Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

28Ore impiegate

6Studi valutati

78Commenti raccolti

La salute è una questione della massima importanza per chiunque, e la natura aiuta sempre fornendo alimenti che, quando consumati, forniscono infiniti benefici al corpo, ma se non li conosci, non puoi includerli nella tua dieta, e questo è ciò che di solito accade con l’Acai.

La magia della natura è molto estesa, quindi ci sono molti attributi che la maggior parte potrebbe non conoscere, come accade con questo incredibile alimento. Cosa succede se consumando una bacca ottieni una quantità incredibile di nutrienti? Questo sarebbe innegabilmente incredibile, ed è quello che succede con l’Acai.

Essendo un prodotto impopolare, e anche poco comune, potresti non sapere molto, se non nulla, su di esso. Se ti hanno parlato della meraviglia dell’Acai e vuoi comprarlo, questo articolo ti dirà tutto in modo che tu possa ottenere la giusta presentazione dell’Acai.




Soprattutto

  • L’Acai è, in poche parole, una bacca originaria del Brasile, di solito di colore scuro, viola o blu, anche se a prima vista sembra nera. Ha molti benefici, come la quantità di vitamine, fibre e proteine. Di solito viene preparato insieme a frutta e altre bacche.
  • Ci sono varietà di Acai sul mercato, ma ce ne sono due a cui dovresti prestare particolare attenzione, queste sono l’Acai comune, che hanno le normali proprietà, sono piccole e accessibili, e l’Acai Acu, una versione più grande con un sapore molto forte, che di solito non è piacevole, ma con qualità altrettanto buone.
  • Prima di prendere la decisione di acquistare Acai, è bene conoscere alcuni parametri o fattori che ti permettono di confrontare una presentazione con un’altra. Aspetti come il colore, la quantità, la composizione organica e il tipo di presentazione sono perfetti per il confronto.

Acai: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sull’Acai

Dopo aver dato un’occhiata alle migliori presentazioni di Acai, potresti avere un’idea abbastanza chiara di cosa devi comprare. Tuttavia, prima di prendere la tua decisione finale e acquistare un particolare Acai, è bene conoscere alcuni termini e caratteristiche che ti daranno un quadro più chiaro di questo alimento.

Il giusto Acai può essere la fonte perfetta di vitamine naturali. (Foto: Oksana Bratanova / 123rf.com)

Cos’è l’Acai e quali sono i suoi benefici?

L’Acai è fondamentalmente una bacca molto particolare che si trova solo in Brasile. Era una dieta speciale del popolo indigeno, ma dopo uno studio nutrizionale, ha iniziato a raggiungere il mercato internazionale come un alimento equilibrato con un alto indice nutrizionale. Il suo aspetto è blu scuro/viola, a volte appare quasi nero.

Tra i vantaggi più importanti c’è il beneficio che porta nella sua composizione, in quanto è una fonte diretta di vitamine A e C, che aiutano la pelle e le difese. Inoltre, contiene un alto livello di proteine vegetali organiche, essendo superiore alle uova. È anche ricco di fibre, Omega 3, 6, 9 e contiene anche antiossidanti.

Anche se di per sé sembra il prodotto perfetto, come qualsiasi altro prodotto disponibile oggi sul mercato, ha vantaggi e svantaggi che dovresti prendere in considerazione quando fai il tuo acquisto. Solo perché ha alcuni svantaggi non significa che sia un cattivo prodotto, ma dovresti prenderli in considerazione.

Vantaggi
  • Fornisce al corpo vitamine vitali come A, C e il complesso B
  • è ricco di proteine facilmente digeribili
  • è ricco di fibre e antiossidanti.
Svantaggi
  • Prima del consumo, dovresti consultare il tuo medico, per evitare possibili allergie
  • Può interferire con i trattamenti medici (farmaci).

Acai comune o Acai Acu – A cosa dovresti prestare attenzione?

Questo prodotto ha derivazioni in natura, e a seconda di fattori come la sua forma o colore, può essere classificato in diversi modi. Ci sono due tipi di cui dovresti essere consapevole, poiché la differenza tra loro cambia completamente l’esperienza di consumo. Questi sono: l’Acai comune o nero e l’Acai Acu.

Acai comune o nero: è la presentazione più conosciuta e più commercializzata dell’Acai, con tutti i vantaggi che caratterizzano la bacca. Ha un sapore gustoso e non molto forte. Il suo colore è il più tipico, essendo un misto di blu e viola scuro. È molto economico perché è il più popolare in tutto il mondo.

Acai Acu: Questo derivato dell’Acai non è così comune o popolare, perché non è molto commercializzato. Le sue dimensioni sono maggiori e il suo sapore è molto più forte, quindi potrebbe non essere piacevole da mangiare. Tuttavia, poiché è più grande, può essere usato con maggior vantaggio, e tende a stimolare il desiderio sessuale e a regolare il colesterolo.

Acai comune o preto Acai Acu
Sapore Mite e gusto Forte, può essere sgradevole.
Facilità di ottenimento Alta Bassa.
Dimensioni Piccolo, massimo 14 mm Grande, a volte il doppio delle dimensioni di Preto.
Benefici Vitamine, antiossidanti, proteine Stimolazione del desiderio sessuale, regolazione del colesterolo.
Prezzo Accessibile Costoso.

Criteri di acquisto

Come ultimo punto, è importante che tu prenda in considerazione alcuni fattori al momento dell’acquisto, in modo da poter confrontare le diverse opzioni disponibili e scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze, e può soddisfare ciò che vuoi ottenere da questo prodotto

  • Tipo di preparazione
  • Colore
  • Quantità
  • Composizione organica

Tipo di presentazione

Uno dei fattori che noterai per primo quando vorrai acquistare questo prodotto, è che ha molte versioni o presentazioni disponibili direttamente sul mercato, e ognuna si adatta a determinate esigenze o, più specificamente, stili di vita, in modo da fornire una maggiore facilità di consumo.

Bacca pura: Questa forma di Acai è la più naturale che puoi trovare, poiché sei in contatto con la bacca nella sua forma comune, senza alcun intervento o alterazione. Si consiglia di lavarli prima di consumarli e il sapore potrebbe non essere di gradimento di tutti. I nutrienti sono utilizzati al massimo. Perfetto per la casa.

Polvere lavorata: Una versione molto facile da preparare. Nessuna vita di scaffale breve, facile da conservare. Di solito ha un sapore familiare, dato che contengono additivi, questo può essere un po’ contraddittorio, dato che l’Acai non è concentrato al 100% nella maggior parte dei casi. Eccellente per gli sportivi o gli atleti.

Drink: Ci sono alcune marche che sviluppano bevande Acai o bevande a base di Acai, di solito non c’è una concentrazione completa di Acai, ma è combinato con altri componenti, di solito benefici in rami simili alla bacca. Sono veloci da consumare, ottimo per chi ha una vita impegnata.

Un boccone di Acai può essere una fonte incredibile di benefici per la salute. (Foto: Cokemomo / 123rf.com)

Colore

A seconda del colore dell’Acai, può essere più o meno conveniente e anche il suo prezzo può aumentare. Questo è dovuto al tipo di Acai con cui hai a che fare. Ci sono due colori principali che si trovano comunemente sul mercato, e quindi, dovresti saperlo.

Colore viola/blu (scuro): Questa è la forma più comune e conosciuta di Acai, molto facile da trovare sul mercato, e conveniente. Di solito viene servito nei ristoranti, così come viene preparato a casa. È economico.

Colore verde: Un colore atipico dell’Acai, appartenente solo all'”Acai bianco” che, anche se il suo nome è questo, il suo colore è verde, sia sulla pelle che all’interno. È molto raro, quindi non si trova facilmente e di solito è costoso.

Quantità

La quantità di Acai che compri, può determinare il livello di consumo che avrai di questo prodotto. Per questo motivo, è importante che tu consideri quanto spesso includerai questo alimento nella tua dieta, per evitare sprechi o esaurire le riserve.

100 grammi: Questa è una delle presentazioni più piccole sul mercato, di solito in forma di polvere. Eccellente per un primo assaggio di questo prodotto e per vedere come si adatta, o se si adatta, alla tua dieta di routine con facilità. Con questa presentazione puoi consumarlo come elemento extra.

250 grammi: La forma “media” in termini di quantità di Acai. È una misura che viene trattata anche in versione in polvere, e ha una capacità maggiore, quindi è consigliata per coloro che hanno già provato l’Acai prima e decidono di includerlo nella loro dieta, ma non come base principale, ma secondaria, o come integratore.

500 grammi o più: Queste sono presentazioni di quantità elevate, ideali per le persone con famiglie numerose, che consumano grandi porzioni di questo prodotto, o ancora di più, coloro che lavorano con esso per la vendita al dettaglio, come, per esempio, un ristorante.

Composizione organica

Qualcosa che dovresti tenere a mente in qualsiasi cibo, e più di origine completamente naturale come l’Acai, è la composizione organica che può avere la sua presentazione, quindi dovresti prestare attenzione alle tabelle dei valori nutrizionali, per sapere esattamente cosa stai effettivamente consumando.

Bacca naturale: Questa versione è la più naturale di tutte, e 100% organica, se hai intenzione di acquistare Acai per godere di tutti i benefici senza alcuna alterazione, allora questa è la composizione ideale per te, perché è la naturale

Versioni processate: Sia in succo che in polvere, normalmente queste presentazioni hanno agenti di terze parti all’interno della sua composizione, sia per ottenere un gusto più piacevole, o una preparazione più veloce. Queste alterazioni possono essere insignificanti, ma alterano il livello organico del prodotto.

È bene che tu prenda in considerazione questi fattori, per sapere a cosa darai la priorità quando farai l’acquisto finale di Acai, se sarà la massima espressione di nutrienti, come nel caso della bacca, o un po’ meno natura pura, ma maggiore praticità e sapore.

(Featured image photo: Diogoppr / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni