Ultimo aggiornamento: 08/10/2021

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Maca è un tubero che è stato usato per migliaia di anni grazie alle sue molte proprietà. Sebbene sia originario del Perù, viene consumato anche in diverse parti del mondo. Sta guadagnando popolarità grazie ai suoi benefici energizzanti e afrodisiaci.

Tuttavia, per iniziare a prenderlo devi essere consapevole dei suoi effetti, di come viene consumato e dei suoi rischi. Quindi, per saperne di più su questo superalimento, continua a leggere mentre ti diciamo tutto quello che devi sapere sulla maca.




Sommario

  • La maca è un tubero che è stato usato per migliaia di anni per i suoi numerosi benefici per la salute.
  • Anche se questo superalimento è considerato sicuro, dovresti essere consapevole che può avere alcune controindicazioni. Pertanto, prima di consumarlo, dovresti consultare un medico di fiducia.
  • Ci sono diversi modi per consumare questa radice, sia come polvere che in capsule. A seconda della forma che preferisci, c’è una dose giornaliera raccomandata.

Cosa dovresti sapere sulla Maca

La Maca è probabilmente uno dei tuberi più nutrienti e intriganti che esistano. Ogni anno, emergono studi che aggiungono ancora più benefici alla sua vasta lista. Inoltre, grazie ai suoi alti valori nutrizionali è considerato un superalimento.

Qui ti diciamo di più sulla maca peruviana.

Maca è un tubero che è stato usato per migliaia di anni grazie ai suoi numerosi benefici per la salute. (Fonte: vainillaychile: 44257110/ 123rf.com)

Cos’è la maca?

Il Lepedium meyeni, o comunemente chiamato maca, è una pianta originaria della regione andina, specialmente del Perù. A volte indicato come ginseng peruviano, la sua parte commestibile è la radice, che è grande quanto un ravanello.

È stato coltivato come ortaggio per almeno 3000 anni. Originariamente, gli indigeni la includevano nella loro dieta quotidiana perché la consideravano energizzante.

La radice, che di solito viene essiccata e consumata in polvere, ha vari tipi di colori. Ha un sapore di nocciola e molte persone lo aggiungono a frullati, farina d’avena e dolci.

Quali proprietà possiede?

Questa radice è una grande fonte di nutrienti, ricca di minerali e vitamine necessarie per la salute. Può funzionare come integratore alimentare per aumentare l’energia. Ha anche proprietà che migliorano la fertilità negli uomini e nelle donne.

Valore nutrizionale

Ogni 10 grammi di polvere di maca ha i seguenti valori (1)

  • Calorie: 32,5
  • Carboidrati: 6-7,5 g
  • Proteine: 1-1,4 g
  • Grassi (lipidi): 220 mg
  • Fibra: 850 mg
  • Ferro: 1,5 mg
  • Potassio: 205 mg
  • Vitamina B2: 0.039mg
  • Sodio: 1,9 mg
  • Calcio: 25 mg
  • Vitamina C: 28.6 mg

Quali sono i suoi benefici e svantaggi?

Essendo considerato un superalimento, la maca ha molti benefici ma anche svantaggi. Le sue proprietà possono beneficiare sia i bambini che gli adulti. Ecco alcuni dei benefici più importanti di questa radice

  • Aumenta l’energia e la resistenza: se usato come integratore, migliora le prestazioni di allenamento. Aiuta a guadagnare massa muscolare e ad aumentare la forza e l’energia. È quindi ampiamente utilizzato dagli atleti (2).
  • Aumenta la libido: aumenta il desiderio sessuale negli uomini e nelle donne (3). Inoltre, uno studio ha dimostrato che aiuta a ridurre la disfunzione sessuale nelle donne in postmenopausa che stavano prendendo antidepressivi (4).
  • Migliora l’umore, l’apprendimento e la memoria: riduce la depressione e l’ansia, grazie ai flavonoidi che contiene (5). Migliora anche le funzioni cerebrali, migliorando il rendimento scolastico (6).
  • Lenisce i sintomi della menopausa: allevia i sintomi più comuni come le vampate di calore e il sonno interrotto durante la notte. Fornisce anche nutrienti e minerali come il calcio che aiutano a proteggere la salute.
  • Aumenta la fertilità negli uomini: Migliora la qualità dello sperma sia negli uomini fertili che in quelli sterili (7).

Oltre a questi, ha alcuni vantaggi come la protezione della pelle dal sole e ha anche effetti antiossidanti.

Anche se questo superalimento è considerato sicuro, dovresti essere consapevole che può avere alcune controindicazioni. Pertanto, prima di consumarlo, dovresti consultare un medico di fiducia. (Fonte: miyazaki11: 132656764/ 123rf.com)

Controindicazioni

Anche se è considerata sicura e ha molti benefici per la salute, la maca può anche comportare dei rischi. Per esempio, i nativi del Perù raccomandano di non mangiare questa radice direttamente, senza averla prima bollita, perché può avere effetti negativi.

Una delle sue principali controindicazioni è che, contenendo bocigen, può alterare le normali funzioni della ghiandola tiroidea. Non è quindi raccomandato se hai già una funzione tiroidea compromessa.

Infine, non è raccomandato nemmeno per le donne incinte che stanno allattando. Tuttavia, consulta sempre il tuo medico prima di iniziare a mangiare questo alimento.

La seguente tabella riassume i vantaggi e gli svantaggi menzionati sopra:

Vantaggi
  • Aumenta l”energia e la resistenza fisica
  • Aumenta la libido
  • Migliora l”umore, l”apprendimento e la memoria
  • Calma i sintomi della menopausa
  • Aumenta la fertilità negli uomini
  • Protegge la pelle dal sole e dai raggi UV
  • Ha effetti antiossidanti
Svantaggi
  • Deve essere bollito prima di essere mangiato
  • Non può essere consumato da persone con problemi alla tiroide
  • Non raccomandato per le donne incinte

Tipi di Maca

Ci sono tre tipi più comuni di maca, che sono solitamente distinti dal loro colore. Anche se tutte hanno le stesse proprietà benefiche, alcune hanno determinati vantaggi. Pertanto, ora ti mostreremo le differenze tra loro:

Tipo Proprietà
Maca rossa Maggiore quantità di aminoacidi e antiossidanti. La sua polvere aiuta nella perdita di densità ossea, nello stress e nei sintomi depressivi. Stabilizza gli ormoni, aumenta la forza e la resistenza

Maca gialla Allevia i sintomi della menopausa. Aumenta la fertilità femminile perché aiuta l’equilibrio ormonale femminile. Riduce i sintomi dello stress e della fatica, agisce come energizzante e stimolante naturale ed è un antiossidante, ritardando l’invecchiamento cellulare

In quali forme si può acquistare la maca?

Attualmente, esistono diverse forme di questa radice. Alcuni possono essere più difficili da ottenere di altri, a seconda di dove ti trovi. Tuttavia, non è niente che una rapida ricerca su internet non possa risolvere. Ecco le presentazioni più comuni

  • Radice intera, tritata o in polvere.
  • In capsule.
  • Maca gelatinizzata.
  • La polvere di maca può essere combinata con altre sostanze.
Ricorda che ogni corpo è diverso e ciò che funziona per uno potrebbe non funzionare per un altro. Pertanto, consulta sempre un medico prima di iniziare a prendere la maca.

Come prendere la maca?

È abbastanza facile prendere questo tubero, poiché tutto dipende dalla presentazione che hai. Per esempio, se decidi di consumare la maca in polvere, puoi aggiungerla ai tuoi pasti, o fare dei sani frullati con un po’ della polvere e altra frutta e verdura.

Tuttavia, se decidi di prenderla in forma di capsule, basta prenderla con un po’ d’acqua e il gioco è fatto.

Quanto dovrei prendere al giorno?

Raccomandiamo 3 dosi al giorno, che dovrebbero essere prese per un massimo di 4 mesi. In totale, si consiglia di consumare 3000 mg al giorno. Queste dosi possono essere prese durante i pasti o come accompagnamento, con solo 2 cucchiaini di polvere di maca.

Ci sono molti modi per consumare questa radice, sia come polvere che in capsule. A seconda della forma che ti piace di più, c’è una dose giornaliera raccomandata. (Fonte: ildipapp: 15088618/ 123rf.com)

Quanto tempo ci vuole per avere effetto?

Di solito ci vogliono 3-4 settimane per notare gli effetti sulla salute della radice. Tuttavia, se cominci a sentire qualche effetto collaterale o anche se questo tempo è passato e non noti alcun effetto, dovresti consultare il tuo medico in modo che possa fare una diagnosi.

Conclusione

Anche se la maca è un superalimento molto benefico e sicuro, è importante sapere come consumarlo in modo che non presenti alcun rischio per la salute. Tra le sue molte proprietà possiamo trovare che migliora le prestazioni fisiche, aumenta la libido, protegge la pelle, tra le altre.

Tuttavia, è importante che tu sappia come consumarlo correttamente. Per questo motivo, è sempre consigliabile che, in caso di dubbi, tu vada da un medico di cui ti fidi. E tu che dici, hai il coraggio di provarlo?

(Featured image source: alexanderruiz: 167860876/ 123rf)

Riferimenti (7)

1. Angulo Simisterra BE. Estudio y Análisis de la Maca (Lepidium meyenii) y Propuesta Culinaria. [Internet]. Universidad de Guayaquil, Facultad de Ingeniería Química; 2019 [2021].
Fonte

2. Stone M, Ibarra A, Roller M, Zangara A, Stevenson E. A pilot investigation into the effect of maca supplementation on physical activity and sexual desire in sportsmen [Internet]. Journal of ethnopharmacology. U.S. National Library of Medicine; 2009 [2021].
Fonte

3. Gonzales GF, Córdova A, Vega K, Chung A, Villena A, Góñez C, et al. Effect of Lepidium meyenii (MACA) on sexual desire and its absent relationship with serum testosterone levels in adult healthy men. Pub med; 2002 [2021].
Fonte

4. Dording CM, Schettler PJ, Dalton ED, Parkin SR, Walker RSW, Fehling KB, et al. A double-blind placebo-controlled trial of maca root as treatment for antidepressant-induced sexual dysfunction in women. Hindawi Publishing Corporation; 2015 [2021].
Fonte

5. Stojanovska L, Law C, Lai B, Chung T, Nelson K, Day S, et al. Maca reduces blood pressure and depression, in a pilot study in postmenopausal women [Internet]. Climacteric : the journal of the International Menopause Society. U.S. National Library of Medicine; 2014 [2021].
Fonte

6. Shan Guo S, Fang Gao X, Rong Gu Y, Xiao Wan Z, Lu A-M, Hong Qin Z, et al. Preservation of cognitive function by Lepidium MEYENII (MACA) is associated with improvement of mitochondrial activity And upregulation of Autophagy-Related proteins in Middle-aged mouse Cortex [Internet]. Evidence-based complementary and alternative medicine : eCAM. U.S. National Library of Medicine; 2016 [2021].
Fonte

7. Lee MS, Lee HW, You S, Ha K-T. The use of maca (lepidium meyenii) to improve semen quality: A systematic review [Internet]. U.S. National Library of Medicine; 2016 [2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Investigación científica
Angulo Simisterra BE. Estudio y Análisis de la Maca (Lepidium meyenii) y Propuesta Culinaria. [Internet]. Universidad de Guayaquil, Facultad de Ingeniería Química; 2019 [2021].
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Artículo científico
Stone M, Ibarra A, Roller M, Zangara A, Stevenson E. A pilot investigation into the effect of maca supplementation on physical activity and sexual desire in sportsmen [Internet]. Journal of ethnopharmacology. U.S. National Library of Medicine; 2009 [2021].
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Articulo científico
Gonzales GF, Córdova A, Vega K, Chung A, Villena A, Góñez C, et al. Effect of Lepidium meyenii (MACA) on sexual desire and its absent relationship with serum testosterone levels in adult healthy men. Pub med; 2002 [2021].
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Articulo científico
Dording CM, Schettler PJ, Dalton ED, Parkin SR, Walker RSW, Fehling KB, et al. A double-blind placebo-controlled trial of maca root as treatment for antidepressant-induced sexual dysfunction in women. Hindawi Publishing Corporation; 2015 [2021].
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Articulo científico
Stojanovska L, Law C, Lai B, Chung T, Nelson K, Day S, et al. Maca reduces blood pressure and depression, in a pilot study in postmenopausal women [Internet]. Climacteric : the journal of the International Menopause Society. U.S. National Library of Medicine; 2014 [2021].
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Articulo científico
Shan Guo S, Fang Gao X, Rong Gu Y, Xiao Wan Z, Lu A-M, Hong Qin Z, et al. Preservation of cognitive function by Lepidium MEYENII (MACA) is associated with improvement of mitochondrial activity And upregulation of Autophagy-Related proteins in Middle-aged mouse Cortex [Internet]. Evidence-based complementary and alternative medicine : eCAM. U.S. National Library of Medicine; 2016 [2021].
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Articulo científico
Lee MS, Lee HW, You S, Ha K-T. The use of maca (lepidium meyenii) to improve semen quality: A systematic review [Internet]. U.S. National Library of Medicine; 2016 [2021].
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