiamo guardare una moltitudine di criteri. Tuttavia, vogliamo che tu prenda in considerazione i 5 punti chiave che gli utenti cercano quando comprano un trainer ellittico.

Resistenza

Dobbiamo tenere presente che ci sono vari tipi di resistenza (sistema di frenata) che possiamo trovare quando compriamo un trainer ellittico

  1. Resistenza del freno magnetico: questo tipo è il più comune e denota che il trainer ellittico ha un buon rapporto qualità/prezzo. Questa resistenza è generata da un campo magnetico generato da due magneti quando si avvicinano al volano (volano). È un meccanismo davvero silenzioso e fluido.
  2. Resistenza del freno elettromagnetico: questo è dovuto alla combinazione di resistenza magnetica ed elettronica. È ideale per le persone che vogliono misurare le loro prestazioni, poiché funziona attraverso un programma di watt.
  3. Resistenza all’aria: possiamo assicurarti che è la meno comune, dato che viene utilizzata principalmente per le biciclette stazionarie o da crossfit. Funziona per gli allenamenti più duri attraverso un ventilatore.

La cyclette e il tapis roulant sono alternative al trainer ellittico. (Fonte: Chuttersnap: pQFWjqpSE3Y/ Unsplash.com)

Peso

Prendiamo questo termine per due punti diversi sulle bici ellittiche: il peso del volano (ruota) e il peso massimo che una bici ellittica può sostenere

  • Il peso del volano è il peso che sosterremo quando eseguiamo l’esercizio. Il peso standard è di 6 kg. Tuttavia, possiamo trovare fino a 14 kg, in questo caso per i professionisti o gli appassionati di sport che hanno bisogno di un’alta performance.
  • Il peso della macchina stessa è ciò che ti darà stabilità. Più pesante è il trainer ellittico, più stabilità avrai e più peso corporeo sarà in grado di sostenere. D’altra parte, se vuoi tenerlo in casa o spostarlo, il peso è un fattore importante da considerare.

Funzionalità

A questo punto vogliamo riferirci principalmente alle informazioni che le bici ellittiche ci forniscono attraverso i loro display o dispositivi. Al giorno d’oggi, quasi tutti i modelli offrono schermi LCD con le informazioni più basilari sull’esercizio che stiamo facendo

  • Tempo
  • Velocità
  • Calorie bruciate
  • Distanza
  • Frequenza cardiaca

Nelle macchine più professionali o di qualità superiore ci offrono la connessione a internet o a diversi dispositivi, anche a diversi programmi di allenamento. Questo ci permette di avere routine di esercizio più personalizzate che ci motivano di più quando facciamo sport.

Affinché l’attività sia veramente produttiva, dovrebbe durare circa 40-45 minuti.

Dimensione

La dimensione è un fattore importante quando si decide su un trainer ellittico, poiché normalmente è per uso personale e per uso domestico. Pertanto, dobbiamo prendere in considerazione lo spazio che abbiamo a disposizione e questo è il punto di partenza per la nostra decisione di acquistare una o l’altra.

Le bici ellittiche possono essere trovate in varie dimensioni. Tuttavia, consideriamo che il più compatto sia il trainer ellittico a trazione centrale. Se non hai molto spazio, una grande opzione è quella di acquistare un trainer ellittico pieghevole.

Il trainer ellittico è una macchina da allenamento molto completa che ci fornisce molti benefici per la nostra salute. (Fonte: R4films: 139896242/ 123rf.com)

Montaggio

È molto importante scegliere il nostro trainer ellittico in relazione allo spazio che abbiamo a disposizione per esso. Inoltre, quando scegliamo, prendiamo anche in considerazione se sarà assemblato a casa o se dobbiamo farlo noi stessi. Nella stragrande maggioranza dei casi, quando lo compri, il venditore lo assembla a casa e noi non dobbiamo più preoccuparcene.

Ti consigliamo di avere un servizio di assemblaggio a causa della sua complessità. Inoltre, è un vantaggio se ha ruote di trasporto per riporlo.

Riassunto

Il trainer ellittico è una macchina da allenamento molto completa che ci fornisce innumerevoli benefici per la nostra salute, non solo fisica, ma anche mentale. È un’ottima opzione per iniziare con una routine sportiva e per prevenire futuri infortuni.

Comprare un trainer ellittico può essere difficile, ma hai visto che se sai quali sono i tuoi obiettivi e di cosa hai bisogno, è davvero utile averlo in casa.

(Featured image source: Yakov: 118938110/ 123rf.com)

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