Ultimo aggiornamento: 03/10/2021

post content is gonna be L’avocado è considerato un superalimento. La domanda è esplosa negli ultimi anni. Ogni caffè che si rispetti offre un egg toast all’avocado.

Ma la richiesta del superfrutto è giustificata? Quante calorie ha veramente ed è adatto alla mia dieta?
Abbiamo esaminato le domande più importanti sul conteggio delle calorie dell’avocado e spieghiamo i collegamenti in questo articolo.




Sommario

  • Anche se l’avocado è composto da circa il 70% di acqua, è molto calorico rispetto ad altri frutti. Ha circa 4 volte più calorie dei lamponi, delle pesche o delle mele
  • L’avocado è considerato un superfrutto. Hanno molti acidi grassi insaturi, di cui il corpo ha bisogno per molti processi.
  • L’avocado è spesso combinato con la pasta o l’uovo. Questo trasforma il frutto, che è originario dell’America centrale, in una bomba calorica indesiderata.

Calorie dell’avocado: Quello che dovresti sapere

Quasi 119.000 tonnellate di avocado sono state importate in Germania nel 2020. Questo equivale a quasi 6.000 camion pieni di avocado, provenienti da tutto il mondo. La corsa al superfrutto tropicale è grande, ma qual è la verità dietro il mito della bomba calorica avocado?

Quante calorie ha un avocado?

Quante calorie ha un avocado dipende dalla varietà. In generale, si può dire che le calorie per 100 grammi sono tra 140 e 240 kcal. Poiché si tratta di un prodotto naturale senza ulteriori lavorazioni, i valori nutrizionali e quindi anche le calorie possono variare notevolmente.

L’avocado appartiene ai frutti ipercalorici piuttosto rari che hanno più di 100 chilocalorie per 100 grammi.

Perché l’avocado ha così tante calorie?

La ragione dell’alto numero di calorie del superfrutto è dovuta principalmente al suo alto contenuto di grassi. Questi sono grassi vegetali insaturi di cui il corpo ha bisogno per molti processi diversi.

Per esempio, importanti funzioni cerebrali dipendono dal nostro consumo di grassi. Ecco perché questi acidi grassi insaturi sono spesso chiamati “grassi sani”. Tuttavia, il numero di calorie per grammo di grasso è identico.

Nutriente quantità per 100 grammi
Carboidrati 4 grammi
Grassi 13 grammi
Proteine 1 grammo

La tabella fornisce una panoramica dettagliata dei macronutrienti più importanti. Si dovrebbe considerare l’avocado come fonte di grasso nella dieta. Questo significa che non è consigliabile maneggiarlo come altri tipi di frutta, che sono ottimi come spuntino sano. Con l’avocado, i benefici dovrebbero sempre essere soppesati rispetto al numero di calorie.

Avocado e perdita di peso, vanno insieme?

In alcuni articoli, l’avocado è caratterizzato come un’arma miracolosa per perdere peso. Questo punto di vista dovrebbe essere considerato in modo critico. Per perdere peso è necessario un deficit calorico. Questo significa che mangi meno calorie di quelle che consumi. (1)

Un deficit calorico è essenziale per la perdita di peso, non i singoli alimenti.

Se questo obiettivo primario non viene raggiunto, tutti gli altri sforzi sono inutili. L’avocado ad alto contenuto calorico deve quindi essere utilizzato in modo molto mirato. Offre preziosi nutrienti e un’alta qualità di grasso che raramente si trova nelle fonti di grasso vegetale. Tuttavia, può rivelarsi una vera bomba calorica, soprattutto nelle frequenti combinazioni con pane, toast o altra pasta.

In una dieta ipocalorica, bisogna quindi prestare particolare attenzione all’uso mirato di questa fonte di grasso. Come per molti alimenti: La quantità fa il veleno.

Avocado kcal

Oggi ci sono più di 400 varietà diverse di avocado. (5) Naturalmente, sono tutti diversi nei loro valori nutrizionali. Le varietà Hass e Fuerte, che sono comuni nel nostro paese, sono anche le migliori in termini di valori nutrizionali. (Fonte immagine: Thought catalog/ Unsplash)

D’altra parte, l’avocado ti riempie per molto tempo. Questo può essere particolarmente vantaggioso in una dieta come il digiuno intermittente. Una dieta che si basa principalmente sull’avocado per il consumo di grassi abbasserà i livelli di colesterolo più di altre diete. (2)

Quali sono le differenze nel numero di calorie nelle diverse varietà di avocado?

Il numero di calorie nelle diverse varietà varia. Le varietà più comuni sono

  • Fuerte: facilmente riconoscibile per la sua pelle verde e la forma a pera. (3) Questa varietà ha circa 160 kcal per 100 grammi.
  • Hass (4): questa varietà è marroncina e piccola quando è matura. (3) È più calorico e può contenere fino a 220 kcal per 100 grammi

Quindi se vuoi mangiare molto avocado con meno calorie possibili, scegli l’avocado Fuerte. L’avocado Hass, conosciuto anche come Black Sensation, invece, ha circa il 30% di calorie in più.

In quale forma l’avocado ha più calorie?

Gli avocado sono raramente mangiati semplicemente crudi. Molto più popolare è la lavorazione come pasta o guacamole. Inoltre, le fette di avocado sono spesso usate come condimento per il pane o condite con uova e altre delizie. In questa tabella troverai i rispettivi piatti con i loro valori calorici approssimativi. Abbiamo sempre assunto un valore medio, quindi le cifre possono variare.

Piatto potere calorifico
Avocado toast circa 400 kcal
Avocado toast con uovo circa 500 kcal
Avocado alla griglia circa 350 kcal
Guacamole dip circa 400 kcal

Come puoi vedere, gli avocado sono già ricchi di calorie. (6) Se aggiungi cibi ad alta densità calorica, logicamente diventano sempre di più. Se stai controllando il tuo apporto calorico, le patatine fritte unte con guacamole o un grande involucro di avocado non sono probabilmente delle alternative.

Avocado kcal

Particolarmente di tendenza: i toast di avocado con uovo. Sicuramente si trova nel menu di quasi tutti i caffè per il brunch.(Fonte immagine: Louis Hansel / Unsplash)

Qual è il modo migliore per preparare l’avocado con meno calorie?

Gli avocado sono meglio utilizzati nelle salse. Per un delizioso guacamole, hai anche bisogno di pochi pomodori, cipolle e aglio. Questi alimenti non aggiungono quasi nessuna caloria.

Un’altra alternativa, se non vuoi fare una salsa, è l’avocado grigliato. È molto facile da preparare e non vengono aggiunte calorie. Taglia semplicemente l’avocado a metà, rimuovi il nocciolo e metti le metà sulla griglia. La pelle rimane attaccata. Prima di mangiare, puoi condire l’avocado grigliato a piacere.

Quanto pesa un avocado?

Gli avocado Hass sono naturalmente più leggeri degli avocado Fuerte.

Il peso dell’avocado dipende dalla sua varietà. La varietà Hass è naturalmente più piccola e di conseguenza pesa solo tra i 150 e i 400 grammi. La varietà un po’ più grande che troviamo spesso nei nostri supermercati si chiama Fuerte. Questa varietà può pesare fino a 900 grammi, anche se di solito pesano almeno 300 grammi.

Quali alternative ci sono all’avocado ipercalorico?

Sfortunatamente, non ci sono quasi alternative al cremoso frutto dell’avocado dal sapore di nocciola. Per questo motivo, ci siamo concentrati qui sugli alimenti che hanno grassi simili. Perché la cosa sana dell’avocado sono i grassi vegetali di alta qualità.

  • Sesamo: I semi di sesamo offrono un profilo molto equilibrato di acidi grassi vegetali. Inoltre, i semi di sesamo sono spesso trasformati in tahini nella cucina araba. Questa pasta può essere usata come una crema da spalmare, simile al guacamole. Sfortunatamente, è ancora più calorico del guacamole.
  • Olive: Le olive forniscono anche preziosi grassi vegetali. La pasta di olive è usata soprattutto nella cucina mediterranea. Il sapore intenso non è molto simile al guacamole, ma è ancora più facile da preparare.
  • Noce: anche le noci possono essere trasformate in olio. L’olio di avocado e l’olio di noci hanno un sapore simile. Tuttavia, le noci sono ancora più caloriche crude dell’avocado. Il più grande denominatore comune è il sapore cremoso e di nocciola.

Come puoi vedere, alcuni di questi alimenti possono anche essere trasformati in salse o creme per avvicinarsi il più possibile all’avocado. Tutte le alternative condividono il profilo equilibrato di acidi omega-3 e omega-6.

Il corpo dipende dalla fornitura di acidi grassi insaturi.

Tranne quando vengono preparati come dip, tuttavia, questi alimenti non sono davvero un’alternativa. Soprattutto quando si tratta di risparmiare calorie, è meglio usare cibi completamente diversi.

Conclusione

Il super frutto avocado è sia una maledizione che una benedizione. Da un lato, il contenuto calorico è molto sorprendente per molti. Pertanto, le persone a dieta o con il desiderio di perdere peso dovrebbero piuttosto evitare l’avocado.

Anche se riempiono, non si conservano bene una volta aperti e devono essere mangiati velocemente. Questo rischia di portare ad un eccesso di calorie, il che è un ostacolo alla perdita di peso.

D’altra parte, l’avocado offre eccellenti micronutrienti di cui il corpo ha bisogno. Gli acidi grassi che contengono servono al corpo per molti processi. (7, 8)

Per questo motivo, la maggior parte delle persone che mangiano avocado regolarmente dovrebbero probabilmente ridurne l’assunzione. I nutrienti si trovano anche in altri alimenti, quindi puoi passare alle alternative. Rinunciare al gusto è il più grande ostacolo qui.

Fonte dell’immagine: Sergii Petruk/ 123rf

Riferimenti (8)

1. Rahmandad H. Human growth and body weight dynamics: an integrative systems model. PLoS One. 2014;9(12):e114609. Published 2014 Dec 5. doi:10.1371/journal.pone.0114609
Fonte

2. Effect of a Moderate Fat Diet With and Without Avocados on Lipoprotein Particle Number, Size and Subclasses in Overweight and Obese Adults: A Randomized, Controlled Trial Li Wang, PhD; Peter L. Bordi, PhD; Jennifer A. Fleming, MS, RD; Alison M. Hill, PhD; Penny M. Kris-Etherton, PhD, RD
Fonte

3. Von mild bis nussig: Avocado Arten im Überblick, Ines Jachomowski, Gartenjournal
Fonte

4. Dreher ML, Davenport AJ. Hass avocado composition and potential health effects. Crit Rev Food Sci Nutr. 2013;53(7):738-50. doi: 10.1080/10408398.2011.556759. PMID: 23638933; PMCID: PMC3664913.
Fonte

5. Worin unterscheiden sich die Avocado Sorten?, Reiner Ley
Fonte

6. Avocado - Nährwerte, Kalorien und Studien zur Wirkung; Vital Institut - Studien basiert informiert
Fonte

7. 10 Gründe, warum Avocado gesund ist; Aaron Jöcker; EatSmarter
Fonte

8. Bhuyan DJ, Alsherbiny MA, Perera S. et al. Die Odyssee bioaktiver Verbindungen in Avocado ( Persea americana ) und ihre gesundheitlichen Vorteile. Antioxidantien (Basel) . 2019; 8 (10): 426. Veröffentlicht am 24. September 2019 doi: 10.3390 / antiox8100426
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Rahmandad H. Human growth and body weight dynamics: an integrative systems model. PLoS One. 2014;9(12):e114609. Published 2014 Dec 5. doi:10.1371/journal.pone.0114609
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Wissenschaftliche Studie
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