Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

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Ciao! Benvenuto su Pazziperil fitness. Oggi parleremo di uno degli integratori alimentari più popolari tra coloro che si allenano duramente e cercano più energia e mantenimento muscolare post-allenamento: i BCAA.

Ci sono diverse marche e anche modi per assumere i BCAA, che sono amminoacidi essenziali, cioè il nostro corpo non è in grado di produrli. L’integrazione con BCAA riduce il danno muscolare e inibisce la caduta di forza.

Ma cosa significa BCAA e qual è l’ideale per te? Qui parleremo delle migliori marche sul mercato, dei loro vantaggi e svantaggi, del prezzo, di dove comprare e di cosa devi prestare attenzione prima di comprare il tuo! Vieni con noi!




Primo, il più importante!

  • Ci sono diversi integratori alimentari che ti aiutano a guadagnare massa e aiutano il recupero muscolare. Anche con tutte le opzioni, i BCAA sono ancora uno dei migliori per queste funzioni.
  • I BCAA possono essere trovati in diverse forme (capsule, compresse e polvere) e in diversi formati. Ti spiegheremo esattamente il vantaggio di ognuno in modo che tu possa scegliere.
  • È importante consultare sempre un endocrinologo o un nutrizionista prima di iniziare a prendere BCAA. Prendi solo la quantità raccomandata dal tuo medico!

BCAA: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ora che sai quali sono i migliori BCAA sul mercato, è il momento di saperne di più sui vantaggi – e gli svantaggi – del prodotto. Vogliamo farti diventare un vero esperto, confrontando i BCAA con altri integratori e mostrandoti altri punti essenziali per un giusto acquisto.

Mulher sentada levantando pesos em uma academia. Um professor está auxiliando ela.

L’integrazione con BCAA riduce il danno muscolare e inibisce la caduta di forza. (Fonte: skeeze / Pixabay)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei BCAA?

I BCAA, subito dopo le proteine del siero di latte, sono uno degli integratori alimentari più usati da chi si allena molto. Questo accade perché offre diversi benefici che permettono una migliore performance dell’allenamento.

Il termine BCAA sta per Branched Chain Amino Acids. Questi aminoacidi sono leucina, valina e isoleucina, che insieme formano circa 1/3 delle proteine muscolari.

Per questo motivo, sono essenziali per la crescita e lo sviluppo muscolare, oltre a ridurre il danno muscolare causato dall’allenamento intenso.

Cioè, oltre ad aiutare a guadagnare massa muscolare, i BCAA accelerano anche il recupero muscolare, stimolano la sintesi proteica e riducono la fatica. Ecco perché è un integratore molto usato da chi si allena frequentemente.

Secondo il nutrizionista Rodolfo Peres, l’ingestione di integratori alimentari è una grande opzione per gli allenamenti. Dice che prima, durante e dopo l’allenamento, la stimolazione della sintesi proteica è molto interessante. Ma d’altra parte, è complicato consumare il cibo per questo scopo a causa della difficoltà di svuotamento gastrico. E i BCAA sono indicati perché hanno livelli più alti di leucina.

Rodolfo PeresNutricionista.
“Mangiare 150 o 200 grammi di pollo minuti prima dell’allenamento non sarà certamente comodo. E subito dopo l’allenamento, quando questo si svolge in modo intenso, può verificarsi l’anoressia dopo lo sforzo, rendendo difficile mangiare cibo solido. Pertanto, l’uso di integratori alimentari è una misura eccellente”

Inoltre, i BCAA aiutano anche nella perdita di grasso corporeo grazie all’azione della leucina nel metabolismo. Aumenta il dispendio energetico e stimola l’uso del grasso come fonte di energia.

Tuttavia, è molto importante che questo integratore alimentare sia usato con grande cautela e solo sotto controllo medico. Altrimenti, i BCAA possono causare conseguenze dannose per il corpo.

Quando assunti in eccesso, i BCAA producono scheletri di carbonio che si traducono in un aumento del grasso corporeo e possono aumentare il rischio di avere una complicazione renale.

Un altro punto negativo dei BCAA è il costo. Rispetto ad altri integratori, non è il più costoso sul mercato. Tuttavia, poiché viene consumato con una certa frequenza, la confezione non dura così a lungo ed è sempre necessario comprarne di più. Questo può finire per generare molte spese.

Vantaggi
  • Aiuta l”aumento della massa muscolare
  • Ha un assorbimento veloce
  • Migliora il recupero muscolare
  • Previene la perdita di massa magra nella dieta
  • Riduce la fatica
  • Assiste nella perdita di grasso
  • Ha funzione anabolica e anticatabolica
Svantaggi
  • Se consumato in eccesso, può provocare un aumento del grasso corporeo e problemi renali
  • Costo elevato

Qual è meglio: Glutammina, Proteine Whey o BCAA?

Prima di acquistare i tuoi BCAA, è altamente raccomandato che tu visiti un endocrinologo oltre ad un nutrizionista. Come abbiamo visto, l’assunzione sbagliata di BCAA può causare problemi ai reni e un aumento del grasso corporeo.

Homem com cara de dor levantando peso. Outras pessoas observam ele ao fundo.

BCAA è l’opzione migliore per garantire migliori prestazioni negli allenamenti. (Fonte: skeeze / Pixabay)

Molte persone prendono i BCAA per conto proprio, dato che non è necessario un ordine medico per acquistare una confezione. Tuttavia, consultando un endocrinologo e un nutrizionista, saprai esattamente come e quanto prendere in base ai risultati dei test.

Inoltre, è essenziale non prendere una dose maggiore di quella indicata sulla confezione. Nella ricerca di una rapida crescita muscolare, molte persone finiscono per assumere più della quantità raccomandata. Tuttavia, questo può essere dannoso per la tua salute e per il tuo allenamento. Se stai cercando risultati più rapidi, scegli BCAA più concentrati e con un livello più alto di leucina.

Dopo aver consultato un medico e un nutrizionista, è il momento di scegliere quale tipo di integratore alimentare è ideale per le tue esigenze, dato che ce ne sono diversi tipi che aiutano nel recupero muscolare e nel guadagno di massa.

Ogni integratore alimentare offre diversi benefici. Le proteine del siero di latte, i BCAA e la glutammina, per esempio, sono tutti aminoacidi e forniscono effetti benefici simili. Allora, qual è la differenza tra loro?

Glutammina Proteine del siero del latte BCAA
Cos’è? È un aminoacido essenziale, il che significa che il nostro corpo ne ha bisogno ma non lo produce, quindi deve essere consumato attraverso il cibox È un aminoacido essenziale, il che significa che il nostro corpo ne ha bisogno ma non lo produce, quindi deve essere consumato attraverso il cibox È formato da aminoacidi essenziali come leucina, avalina e isoleucina
Qual è la sua funzione? Ha il potenziale per aumentare notevolmente le prestazioni in allenamento e la qualità del recupero Aumenta l’immunità e l’assorbimento del calcio, rafforza la dieta e migliora le prestazioni degli atleti La sua funzione principale è quella di aumentare i muscoli e la sintesi proteica, rendendo il corpo più capace di assorbire le proteine dal cibo

Pertanto, i BCAA sono la migliore opzione per ottenere migliori prestazioni negli allenamenti, perché la rapida sintesi proteica aumenta l’umore e l’energia ed è anche la più efficace per chi cerca risultati veloci, grazie al suo rapido effetto anabolico.

D’altra parte, la migliore opzione per il recupero post-allenamento è la glutammina, a causa del suo alto potenziale nel ripristino dei tessuti. È anche l’opzione migliore per evitare il catabolismo (perdita di massa magra), perché viene assorbita dal corpo rapidamente.

Le proteine del siero di latte sono le migliori per la salute generale, perché hanno molte più vitamine.

Quanto costa?

Il prezzo dei BCAA dipende dalla quantità di capsule, dalla concentrazione di aminoacidi e dalla marca dell’integratore. Alcune marche hanno prodotti super economici, che costano da 15 € a pacchetto con 60 capsule.

Tuttavia, se stai cercando marche rinomate e premiate, dovrai pagare un po’ di più. Le marche più note in Italia vendono questo integratore per circa 100 €. Ci sono anche quelli importati, che possono costare fino a 300 €.

Un BCAA di qualità di una buona marca nazionale può essere trovato per circa 80 € – 120 €.

Imagem de cápsulas de bcaa.

Il prezzo dei BCAA varia fondamentalmente a causa della quantità di capsule nella bottiglia. (Fonte: Nikita Bulygin / 123RF)

Dove comprarlo?

Puoi trovare le confezioni di BCAA nelle farmacie o nei supermercati, ma il posto più facile per trovarlo sarà un negozio di integratori alimentari. Sempre più comuni, questi negozi sono sparsi per le città. Non sarà troppo difficile trovarne uno!

C’è anche la possibilità di acquistare i tuoi BCAA online. Questo è il modo migliore per chi cerca un’ampia varietà di dimensioni e marche. Puoi trovarlo nei grandi negozi di integratori come Madrugão e Netshoes. Oltre a questi, menzioniamo anche Mercado Livre, Amazon e Lojas Americanas.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i migliori integratori BCAA

Con la varietà di BCAA disponibili nei negozi, può essere difficile scegliere quello giusto per te. Ma vogliamo aiutarti in questa missione, fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare il tuo acquisto, questi sono alcuni elementi che dovrebbero essere presi in considerazione

  • Forma di presentazione
  • Quantità
  • Durata
  • Marchio

Di seguito, analizzeremo ogni punto singolarmente per spiegare perché sono importanti quando scegli i tuoi BCAA.

Forma di presentazione

Quando arrivi al negozio di integratori, noterai che ci sono tre forme principali di presentazione dei BCAA: in capsule, compresse e polvere.

Tranne che per quanto riguarda la concentrazione di ognuno di essi, scegliere tra le seguenti opzioni è una questione di gusto. Alcune persone preferiscono ingerire le capsule, altre preferiscono la polvere per via dei diversi sapori. Impara la differenza tra loro

  • Capsule di BCAA: Questo è il tipo più comune e tradizionale sul mercato. La sua concentrazione varia solitamente da 300mg a 800mg di BCAA per capsula. Ideale per coloro che stanno iniziando a prenderlo e hanno bisogno di ingerire piccole dosi.
  • BCAA in compresse: La concentrazione delle compresse è solitamente molto più alta di quella delle capsule. Una compressa può contenere fino a 2000 mg di BCAA.
  • BCAA in polvere: questo è un modo per assumere i BCAA attraverso una bevanda. Metti la polvere (che può avere diversi sapori) in acqua e la mescoli. BCAA in polvere.

Quantità

Una delle cose a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti i tuoi BCAA è la quantità di capsule, compresse o grammi. Quindi è necessario guardare bene l’etichetta prima di comprare il tuo integratore.

Alcune etichette hanno numeri alti per richiamare la tua attenzione a comprare quel prodotto. Tuttavia, dovresti sempre controllare le dimensioni della porzione prima di lasciarti trasportare dall’etichetta.

A volte, per raggiungere i 6.000 promessi sull’etichetta, è necessario prendere 8 compresse, mentre un altro che ne promette 3.000 può essere raggiunto con solo 2 compresse.

Cioè, non basta comprare un BCAA forte. Devi calcolare il numero di capsule o compresse che devono essere ingerite per raggiungere il numero promesso. Osserva, inoltre, la quantità di Leucina, Isoleucina e Valina che le capsule hanno.

Durata

Analizzare la quantità, come abbiamo visto sopra, è importante per un altro criterio: la durata e, di conseguenza, un migliore costo-beneficio dell’integratore. Chiediti quanto hai bisogno di ingerire lungo il mese.

Per prima cosa, controlla quanti BCAA dovresti ingerire al giorno. Poi, analizza quante capsule, compresse o grammi in polvere saranno necessari lungo un mese.

Dopo aver avuto questi dati, nota le quantità descritte nelle confezioni e calcola quanto spenderai mensilmente con il prodotto. I valori possono variare molto da una marca all’altra e anche in base al tipo di ingestione scelto. Tutto secondo i bisogni del tuo corpo, indicati dal tuo nutrizionista.

Se questa economia è un fattore importante, vale la pena spendere più tempo nel calcolo di questi costi.

Mulher com roupas de academia e tênis fazendo leg press em um local escuro.

La funzione principale dei BCAA è quella di aumentare i muscoli e la sintesi proteica, rendendo il corpo più capace di assorbire le proteine dal cibo. (Fonte: scottwebb / Pixabay)

Marca

Anche se alcune persone preferiscono attenersi più alla quantità e alle dimensioni delle porzioni che alla marca, è ideale prestare attenzione ad entrambi gli aspetti. Molte marche offrono una qualità superiore nei loro integratori alimentari.

Le marche più rinomate di solito provano i risultati dei loro prodotti attraverso test e utilizzando attrezzature all’avanguardia. Per sapere quali marche sono migliori, cerca sempre l’opinione dei consumatori o controlla i premi ricevuti dalla marca.

(Fonte dell’immagine: trysh / Pixabay)

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