Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

18Ore impiegate

2Studi valutati

48Commenti raccolti

Oggi parleremo di un gioiello che è molto più di un semplice accessorio: l’anello d’impegno.

Usato come simbolo di una relazione seria, l’anello d’impegno è già diventato una tradizione. Tanto che, oggi, esistono i modelli più disparati.

In mezzo a così tante opzioni, ti mostreremo in questo articolo cosa dovresti prendere in considerazione prima di acquistare l’anello di fidanzamento ideale.




Per prima cosa, il più importante

  • L’anello d’impegno identifica una coppia che ha una relazione stabile e che desidera avere un simbolo del suo impegno.
  • Anche se ci sono diversi modelli in vendita, l’anello d’impegno ha la tradizione di seguire alcuni standard come il colore e la dimensione.
  • In questo articolo ti mostreremo tutto su questo pezzo e come osservare le caratteristiche che differenziano un modello dall’altro per comprare l’anello di fidanzamento ideale.

Potrebbe piacerti anche

Anello di fidanzamento: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Se stai cercando un anello di fidanzamento, vuoi un pezzo unico per te e il tuo amore. Con questo in mente, i produttori del gioiello investono in opzioni per tutti gli stili. Pertanto, di seguito ti presenteremo i migliori modelli di anelli di fidanzamento disponibili oggi sul mercato.

Guida all’acquisto

A prima vista può sembrare semplice comprare un anello di fidanzamento. Ma il fatto è che è un pezzo che rappresenta un grande passo nella relazione. Ecco perché è importante fare la scelta giusta.

Per aiutarti a sapere tutto sull’anello d’impegno, abbiamo creato questa Guida all’acquisto che ti aiuterà a prendere la decisione migliore quando acquisti l’anello ideale.

Mão de homem colocando anel de compromisso na mão da mulher.

L’anello d’impegno è il simbolo dell’impegno di una coppia di amanti.
(Fonte: Antonio Guillem / 123rf)

Cos’è un anello d’impegno?

L’anello d’impegno è, come indica il suo nome, un anello che simboleggia l’impegno tra due persone.

Pertanto, anche gli anelli di fidanzamento e di matrimonio possono essere considerati tipi di anelli d’impegno.

Tuttavia, il termine “anello d’impegno” ha finito per diventare noto per rappresentare le coppie di amanti che desiderano esprimere il loro impegno verso il loro partner.

Originaria dell’Europa, la tradizione di scambiarsi anelli è iniziata per il fatto che gli anelli traducono l’infinito con la sua circonferenza, senza inizio e senza fine.

Anel prateado.

L’anello di impegno che sigilla la relazione degli amanti è, tradizionalmente, fatto in argento.
(Fonte: tung256 / Pixabay)

Questo pezzo, che è anche conosciuto come un anello di fidanzamento, è indossato da coppie che hanno raggiunto un livello di maggiore stabilità nella loro relazione, e condividono anche lo stesso cuscino, ma non hanno ancora intenzione di sposarsi.

E, proprio perché si tratta di un anello di fidanzamento, secondo la tradizione, non è un pezzo che può essere considerato un anello di impegno.

Secondo gli esperti, l’anello di impegno è fatto di materiale prezioso come oro, argento, acciaio e pietre di diamanti, per esempio. Ma, nel caso dell’anello d’impegno, il materiale corretto sarebbe l’argento.

L’anello d’impegno è usato dalle coppie che hanno raggiunto un livello di maggiore stabilità nella relazione.

Tuttavia, come vedremo nei Criteri d’Acquisto, al giorno d’oggi ci sono anelli d’impegno fatti con materiali più economici, ma sono ancora un’ottima opzione da acquistare.

Inoltre, la tradizione ci dice anche di indossare l’anello d’impegno sull’anulare della mano destra. Sì, la stessa mano e lo stesso dito in cui si indossa l’anello di fidanzamento.

Ma, come vedremo di seguito, ci sono diverse differenze tra l’anello di fidanzamento e l’anello di fidanzamento.

Qual è la differenza tra l’anello di fidanzamento e l’anello di fidanzamento?

Utilizzare l’anello di fidanzamento è già una tradizione in Brasile e nel mondo. Questo è di solito il primo anello che la coppia si scambia per simboleggiare la relazione tra i due, ma ancora in fase di appuntamento.

E questa è proprio la prima differenza tra l’anello di promessa e l’anello di fidanzamento.

Anche se l’anello di fidanzamento è un tipo di anello di promessa, questo pezzo significa che il prossimo passo della relazione sarà quello di effettuare il matrimonio e i figli.

Tuttavia, l’anello di promessa, da utilizzare nella fase di appuntamento, non significa che ci sarà il fidanzamento e, successivamente, il matrimonio. È solo un simbolo della stabilità della datazione.

Mão de mulher colocando anel de compromisso na mão do homem.

Sia l’anello di fidanzamento che la fede vengono indossati sull’anulare della mano destra.
(Fonte: FrankWinkler / Pixabay)

Oltre alle differenze di significato, ci sono anche differenze estetiche quando confrontiamo l’anello di fidanzamento con la fede nuziale.

L’anello di fidanzamento è un pezzo, in generale, più semplice della fede. Cioè, con meno luminosità e design, in generale, più discreto.

Un’altra caratteristica che segna la differenza fisica tra i due pezzi, è nel fatto che l’anello di fidanzamento è, tradizionalmente, fatto di oro giallo. Mentre, come abbiamo visto, l’anello di fidanzamento è solitamente realizzato in argento.

L’anello di fidanzamento simboleggia una fase della relazione, anche se non c’è ancora l’intenzione di sposarsi come avviene con l’anello di fidanzamento.

Ma, se preferisci ancora un anello di impegno realizzato in oro, gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai modelli realizzati in oro bianco.

In questo modo, puoi differenziare l’anello di fidanzamento dall’anello di fidanzamento.

Qui sotto puoi vedere le principali differenze tra l’anello di fidanzamento e l’anello di fidanzamento:

Anello di fidanzamento Anello di fidanzamento
Significato Serietà e stabilità di incontri Matrimonio spot
Design Semplice e discreto Libero
Materiale Argento Oro
Usato na Mano destraa Mano destra

Cosa dovresti incidere sull’anello di fidanzamento?

Anche prima di comprare l’anello d’impegno, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a pensare alle incisioni fatte sui pezzi.

Questa è un’altra tradizione che accompagna tutti gli anelli: anelli d’impegno, di fidanzamento e di matrimonio.

La più tradizionale è che l’anello d’impegno di uno ha il nome dell’altro inciso. Tuttavia, anche i tipi di incisione possibili si sono evoluti e diversificati.

Al giorno d’oggi è possibile acquistare l’anello di fidanzamento già con lettere o simboli incisi sull’anello.

Par de alianças com gravação interna “You and me” (você e eu).

Tradizionalmente, l’anello di fidanzamento ha parole, date o frasi incise all’interno del pezzo.
(Fonte: StockSnap
/ Pixabay)

Ma se acquisti un semplice gioiello, puoi anche far incidere il messaggio sull’anello di fidanzamento dopo aver effettuato l’acquisto.

Inoltre, puoi scegliere se vuoi la stessa incisione su entrambi gli anelli o se preferisci incidere messaggi diversi e/o complementari in ogni anello di fidanzamento.

Per aiutare la tua creatività, guarda qui sotto le incisioni più comuni fatte sugli anelli di fidanzamento

  • Nomi
  • Date
  • Lettere
  • Simboli
  • Frasi

Ricorda solo di prendere in considerazione che, nelle fedi molto sottili, l’incisione di parole o disegni sarà più piccola che, a seconda dell’opzione, potrebbe essere difficile da vedere.

Inoltre, gli esperti raccomandano che l’incisione sia fatta sulla parte interna dell’anello di fidanzamento. Ma questa non è una regola.

Quali sono i vantaggi dell’anello di impegno?

Se tu e il tuo partner (o) avete deciso di rappresentare la vostra relazione utilizzando un anello di impegno, sappi che questo pezzo ha molti vantaggi.

Per iniziare, l’anello di impegno ha il vantaggio di garantire la sicurezza della coppia in relazione alla relazione.

È come se foste sempre insieme, anche con tanti impegni nella vita quotidiana. E, quando vi incontrerete potrete comunque rendere più piccante la vostra relazione.

Inoltre, dato che l’anello di fidanzamento è solitamente fatto d’argento, questo è un pezzo versatile che si abbina con qualsiasi look, con altri gioielli e in qualsiasi situazione.

Tuttavia, questo pezzo ha anche degli svantaggi. L’anello di fidanzamento, essendo generalmente un gioiello, non è solitamente un oggetto economico. Pertanto, gli anelli fabbricati con materiali nobili richiedono un investimento elevato.

Di seguito, puoi vedere i principali vantaggi e svantaggi dell’anello di fidanzamento:

Vantaggi
  • Rappresenta affetto, unione e impegno
  • Valore simbolico
  • Accessorio versatile
Svantaggi
  • Non significa fidanzamento o matrimonio
  • L”investimento può essere elevato

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di scegliere

l’anello di fidanzamento
Ora che conosci già il significato di un anello di fidanzamento e come dovresti indossarlo, è il momento di scegliere il paio di fedi ideali.

Per farlo hai bisogno, tra le altre cose, di capire cosa differenzia un modello di anello di fidanzamento da un altro.

Pertanto, abbiamo selezionato per te i principali fattori che devono essere presi in considerazione prima di acquistare l’anello di fidanzamento

  • Materiale di fabbricazione
  • Design
  • Numerazione
  • Incisione

Di seguito, ti spiegheremo ognuno di questi fattori in dettaglio affinché tu possa prendere la decisione migliore e investire nell’anello di fidanzamento ideale.

Materiale di fabbricazione

Il primo fattore che dovresti osservare prima di acquistare l’anello di fidanzamento è il materiale di fabbricazione.

Come abbiamo visto, tradizionalmente questo tipo di anello è fatto in argento. Tuttavia, al giorno d’oggi puoi scegliere altri materiali che assomigliano all’argento e sono più economici e resistenti.

Quindi, tra i metalli più utilizzati nella fabbricazione dell’anello di fidanzamento troverai, oltre all’argento, l’acciaio inossidabile e il tungsteno.

Se scegli l’anello di fidanzamento in argento, è necessario controllare il grado di purezza di questo metallo utilizzato nella produzione del pezzo.

Par de alianças sobre um livro aberto.

L’anello di fidanzamento può essere fatto di argento o altri tipi di metalli, naturali o meno.
(Fonte: jeffbalbalosa
/ Pixabay)

Per essere considerato un gioiello d’argento, l’anello d’impegno deve avere almeno l’80% di purezza di questo metallo nella sua composizione.

Per conoscere questo dato, tieni d’occhio alcuni modelli che portano una numerazione che significa la percentuale del metallo come, per esempio, l’anello d’impegno d’Argento 950 che ha il 95% di purezza nella sua composizione.

Tuttavia, vale la pena ricordare che l’argento è un metallo morbido e, quindi, è un materiale più suscettibile a graffi e danni.

Un altro svantaggio dell’argento è che è di facile ossidazione, il che fa sì che il gioiello si scurisca con il tempo e, quindi, necessita di più cura e manutenzione.

L’anello di fidanzamento realizzato in acciaio inossidabile ha un grande vantaggio in termini di costi, grande durata, resistenza alla corrosione ed è l’opzione migliore per le persone allergiche.

Ma puoi anche optare per l’anello di fidanzamento realizzato con tungsteno, un metallo naturale e uno dei più resistenti che esistono.

Pertanto, l’anello di fidanzamento prodotto con tungsteno non si ammacca, non subisce graffi o rigature e non ha bisogno di essere lucidato. Inoltre, questo tipo di materiale mantiene una lucentezza forte e naturale.

Il grande svantaggio del tungsteno, però, è che è un metallo difficile da regolare.

L’ acciaio inossidabile e il tungsteno sono ottime alternative perché sono anticorrosivi, molto resistenti ed esteticamente simili all’argento.

Cioè, se scegli l’anello di fidanzamento fatto con il tungsteno non avrai la possibilità di allargare o ridurre la numerazione dell’anello. Cosa può essere necessario se perdi o metti su peso.

Inoltre, il tungsteno rende anche difficile incidere nomi, date o messaggi all’interno dell’anello.

Controlla qui sotto le principali differenze tra i materiali di fabbricazione più utilizzati nell’anello di fidanzamento:

Argento Acciaio inossidabile Tungsteno
Origine Natureza Fabbricato Natura
Durata e resistenza Alta Molto alta Molto alta
Subisce la corrosione No No
Può essere regolato No No
Antiallergico No No
Incisione Facile Facile Difficile

Design

Il secondo fattore che devi prendere in considerazione prima di investire nell’alleanza di impegno è il design.

In questo aspetto è necessario che tu prenda in considerazione alcune variabili, ma la principale è sicuramente lo stile della coppia. La buona notizia è che, al giorno d’oggi, ci sono opzioni per tutti i gusti.

Troverai, per esempio, fedi con un design più arrotondato, altre più quadrate, con anello sottile o spesso.

Per farti un’idea, in generale, l’anello di fidanzamento ha una larghezza che varia tra 4mm e 9mm.

Homem de terno e gravata, sentado no banco, com aliança de prata larga no dedo anelar direito.

L’alleanza dell’impegno con un design ampio può creare uno stile esclusivo e moderno.
(Fonte: StockSnap / Pixabay)

Gli esperti sono d’accordo che, gli anelli più sottili sono, in generale, più delicati e discreti.

Tuttavia, i modelli che contengono una larghezza maggiore possono essere più versatili e originali, indicati soprattutto per le coppie meno formali.

Inoltre, puoi optare per un design più semplice, senza applicazioni di pietre o altri tipi di metalli, o per un modello più sofisticato.

Tuttavia, la maggior parte dei modelli di anelli di fidanzamento di solito hanno altri materiali che rendono il pezzo esclusivo, come le pietre Swarovski e lo zircone, che è un sostituto del diamante.

Numerazione

Successivamente, ti consigliamo di prendere in considerazione la numerazione dell’anello di fidanzamento.

La dimensione dell’anello per adulti è espressa in numeri che vanno da 10 a 35. Ognuno di questi numeri corrisponde alla misura in centimetri del diametro del dito.

Per esempio, la misura dell’anello numero 10 corrisponde, in generale, a 5cm; già l’anello più grande numero 35, corrisponde a 7,5cm.

Ci sono anche tutorial su Internet che mostrano come scoprire la misura dell’alleanza.

Tuttavia, troverai anche l’anello di fidanzamento anatomico. Questo tipo è più comodo e, in generale, è prodotto in un numero più piccolo di quello che dovresti usare.

Per esempio, se il tuo cerchio è 13, la tua fede anatomica dovrebbe avere la misura 12, in modo che si adatti meglio al tuo dito.

Ricordando che, se scegli un’alleanza in acciaio inossidabile o tungsteno, la misura dell’anello non può essere regolata in seguito.

Da qui l’importanza di investire non solo nel materiale giusto, ma soprattutto nella numerazione che corrisponde al diametro dell’anulare della mano destra.

Incisione

Infine, la nostra raccomandazione è che tu controlli anche se la marca produttrice dell’anello di fidanzamento effettua il servizio di incisione sui pezzi.

È vero che la maggior parte dei produttori include nella vendita l’opzione di scegliere cosa vuoi incidere all’interno dell’anello di fidanzamento, sia nome, data, frase e anche disegni.

Tuttavia, dato che questa non è una regola, vale la pena controllare prima per evitare un aumento delle spese dopo aver fatto il tuo acquisto.

(Featured Image Source: Viparat Kluengsuwanchai / 123rf)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni